lunedì 2 aprile 2012

Il Famiglio

Famiglio
image


Speso se ne parla mai in modo approfondito, internet è il primo a non posseder molte risorse, e di fatto alla parola Famiglio spesso da risultati su Giochi di Ruolo. Proverò quindi con l’aiuto del video di Arianrhod Wintersong a creare una scheda sul famiglio per poi condurvi a una serie di esercizi tratti da un libro Inglese che mi sono impegnata a tradurre per voi, di cui renderò noto l’autore appena lo saprò ( scusate ma mi sono state date le fotocopie del cap.)



I famigli sono animali il cui legame con la strega va ben oltre il semplice rapporto fra padrone/animale. Il famiglio e la strega sono in un certo senso la stessa persona.
Per definizione è l’ animale domestico della Strega che partecipa alla vita spirituale di questa. Il termine famiglio letteralmente vuol dire "maggiordomo” cio evoca che sia un animale al servizio della strega.
Nel libro Il dominio della magia nera di Paul Huson, (Mastering Witchcraft) l’autore dedica un paragrafo sui Famigli, dove racconta come potremmo in un certo senso osservare piu avanti negli esercizi riportati, che il Famiglio originariamente non era affatto un animale vero e proprio ma bensì un entità probabilmente di tipo “elementare- spirituale”, che per praticità prendeva poi la forma di animale. Questa considerazione non è affatto da scartare, che possa piacere o meno, un esempio molto semplice possiamo averlo se ci riferiamo anche solo ai cartoni animati, vedi Mago Merlino con Anacleto che è un gufo che parlante, come in altre molteplicità di racconti dove vi è un animale, magico, che aiuta attivamente il proprio padrone, in un modo molto più esplicito che istintivo come farebbe un animale normale.
Quindi chiamare Famiglio il proprio animale domestico può essere dubbio, partendo dalla concezione appunto che potrebbe non essere nato come animale vero e proprio fino a considerare che gli animali domestici e non , interagiscono con le persone, non solo streghe nel modo piu concerne alla loro natura, dando ad esse l’aiuto nel modo che ad essi è piu convenzionale, che sia di tipo e magico o non, nel video potrete sentire infatti, come l’arrivo di un animale possa essere considerato anche semplicemente soltanto un aiuto per la persona in se senza considerare che questa si una strega o meno.
E noto comunque che gli animali, alcuni di piu alcuni di meno, solitamente si pensa che il gatto sia tra i piu sensibili, ma probabilmente solo perchè è una figura di “famiglio” molto comune legata alla strega e all’ occulto, hanno delle capacità sensoriali molto piu affinate di quelle dell’ uomo, avvertono pericoli presenze e cataclismi prima di noi, e questa è cosa nota.
In oltre mi trovo d’accordo con la considerazione nel Video del fatto che non è da considerarsi Famiglio un animale trovato in situazioni particolari, perche in un certo senso a prescinder dal fatto che siano Famigli o meno, la scelta, l’incontro, come in qualsiasi contesto, potrebbe non essere comunque casuale anche se lo comprate.
Quindi gli animali domestici possono essere tutti famigli come non. Questo va visto a seconda della chiave di lettura che si vuole usare, Ce chi considera il proprio animale Famiglio a prescindere, chi perche dopo un osservazione attenta ha visto interagire l’animale in modo spirituale, o chi non ama questa definizione ho a un amico che non è minimamente interessato alla vita spirituale del padrone.



