mercoledì 6 febbraio 2013

Modern Witch League 5#: Alfabeto di strega: W come Witches 'Reel L'

Modern Witch League 5#: Alfabeto di strega:  
W come Witches 'Reel L'



Riciclo una cosa tradoitta tanto tempo fa ormai nel 2010, e il motivo per cui lo faccio non è perche sono priva di argomenti con la W , ma perche questa canzone è stata davvero "illuminante" nell'ultimo periodo e di forte impatto nella mia vita spirituale. L'ho ripescata per caso e mi ha fornito l'opportunità di vivere un esperienza unica che ho raccontato qualche tempo fa sempre su questo blog, e quindi per chi non avesse mai letto qualcosa riguardo questa canzone ecco qui di cosa si tratta.
Questa canzone arriva dalla Scozia ed è stata datata per l'anno 1591. Le parole del testo sono rinvenute attraverso il processo per stregoneria del conte di Bothwell Francis Stewart, che è stato accusato di usare la magia per tentare di uccidere re Giacomo VI. Egli venne giudicato colpevole, ma sfuggì dal castello dove era detenuto e causò ogni sorta di putiferio in seguito - è noto che sollevò, piccoli eserciti per uccidere il re - o roba del genere ... Ma questa litania è ciò che è interessante in reltà, leggerela in lingua scozzese per chi non la capisce, questa canzone non significa molto, né ha molto senso al di là di "Ring-A-ring in Widdershins" Ma c'è molto di più all'interno di essa, una volta studiata e tradotta. Su Youtube esiste un video se volte sentire come fa, la canzone è anche la mi attuale suoneria del cellulare.
 Questa comunque, in primo luogo è una danza popolare accompagnata da una melodia e / o una canzone. In The Witches 'Reel le istruzioni per la danza sono riportate nella canzone stessa - ed è una delle "danze da streghe". Il brano è cantato per tre volte mentre si gira in senso antiorario nove volte in totale, una volta per ogni verso, sempre più veloce ogni volta. Le streghe non si tengono per mano quando si balla, ma piuttosto puntano le braccia nel girare intorno a vicenda per prendere il braccio della strega prossima e così via e così via. Probabilmente in oltre si gira una alla volta o a coppie, non tutte insieme.

Traducendo la canzone dallo scozzese all'inglese e dall'inglese all'italiano questa fa piu o meno cosi:

Si va veloci, strega si va!
Se non andrà veloce, la strega mi lascerà
in cerchio a cerchio widdershins (in senso antiorario)
Il Collegamento delle mani e giulivo widdershins,
Mogli, Crone, madri e fanciulle giovani
Girano, andiamo!

Si va veloci, strega si va!
Se non andrà veloce, la strega mi lascerà
In cerchio a cerchio widdershins
Ripetuto (o tessuto) facilmente e rapidamente
Nascosto su gonne che volano e capelli
Per tre volte tre!

Si va veloci, strega si va!
Se non andrà veloce, la strega mi lascerà
In cerchio a cerchio widdershins
Vorticando (rotando) urlando più forte, Widdershins
Il Diavolo prendere l'ultima (più indietro)
Chiunque ella sia! 


Nel 16 ° secolo nel processo di Earl's Reel, egli è stato accusato di essere un mago (strega) ed eseguite magie su una scogliera al mare, queste causarono un forte vento e una tempesta di pioggia sollevatasi come una minaccia attraverso la nave del re era in mare.
E' facile scoprire le origini scozzesi di questo testo, la parola Widdershins è la chiave per l'apertura di una porta nel mondo sotterraneo per richiamare Nicnevin (noto anche come M'Neven o orchessa gigantessa '/ Le Carline di Gyre) , regina del Elphame e il giudice unseelie (di cui vi ho parlato alla lettera Q). Per i Celti antichi il mare era il mondo sotterraneo e si possono ancora trovare tracce di Nicnevin come strega e regina del mare nei racconti popolari sul mare. Nelle leggende si dice anche che quando la si invoca si è certi che ella sia arrivata perche si solleva una tempesta o un forte vento.
"Il diavolo che prende l'ultima strega" dovrebbe significare e riferirsi all'ultima persona a fare il giro è stata forse scelto per essere posseduto da Nicneven o per comunicare con lei o la persona a cui ella consegnerà i suoi messaggi per il resto del gruppo. " Diavolo" è stato usato dagli scozzesi per riferirsi a qualsiasi unseelie o spirito maligno, non necessariamente il diavolo cristiano, come si vede anche in altri testi di rituali scozzesi come per esempio nel rito d'iniziazione delle streghe delle Orcadi. Alcuni studiosi sostengono che in litanie come questa con possibile origine druidica, la persona in piedi, l'ultima, potrebbe essere stata scelto come un sacrificio - ma questo non significa necessariamente la sua uccisione - ma che invece il loro essere è stato scelto per un compito può essere pericoloso.
Dalla mia personale esperienza, ho compreso che questa danza, come qualsiasi danza che di per se se fatta in un determinato modo può alterare lo stato di coscienza, per "Diavolo" si può intendere non solo qualsiasi spirito o appartenente al mondo "fatato" ma anche qualsiasi divinità ricollegabile ad esso, qualsiasi padre o madre delle streghe.
Danzare è meraviglioso, liberatorio, benché possa intimidire un gruppo a lasciarsi andare è una metodo di grande potere nel canalizzare le energie, infondo se pensiamo ai riti tribali, agli sciamani spesso questi si accompagnano con danze frenetiche fino all'apice del rituale stesso. Ballare anche da soli per uno scopo rituale è una bellissima esperienza che consiglio, sopratutto a chi ha difficoltà di "accedere" ai regni in altri modi.

Nessun commento:

Posta un commento