martedì 12 febbraio 2013

Witchy Books Challenge Poject 7 MWL 2#


Witchy Books Challenge





L'ALTRA FAMIGLIA
Autore: Picoult Jodi
Prezzo: 18,60 
Pagine: 464 p.
Editore: Corbaccio  (collana Romance)

Zoe Baxter per dieci anni ha cercato disperatamente di avere un figlio e finalmente il sogno suo e del marito Max sembra diventare realtà: ormai è al settimo mese di gravidanza. Ma il sogno è destinato a tramutarsi in un incubo. Anche questa volta Zoe non riesce a portare a termine la gravidanza e il suo matrimonio non regge di fronte a questo ennesimo, grande dolore. Zoe si rifugia nella sua professione, di musicoterapeuta e insieme alla collega Vanessa cerca di aiutare un'adolescente che ha tentato il suicidio. Fra le due nasce un'amicizia profonda che, con grande sorpresa di Zoe, si trasforma in amore. Al punto che Zoe spera di poter costruire una nuova famiglia e di avere con Vanessa quel figlio tanto desiderato, grazie agli embrioni conservati da lei e Max in una banca del seme. Ma Max si oppone con tutte le sue forze all'idea che Zoe possa avere un figlio, che lui rivendica anche come suo, insieme a un'altra donna. Il caso finisce in tribunale, dove si scontreranno non solo Zoe e Max, ma anche due concezioni diverse e opposte della famiglia, e dove i sentimenti più profondi e radicati di ciascuno verranno alla luce, fino all'inatteso e sorprendente finale.

Ho letto questo libro in poco piu di una settimana, è bellissimo.
Non è a tema pagano ne tanto meno spirituale, ma è un libro che tocca le corde dell'anima, scorrevole abbastanza avvincente, fino all'ultimo tiene con il fiato sospeso.
Le prime 60 pagine sono emotivamente coinvolgenti più del resto del libro, sopratutto per una donna. La scelta dell' autrice di raccontare la storia attraverso capitoli raccontati di tre protagonisti l'ho trovata una scelta magnifica per entrare più a fondo nella comprensione psicologica dei personaggi.
Gli stessi,fragili, deboli, forti, irritanti, in grado di dare un importante contributo sul tema dell' omosessualità e delle famiglie omosessuali.
E' un libro estremamente "vero" carico, che consiglio a chiunque sia interessato a temi sociali. Pare brutto da dire che lo consiglio sopratutto a un pubblico femminile e omosessuale, ma alla fine è cosi, mi ha coinvolto molto sebbene io sia una donna eterosessuale e quindi immagino che chi vive effettivamente queste situazioni, perlomeno interiormente , questo libro possa emozionare ancora di piu.
Vi sono frasi fantastiche e molto significanti come " Siamo condizionati dal vedere uomini che impugnano,
le pistole ma non uomini che si tengono per mano." Che portano un forte messaggio di tolleranza e rispetto per le persone prima che dei loro gusti sessuali.
La storia non vede coinvolti solo i protagonisti e le loro difficoltà psicologiche in un tema cosi delicato come "l'avere figli" ma anche una congregazione cattolica di destra che si impone affinché gli omosessuali siano visti come dei reietti, disturbati e deviati, disposti a tutto pur di non far realizzare il sogno di una famiglia di due donne che si amano.
Non vi dico nulla sul finale perché fino all'ultima frase non è scontato come sembra, e vi auguro semplicemente buona lettura


Nessun commento:

Posta un commento