giovedì 7 febbraio 2013

Witchy Books Challenge Poject 7 MWL 1#



Witchy Books Challenge






SCIAMANESIMO CELTICO:
Editore: Età dell'Acquario Edizioni
Data pubblicazione: Gennaio 1997
Formato: Libro - Pag 303
John Matthews.

Lo sciamanesimo, probabilmente la più antica disciplina spirituale di cui si ha conoscenza, è l'eterna arte di vivere in armonia con la creazione. Lo sciamanesimo celtico deriva dalla tradizione nativa del Nord-Ovest europeo, ma il contributo che i Celti hanno portato alla tradizione sciamanica universale è stato per lo più trascurato. Matthews illustra in queste pagine le tecniche e i metodi di un sistema di lavoro interiore valido universalmente, qualunque siano la nostra religione o il nostro orientamento spirituale, e li confronta con gli insegnamenti dei nativi americani, australiani e siberiani con cui esso condivide alcuni elementi. Matthews presenta un programma vario e articolato di auto-apprendimento, indispensabile per coloro che sono interessati alla mitologia celtica e all'esoterismo di origine occidentale.

Questo libro rientra nella categoria Paganesimo e sciamanesimo, in particolare tratta di Tradizioni Celtiche, sebbene non sia la tradizione che seguo, questo libro mi è piaciuto moltissimo, la descrizione che ho copiato già dice cosa racconta, personalmente l'unico rammarico è stato proprio quest'impronta fortemente celtica (non che mi aspettassi altro) che faceva si che piu lo leggessi piu mi dispiacesse che non ci fosse un libro uguale a stampo Nordico.
Utile in ogni caso per sperimentarsi e costruire comunque  un percorso sciamanico, pratico e teorico. Ne ho ricavato molti spunti di riflessione e di rielaborazione e sebbene al momento l'abbia semplicemente letto, spero in un futuro di poterlo riprendere per mettere in pratica almeno qualche tecnica e qualche esercizio al fine di migliorare questa parte di pratica che comunque mi interessa moltissimo.
E' un libro che consiglio a un pubblico che ha già consolidato le proprie basi e il proprio "indirizzo" pagano qualsiasi esso sia e che sia interessato a integrare pratiche sciamaniche con il proprio percorso. Tuttavia credo che di questi tempi questo libro in mano a certe persone non possa fare altro che fomentare l'idea che basta un mini corso, una lettura di 300 pagine per essere sciamani, sebbene Matthews parla di più di un anno di addestramento. In oltre credo che possa forviare ancora di più l'idea di cosa sia un vero sciamano, di come si diventi tale e che cosa "bisogna saper fare davvero" per esserlo. Un esempio sono le meditazioni che propone già nelle prime pagine del libro, che si disegnano come veri e propri viaggi sciamanici, ma è mia personale convinzione, considerare le due esperienze come due cose nettamente diverse e non alla portata di tutti, in particolare il viaggio sciamanico viene sempre più ridotto a una semplice apparizione di immagini mentre si è in dormiveglia, ed io reputo questo molto sbagliato, molto sciocco, utile solo a darsi un tono e inutile per un personale percorso spirituale.
Leggendo se pur poco di sciamanesimo, è evidente come per poter fare un esperienza di questo genere servano alcuni presupposti imprescindibili. Quando sento che chiunque "viaggia" ogni volta mi viene da dire " che stupidi quelli che dedicano una vita a certe cose se chiunque puo fare lo stesso nella propria camera".


Nessun commento:

Posta un commento