mercoledì 16 novembre 2011

Fasi Lunari: Luna Nuova - Luna crescente . prima parte.

~ Fasi Lunari~
Prima parte
image
Questo tipo di magia prende in considerazione le fasi lunari.
La maggior parte delle streghe usa solo le quattro fasi tuttavia,per pratiche più
avanzate le fasi della luna possono essere suddivise con più precisione

~ Corrispondenze:

  • Metalli Lunari: Argento, Oro Bianco, Platino
  • Pietre: Madre perla, Adularia, Selenite, Pietra di Luna Cristallo di Rocca, Perla.
  • Fiori: Tutti i fiori che sbocciano di notte: Gelsomini, Belle di Notte, Ninfee. Si aggiungono a questi: Iris Giglio Tuberosa, Papavero, Gardenia, Lunaria, Mughetto.
  • Erbe: Lattuga, Melissa, Giunco, Canna, Rapa e tutte le piante acquatiche o legate ad essa.
  • Frutti: Anguria, Cocco, Cetriolo.
  • Alberi: Salice Bianco, Tiglio, palma Femmina.
  • Resine: Astro d' Argento, Mirra, Canfora.
  • Animali: Sopratutto quelli soggetti a metamorfosi, legati all' acqua e alla fecondità: Ostriche, molluschi in genere, Granchi, tutti i crostacei, Bruchi, Farfalle, Scarabei, Serpenti, Rospi, Camaleonti, Colombe, Oche Bianche, Cigni, Gatto e Conigli (animali lunare per eccellenza) Buoi, Vacche.
La luna rappresenta il mondo interiore.
  • Influenza: l'io recettivo, l'irrazionale, l'emotività, la sensibilità, la mutevolezza il sentimento.
  • Costituisce il legame tra l'uomo e la forza della natura, regolando l'intuizione la preveggenza le percezioni extrasensoriali,il sottile fascino per l' occulto, l' indipendente bellezza esteriore.
  • Caratteriale: Predispone al candore alla fiducia,sprovvedutezza, continua ricerca di appoggio e protezione.
  • In negativo: L'inganno, la volubilità, la superficialità il sotterfugio, l'impressionabilità
  • Simbolicamente: L'infanzia, fertilità, la madre, la compagna, i cambiamenti, le metamorfosi, l'anima e la memoria.
  • Regola: sonno e sogni.
  • Armonicamente: dona fantasia, magnetismo, intensa vita interiore, dolcezza estrosità, comprensione, pazienta, istinto materno, poteri occulti,
  • Disarmonica: spiriti eccessivamente sognatori, suscettibilità, infantilismo, mutevolezza, indecisione, pigrizia, timidezza, nervosismo, conflitti con la figura materna.
  • Fisiologicamente: Governa sistema linfatico, organi interni femminini riproduttivi, le funzioni nutritive, quelle naturali, la visceralità, lo stomaco il seno e i liquidi sierosi

~ Magia della Luna Nuova:


[La luna è a 0-45 gradi rispetto al sole]

In questa fase le energie del sole e della luna sono unite e imprimono grande vigore ai nuovi progetti. Narra un mito che in questa fase Diana, travestita da Gatta, coinvolse il fratello Lucifero nel suo letto di passione. Aradia regina delle streghe , fu il prodotto della loro unione incestuosa. Poiché la luna nuova rappresenta il concepimento di Aradia, è sempre disponibile per le magie delle sue figlie e dei suoi figli. E’ anche il momento per ringraziare le opere che sono giunte a maturazione. Con ogni probabilità, le prescrizioni fatte durante la luna piena o calante a questo punto si sono manifestate.
Sono appropriate le offerte di latte miele, acqua con qualche aggiunta di fertilizzante per le piante ( in stagione di crescita). Se è invece una stagione di riposo, potete offrire cibo per i piccoli animali. Altre Dee che vengono invocate sotto questo aspetto sono: Diana , Artemide, Astrate Ana.

Orario: La luna sorge all’ alba e tramonta al calare del sole. Per usare questa energia al meglio, gli incantesimi vanno fatti tra l’alba e il tramonto. Ciò non significa che non possiamo operare di notte, ama per ottenere un esito migliore, usate l’orario giusto.
Controllate anche l’ora planetaria per potenziare l’operazione. Dee solari quali Sekhmet, Vesta e Heartha possono venire” aspettate” con successo.
E’ anche un ottimo momento per la magia dei draghi o per rituali in cui il Dio e la Dea sono in equilibrio. In questa fase sono appropriati anche riturali specifici per il Dio.

Evocazione:
Le operazioni della luna nuova possono eseguirsi dal giorno della luna nuova fino a tre giorni e mezzo dopo. Ovviamente più siete vicine alla luna nuova, maggiore è la speranza di successo.
I risultati si manifestano con la luna piena o nella successiva luna nuova, in caso contrario ripetete l’operazione.
Tra le finalità ci sono le seguenti:

· Bellezza, salute, crescita personale,
· Agricoltura e giardinaggio
· Ricerca di un posto di lavoro
· Amore e innamoramento
· Relazioni

Meditazione:
E’ il memento per lavorare all’ abbondanza nelle nostre vite.
Chiarite a voi stesse l’ armonia che desiderate e i bisogni attuali. Fatevi un resoconto mentale del modo in cui vorreste che si manifestino gli obbiettivi, a breve e a lunga scadenza. Concentratevi sulle parti di voi che hanno bisogno di rigenerarsi.

