Skayler - Post Office
|
Faccio un Post Office, per parlarvi di uno strumento di cui tantissimo tempo fa 2011 parlai in video e sul Blog di Sacerdotesse di Avalon. In realtà sul blog precedente a questo, esisteva anche un post! ovvero l'Eeren , la bambola protettiva che arriva dalla tradizione sciaminco-tuvina. Vi riporto il testo in versione completa visto che il libro da cui proviene e oramai non è piu pubblicato,
L'eeren il nostro doppio, la nostra protezione ed è il nostro aiutante. Tutte le forze magiche e misteriose sono contenute nell'Eeren. Lo sciamano crede completamente nell'eeren, nel suo potere di difesa e di purificazione. Lo sciamano può aprirsi completamente all'eeren, può anche arrabbiarsi con lui dicendogli "...perché non mi aiuti perche sei li inerme?", cosa che non può fare con una persona, non deve arrabbiarsi, non deve inviare energia negativa, perché le conseguenze potrebbero essere terribili. Lo sciamano deve avere fiducia completa nel suo eeren raccontargli tutto. L'eeren purifica anche i sogni. Bisogna sempre averlo con se, metterlo anche vicino al letto durante il sonno. E' la difesa più grande dello sciamano, la sua ricchezza più grande perche l'ha confezionata con la sua immaginazione e mettendovi tutte le sue cose più magiche.
All'inizio, dopo essere stata riconosciuta come sciamana, le persone venivano da me e mi chiedevano di aiutarle; io stavo anche tutto il giorno con loro: parlavo, spiegavo la loro situazione e davo dei consigli, raccontavo quale sarebbe stato loro futuro, qual era stato il loro passato. Pero ero come senza difese, proprio perché volevo aiutarle tantissimo, mi comportavo come loro. Se ridevano, ridevo con loro, se piangevano, piangevo con loro e cosi via... ero come senza difese, proprio per questo mio grande desiderio di aiutarle. Poi ho capito che il mio ruolo non era quello, che dovevo indirizzare le persone sulla loro strada e fare in modo che proseguissero da sole, che non potevo attaccarmi cosi emotivamente ad ognuna di loro. Quindi mi sono fermata ed ho capito che non potevo andare avanti cosi, quello che mi raccontavano a volte poteva anche farmi impazzire e cosi ho confezionato il mio eeren che mi ha difeso da tutto questo e mi ha protetta nel mio lavoro. Anche perché poteva purificare tutte situazioni in cui mi trovavo coinvolta.
L'eeren può diventare vecchio e sporco ma non deve essere lavato.
Io ho tanti eeren, quello più piccolo sembra molto vecchio, ma ha solo tre anni, mi aiuta molto proprio perche è diventato cosi vecchio, mi sembra che mi accompagni da tanto tempo, forse perché nell'altro mondo ne avevo uno così. L'eeren più grande mi assomiglia molto. E' stato cucito pelle di orso e ha degli occhi di fuoco, che bruciano proprio come i miei quando mi trasformo. Vedrete che anche voi quando vi trasformerete assomiglierete ancora di più al vostro eereen.
L'eeren mi aiuta a combattere le negatività e le falsità. Io odio il male e l'inganno, combatto sempre per il bene e la pace e l'eeren mi assiste in questo compito. Quando combatto contro le malattie divento molto severa, mi trasformo ed il mio eeren con me.,
Io purifico il mio eeren nelle notti di luna piena, allora nel momento in cui passa da uno stato di. pesantezza ad uno di leggerezza, io sento che quello sta avvenendo di ripercuote su di me. La purificazione che avviane ,o fa piangere e dopo mi sento molto più leggera. Spunta la luna nel cielo chiaro e limpido ed io ballo, ballo all'alba: è molto bello,mi sento come trasportata verso il cielo ed in quei momenti che si possono vedere, tutti i colori.
L'eeren è un tramite mentale per lo sciamano, attraverso i lui può capirsi meglio e può capire meglio le situazioni che i sviluppano intorno a lui. L'eeren che è di fronte a voi, quello che voi stessi avete confezionato non è cosi come lo vedete, per caso, lui contiene tutta una serie di informazioni e manifesta quelle che saranno le vostre trasformazioni. Nel vostro eeren c'e la vostra forza ed il vostro amore. Gli addobbi e gli ornamenti che vi avete cucito hanno un significato particolare per voi e proprio per questo contengono una grande forza e rappresentano la vostra protezione.
