domenica 29 gennaio 2012

Il cielo di Febbraio 2012

L'evento più significativo del mese riguarda Nettuno, dio dei mari e delle profondità acquatiche, che il giorno 4 febbraio passerà alla sua sede naturale, il segno dei Pesci, dove sosterà per un lunghissimo tempo.

Gli antichi greci onoravano molto Poseidone, e a lui si rivolgevano perché proteggesse le loro navigazioni….. sorge spontaneo il collegamento con il naufragio della Concordia: ci siamo forse dimenticati di onorare questo dio e ciò che rappresenta, al punto da suscitarne l'ira più profonda? E' probabile, per chi crede nei simboli.

Certo è che l'ingresso di Nettuno in Pesci è un forte indicatore di un nuovo stato di coscienza, dove sono i sentimenti, la compassione, la partecipazione e l'empatia a prevalere sul senso di separazione.

L'ottica di crudeltà e disprezzo per la vita in cui la civiltà moderna sguazza è veramente incompatibile con Nettuno in Pesci e anche se ci vorranno anni per vedere dei risultati, la buona notizia è che il cambiamento è già in atto e si tratta di un processo lento…. ma irreversibile, come l'onda del mare che giorno dopo giorno inesorabilmente modifica la forma dello scoglio, con la forza penetrante e dolce del sentimento.

Ovviamente l'azione di Nettuno oltre che sul piano collettivo ha i suoi effetti anche sul piano individuale e saranno in particolare i nati nei primissimi giorni di tutti i segni, ma in particolare quelli d'acqua (pesci, cancro e scorpione), ad avvertire un senso di smarrimento, confusione e perdita dei punti di riferimento, che ha l'obbiettivo di farci ri-sintonizzare su qualcosa di più grande, cercando nuove forme di sicurezza, che vengano da dentro e non da fuori.

Ricordate bene che l'acqua ha una prerogativa molto significativa: ti tiene a galla solo se ti (af)fidi, altrimenti ti tira giù!

Per quanto riguarda gli altri movimenti planetari, Febbraio vede avanzare tutti i pianeti lenti, nel loro moto diretto (Plutone fino a 9° capricorno, Urano fino a 3° Ariete), mentre Saturno diventa retrogrado dal giorno 8 di febbraio. Anche Giove fa qualche passo avanti e si porta fino a 7° del Toro. Marte continua il lungo anello di sosta in vergine, galvanizzando i segni di terra e i loro affini, a discapito dei restanti segni mobili che ce l'hanno in aspetto disarmonico (pesci, gemelli e sagittario). Per finire con i pianeti veloci, dove troviamo Venere che passa dal segno dei pesci all'Ariete il giorno 8 del mese, e Mercurio che passa dall'acquario ai pesci il giorno 14.

La luna piena ha luogo il giorno 7 febbraio alle 22:53 locali mentre il novilunio dei Pesci si compie il 21 alle 23:34.

http://www.ilcerchiodellaluna.it

Nessun commento:

Posta un commento