lunedì 28 maggio 2018

QUINTA LUNA || EIR LA GUARITRICE


QUINTA LUNA
Sulla luna dell'albero di salice,
Guardiano del fiume, mitigatore del dolore,
Prego Eir la Garitrice.
Che le mie membra siano integre, il mio sangue sia pulito,
La mia carne è libera da ogni malattia,
I miei giorni sono lunghi e sani,
La mia mente è libera da nebbie e tempeste.
Che tu, Signora, conceda anche questo dono
a tutti quelli che amo e onoro.


Eir (NO Eir) è chiamato honer loeknir beztr -la miglior dottoressa- nella Prosa Edda (Gylfaginning, cap. 35). Nella prima cultura norrena la medicina era praticata più o meno esclusivamente da donne, questo spiega perché Eir è una dea della guarigione e non un dio. L'etimologia del suo nome non è completamente chiara, ma probabilmente significa qualcosa come "gentile" o "utile". La parola norrena eir ("rame")  non è tecnicamente collegato al nome di questa dea. Eppure, è interessante
notare la connessione che il rame ha, anche oggi, con la cura di certi disturbi, e come indossare braccialetti di rame sia un rimedio olistico per alcuni disturbi.
Eir è elencata tra gli Asynjur e può essere considerato come uno delle assistenti di Frigg quindi si può presumere che le due condividano molte qualità e funzioni. Ciò è confermato dal fatto che Frigg era anche collegata alla guarigione, in particolare al parto. Eir appare anche a seguito di un'altra dea-Menglod. L'unico racconto sopravvissuto dove appare Eir, è lo Svipdagsmál (sts. 51-56), l'eroe Svipdag và a chiedere la mano di Menglod in matrimonio. Il suo guardiano gigante, Fjolsvith
(che è anche uno dei tanti nomi di Odino), lo impegna in una sequela di sessioni di domande le cui risposte sono così care al cuore nordico. Nel processo, si dirige l'attenzione ad una vicina montagna -  Lyfjaberg, o "Collina della guarigione" - dove Menglod siede felicemente con le sue nove ancelle.
Tra queste fanciulle, i cui nomi significano è "Rifugio", "Piacevole" e "Tranquillo", c'è l'Eir. La figura di Menglod ("Collana Felice ") è talvolta identificata con Frigg, ma più spesso con Freyja.
Freyja, come Frigg, era anche collegata alla guarigione e al parto. Anche, il corteggiamento e il successivo matrimonio di Menglod con l'eroe, come la  situazione sulla montagna circondata dal fuoco, sono simile al racconto della Valchiria Sigrdrífa nel Sigrdrifumál (o Brunilde nel Niebelungenlied).
Arrivare ad una singola divinità esclusivamente responsabile del parto e della guarigione è quindi molto difficile. Questa è una delle aree in cui i poteri di Frigg e Freyja si intersecano. Erano entrambe chiamate dalle donne in travaglio e spesso allo stesso tempo, come nel Oddrúnargrátr (st 8). Questo tipo di "intersezione" potrebbe essere spiegata dalla premessa che le due dee sono state adorate in diverse aree del Nord fino a che loro funzioni gradualmente si sono fuse e si sono offuscate. Questa dualità potrebbe anche rappresentare diversi tipi di guarigione.
Nonostante tutte le somiglianze che vi sono  tra Frigg e Freyja, resta comunque il fatto che siano due divinità diverse. Freyja, tra le altre cose, è piena di energia e vita lussuriosa - la forza della vita stessa, certamente una cosa desiderabile per una guarigione. Frigg, d'altra parte, porta pace, calma, e tranquillità altrettanto necessarie al malato. 
Invece di preoccuparsi di quale sia la dea Guaritrice "ufficiale", è più utile decidere quale tipo di guarigione si vuole per una data occasione: energia vibrante o pace rilassante (o entrambi, come per il parto). Ad esempio, si potrebbe immaginare Freyja come un terapeuta che ti incita ad esercitare e Frigg come madre incoraggiante per riposi.  Freyja sembrerebbe più appropriato per l'invasività tecnica della chirurgia e la terapia farmacologica, mentre Frigg è probabilmente di più interessata a tipi di medicina olistica, come erboristeria, massaggi e pratiche preventive. È significativo che Eir, la dea della guarigione, serva entrambe, anche se la sua connessione principale e la sua energia sembrano essere maggiormente collegate con Frigg e gli Asynjur.
La scienza medica nei tempi pagani era in parte sacerdotale, in parte magica,e in parte data dal buon senso. Nella Heimskringla (cap. 234), Snorri dà un esempio di trattamento medico nel suo resoconto della morte di Thormod Kolbrunarskald dopo la battaglia di Stiklestad nel 1030. In questa storia il
i feriti furono portati in un granaio dopo i combattimenti, dove una donna, scaldò acqua e bendò le loro ferite. Ha poi fatto un porridge di porri e erbe e lo ha nutrito i feriti. Se l'odore delle cipolle saliva dalla ferita alla pancia dell'uomo, significava che il suo intestino era stato trafitto e stava quindi morendo. 
Questo uso di un pasto di prova per la diagnosi è ancora usato oggi, anche se non lo è
con porridge di porri. Tacito, nella sua Germania (capitolo 6), descrive come le tribù tedesche portarono le loro donne in battaglia. Là le donne non solo urlavano  per spaventare il nemico e
incoraggiare i propri guerrieri, ma eseguivano anche riti magici di difesa e divinazione. Erano
 medici, e di loro si diceva che non avessero paura di contare e confrontare gli squarci. Questa presenza delle donne sul campo di battaglia si lega anche con Freyja e le Valchirie.
In una connotazione più pacifica, le dee guaritrici hanno particolare attenzione e interesse, come dovevamo, per il benessere delle donne, che in particolare avevano bisogno di aiuto medico durante il parto. Il Lyfjaberg di Menglod era un luogo sacro devoto per donne malate; lo Svipdagsmál afferma che se una donna l'avesse scalata, sarebbe guarita, non importa per quanto tempo si fosse protratta la malattia. Continua dicendo che queste dee aiuterebbero tutti quelli che hanno offerto offerte sugli altari santi e proteggono i mortali dal pericolo (S. 56).
Questo legame tra rituale e guarigione può essere visto anche nella relazione tra guaritori a veggenti e stregoni. Grandi pestilenze e malattie gravi richiedevano sacrifici agli dei e trattamenti più pratici.
Nel medioevo nelle vecchie tradizioni popolari queste funzioni erano praticate dai contadini,
donne e uomini saggi che, man mano che la conoscenza si diffondeva la conoscenza e il cristianesimo divennero poi gli stregoni bruciati sul rogo.
Eir ha anche collegamenti con Frigg nel ruolo di quest'ultima come governante e padrona di casa. Nell'antichità erano regine e re spesso imputati di avere il potere di curare certe malattie con il loro tocco.
Questa connessione tra la signora della tenuta e il trattamento medico degli abitanti è continuato attraverso il Medioevo e fino al presente. La signora del maniero si sentiva generalmente responsabile per la salute degli inquilini, così come la moglie di molti contadini o allevatori. Anche oggi è di solito la madre colei da cui si corre per la medicina.  

