mercoledì 3 ottobre 2012

Modern Witch League 5#: Alfabeto di strega: G come Galdr

Modern Witch League 5#:
 Alfabeto di strega: G come Galdr


Galdr, galdrar al plurale è la parola con cui in lingua norrena si indica la "magia e l'incantesimo" impiegato in alcuni specifici riti.
Il Galdr è usato si da uomini che da donne sopratutto in alcune pratiche del Seiðr. Le Volve in particolare sembrano esperte di questa pratica.
La sua origine è riconducibile alla parola norvegese che si usava per indicare incantesimi di canto, modificatasi nel tempo con diverse influenze germaniche, inglesi e indoeuropea, ogni termine simile: "galan - galdor - galster- ecc.." si riferiva a "magia, incantesimo, canto, cantare e stregoneria", persino i verbi in antico inglese, islandese e olandese sembrano avere una radice simile quando si tratta di "cantare o urlare".  La parola in antico tedesco Galstere "canzone e incantesimo" è sopravvissuta tutt'oggi attraverso questi termini Galsterei (stregoneria) e Galsterweib (strega).

Gli incantesimi - Gladrar, sono composti in una forma o struttura che in norreno è chiamata galdralag.  Questo metodo era simile alle 6 righe impiegate nel ljóðaháttr con l'aggiunta di una settima riga.
Per capire meglio questi concetti è opportuno sapere come veniva scritta la poesia Norrena. Essa ha molte forme metriche. Si va dal relativamente semplice fornyrðislag, al profondamente complesso dróttkvætt, il "metro cortese".

Nella poesia eddica, le strutture metriche sono generalmente semplici, e sono quasi sempre ljóðaháttr o fornyrðislag. IL Ljóðaháttr, (conosciuto anche come il "metro di canti"), a causa della sua struttura, che comprende strofe rotte, si presta al dialogo e  al discorso. Il Fornyrðislag, "il metro di antiche parole", è il più comunemente usato e viene generalmente impiegato in una poesia che sia per gran parte narrata. Esso è composto da quattro o più sillabe per linea. Altre forme metriche includono: Málaháttr, Hrynhenda, Kviðuháttr e Galdralag, appunto- il "metro formula magica", che contiene una quarta linea che riprende e varia alla terza linea.

Un galdr "lanciato" da una donna durante il parto rende questo più facile,  ma sono stati anche usati per maledire e rendere pazza una persona, il temine svedese Galeno infatti significa "pazzo".
In oltre è stato detto che le persone davvero esperte potevano usare i galdr per alzare tempeste, costruire navi e affondarle, forgiare spade e rendere quelle dei nemici inoffensive, cosi come le loro armature "morbide", e per decidere una sconfitta o una vittoria in battaglia.
Un esempio di questo è possibile trovarlo in Grógaldr e la Saga di Frithiof . In Grógaldr , Groa canta nove (un significativo numero nella mitologia norrena ) galdrs per aiutare suo figlio.
I Galdr sono anche menzionati in più poesie dell'Edda poetica,  per esempio in Hávamál , dove Odino sostiene di conoscere i 18 galdrs.  Odino  ha la padronanza dei galdrs contro gli incendi, le lame di spade, le frecce, i ceppi e le tempeste, e può evocare i morti e parlare con loro.
Ci sono altri riferimenti in Skírnismál, in cui Skirnir usa i galdrs per forzare Gerór a sposare Freyr.

Il Galdr è spesso associato alle rune, tuttavia leggere di una tecnica o emulare un audio come potrebbero essere quelli offerti da Freya Aswinn non sempre è una buona idea. l' Album della Aswinn 'Songs of Yggdrasil' è un esempio di come le Rune sono state messe sotto forma di Galdr ed è considerato forse la migliore rappresentazione ad oggi Galdr in azione. Praticare l'ascolto di queste opere da modo di avere una comprensione più familiare e significativa di cosa sia Galdr, ma come dicevo con l'emulazione e la mimica, che sia la semplice lettura e rimarcatura del suono prodotto da qualcun altro, non hanno nessuna utilità.
Il Galdr non è un semplice nominare a parole una frase o il nome di una runa, perché questo si possa chimera tale, in parole spicce, è necessario creare un modo che faccia vibrare il vostro spirito mentre pronunciate queste parole. L'energia deve partire da dentro di voi, riempire il vostro corpo, il vostro spirito deve fluire attraverso di essa e cosi attraverso il Galdr, come dovrebbe in fondo, essere per ogni incantesimo  che si vuole lanciare, in qualsiasi cultura magico stregonica.


Nessun commento:

Posta un commento