Quando farete le kamlanie notturne, dal tramonto fino all'alba, dovete cercare di vestirvi il più simile possibile al vostro eeren. Se avete messo degli ornamenti ai piedi, dovete mettervi delle scarpe addobbate, se gli avete messo un cappello dovrete indossarlo, se indossa una cintura dovrete procurarne una simile. Se qualcuno ha aggiunto delle piume deve mettersele, lo stesso vale per chi ha aggiunto dei pezzi di legno i conchiglia o di osso. La conchiglia in particolare è un gran simbolo di forza proprio perché per i suoni che contiene rappresenta un mondo in movimento cosi quando voi vi mettete le vostre intenzioni, la conchiglia che già di per sé le trasmetterà ancora più velocemente. Se sui vostri indumenti avete cucito dei simboli come cani e gatti, vostri caffetani dovrà apparire questo simbolo, forse stampato sulla stoffa del costume. Chi l'ha ornato con dei bottoni deve stare attento a non perdere i bottoni dei propri indumenti, perché sarebbe un cattivo presagio, se invece queste persone trovano dei bottoni smarriti da altri è un buon segno. Chi ha fatto i capelli molto lunghi significa che vuole molto ricco e che ha tanti sogni. Chi ha disegnato la bocca vuol dire che ha una grande energia nella bocca, può questa energia offendere o dire delle cose buone. Chi al contrario non ha disegnato la bocca vuol dire che è una persona profondamente buona e molto misteriosa. Osservando il vostro eeren ognuno di voi può capire il proprio carattere quando si trasforma durante i riti.
Se volete curare qualcuno, portatelo con voi. Nel momento in cui dobbiamo curare qualcuno, aiutare o fare del bene, lo Spirito che ci viene in aiuto entrerà dentro l'eeren e, attraverso di lui, dentro di noi per trasmetterci la sua forza. Al termine della guarigione, passando nuovamente attraverso l'eeren, questo Spirito ritornerà al suo mondo e farà in modo possiamo ritornare indietro, alla realtà.
L'eeren è una protezione molto potente per ognuno di voi quindi vi consiglio di tenerlo vicino a voi nei momenti di difficoltà e di metterlo vicino al vostro letto durante la notte perché farà in modo che, durante i vostri sogni, non vediate nulla di negativo e non facciate degli incubi; al contrario i vostri sogni saranno buoni e puri perché purificati dalla sua presenza.
Per nutrire l'ereen bisogna aspettare che il cielo sia limpido, meglio farlo di notte perché durante la notte, quando c'è la luna piena vi una grande forza. Inoltre se il cielo pulito e vi sono le stelle, questa grande forza pulita che entra ll'eeren, nel momento in cui voi lo cibate, si trasmetterà cosi potente anche a voi. Quindi non cibatelo quando c'è pioggia o il vento. Se avete cucito al vostro eeren dei vesti lunghi dovete fare in modo di nascondere i piedi. Lo stesso vale per chi non ha confezionato le gambe al proprio eeren. Se vi avete messo qualcosa all'interno va molto bene, perché cosi conterrà una forza invisibile. Vi consiglio di cucire il costume, che indosserete durante le kamlanie, il più simile possibile a quello dell'eeren perché questo rappresenterà una grande difesa per voi visto che durante i riti i vi una grande forza, data dal fatto che si manifestano gli Spiriti della Terra che sono molto potenti.
Sicuramente non si possono confezionare degli eeren da regalare a qualcun altro, cosi semplicemente, perché quando noi facciamo l'eeren gli trasmettiamo le nostre intenzioni, tutta a nostra bontà. S'instaura un grande scambio di sentimenti a livello spirituale, quindi non credo che, per ogni persona, voi abbiate la forza di trasmettere tutta questo coinvolgimento e questa compassione. Certo se c'e qualcuno di molto vicino a voi e volete aiutarlo potete farlo cucendogli un'eeren, ma state attenti a non perdere la vostra forza. Fatelo con molta attenzione.
Se nella vostra cultura si mettono gli spilloni alle bambole io non posso farci nulla. Voi dovete capire che nella nostra cultura l'eeren ha un altro significato, non tutti posseggono un'eeren, di solito lo hanno gli sciamani e non qualcosa che hanno inventato, ma gli stato tramandato dall'antichità. Se qualcuno vi mette degli aghi deve capire che farà del male a se stesso, l'eeren siete voi. Gli eeren hanno caratteri diversi: certi sono morbidi e bisogna rivolgerglisi con dolcezza quasi cullando altri sono più duri e bisogna parlargli con una certa severità. Cercate di capire qual il suo carattere per sapere come rivolgervi a lui per trasmettergli le vostre intenzioni. Nel momento del rituale dovete pensare all'eeren spiegandogli che deve aiutarvi, che deve essere la vostra difesa, che dovete vivere. Raccontandogli delle vostre intenzioni potrete animarlo e fare in modo che lui vi aiuti.