Questa breve fase è un momento di passaggio e grande trasformazione, caratterizzato da una forte energia rinnovatrice. Ad esempio, chi digiuna in luna nuova, previene molte malattie poiché il corpo ha una maggiore capacità di disintossicarsi; è il giorno più propizio per liberarsi dalle cattive abitudini; alberi malati, dopo la potatura (che deve avvenire in luna calante), possono guarire.
Lo stesso tipo di energie della luna nuova si possono ritrovare nella donna nei giorni di flusso mestruale: sono giorni di rilascio di energie e trasformazione, in cui l’energia fisica e quella mentale sono al minimo, affiorano le emozioni e l’estrema sensibilità che caratterizza questi gg può rendere il mondo esterno troppo pesante da affrontare. Biologicamente, l’ovulo non fecondato è stato rilasciato e ora viene espulso dal corpo.
La forte energia rinnovatrice che si sprigiona in questa fase agisce con le caratteristiche della costellazione che la luna sta attraversando, dando un forte e costruttivo slancio vitale ai nativi di quel particolare segno e alla parte del corpo che è associata a quel segno.




~ Magia della Luna Crescente


(La luna è a 45-90 gradi dal sole.La gobba è rivolta ad Ovest, dimora della Calliech, e porta della morte e rinascita.)
La luna crescente è il simbolo della Dea: un "mestolo" che sparge amore, manifestazione e abbondanza.
E' la sacra coppa della sua mano, che contiene i misteri da distribuire alle sue figlie e figli.
Nel mondo profano dovete raccogliere le idee e conoscenze per gettare le fondamenta del progetto che avete messo in moto con la magia.
Fate piccoli rituali e usate piccole tecniche magiche per favorire le vostre attività mondane. Poichè la gobba è rivolta ad ovest, potete mettervi in aspetto con l'aiuto di Afrodite, di Marianna ,di Temide o Tiammath e in aiuto, con l'antico potere delle Maddalene.


Orario:la luna sorge a mezzogiorno e tramonta dopo il calare del sole.
Il maggior punto di forza della luna crescente è la sua metà esatta (controllatela sul calendario)

Evocazione: Questa fase inizia tre giorni dopo la Luna nuova e dura sette giorni.
Potete fare delle magie minori per favorire i vostri obiettivi e progetti.
E' il momento perfetto per la Dea e i suoi archetipi femminili, perchè l'energia della Luna Crescente è fortissima.
Si applica a:

·Animali
·Affari
·Cambiamenti
·Emozioni
·Potere Matriarcale

Meditazione: Continuate a lavorare sulla realizzazione dei vostri obiettivi e dei vostri progetti della vostra visualizzazione, poi passate alla meditazione sigli archetipi della Dea, allo scopo di coltivare una qualità che vorreste portare alla vostra vita.

Questa fase è un momento di potenziamento e rigenerazione: il corpo accumula forza ed energia. E’ un buon periodo per fare progetti, prendere iniziativa, socializzare. Si ingrassa più facilmente, le ferite guariscono più in fretta.
La luna si trova dietro la terra; uomini, animali, piante percepiscono chiaramente una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna da crescente a calante. Questa fase è un momento di massima potenzialità dell’energia vitale.
I sonnambuli si muovono nel sonno, le ferite sanguinano di più, si registra un aumento di incidenti e violenza, nascono più bambini. In giardino, le erbe medicinali colte in luna piena sprigionano maggiori forze, gli alberi ora potati potrebbero morire, la concimazione è più efficace.
Lo stesso tipo di energie della luna piena si ritrova nella fase dell’ovulazione: fertilità, pienezza di energia sia fisica che emotiva.
Ciò che viene somministrato al corpo per la rigenerazione e il rafforzamento funziona doppiamente; sono giorni giusti anche per i massaggi rigenerativi e rinforzanti. La biancheria, con la stessa quantità di detersivo, non si pulisce come in luna calante. In luna crescente e luna piena nascono più bambini.
La terra si comporta al contrario: tutto fluisce, cresce, prolifica; i succhi risalgono, predomina la crescita in superficie. Per questo, le piante e verdure che crescono in superficie vanno piantate o seminate in luna crescente, con l’eccezione delle verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) che vanno piantate in calante. Sono i giorni giusti per rinvasare e trapiantare, innestare alberi da frutto.
Lo stesso tipo di energie della luna crescente si ritrovano nella fase che segue le mestruazioni: l’energia è più dinamica, è creativa, si è sessualmente più disposti, ci si sente più attraenti.

Il periodo di tempo tra la luna nuova e la luna piena.
E' in questa fase il momento per operare rituali di accrescimento, di propiziazione, di avvicinamento, di protezione.


Fonti
.Calderone Magiko. .Silver Rewenwolf.
. Varie.

Alla Prossima!

Nessun commento:

Posta un commento