martedì 30 gennaio 2018

TREDICESIMA LUNA || VAR E I GIURAMENTI




TREDICESIM LUNA

Sotto la Luna dell'Anziana,
Donna Sapiente del Regno Verde,
Invito Vara la profetessa.
Affinchè il mio futuro possa essermi rivelato
In un tempo utile, in modo così chiaro
Possa io non commettere errori a causa della mia stoltezza.
Signora, Guidami attraverso il mio vero sentiero
Qualunque sia e ovunque esso sia.
E aiutami ad essere abbastanza saggio da vedere attraverso.


La tredicesima luna è la più insolita, cade solo una volta ogni 7 cicli lunari di diciannove anni, e la sua apparizione nei cieli fa si che si riallinei il ciclo lunare con le stagioni solari.
Ogni stagione ha di norma tre lune piene, ma poiché il ciclo della luna, come quello della donna, è di 28 giorni, mentre ogni mese ne contiene mediamente trenta, succede, come detto che che sette volte ogni 19 anni si verifica una stagione con quattro lune piene, dando luogo al tredicesimo plenilunio.
Quando due pleniluni cadono nello stesso mese, la tradizione assegna alla seconda luna piena il nome di Luna Blu. Vi sono molteplici origini che ne spiegano il perchè di questo nome, tuttavia, qualunque ne sia l’origine del nome, non c’è dubbio che la tredicesima luna è un evento eccezionale, legata all'energia di ciò che è insolito, raro e di conseguenza ancor più magico.
Spesso questa luna porta con se tristezza e solitudine, ma l'energia blu viene usata magicamente, perché è calmante, rinfrescante e guaritrice ed inoltre può accrescere le abilita' psichiche personali. Il colore blu, come tutti i colori, ha una serie di significanze specifiche, molti la considerano più potente ed energetica delle altre lune piene.
In altre tradizioni invece il carattere di eccezionalità conferiva a questa Luna caratteristiche di punto di riferimento per i propri traguardi, per vedere se i propri scopi fossero raggiunti, e per meditare sulle mancanze. Per questo si dice sia adatta alla divinazione, ai giuramenti e agli incantesimi più potenti.