Come cibarlo.
Dovete stare nella natura in una notte di luna piena. Ognuno di voi sa qual è il prodotto che vi da forza e con questo prodotto (dipende da quando siete nati) dovrete cibarlo, prendendone un po' e massaggiandolo sopra l'eeren.
Prima di questa operazione dovete purificarlo con il latte. Dovete sempre rivolgervi all'eeren come se fosse vivo, dovete sederlo sulle vostre gambe e parlargli, comunicandogli le vostre intenzioni, specificandogli in quale modo avete bisogno del suo sostegno e del suo aiuto. Potete usare il tamburo per purificarlo ed innalzarlo verso la luna e le stelle perché ne riceva la forza.
Ogni eeren deve portare alla cintura il sacchetto della felicità che vi ho preparato e contiene cibo sciamanico.
I bianchi devono offrirgli il latte, i gialli l'oli, i blu e i verdi il caffè, i neri e i rossi la vodka e possono purificarlo aspergendo con un po' di vodka che avranno preso in bocca.
Nutrendolo dovete pensare e mettervi le vostre intenzioni; ad es. tu eeren mi aiuterai, mi sosterrai farai in modo che sua anima sia pura. Il vostro eeren dovrà riconoscere una formula con cui voi gli chiedete aiuto e questa sara la forza la vostra magia.
Come usarlo.
Molti sono i modi in cui uno sciamano fa uso del suo eeren io v posso spiegare qualcosa rispetto al suo uso, ma come al solito, toccherà ad ognuno di voi capire cosa farne e come utilizzarlo seguendo le proprie percezioni.
Se dovete fare un massaggio potete prenderlo un po' fra le vostre mani e vi aiuterà nella cura. Se invece dovrete fare un rito di purificazione per qualcun altro potete farlo reggere nelle mani della persona che volete aiutare perché dato che lui impregnato del vostro ere e della vostra forza gliela trasmetterà.
La vostra energia, passando attraverso l'eeren, si trasmetterà alla persona malata. L'eeren vi aiuterà a curare e per questo potete posarlo sull'organo ammalato. Il fatto che lo portiate con voi già determina una protezione quindi una difesa anche per la vostra salute. Se vi capi di curare qualcuno particolarmente ammalato ricordatevi di purificarlo anche con un po' di acqua pura e poi di rivolgerlo verso il sole; un'ottima purificazione consiste anche nel lasciarlo alla luce di una candela.
Certo può essere che qualcuno di voi non voglia che suo eeren venga toccato e questo atteggiamento puo avere una sua motivazione, nel senso che la persona si comporta in questo modo perché sente che cosi facendo preserva il potere del proprio eeren.
Ognuno deve fare come si sente, come gli dice la sua anima di comportarsi: quindi non datelo a chiunque, non tenete solo per voi senza motivo e anche non obbligate nessun tenerlo fra le mani, se gli altri non riescono ad accettarlo.
Se una persona non ha una grande bontà e non ha abbastanza forza non deve dare il suo eeren agli altri per potrebbero trasmettergli delle negatività e farlo impazzire. Comunque, la cosa fondamentale che dovete reggere nel pensiero, quando partecipate alle kamlanie con il tamburo ed il vostro eeren, e che non solamente le forze del male sono vincitrici, la al contrario le forze del bene e la bontà possono compiere il miracolo. Non allontanate solo le energie negative ma mandate bontà.
Se qualcuno non se la sente di usarlo per curare gli a non c'e nessun problema, ognuno deve seguire il suo istinto; in tal caso consideratelo come la cosa più bella che avete. Potete tenerlo in casa e vi porterà felicita, sarà come un talismano quindi abbiatene cura. L'uso dell'eeren può darvi equilibrio nella vita proprio perché vi trasmette fiducia, vi rende meno vulnerabili e vi aiuta a credere in voi stessi.
L'eeren aiuta anche a purificare la strada che state percorrendo, dandovi possibilità di accrescere sempre di più la ricchezza spirituale. Anche senza dover parlare senza dover dire alcuna parola, le persone che incontrerete percepiranno la ricchezza del vostro animo, sentiranno la vostra forza e sarete rispettati e considerati sulla strada che percorrerete nell'aiutare gli altri e riuscirete ad elevarvi sempre di piu nel vostro cammino spirituale.
Mentre confezionate l'eeren potete trasmettergli tutti vostri desideri, potete chiedergli di aprirvi la strada perché questa è la cosa piu importante per voi. Conoscendo quella che è la vostra forza potete potenziarla attraverso l'uso de l'eeren.