Nella tradizione giudaico-cristiana sono ritenuti demoni minori che fungono da servitori o tramiti alle streghe, normalmente assumono forma di animale: il classico gatto nero.
Non soltanto i gatti erano gli animali indicati come famigli vi erano anche corvi, cornacchie, gufi, civette e furetti.
Tali Famigli venivano affidati alla strega direttamente dal diavolo, comprati o ereditati l'animale più comune era comunque il gatto.
Nel medioevo si assistette anche al massacro di tali animali proprio perchè ritenuti demoniaci, ed una delle conseguenze fu la diffusione dei topi e della peste.
Durante l’isteria collettiva che colpì le streghe nel Medioevo e nel Rinascimento, l’ossessione per i familiari era confinata più che altro in Inghilterra e Scozia, dove sono menzionati in numerosi atti processuali.
Il principale manuale dell’inquisitore, il Malleus Maleficarum (1486) non dava istruzioni specifiche in merito a famigli durante gli interrogatori o nei processi contro le Streghe.
Il libro ne riconosceva solo che un familiare in forma animale "sempre aiuta la Strega in ogni cosa".
I Famigli però non erano considerati soltanto come esseri negativi o demoniaci.
Si pensava, infatti, esistessero famigli più benevoli che servivano uomini e donne particolarmente saggi che erano maghi o capi villaggio.
Questi esseri aiutavano a diagnosticare le malattie e gli effetti di una fattura ed erano usati per la divinazione e per trovare oggetti e tesori perduti.
I maghi li facevano apparire nei rituali, poi li imprigionavano in bottiglie, anelli o pietre.
A volte erano tenuti come un incantesimo pronti per invocare lo spirito avrebbe assicurato successo nel gioco, in amore, nel lavoro o in qualsiasi cosa il proprietario desiderasse.
Si riteneva che questi essiri, essendo sensibili alle vibrazioni psichiche fossero particolarmente utili per lavorare all'interno di un cerchio magico o come catalizzatori durante i lavori magici.
I Famigli erano anche tenuti come allarmi in quanto potevano accorgersi dell’ emanazioni negative o malvagie quindi anche le streghe li sfruttavano per proteggersi.
Come abbiamo sopra accennato non erano soltanto i gatti ad essere ritenuti i compagni delle streghe i famigli in diverse parti del mondo le tradizioni popolari riportano diversi animali: in Nuova Guinea gli stregoni o sciamani indicano il serpente, in Malesia il gufo.[www.vampiri.net]

Mi sento di aggiungere, che ai tempi dell’ Inquisizione erano segnati sui “libri neri” anche mosce, topi, scarafaggi,vermi e persino i pappagalli, ritenuti demoniaci per il loro modo di imitare la voce umana.
Quindi da questo si evince come fosse facile diventare Inquisiti per la sola presenza di un “animale” in casa. In campagna era molto improbabile al tempo non avere mosche o topi.



Familiar Household Pets
Animali domestici Familiari

Magical rites from the crystal well di Ed Fitch


Se avete una coppia di animali domestici intorno alla vostra casa, e pensate che volete aiutarli a iniziare a sviluppare la loro formazione psichica - quindi ora partendo dall'inizio proponi loro un programma di formazione psichica! Non c'è tempo da perdere, probabilmente si può iniziare a vederne immediatamente i risultati.
Elencati qui ci sono una serie di test ed esercizi che è possibile eseguire sui vostri animali,ogni volta che si riesce a trovare un momento libero. È anche possibile provare questi esperimenti sugli gli animali domestici di amici.


1. Estabilishing a basic mental rapport and telepathic contatc.
A very simple and common exercise can be tried: sit acorss the room from an animal with which you wish to experiment. Relax Yourself as you focus your attention on the pet, mentally conveying to it the desire that is shoul get up and come over to you. Try doing this both with and without eye contact. A variation on this is rather than conveying a mental message, try to project an emotional message. Form a great big chunk of positive love energy, and send it over to the animal, observing the effects which it may have. With a little proficiency, these exercises may also be used to attract wild animal.A reversal of this exercise is to use telepathic powers to scare an animal off, or simply to sand it away.another intersting technique is to project a mental image of yourself, perhaps as a large ferocious beast.The important thing, of course, is not to show any fear yourself, as an animal can sense this, and your projections will not be effective.


1.Stabilisci un rapporto di base mentale e contatto telepatico.
Un esercizio molto semplice e comune, può essere provato: sedersi dall’ altra parte della stanza rispetto all’ animale con cui si vuole sperimentare. Rilassatevi mentre mettete a fuoco la vostra attenzione sull’ animale, mentalmente trasmettere ad esso il desiderio di alzarsi e venire a voi. Prova a fare questo con e senza contatto visivo. Una variazione della su questo è piuttosto che trasmettere un messaggio mentale, provare a proiettare un messaggio emotivo. Forma una grande quantità di energia positiva d’amore, e inviarlo verso l'animale, osservando gli effetti che esso può avere. Con un po 'di esperienza, questi esercizi possono anche essere utilizzati per attirare animali selvatici.
Un rovesciamento di questo esercizio è quello di utilizzare poteri telepatici per spaventare un animale di fuori, o semplicemente per farlo scappare via.
Un'altra tecnica interessante è quello di proiettare un'immagine mentale di se stessi, come foste una bestia feroce di grandi dimensioni.
La cosa importante naturalmente è di non mostrare nessuna paura, o l'animale potrebbe sentirla, e la tua proiezione non avere effetto.