Rimedi popolari
Alcuni esempi di rimedi popolari che univano la magia alla medicina includevano il misurare il paziente, appendendo il filo o la corda di misurazione da qualche parte per un tempo specifico, e poi controllando per vedere se la misura era cambiata; il risultato indicava il destino del paziente.  Un'altra pratica era quella di accarezzare la parte interessata del corpo con la mano, una manica,
o la parte posteriore di un coltello. A volte un filo o una corda era legato intorno all'area afflitta, spesso con un impiastro medicinale sotto di essa. 
Alcune cure prevedevano di avvolgere il paziente in un telo di lino fresco e pulito o facendolo entrare
un campo di lino. Il lino e il lino fresco, erano naturalmente, associati anche a Frigg.
L'albero di sambuco è stato incorporato in un numero notevole di rimedi di guarigione. In Scandinavia si credeva che un ramoscello tenuto in bocca fosse un rimedio per il mal di denti. 
Alcune pratiche di guarigione comportavano il bagno del paziente e cosi facendo si trascinava la malattia nell'acqua, che poi veniva versata un cespuglio di sambuco. A volte la malattia veniva trasferita a un uovo o ad un altro oggetto, che veniva poi avvolto nel lino e seppellito.
Era anche comune l'uso del fuoco per curare certi disturbi. La pratica di guidare animali e persone attraverso gli incendi del festival per garantire la loro salute e il loro benessere erano comuni in tutta l'Europa occidentale, e si usa ancora oggi "saltare il falò" per augurarsi buona sorte.
Una vecchia cura per la febbre, che ricorda Hansel e Gretel, comportava spingere un bambino malato dentro e fuori da un forno (non mentre il forno era acceso, presumibilmente). Un'altra usanza era quella di deporre un bambino dal fuoco del focolare invocare la cura della dea e delle disir
Questo metodo porta alla mente storie della White Lady, che veniva vista sedersi accanto al fuoco durante la notte e scuotere i bambini della famiglia prescelta. L'immagine di una dea materna del focolare si trova in altre Leggende europee, ad esempio, un mito greco racconta di una regina
che viene visitata da una strana donna che si offre come infermiera della regina e del figlio neonato. Una notte la madre si sveglia e vaga nella sala principale per scoprire che la donna ha messo il bambino nel focolare. Quando la madre grida comprensibilmente, la straniera, ora riconoscibile come la dea Demetra, toglie il bambino dal fuoco e lo dà a lei, rimproverando la madre che il trattamento
aveva quasi reso invulnerabile il bambino, ma l'ingerenza di lei ha rovinato tutto. Demetra era la dea greca dei campi e dell'agricoltura e, come Frigg, ha perso il suo figlio prediletto.
È anche interessante notare il modo in cui certe malattie erano personificate, specialmente la temuta pestilenza. Di solito raffigurato come una donna, spesso con una forte somiglianza con Hel, la dea della morte. In alcune zone della Germania e dell'Europa centrale fu chiamata Kuga, e le persone dovevano fare attenzione a evitare di lasciare piatti non lavati in casa durante la notte o Kuga si sentirebbe sentita obbligata a fermarsi e pulirli . Questa figura ricorda le versioni germaniche
di Frigg-Berchte e Holda, che ispezionavano le pulizie della dodicesima notte. ( vedi anche il racconto di  Svartedauen, la morte nera - Kittelsen, Theodor)
Non vi è da sorprendersi se la la morte e la guarigione erano viste andare di pari passo.