I riti dell'Eeren.
L'eeren dopo essere stato confezionato deve essere animato dallo sciamano; per fare questo esistono delle circostanze particolari e dei momenti che vengono scelti per trasmettere maggior forza e potere all'eeren. Le circostanze riguardano la possibilità di trovarsi i mezzo alla natura, per cui lo sciamano animerà l'eeren durante un rito di purificazione all'aperto, in montagna, presso un fiume, al mare, o durante una kamlanie. In questo modo ha la possibilità di trasmettere all'eeren il potere delle forze pure della natura. L'eeren in questa occasione sarà purificato, innanzitutto con il latte e, rispetto a quello che l'elemento a cui ogni persona può trasmettere la propria forza in base all'anno nascita (il caffe, l'acqua pura, il latte, la grappa, l'olio o decotto di erbe), con l'elemento di potere. L'eeren, insieme a voi dovrà inchinarsi ai luoghi di potere: quindi alla Madre Terra, al Mare, allo Spirito della Terra all'ovaa.
Durante il rituale per animarlo, si può purificarlo anche con dell'incenso o passandolo sopra le fiamme purificatrici del fuoco, nel caso si partecipi ad una kamlanie. Mentre il rituale procede, ogni persona deve cercare di entrare in contatto con il proprio eeren: cercare di sentire ciò che ha da trasmettergli, capire come deve approcciarsi, sentire quali sono i canti che gli trasmette o percepire in quale modo si muova. Tenete quindi il vostro eeren tra le braccia, sedetelo sulle vostre ginocchia e fate tutto quello che sentite che lui vi ispira. Potete cullarlo e cullarvi, potete cantare, ridere o piangere; sentitevi liberi di agire sotto il suo influsso: in questo modo capirete quella che la sua forza e, di conseguenza, quella che è la vostra forza.
In questo modo, durante il rituale condotto dallo sciamano, il vostro eeren si animerà.
Proprio per questo sarà necessario, da quel momento in poi, occuparsi di lui come vi occupereste di voi stessi. Dovrete quindi purificarlo e cibarlo.
Per la purificazione userete del latte e lo passerete sopra il suo corpo e alle sue vesti, come fate durante il rito di purificazione con il latte, potete anche purificarlo con i fumi dell'incenso o passarlo sopra la fiamma di una candela o, quando ne avrete l'opportunità, sopra al Sacro Fuoco che arde. Per cibarlo potete usare del latte, potete fargli offerta di dolci, cioccolato o caramelle: capirete presto quali sono i noi cibi preferiti e potrete anche nutrirlo con quello che il vostro elemento di potere (latte, caffè, grappa, decotti di rbe)
Tutto questo lo potete fare quando ne sentite voi stessi la necessità, certamente non quotidianamente, vi sono però dei momenti particolarmente indicati per queste pratiche rituali.
Dei giorni ottimi per cibarlo sono il 15°, 16° e 17 giorno del calendario lunare, nei giorni di luna piena, quindi cercate di farlo almeno una volta al mese durante questo periodo; un altro giorno buono è il 9° giorno del calendario lunare, proprio perché il nove nella tradizione sciamanica è considerato un giorno molto potente. Chiaramente ogni luogo ed ogni situazione propone delle possibilità diverse: vicino ad una sorgente potrete purificarlo con la sua acqua pura, al mare potrete usare l'acqua salata e cosi via.
Ricordatevi che non dovete mai lavare l'eeren perché altrimenti perderebbe la sua forza: può diventare sporco e forse vecchio, ma deve rimanere cosi com'è affinché mantenga la forza che gli avete trasmesso e affinché possa mantenere il suo potere di difesa e protezione nei vostri confronti. In caso dobbiate aggiungere qualcosa al vostro eeren, una protezione, dei bottoni o delle perline potete farlo, ma ricordatevi che ogni volta dovrete celebrare un rito. Certo un rito molto semplice però, mentre cucite qualcosa di nuovo, dovete accendere una candela e dell''incenso, prendere un po' di latte e in più ognuno aggiunga quello che è l'elemento della sua forza, la grappa, le erbe, l'acqua. Ogni volta che si aggiunge qualcosa bisogna fare un piccolo rituale.
Potete usare un cartamodello come questo per creare la vostra Eereen da cucire lungo la linea tratteggiata. Personalmente consiglio di inserire dentro oltre che ad un imbottitura naturale e non sintetica, anche dei testimoni personali per aumentare il legame tra voi e la bambola
Fonte:
Attributi Sciamanici AI-TCHUUREK OJUN Cuore di Luna
Nessun commento:
Posta un commento