2. Charge energy transmission.
In a manner much similar to estabilishing telepathic contacts, you can experiment with various forms of building up energy anda directing it toward an animal. Approach the animal as it is clam and relaxed, and use your favorite means of transferring psychic energy. For example, after basic energy pore-breathing, release stored energy throught your hands as you stoke the animal, or transfer the energy throught eye-to-eye conctat.Take note of the degree to which the animals becomes more active. The purpose of such an exercise is its use as a basic to healing, especially healing magic which involves sending a heavy charge of psychic energy to "boost" the strength.A varation of This is to direct the energy charge to a specific area of the body, for example, trying to speed up recovery in an animal which has a broken leg or a sore throat. also experiment with directing energy in patterns to stimulate sensitive areas ( such as over the chakras) as a type of "psychic message". These techniques can certainty be applied to humans as well, after you have practiced and perfected them on your pets. Familiars often enjoy being present at circle rites because of a large amounts of power built up. By carefully paying attention to the nature of your pet's reaction on such occasions, you can use him as a meter to the level of intensity of the energy raised.


2. Carica energetica trasmissione.
In maniera molto simile stabilendo il contatto telepatico, è possibile sperimentare varie forme di costruzione di energia e orientarla verso un animale. L’ approccio con l'animale è calmo e rilassato, usate il vostro mezzo preferito di trasferire l'energia psichica. per esempio, dopo gli esercizi base di respirazione, liberate l'energia guadagnata attraverso le mani, mentre accarezzate l'animale, o trasferirtela attraverso il contatto visivo.
Prendere nota del grado in cui l’animale diventa più attivo. Lo scopo di tale esercizio è il suo uso come base per la guarigione, soprattutto la magia di guarigione che implica l'invio di un carico pesante di energia psichica per "aumentare" la forza.
Una variazione di ciò è dirigere la carica di energia ad una specifica area del corpo, per esempio, cercando di accelerare la ripresa in un animale che ha una gamba rotta o mal di gola. Anche sperimentare di dirigere l'energia nei modelli per stimolare aree sensibili (come ad esempio sul chakra) come un tipo di messaggio "psichico". Queste tecniche possono essere applicate con certezza all'uomo e, dopo aver fatto pratica e perfezionato sul vostro animali domestici.
Ai Familiari spesso piace essere presenti a riti nel cerchio a causa di una grande quantità di potere accumulato. Prestando attenzione alla natura della reazione del tuo animale domestico in queste occasioni, lo si può usare come un misuratore del livello di intensità dell'energia sollevate.


3. relaxing, calming.
You can test your own psychic abilities by attempting to calm an soothe an animal which i tense, nervous, or simply in a very active mood.A large part of this technique consist of projecting soothing emotions an calming telepathic message.Experiment with methods of transferring power which actually employ energy to relax specific areas. Use physical conctat, stroking, massaging etc. make careful observation of how reactions differ when 1) only physical contact is used;2) when there is no physical contact but telepathic techniques are used; and3) When psychic techniques are combined with physical methods. Relaxation exercises such as these are also used an a basis to healing.

3. Rilassanti, calmanti
E’ possibile testare l'abilità psichiche nel tentativo di calmare un animale che è teso, nervoso, o semplicemente in uno stato d'animo molto attivo.
Gran parte di questa tecniche consistono nel proiettare emozioni lenitive, un messaggio telepatico calmante.
Sperimentate con metodi di trasferimento di "potere" che attualmente usate per rilassare aree specifiche. Usare il contatto fisico, il massaggio, ecc.. facendo attenzione a come le reazioni differiscono quando:
1) Usa solo il contatto fisico è utilizzato;
2) Quando non c'è contatto fisico, ma le tecniche telepatiche sono state usate
3) Quando le tecniche psichiche sono combinate con metodi fisici. Esercizi di rilassamento come questi sono utilizzati anche uno a base di guarigione.


4. Pet's Reaction to emotional moods
In order to get a general assessment of your pet's degree of perceptiveness, take carefull notes on the animal's reaction to the emotional climate. Does the pet tend to have certain different reactions when exposed to general moods of joy, elation, anger, hostility, tension , ecc? Try to project some of these feeling yourself and test the reactions

4. Reazione dell’ animale a stati d'animo emozionale
Al fine di ottenere una valutazione generale del livello del vostro animale domestico di percettività, prendere attentamente appunti sulla reazione dell'animale al clima emotivo. Se l'animale tendone ad avere determinate reazioni differenti quando è esposto a stati d'animo generale di gioia, euforia, rabbia, ostilità, tensione, ecc? Tenta di proiettare alcuni di questi sentimenti ed esamina le reazioni.