Eir ha i capelli castano chiaro, raccolti in un nodo morbido e intricato. Ha un aspetto medio-alto, un ossatura forte, spalle quadrate, angolare. I suoi occhi sono acuti, profondi e grigi; lei è calma e seria. 
Lei è solitamente descritta come dignitosa, pratica, modesta, con l'aria di competenza e di fiducia.
Ha una piccola ma spaziosa casa tutta sua, tra gli edifici satelliti di Fensalir, con le erbe che pendono dal soffitto e le medicine in varie fasi di lavorazione. Camere luminose e spaziose detengono posti letto per i malati e i feriti che hanno bisogno di restare vicino a lei; non sarà quasi mai possibile vedere chi è ricoverato. Ciò non significa che non ci sono, ma Eir crede nel rispetto della privacy per i suoi pazienti, quindi le camere sembreranno vuote. Se ci andate voi stessi per cercare guarigione, vi verrà mostrato ogni letto, uno ad uno e li vedrete vuoti. Se invece, andate a imparare le arti di guarigione, lei potrebbe farsi accompagnare nel suo giro e la maggior parte dei pazienti sarà comunque invisibile per voi. C'è anche una fontana nell'anticamera di questa casa di guarigione, e le sue acque sono immensamente preziose per la pulizia delle ferite di ogni genere dentro e fuori. I visitatori sono incoraggiati ad avvalersi di queste acque curative.


