lunedì 12 settembre 2016

18 Incantesimi Runici - Ljóðatal || #14

Ljóðatal || Dissertazione sui canti magici
CLIX.
159 Þat kann ek it fjǫgurtánda:
Questo conosco per quattordicesimo
ef ek skal fyrða liði
se io devo alle genti umane
telja tíva fyrir,
enumerare prima gli dèi,
ása ok alfa
degli Æsir e degli Álfar,
ek kann allra skil;
conosco l'ordine di tutti;
fár kann ósnotr svá.
gli insavi non sanno così tanto.




Odino fa questo nei Frìmnismàl.
L'atto di enumerare, telja, non è cosi amorfo come sembra. Enumerare significa metterli in fila e nominarli uno per volta. Conoscere gli Æsir e gli Alfar (elfi), i loro nomi, equivale ad avere conoscenza di forze misteriose. Dunque, telja esprime evocare, chiamare a sè le forze numinose. personalizzate come Æsir e gli Alfar. Al di la di qualche mito che ci resta, appare totalmente ignoto un intero mondo sapienziale, la scienza di legami tra i fenomeni visibili e invisibili.
Il conoscere i nomi, in tutta la cultura esoterica è sempre stato un dato importante per evocare o sconfiggere una forza superiore, senza il suo nome, non possiamo risalire alla sua identità e senza nome non abbiamo alcun potere su di esso. Persino in demonologia, e nel cristianesimo legato alle pratiche esorcistiche questo è di rilevante importanza. Ricordiamoci che spesso "demoni" sono tutte quelle forze che non sono state cristianizzate.


ᛇ.ᚨ.ᛗ.

Il Quattordicesimo incantesimo fornisce la conoscenza di tutti gli dei e gli elfi e la capacità di distinguerli tra di loro. Il principio alla base di questo fascino si riferisce alla conoscenza magica, per la quale è richiesta la capacità di distinguere un dio da un altro e di discernere le singole funzioni e attributi.
Questo significa che è possibile invocare un Dio per qualsiasi scopo particolare.
Ogni divinità va conosciuta per essere chiamata per lo scopo prefisso.
La runa più importante che aiuta ad acquisire questa conoscenza è Eihwaz, che rappresenta il regno del Swartalfar, Eihwaz e corrisponde anche a Yggdrasil. Perché Yggdrasil contiene tutti i regni al suo interno, questa runa concede l'accesso alla conoscenza di tutti gli dei.
Le rune che accompagnano sarebbero due delle hugrunar: Ansuz e Mannaz.
Hugrunar sono rune della mente e delle capacità intellettive; queste due in particolare, rappresentano la comunicazione e la cognizione, rispettivamente.  Rispetto alla variante fino ad ora enunciata nei passati post .ᚨ.ᚩ.ᚣ.ᚳ.ᛞ.ᛥ. Ansuz, Os, Yr, Ken, Dagaz e Stan. qui è stata appunto giunta Mannaz ᛗ.


Fonti :
bifrost.it
Northrn Mysteries a Magick - Freya Aswynn
Hávamál. La voce di Odino, Il testo sacro degli antichi vichinghi - Diana edizioni.wikipedia.
Raven Kaldera www.northernpaganism.org
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE!

Nessun commento:

Posta un commento