giovedì 28 maggio 2015

Tasseomanzia



La prima tazza inumidisce le labbra e la gola
La seconda frantuma la mia solitudine
La terza fa svanire dolcemente i torti della vita, dal mio ricordo
La quarta Purifica la mia anima
La quinta per accedere al regno degli Dei veggenti.
                                                     - Mistico Cinese, Dinastia Tang


Mi sono presa la liberà di copiare questa frase introduttiva dal post di Sarah traducendola, mentre mi preparo a scrivere questo Post di cui già avevo praticamente detto tutto in un video. Accontento uno di voi che qualche sera fa mi ha scritto in pv.
Mentre il mio tea, si raffredda un po inizio a dirvi che: Cio che scriverò sono le cose che personalmente so e metto in pratica, non è molto poiché l'arte di leggere le foglie del tea è del tutto nuova anche per me.
La Tasseomanzia di basa sull'intuizione psichica. E' una delle arti divinatorie più antiche al mondo, e spesso dimenticata e trascurata dalle nuove generazioni di streghe, ma è più antica di tarocchi e carte da gioco..
Tasseomanzia, praticata in modo particolare in Inghilterra a partire dal XVI secolo quando i portoghesi, di ritorno dall'India, fecero conoscere il thè in Europa, ma si ritiene che questa pratica sia molto più antica. Pare che leggere le foglie di thè fosse conosciuto un po' in tutta l'Asia, lo scopo è quello di individuare figure apparentemente casuali e a configurazioni simboliche. Qualcosa di simile era effettuato dagli indovini romani che leggevano la feccia del vino rimasto sulle brocche oppure da altri indovini che interpretavano i resti del cibo in un convivio.

Leggere le foglie del tea è semplice e diretto, si collega ai simboli dell'inconscio, non comporta spese eccessive, spostamenti o difficoltà.  Sono i dettagli e l'esperienza a fare la differenza in quest' arte.
Può essere considerata un arte sociale poichè per essere un buon lettore di foglie da te, dovete avere una forte empatia verso il vostro "cliente" capire lo stato d'animo in cui si trova, e sopratutto partire dal concetto che mai nessuna lettura sarà uguale ad un altra.

Innanzitutto tenete bene a mente che si tratta di un vero e proprio rituale, e vanno poste le giuste condizioni e utilizzati i giusti strumenti. Non pensate che una bustina classica di tea possa essere tagliata e il suo interno utilizzato a questo scopo. Le misture di te che vendono già confezionate non si adattano a questo scopo perche troppo fini. Dovete compare foglie da thè  di quelle che vanno messe nei filtrini metallici.
Un altra nota importante è che diversi tipi di dea daranno letture differenti, potete individuare col tempo l mistura che meglio s'addice a voi, ma  un misto di tea cinese e indiano cosi come un semplice earl grey sembrano prestarsi bene a questo scopo.
Anche la tazza è importante, sono preferibili quelle classiche da servizio da tea, piuttosto che i tazzoni mug, proprio per via della loro forma a semi sfera, con i secondi sfido ad ottenere qualsiasi risultato.

Rituale:- E' importante imparare quale sia la quantità giusta di foglie da utilizzare per una lettura.
-Mettere in infusione il Tea, mentre l 'acqua si colora usate questo tempo per entrare in concentrazione, in uno stato meditativo, per sgombrare la mente.
-Le letture delle foglie di tè difficilmente riguardano tempi molto lunghi, riferendovi a tempi brevi le letture possono essere più semplici e sopratutto aiutavi nel fare esperienza. Quindi potreste concentrarvi in questo momento sulla prossima settimana.
-Bevete il tea senza mangiare le foglie, lasciando che i denti filtrino le foglie. Anche questa è una tecnica che apprenderete con l'esperienza.
-rilassandovi bevete il tea, e lasciate un po di liquido sul fondo. anche qui imparerete quanto lasciarne perché non sia ne poco ne troppo.
- Tenete la tazza con la mano sinistra e respirate profondamente chiudendo gli occhi.
-Pensate alla vostra domanda, in merito alla settimana o al mese a venire.
- Quando vi sentite pronti ruotate la tazza in senso antiorario tre volte contando i tre giri. 1...2...3.
- E' importante saper capovolgere la tazza, ed è bene farlo su un piattino. Dal vostro capovolgimento dipenderà l'intera creazione dei simboli. Restate in silenzio durante il processo di formazione dei depositi di tea.
- Quando ritenete che sia occorso un tempo sufficiente, voltate la tazza e osservate il suo interno. Prendetevi il tempo necessario per  individuare i simboli nelle loro angolazioni, Sopratutto quelli più rilevanti.