Var (ON Vár, "amata", forse "primavera"), è nominata da Snorri come la nona delle dee Aesir (Gylfaginning, cap. 35), ed è un altra ancella di Frigg. Ed è considerata legata alla tredicesima luna. Secondo l' Edda, lei ascolta tutti i giuramenti fatti dalle persone, in particolare i voti e le promesse tra uomini e donne, ed è solita vendicarsi di coloro che hanno rotto le loro promesse. 
La parola usata per i voti (várar) proviene quindi dal suo nome. A causa di questa funzione, Var è stata chiamata a benedire e testimoniare il matrimonio e i riti di fidanzamento.Nella Þrymskviða (st 30), quando il gigante Thyrm pensa che Thor, travestito da donna sia in realtà la dea Freyja, la sua aspirante sposa, chiama i suoi attendenti per portargli il martello di Thor per benedire il grembo della sposa e sposandola nel nome di Var.
Nella società dei vecchi norvegesi il giuramento o il voto erano visti come più profondi, altamente vincolanti, l'atto più significativo e magico che ci poteva essere, molto diversamente da come oggi viene spesso considerato. Il mantenere la parola data era legato all'onore onnipotente e alla fortuna di una persona e della sua famiglia, l'ørlög o il destino era influenzato dalle azioni passate. Quando una persona giurava su un oggetto sacro, come una pietra sacra, spada, o anello, il potere delle sue parole era maggiore, stipulava un voto che non poteva essere annullato. 
Vilhelm Grönbech, autore di Kultur und Religion der Germanen (The Culture of the Teutons), parla di come la parola data si sia evoluta nel tempo, ritagliandosi un percorso. Se la parola non veniva  confermata, la fortuna e anche parte della stessa anima di chi aveva votato veniva coinvolta nella perdita d'onore. Lo scambio formale di doni implicava una specie di giuramento tra le parti coinvolte, dal momento che si cercava così di creare lo stesso tipo di scambio e fiducia. Un regalo era tradizionalmente accompagnato da parole che indicavano in alcuni modi che la buona volontà e la fortuna del donatore l'avrebbero accompagnato. i Germani avevano l'abitudine di fare regali, e ciò equivaleva non solo a uno scambio di beni terreni, ma anche uno scambio di fortuna e di destino tra i donatori, 'unire vite e divenire parenti'; quindi, i regali non venivano accettati casualmente. Se un dono veniva dato in cambio del suggellarsi di un'amicizia, al patto si adempiva accettandolo.
Le persone sentivano che una parte della loro anima veniva passata con un dono, l'atto di dare assicurava la lealtà e l'amore, che sarebbero scaturiti naturalmente, creando un legame e un obbligo. Il potere sia il dono che il voto, vincolano l'onore e il destino dei partecipanti, alterando la natura stessa delle loro volontà e sentimenti nei confronti di ciascuno. Una volta che un dono veniva scambiato, nessun potere terreno poteva fermare gli effetti che ne scaturivano e nessuno poteva resistere alla sua attrazione spirituale. 
Il matrimonio fu visto come lo scambio definitivo tra due persone, unendosi nel sangue, due famiglie lontane o gruppi accettavano di condividere l'uno con l'altro onore, fortuna e destino. Una persona sposata non solo con il suo coniuge ma anche tutta la sua famiglia, e nei primi tempi tali occasioni erano scelte con grande cura sia della coppia che dei loro parenti. Perché tutte le vere unioni venivano sigillate con regali, il marito dava un regalo alla sposa e alla famiglia della sposa. Lei, a sua volta, lo donava regali, di solito armi, a lui e alla sua famiglia. 
Nei antichi un matrimonio non era pienamente valido fino a quando lo sposo non si presentava alla sposa con la sua mattina dono il giorno successivo alla loro unione, ciò stabiliva pienamente la promessa dalla loro prima notte insieme. Se più tardi l'unione o il matrimonio, veniva rotto, la moglie lasciava l'uomo e tornava alla sua casa natale ed i regali tornavano ai loro ex proprietari. Ancora oggi non vengono ben viste le persone che tengono anelli di fidanzamento o regali di nozze dopo una separazione, anche se non lo siamo sempre pienamente consapevoli del perché ci sentiamo così. Il significato primario dei doni del matrimonio risiede nel potere spirituale e nella fede che simboleggiano. Sono manifestazioni concrete della fiducia, della lealtà, dell'amore e i voti tra le parti coinvolte, e sono una prova tangibile di la sincerità dei donatori.
Le unioni erano anche suggellate dalla condivisione di bevande e cibo e durante il matrimonio i voti erano tradizionalmente promessi sulla bevanda sacra in presenza di tutti i parenti e gli amici. Oggi è ancora comune brindare alla sposa e allo sposo durante la festa.
Attraverso tutta la letteratura norrena, troviamo prove di cerimonie sacre dove i voti erano fatti con un brindisi. Il bragarfull, la sacra coppa oltre la quale veniva impiegata per giuramenti durante la stagione Yule, è un esempio.
Così, i brindisi delle nozze portavano il peso di sacri giuramenti e tutto il processo era considerato un sacro rituale.
Oggi tendiamo a trattare le promesse e gli accordi casualmente, ma il il potere sottostante delle nostre parole esiste ancora, indipendentemente dal fatto che lo riconosciamo o meno esso. Tra tutte le persone che giurano esiste lo stesso tipo di lealtà che è condivisione che c'è tra parenti. Ciò significa che saranno fedeli l'un l'altro in tutte le loro azioni, adempiendo a tutti gli obblighi, grandi o piccoli. L'onore di una persona sta nella forza della sua parola.
L'anima di una persona cresce con l'onore e potrebbe 'aumentare' ogni volta che le sue azioni corrispondono alle sue parole. Viceversa, ogni volta che uno non riesce a sostenere le proprie parole con azioni, l'anima viene indebolita. Quando una persona perde l'onore, perde la fiducia, e quindi un po 'della sua umanità.
Tutte le bugie e le promesse infrante indeboliscono il potere della tua parola, non solo tra le persone con cui si hanno rapporti ma anche con il dei e con se stessi (Questo è molto importante per chi decide di seguire la via nordica, e non ha ancora fatto pace con se stesso, e spesso racconta bugie a sè e agli altri per giustificare qualche azione o modo di vivere). Se dici sempre la verità, le tue parole svilupperanno un loro potere proprio e un impulso che le aiuta a diventare realtà. Se dici bugie e infrangi i tuoi voti nella vita di tutti i giorni, poi quando pronunci le parole di un rituale, tu stesso dubiterai della tua capacità di eseguire la tua volontà.
Inoltre, la rottura di un voto disonora non solo il giuramento ma anche la persona a cui sono stati fatti i voti. Il soulmight è il potere che viene scambiato ogni volta che viene prestato giuramento ed ha un tale potere che esso inestricabilmente lega l'onore e il destino delle due parti: il loro onore diventa uno; quindi, l'insuccesso di una persona provoca danno all'altro. Questo è una ragione per cui la rottura dei giuramenti è una questione molto seria; infligge reale danno alla parte lesa, proprio come se fosse stata fisicamente aggredita. Accettando un regalo o un giuramento, quindi, stai essenzialmente mettendo te stesso nelle mani dell'altro. Non ne dipende solo il tuo benessere o la tua stessa cura nell'adempiere ai tuoi obblighi, ma anche dall'altra persona. Scambiare giuramenti
e i regali sono affari rischiosi, ma necessari, poiché tutte le significative relazioni sociali prevedono tali giuramenti. Riconoscere il pericolo insito nello scambio di promesse e voti, non dovrebbe impedirci di impegnarci ma piuttosto dovrebbe motivarci ad usare attenzione e cautela nello scegliere che persona vogliamo essere e con chi accettare voti.


Var, nel suo ruolo di ascoltatrice di voti, ha una somiglianza con Tyr, il dio che ascolta i giuramenti anelle cerimonie della legge. Altri dei che presiedono i giuramenti includono Ull, il dio dell'inverno, e Thor. Però, Var si differenzia da queste altre divinità in quanto sente non solo  la versione formale
e i giuramenti pubblici ma anche accordi privati ​​e informali. La descrizione che si ha di lei nell'Edda in Prosa dice che lei ascolta il discorso privato tra uomini e donne. Ciò sembrerebbe implicare non solo il matrimonio o accordi di fidanzamento, ma anche tutte quelle promesse spensierate fatte in molti letti, nei fienile o su un sedile posteriore, dall'inizio tempi fino ad oggi. 
Ciò sembra davvero significare che l'atto dell'amore stesso è uno scambio di doni e che entrambe le parti si devono una certa onestà e fiducia reciproca. Questo non significa necessariamente che
tutti gli incontri romantici dovrebbero essere considerati impegni per tutta la vita, ma significa che non dovresti provare a ingannare l'altra persona i suoi sentimenti con le tue azioni.
Come colei che punisce i voti infranti, Var dovrebbe essere vista non come un vendicatrice furia che vola intorno al colpevole e lo pianga per la sua colpa, ma piuttosto come le potenti Norne, le tre dee che governano il destino dell'intero universo. Rompere un giuramento è mettere in moto una
serie di eventi, uno schema di causa ed effetto, che alla fine porterà alla perdita della fortuna del colpevole e quindi alla rovina del suo destino. Quando rompi promesse e voti, tu stesso causi la punizione danneggiando il tuo onore, Tu indebolisci la tua anima; contribuisci a contaminare il tuo modo di vedere te stesso. Con ogni promessa non mantenuta, invii un messaggio all'universo che le tue parole non hanno potere e che sei incapace a seguire la tua volontà. In tal caso, gradualmente tutte le tue imprese cominceranno a vacillare e fallire. Non stupirti se la tua vita spirituale e misera, se gli dei non ti ascoltano, o se le tue azioni magiche non funzionano. Quando accade chiediti se sei davvero onesto con te stesso e con gli altri.

Var appare come una donna piccola, snella e giovanile sui trent'anni. Ha una faccia da elfo: guance alte e rotonde, mento appuntito, fronte ampia e larga. I suoi capelli sono neri e lunghi diritti e divisi al centro. I suoi occhi sono di un grigio pallido, quasi chiaro, ha uno sguardo sorprendente, un po 'intimidatorio. La sua pelle è molto pallida ciglia e sopracciglia molto scure. È solenne, severa, seria. Lei indossa un piccolo berretto ingioiellato, simile a quelli indossati in Inghilterra all'epoca dei Tudor, così come un mantello viola e un vestito grigio chiaro o talvolta scuro. La si vede in piedi nei pressi di un'altare durante una cerimonia o da sola dietro un letto, di notte, che ascolta quando meno se l'aspettano.
Non sopporta nessuna violazione dei voti e ritiene tutti responsabili delle loro promesse, senza pietà "Perché dovrei aver pietà di loro, quando non ne hanno per nessuno?" lei dice. "Quando imparano a essere gentili, allora lo farò." Se due persone sono fedeli e oneste nei loro voti, le sue benedizioni possono cambiare una semplice storia d'amore in qualcosa di squisito. Lei è una dea del matrimonio, a dea dell'impegno.
A volte è difficile, se non impossibile, mantenere dei giuramenti, Lei dunque risponderà:"Allora non metterli al primo posto," 
A volte possiede un piccolo cofanetto che contiene molti gioielli d'oro e preziosi anelli; questi rappresentano tutti i voti che sono stati mantenuti. Lei ha una grande stanza del tesoro sottoterra dove ci sono molte, molte casse enormi contenenti anelli appannati, questi sono tutti i giuramenti infranti. Lei non è il grande ierofante, che vincola i partecipanti alla fedeltà e promettenti conseguenze terribili se i giuramenti sono non mantenuti. Piuttosto, lei è un testimone silenzioso, in sottofondo, a promemoria di chi fa giuramenti, che sono i veri interpreti del rito, lei ode le loro promesse e la sua santa presenza lega le loro parole. 
Tuttavia, la personalità di Var è severa, dura e inflessibile; a differenza di alcune ancelle di Frigg più gentili, lei non è calmante o materna. Lei è un promemoria, in quest'epoca di facili affari e promesse casuali, reduce di un tempo in cui la parola di una persona era l'unica garanzia necessaria per sigillare un accordo.