4. Pet's Reaction to emotional moods
In order to get a general assessment of your pet's degree of perceptiveness, take carefull notes on the animal's reaction to the emotional climate. Does the pet tend to have certain different reactions when exposed to general moods of joy, elation, anger, hostility, tension , ecc? Try to project some of these feeling yourself and test the reactions.


5. L’animale domestico e le interazioni con altri animali.

Può essere molto divertente vedere come i vostri familiari comunicano con altri animali. Come sembrano interagire? Pensi che ci sia qualche possibilità che usino mezzi telepatici paranormali e altri mezzi di comunicazione, oltre ai consueti segnali fisici che gli animali usano? Prendi nota se non vi è alcuna differenza nelle tecniche di comunicazione familiari formati, rispetto agli animali normali.

6. Artificial elements.
Another method of testing perception, and at the same time exercising your own ambients, is experimentations with your pet's reactions and interactions with artificial elements, An"artificial elements" is a living entity of energy which you yourself can create. Such a being may take on an intelligence of its own, or it may be no more than a bubble of energy.It may come alive for only a second, or it may live for Years. Is is possible to make such an entity by pouring energy in to inanimate object, imbuing it with life our own experiments whit this.One of my oldest "pet " is a little red rubber ball which long ago I made into a tiny imp. My favorite is a toy fox which has been my companion on many adventure. It seems that whenever I take Inishkea (my fox) to visit someone who owns dogs, it is all we can do to keep the dogs off of him.It seems, somehow, that the antipathy between fox and dog exist even on a psychic level.A most unusual thing took place once at a friend's house. The subject of artificial elements was brought up, and at that moment I throught about my little fox which I had left at home. Suddenly my friend's dog got up from where he had been resting and began to jump all over me, acting in very wild manner.My own three cats have very ambiguous feeling toward Inishkea, acting somewhat fearful of him- although "Butchi", our little amazon female, occasionally hunts him and tries to carry him off.Ordinary stuffed toys don't seem to interest the cats. Once we decided to see what the cats would do if we turned some baby toys into temporary element beings. First we instilled an energy charge into yellow dukie; at the same time projecting very light- hearted bouncy dukie feelings and images. The cats immediatley became very interested in catching the duckie , and trying to drag it off as their kill.Then we took a pink bunny, but, as we poured energy into it, we instilled it with projections of very monstrous, formidable kind, sort of a Frankenstein bunny. When The cats saw it, they ran away, and although we left it lying there, they wouldn't go near it. It was particularly interesting for us to test the degree of the cats' reactions : Emilie , in many ways the most sensitive, acted the most skittish , whereas Niki " Fatty Catty" who is about as psychically sensitive as a brick, appeared the least disturbed by strange creature. These are just some examples of the fun you can have when you are playing with your familiars. In fact, artificial elements can make rather good pets themselves, an you can program them to work or simple magical tasks for you.


