venerdì 21 settembre 2012

Witch Craft : Gli Jiaobei Divinazione Tradizionale Cinese


Jiaobei



Gli Jiaobei – blocchi di luna anche conosciuti come “poe” di Hokkien, sono un semplice metodo di divinazione che appartiene alla tradizione popolare cinese. I due spicchi rappresentano la luna la suo terzo giorno nel mese lunare. Di solito sono fatti di legno, bamboo o plastica, e sono tradizionalmente di color rosso o nero. La parte gonfia rappresenta lo yin mentre la parte piatta lo yang.

Prima di usarli purificali passandoli 3 volte nell’ incenso.

La tradizione vuole che il consultatane si metta in ginocchio con la parte piana sul palmo delle mani, e inizia a nominare tutti i dati possibili della persona per cui divina: nome, cognome, data di nascita, età indirizzo ecc. e nominerà la questione pe cui interroga i Jiaobei.

Solitamente si dice una preghiera prima di portare le mezze lune sulla fronte per poi lanciarle in aria e farle carde sul pavimento. Il lancio viene chiamato “bwa bwa” o “wen bei”.

Sei si effettuano più lanci e i responsi sono positivi si può esser più che certi della risposta si.
Se la risposta è negativa o confusa, forse è opportuno riformulare la domanda.


RESPONSI
Un lato gonfio e uno piatto =si
Entrambi gonfi =no
Entrambi piatti= la risposta nn può essere data, perche forse il consultante sa gia come agire o risolvere il problema oppure i tempi nn sono ancora maturi per sapere come andrà





Nessun commento:

Posta un commento