Var è una di quelle divinità che non dovrebbero essere avvicinate con disinvoltura o senza una buona ragione. I rituali più ovvi per lei sarebbero quelli dove può assumer il ruolo di testimone nei giuramenti, in particolare i voti matrimoniali. Però, faresti meglio a essere pronto a rimediare alle promesse che fai a lei, quindi dovrebbe essere chiamata con parsimonia e con cautela. 
Un altro tipo di rituale a Var sarebbe uno che chiederle l'illuminazione sul significato mistico dei giuramenti nel tentativo migliorarsi spiritualmente. Per questo tipo di rito,  potete fare a Var una petizione dove vi impegnate nel migliorare qualcosa circa la vostra persona, come l'essere più onesti con se stessi, come la promessa a non mentire al prossimo e via dicendo. Tutte faccende che richiedono impegno, serietà, e sincerità.
Nell'eseguire un rituale a Var per la crescita personale e saggezza, puoi preparare l'altare, fare l'invocazione e forse meditare sulla natura delle promesse, e poi pensa alle situazioni in cui hai tenuto o non hai tenuto la parola data e le conseguenze che hai incontrato come a risultato. Renditi conto che tutte le tue azioni e i tuoi voti, spezzati e mantenuti, hanno creato il tuo mondo attuale e le tue condizioni, ma anche che le tue azioni ora possono formare il tuo futuro. Comprendi che hai il potere, ad ogni dato momento, per creare il futuro che vuoi, passo dopo passo e agire per attuarlo. Var è un severo assistente, ma solo perché conosce l'importanza vitale dei voti che custodisce. Vuole che chi la invoca scelga di essere vittorioso, forte e felice.



Un altare a Var probabilmente sarebbe austero, usando i colori del buio oppure bianco o grigio chiaro. Qualsiasi oggetto sacro su cui giuramenti potrebbe essere opportunamente stipulati, a prescindere che tu abbia intenzione di giurarvi in questo particolare momento, potrebbe essere posti sull'altare, tra loro puoi scegliere: Sacre pietre, anelli e altri gioielli, coltelli, spade o altre armi. 

Quando si tratta di giuramenti seri, è sempre meglio farlo in presenza di alcuni testimoni fidati - persone che conosci bene, che ascoltano le tue parole e che si uniscono a te nel riconoscere le tue intenzioni. In un rito nuziale, Var sarebbe probabilmente solo una delle tante divinità indirizzate, ma i voti veri dovrebbero essere sigillati con doni e  pane tostato sacro, in suo nome. 

Chiama a Var
Signora dei voti, potente Var-
Testimone di matrimoni, 
Signora del mantello viola,
Signora degli anelli,
Custode d'onore,
Dura donna
Sii con noi, grande ascoltatore di voti
Tu sei la testimonianza delle nostre azioni,
il guardiano delle nostre parole.
Guarda i nostri intenti e le nostre mancanze.
Cavalchiamo la fretta delle nostre parole verso il nostro destino,
il futuro in cui aspetti
luminoso o appannato,
L'anima della nostra verità.
Ave, Var! Ascoltaci, e vieni!

Questa Luna si festeggia con danze e canti, divertendoci in suo onore, lanciandole pensieri di gratitudine e richiami d'amore più devoti che mai. Siamo portati a pensare che quando la luna si concede due volte in un mese ci elargisce grande abbondanza, forza, potere interiore.

La Luna Blu è adatta alla divinazione e agli incantesimi più potenti. Ed è infatti associata ad animali di potere “forti” come serpenti e gufi, mentre i colori ricorrenti sono, naturalmente, le tonalità del blu ed il viola.