6. Elementi artificiali.
Un altro modo di testare le percezioni e allo stesso tempo esercitare le proprie capacità, è sperimentare con le reazioni dei vostri famigli e le interazioni con gli elementi artificiali, un "elemento artificiali" è una entità vivente che tu stesso puoi creare. Questa creatura può avere una sua intelligenza o essere solamente una bolla di energia.
Potrebbe diventare "vivo" per un solo secondo, o vivere per anni. E' possibile creare tale entità irradiando energia in un oggetto inanimato, risvegliando alla vita i nostri stessi esperimenti.
Uno dei miei più vecchi famigli è una piccola gomma rossa, che tempo fa ho fatto diventare un piccolo folletto.
Il mio preferito è una volpe giocattolo che è stata la mia compagno di molte avventura . Sembra che ogni volta che prendo Inishkea (la mia volpe) per visitare qualcuno che possiede dei cani, è un ottimo modo per tenere i cani fuori.. Sembra, in qualche modo, che l'antipatia tra la volpe e il cane esista anche a livello psichico .
Una cosa molto insolita è successa una volta in una casa di un mio amico. L'entità di un elemento artificiale venne risvegliato, e in quel momento ho pensato alla mia piccola volpe, con la quale ero uscito di casa. Improvvisamente il cane del mio amico si alzò da dove stava riposando e cominciò a saltare intorno a me, in maniera davvero aggressiva. I miei tre gatti sono stati molto ambigui con Inishkea, tentando qualcosa per spaventarlo, mentre Butchi, la nostra piccola amazzone, lo caccia occasionalmente e cerca di portarlo via.
Gli altri peluche non sembrano interessare i gatti. Una volta che abbiamo deciso di vedere cosa avrebbe fatto i gatti, ci siamo rivolti alcuni giocattoli del bambino. Prima instillammo una carica di energia in una in una papera gialla e, allo stesso momento la paperella proiettò leggermente sentimenti e energie a noi. I gatti divennero subito molto interessati a cogliere paperella, e cercando di trascinarla fuori per ucciderla.
Poi abbiamo preso un coniglietto rosa, e abbiamo versato l'energia in esso, abbiamo instillato proiezioni molto mostruose, formidabili, una sorta di coniglio Frankenstein. Quando i gatti lo videro, fuggirono, e anche se l'abbiamo lasciato lì, non sarebbero mai andati vicino. E 'stato particolarmente interessante per noi per testare il grado di reazione dei gatti: Emilie, per molti versi la più sensibile, ha agito in modo più ombroso, mentre Niki "Fatty Catty" che è circa “psichicamente sensibile come un mattone”, è apparsa la meno disturbato dalla strana creatura. Questi sono solo alcuni esempi del divertimento si può avere quando si gioca con i propri famigli. In realtà, elementi artificiali possono fare piuttosto bene sugli animali domestici se stilate un potete programma di lavoro o semplici compiti magico da fare per voi.

7. Shapeshifting.
A unique new way of playing with your pet involves shapeshidting. Project your consciousness our of your body, detaching yourself from physical awareness, and visualize yourself in the form of another animal. In this "astral" form, Try to accompany your pet on its adventures.


7. Mutaforma.

Un modo assolutamente nuovo di giocare con il vostro animale domestico comporta il mutare forma. Progetta la tua coscienza in modo che si stacchi dal tuo corpo, si stacchi dalla consapevolezza fisica, e visualizza te stesso sotto forma di un altro animale. In questa "forma astrale”, cerca di accompagnare il tuo animale domestico per le sue avventure.


8. Projection of Conosciousness.
n order to see the world from a new perspective, try “ getting under ” your familiar’s skin. Under the proper condition of relaxation, and with strong capacities for visualization a d concentration, you can project your consciousness into the mind of your pet. First of all, you must isolate your own self awareness from your physical body. Then focusing you attention on the animal, visualize yourself seeing as the animal sees, feeling all of the sensations which it is able to experience. On a basic level, this exercise is good for developing concentration. Whit greater adeptness, such an ability opens new realms of experience and expands the individual consciousness in perceiving the world around you.The techniques are simplified for basic use at any time., Most of these methods are of the sort which actually develop your own innate abilities in addition to testing the perception of the pet. With all of these exercises, there is potential for greater development and more sophisticated use.


8. Proiezione di Coscienza
Al fine di vedere il mondo da una prospettiva nuova, provare a "mettere sotto" la pelle il vostro familiare. Sotto la condizione giusta di relax e con forte capacità di concentrazione per la visualizzazione, è possibile proiettare la vostra coscienza nella mente del vostro animale domestico. Prima di tutto, è necessario isolare la propria auto consapevolezza dal vostro corpo fisico. Quindi focalizzare l'attenzione sull'animale, visualizzate voi stessi visto che l'animale vede, sentendo tutte le sensazioni che è in grado di esprimere. Su un livello di base, questo esercizio è buono per lo sviluppo di concentrazione. Una maggiore attitudine a una tale capacità che apre nuovi campi di esperienza ed espande la coscienza individuale nel percepire il mondo intorno a voi. Le tecniche sono semplificate per l'uso di base in qualsiasi momento, la maggior parte di questi metodi sono del genere che aiuta di fatto sviluppare le proprie innate capacità oltre a testare la percezione del famiglio. Con tutti questi esercizi, il potenziale può essere maggiormente sviluppato in modo sempre più sofisticato.


Spero che le traduzioni siano accettabili, Ringrazio Lolindir , Arianrhod Wintersong e Fante Di Spade, per avermi aiutato a venire a capo di alcune frasi.
Magical rites from the crystal well di Ed Fitch [ parte sugli esercizi].



Nessun commento:

Posta un commento