Echi di Eir
Alcuni praticanti di Tranceworking riportano esperienze di visoni nel lavoro con la divinità Tyr e la perdita della sua mano. Anche la dove non è menzionata, pare che Eir sia stata al capezzale del dio per guarirlo da questa tremenda ferita, e che abbia eseguito riti magici (all'apparenza con risvolti sessuali) per facilitare la guarigione. Veritiere o no queste esperienze si collegano in qualche modo ad alcuni riferimenti che descrivono diverse incisioni su pietre trovate a Housesteads, una fortezza romana sul vallo di Adriano (una romana fortificazione nell'Inghilterra settentrionale). Le iscrizioni sono dedicate a Marte Thincsus ("Marte dell'Assemblea") e a due Alaisiagae, o Alaisiagis. Si ritiene che Marte dell' Assemblea si riferisca a Tyr nel suo aspetto come il dio del Thing - l'assemblea. 
In seguito venne trovata anche un'iscrizione alle Alaisiagae, questa volta riferendosi a loro come dee e dando i loro nomi di Baudihillie e Friagabi ("Sovrana della battaglia" e "Datrice di libertà")
Eir potrebbe forse avere una connessione con le divinità femminili  Alaisiagae, citate su  queste iscrizioni sacre del III secolo, 
La seconda parte di questo nome, che può significare "dee soccorrevoli" o "degne di venerazione", risalirebbe ad un verbo germanico *aizjan che corrisponde al nordico eira "essere in vantaggio" "aver cura".Questi nomi e la presenza delle divinità femminili  e del dio della battaglia sembrerebbero suggerire che ci si riferisca alle Valchirie, sebbene l'iscrizione sottolinea la funzione di "legge di dio". Il nome Alaisiagae sembra correlato al termine alagabie ("generosi donatori"), di solito applicato alle dísir. Jan de Vries, studioso olandese di linguistica germanica e  di mitologia, continua a collegare questo termine alla parola frisona, usata per indicare  il legislatore -asega-, e con il verbo aisjan, che si riferisce alla parola eisa o eira, arrivando alla conclusione che la coppia divina (Tyr -Eir) potrebbe essere correlata, anche se con una certa riserva all'Erlanda nordica. Eir stessa appare in una lista di esseri chiamati "le ancelle di Odino" (Skáldskaparmál, cap. 75).
Questo non significa che Tyr ed Eir fossero sicuramente connessi nel culto norvegese, sebbene certamente un guerriero e una divinità guaritrice avrebbero sicuramente dei punti in cui incontrarsi. 
Inoltre, Eir correlata/ sovrapposta a Frigg, condivide un certo numero di qualità con Tyr, in particolare il loro sostegno alla legge e all'ordine sociale. 
Infine oggigiorno questa Lunazione è conosciuta anche come la Luna della Coppia, poiché cada in un momento particolare, vicino al sabba di Walpurisnacht l’estasi e la passione di una danza d’amore che si riflette nella natura. I fiori sbocciano, i rami degli alberi si riempiono di foglie verdi, i venti le piogge primaverili si quietano, lasciando spazio a cieli azzurri e al calore del sole. Sulla Terra si crea una grande armonia. Gli animali da latte sono al culmine della loro produzione.

Eir, quindi, è principalmente una dea della guarigione e della salute fisica. Lei è coinvolta non solo con tutti gli aspetti della guarigione di malattie e lesioni ma anche con la nutrizione, esercizio fisico e medicina preventiva e mantenimento della salute.
Il suo scopo comprende il benessere mentale ed emotivo e la salute del corpo. È anche una dea della magia e dello sciamanesimo, in particolare quelle pratiche relative alla guarigione.
Eir e Frigg condividono questo interesse per la guarigione, in particolare per le donne e le preoccupazioni per la salute e il processo di concepimento e del parto. Esse svolgere il ruolo della madre come nutrice e infermiera. Anche se principalmente menzionata in relazione alla salute umana, Eir è presumibilmente connessa con la salute dei compagni animali della comunità. Frigg anche ha una forte connessione con gli animali domestici e lei stessa appare nel "Secondo Incantesimo di Merseburg" come una delle divinità che tenta di guarire il cavallo di Balder. Eir ha legami con Freyja, sia nel suo legame con parto e nel suo ruolo di guaritore e donna saggia presente sul campo di battaglia.




⌘ I rituali per Eir sono ovviamente rivolti alla guarigione, il che sarebbe includere il mantenimento di una buona salute in generale e la guarigione di ferite o malattie specifiche.
Se hai qualche problema di salute, o qualche tuo caro sta affrontando una malattia, se sono in vista operazioni e trattamenti, puoi chiamare la benedizione di questa Dea.
Nei casi di concepimento, gravidanza e parto si possono chiamare Freyja, Frigg e Eir.Qesto è un momento favorevole per propiziare la nascita di un figlio.

⌘ Eir sembra collegata a colori rilassanti, in particolare blu e grigio, verde e anche bianco.

⌘ Il rame potrebbe essere usato come simbolo, indossato come gioiello o caricato magicamente
come amuleto o incantesimo. 

⌘ Le persone con conoscenze di erboristeria potrebbero usare erbe appropriate come simboli o come parte di un incantesimo, o addirittura berle in un tè o un vino. Eir può essere invocata in concomitanza con la maggior parte delle altre cure o qualsiasi tipo di magia che useremmo normalmente per promuovere la Salute. 
Nei rituali di Eir, i tè alle erbe, il latte o i succhi di frutta spesso sembrano più desiderabili delle bevande alcoliche. Tuttavia, anche a questa dea sembra piacere il sidro e lo sherry e la dose occasionale di whisky medicinale.

Ogni magia di guarigione dovrebbe essere accompagnata da un impegno da prendere passi pratici specifici nel mondo fisico per migliorare la salute. Mangiare sano, fare movimento  etc.
E' un buon momento anche per legarsi in atti di devozione verso una Dea.

I rituali di Eir sono spesso accompagnati da un forte desiderio di essere gentili con se stessi. Renditi speciale, mangia cibi sani ma tra i tuoi preferiti, riposa a lungo, fai trattamenti di bellezza, bagni risanatori etc.


Hail Eir- Grande dottoressa.
la pacifica, la gentile.
Ancella di Frigg, la madre;
compagna di Menglod, la guaritrice;
amica di Tyr, il dio con una sola mano.
Conforto dei malati,
Raccoglitrice di ferite sanguinanti,

Ostetrica della madre,
Da Madre al bambino,
Custode delle erbe – fabbricante di tea
Liscia le lenzuola bianche,
L distruttrice della febbre.
Vieni da noi, dea dagli occhi grigi;
Porta guarigione e salute,
soccorso e forza,
amore e lunga vita.

Fonti :
Appunti personali relativi a www.northernpaganism.org
sacerdotessediavalon.forumcommunity.net
Norse Goddess Magic: Trancework, Mythology, and Ritual - Alice Karlsdóttir
Gylfaginning, 
Svipdagsmál
Heimskringla 
Germania - Tacito
Skáldskaparmál,
Il Gylfaginning (L'Inganno di Gylfi), 'Edda in prosa di Snorri Sturluson
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE

1 commento:

  1. Harrah's Reno Casino & Hotel - JT Hub
    Located 제천 출장마사지 in 양주 출장안마 Reno, this Reno resort features hotel rooms, fine 안산 출장샵 dining, casino, and nightclubs, 서산 출장샵 as well as a seasonal outdoor pool. Location: 12.2 miles 충청남도 출장샵 (30 km)

    RispondiElimina