Durante questa notte possiamo fare un'acqua di Luna molto potente.
Prepariamo una bella coppa piena di acqua o di latte. Mettiamola all'aperto sotto i raggi del plenilunio e rimaniamo in tranquillo silenzio. Danziamo intorno alla coppa in cui si specchia la Luna, sentendoci avvolte di energia blu.
Al termine beviamo dalla coppa un poco dell’acqua o del latte in cui si è riflessa la Luna Blu, oppure aggiungiamola all'acqua di un bagno tiepido notturno, oppure conserviamola in una bottiglia scura per rinforzare nel prossimo periodo altri incantesimi.






Fonti :
Appunti personali relativi a www.northernpaganism.org
Norse Goddess Magic: Trancework, Mythology, and Ritual - Alice Karlsdóttir
Grimm, Teutonic Mythology, 
Gylfaginning saga
Þrymskviða saga
Blue Moon di Zeena, da "WitchCraft" Issue 38. May - June 2004. Sydney, NSW
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE


4 commenti:

  1. Eu estava ferido e com coração partido quando meu marido me deixou com dois filhos por um ano, tentei trazê-lo de volta, pensei que não o veria novamente. caster chamado Dr.Oku, Ciao a tutti e sei il mio e-mail e il mio numero di telefono e io sono contato com ele e io mi garantiu que dentro de 28 ore me me marido vai voltar para mim, in questo momento menos 28 horas meu marido volto per implorare di perdito che è trabalho de demonios, in attesa di estou sorpreso per quanto riguarda il milagre, eu não poderia conceber, mas assim que o feitiço foi lançado, eu fiquei grávida e deu à luz meu terceiro filho (Michelle) se você precisar de alguma ajuda de você pode contatá-lo via e-mail; okutemple@gmail.com, você também pode ligar para ele ou adicioná-lo no Whats-app: +2347053113465 e dizer a ele que eu o encaminhei para ele

    RispondiElimina
  2. Eu estava ferido e com coração partido quando meu marido me deixou com dois filhos por um ano, tentei trazê-lo de volta, pensei que não o veria novamente. caster chamado Dr.Oku, Ciao a tutti e sei il mio e-mail e il mio numero di telefono e io sono contato com ele e io mi garantiu que dentro de 28 ore me me marido vai voltar para mim, in questo momento menos 28 horas meu marido volto per implorare di perdito che è trabalho de demonios, in attesa di estou sorpreso per quanto riguarda il milagre, eu não poderia conceber, mas assim que o feitiço foi lançado, eu fiquei grávida e deu à luz meu terceiro filho (Michelle) se você precisar de alguma ajuda de você pode contatá-lo via e-mail; okutemple@gmail.com, você também pode ligar para ele ou adicioná-lo no Whats-app: +2347053113465 e dizer a ele que eu o encaminhei para ele

    RispondiElimina
  3. Il mio sogno finalmente arriva, non credo mai che questo accadrà a me, sono qui per condividere la mia testimonianza di come il dottor Oseiboh mi aiuti a lanciare un incantesimo di morte su mio zio che ha ucciso i miei genitori a causa della sua compagnia, e la questione stava portando in tribunale e non stavo dando giustizia perché non avevo alcuna prova fino a quando non mi sono imbattuto in questo grande incantatore di incantesimi online e spiego tutto quello che mi è successo e mi promette di aiutarmi a lanciare l'incantesimo entro 48 ore che dovrei inviare il mio nome completo di zio e il suo foto che sta per confessare prima di morire, cosa che ho fatto come aveva comandato. Entro 2 giorni mio zio ha iniziato a confessare e infine è morto. sono grato per quello che ha fatto il dottor Oseiboh per me e con quello prometto di condividere questa testimonianza a tutti gli spettatori di tutto il mondo, se hai problemi simili contattalo, puoi contattare il dottor Oseiboh per qualsiasi incantesimo di morte, come uccidi il tuo superiore in ufficio e prendi il suo posto, incantesimo d'amore, lotteria, incantesimo di gravidanza, divorzio, ferma caso giudiziario e vinci qualsiasi problema giudiziario, incantesimo di affari, incantesimo di morte per uccidere tuo padre ed ereditare la sua ricchezza, incantesimo di morte per uccidi chiunque ti abbia truffato in passato, incantesimo per aumentare gli stipendi, incantesimo per la promozione in ufficio, incantesimo per riavere il tuo ex amante, incantesimo di denaro, se le cose non funzionano bene nella tua vita, allora devi contattarlo ora via e-mail droseiboh12@gmail.com https://droseiboh12.wixsite.com/spell aggiungilo sulla linea whatsapp o chiama +2347017565415.

    RispondiElimina