La tazza:
Il manico della tazza corrisponde al consultante e al momento presente,m quindi potete rivolgerlo verso di voi durante la lettura
- La tazza viene poi divisa in parti, potete scegliere se optare per immaginarvi sette segmenti che rappresentino i sette giorni della settimana, o 12 segmenti per i mesi dell anno a venire. Magari potete anche dipingere diverse tazze per diverse letture a seconda delle esigenze.
- La lettura di effettua in senso orario, così che il primo segmento sia Lunedi/ Gennaio, il secondo Martedi/Febbraio etc.
-I simboli che si formeranno vicino al bordo sono le cose più vicine a voi, quelle più ovvie che potreste già conoscere, e che molto presto verranno fuori. Mentre quelle al fondo della tazza sono le cose più inaspettate, più ignote, segreti e sorprese, o ciò che cela il vostro subconscio.
-Un altra suddivisione possibile sarebbe quella in orizzontale ovvero, dividerà la coppa in 3 parti, la prima più alta sono le cose che accadranno immediatamente, o che addirittura il consultatene può già conoscere, la riga di mezzo, un futuro più prossimo, per esempio tra una settimana, la tersa, ovvero il fondo della tazza può riguardare anche il futuro che si svelerà tra mesi.
-Se appare un numero questo potrebbe indicare una data, i giorni o i mesi entro i quali si svelerà un evento importante e significativo.
-Non sforzatevi mai di trovare simboli, a volte può capitare che questi non appaiano, che la tazza non risponda. Questo potrebbe capitare sopratutto se effettuate letture assidue, magari in quel momento non vi sarà nulla di rilevante da dirvi, o in quella settimana nulla di speciale vi attende.

Interpretazione:
Io ho comprato la Cup of Destiny di Jane Lyle, non solo perché essa ha un design meraviglioso, con quel suo aspetto antico e tutti i simbolini all'interno, ma anche perché appunto essa forniva un breve manuale per iniziare a riconoscere simboli e avere la corrispondenza del loro significato.
Se non disponete di manuali specifici sulla Tasseomazia, potreste semplicemente utilizzare un libro dei simboli, un libro dei sogni. O anche solo i siti internet preposti a svelare il significato di alcuni simboli che appartengono all'inconscio collettivo. Potete adattare la vostra ricerca scrivendo " Cosa vuol dire sognare pesci?" (è un esempio a caso) e vedere cosa viene fuori, ricordandovi che si tratta di una divinazione e quindi adeguando il significato.
Spesso io credo che non sia neppure necessario ricorrere a testi o internet. Osservate bene il simbolo, disegnatevelo su un foglio così come è apparso, e meditateci sopra, scavate dentro di voi quale significato questo possa avere per voi. Ovviamente questo vale per le letture personali, non potete certo chiedere a un cliente cosa gli evochi un determinato simbolo, altrimenti la tazza se la leggerebbe da solo.
Ad ogni modo, usate l'intuizione,e  create un codice personale con i vostri simboli e significati. per farvi una latro esempio, magari la comparsa di una casa, potrebbe subito farvi venire in mente che effettivamente state cercando casa, e magari quindi, la troverete, oppure che avete problemi in famiglia... ecc.. adeguate la vostra intuizione anche al momento che vivete. Le onde possono per empio riguardare sia l'acqua, che un viaggio per mare, una chiave, una nuova possibilità o un qualcosa che vi viene celato etc..

Se trovate una tazza da tea bianca, e sentite la necessita di dividerla in sezione e renderla simile al design della Cup of destiny, sappiate che spesso da tiger vendono a pochissimo colori per dipingere la ceramica, questi potrebbero fare al caso vostro per personalizzare le vostre tazze.


Se vuoi guardare anche il mio video:



Fonti:
The Cuo od Destiny - Jane Lyle. Shelter Harbor Press.
Appunti personali.
www.sacerdotessediavalon.formcommunity.net
Acritti di Sarah Lawless
Foto e immagini Skayler Ulver.
I tarocchi presenti nella prima foto sono L'oracolo della Strega di Amanda Pitto
NON COPIARE SENZA CITARE LA FONTE DI QUESTO BLOG, NON PRELEVARE IMMAGINI SENZA FONTE

3 commenti: