lunedì 19 settembre 2016

18 Incantesimi Runici - Ljóðatal || #15

Ljóðatal || Dissertazione sui canti magici
CLX.
160. Þat kann ek it fimmtánda
Questo conosco per quindicesimo:
er gól Þjóðrǿrir
quel che cantò Þjóðrǿrir
dvergr fyr Dellings durum:
il nano, dinanzi alle porte di Dellingr.
afl gól hann ásum,
Cantò potenza agli Æsir
en alfum frama,
e agli Álfar coraggio,
hyggju Hroftatý.
saggezza a Hroptatýr.





Il nano Þjóðrǿrir non conosciuto altrove [...]appare essere un demone della notte. Egli canta fyr Dellings durom, prima dell alba (Dellingr è il padre del giorno), vale a dire durante la notte. La notte tuttavia porta nella natura intera, gli uomini e Dei, forza, prosperità e - attraverso la visone del sogno - anche maggior discernimento. Così avvisa Odino la perplessa assemblea divina del prossimo mattino (Hrafng. 22), affinché venga la notte a buon consiglio. Quel che solo questo demone notturno può, che può anche Odino attraverso il suo canto runico, è accodare agli Asi la forza, agli Elfi prosperità ( gli Elfi appartengono alla cerchia di Freyr, il dio della fecondità), a se stesso visione.


L'interpretazione di Luning coglie nel segno. Aggiungiamo solo che la notte è quel che tradizionalmente viene rappresentato col Nero, la quale è tappa che precede rappresentata dal Rosso, dalla quale si apre la via verso la pura conoscenza illuminata rappresentata col Bianco.


ᛋ. ᚱ. ᚲ.

Il quindicesimo incantesimo, è quello appunto cantato da quello che Þjóðrǿrir (Thjodrerrir) cantato davanti alla porta di Delling, dà il potere agli Aesir, prodezza per gli elfi, e la lungimiranza ad Odino. Þjóðrǿrir era un nano, il cui nome significa letteralmente "setter in motion" (mettere in opera in movimento). Delling è la porta dove il Sole sorge, e ci viene detto che Delling è un elfo che agisce come guardiano. Per "Prima della sua porta" si intende il tempo prima del sorgere del sole.
Questo fascino può essere interpretato come un incantesimo appositamente progettato per richiamare e utilizzare l'energia solare pura. Se Delling è un elfo, il mondo da cui è tratto il potere è Alfheim, e la runa principale da impiegare è Sowulo. Il sorgere e il tramontare del sole sono presieduti da Delling e Billing, rispettivamente. Il fascino dà il potere, abilità la lungimiranza, che sono tutte le abilità che riguardano i poteri occulti dell' energia solare. Le due rune da usare congiuntamente con Sowulo sono Raido e Kenaz. Raido viene utilizzata per le sue associazioni con il ciclo solare e Kenaz rappresenta lungimiranza in entrambi i suoi significati: la chiaroveggenza e la capacità di guardare avanti.

Fonti :
bifrost.it
Northrn Mysteries a Magick - Freya Aswynn
Hávamál. La voce di Odino, Il testo sacro degli antichi vichinghi - Diana edizioni.wikipedia.
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE!

Nessun commento:

Posta un commento