lunedì 5 settembre 2016

18 Incantesimi Runici - Ljóðatal || #13

Ljóðatal || Dissertazione sui canti magici
CLVIII.
158. Þat kann ek it þrettánda:
Questo conosco per tredicesimo:
ef ek skal þegn ungan
se io un giovane guerriero
verpa vatni á,
spruzzerò d'acqua,
munat hann falla,
egli non cadrà,
þótt hann í folk komi:
anche se venga nelle schiere:
hnígra sá halr fyr hjǫrum.
non morirà quell'uomo di spada.





Pare che qui si alluda ad un antico rituale di iniziazione guerriera. L'acqua come simbolo di rigenerazione indica nuova vita che nasce, Vita nuova in senso trascendente, che si innesta nel tronco dell'iniziato.

Cfr. Ynglinfar Saga di Snorri ➡ Capitolo 2:
 

Questa era sua abitudine: se egli mandava i suoi uomini in battaglia o in altre spedizioni, egli imponeva prima le mani sulla loro testa dava loro la benedizione; essi credevano allora che [tutto[ sarebbe andato bene. Inoltre c'è da dire dei suoi uomini: ovunque si trovassero in bisogno in mare o in terra, allora essi evocavano il suo nome, e da questo sembrava subito derivare sostegno; sembrava loro di essere del tutto al riparo, laddove egli era.


Cfr. Eyrbyggja saga ➡ XXV.4:
Essi andavano con passo di Berserkir e non erano allora nella natura umana quando gli coglieva l'ira, e andavano pazzi come cani e non temevano nè fuoco nè ferro, ma nella vita di tutti i giorni erano difficili da prendere, se nulla contro di loro veniva fatto, ma subito [divenivano] estremamente furiosi, quando si prendeva a guardarli.

Gli effetti di questo rituale, preceduto sicuramente da un lungo periodo di preparazione ed esercizio, sui destinatari, dovevano essere devastanti. La leggerezza dell'essere veniva a pervaderli, sicché con distacco si aggiravano tra le schiere come chi non avesse nulla da perdere, perchè tutto quel che possedevano, risiedeva in quell'imprendibile fortezza che è il cuore. Nulla poteva ferirli, non si piegavano davanti alle spade. Né fiamma poteva arderli., Come notte funesta terrificavano i loro nemici.


. ᚷ . ᛝ .
. ᛚ . ᛉ .
.ᛒ.

Il tredicesimo incantesimo ci istruisce su come proteggere un giovane guerriero, aspergendolo con l'acqua. Il potere protettivo è tratto da Asgard per mezzo di Gebo, o Vanaheim utilizzando Inguz. Le rune di protezione che possono essere aggiunte sono Laguz, e Algiz. Berkana potrebbe anche essere considerata utile.

L'applicazione moderna di questo incanto potrebbe essere nell'impiego di qualsiasi sfida importante che dobbiate affrontare. Esistono ancora oggi "guerre" che giornalmente vanno combattute.


.ᚨ.ᚩ.ᚣ.ᚳ.ᛞ.ᛥ.
Una variate o aggiunta all'incantesimo sono le Rune chiamate Hugrunar o Rune Hog.
Queste rune portavano grande furore alle capacità mentali, infatti sono conosciute come le Rune della Mente. Rune del pensiero, del potere mentale. Agevolano una forte concentrazione mentale e dello spirito. Venivano tracciate sul petto o sui genitali.
Utilizzate per l'eccellenza mentale, permettono anche di eccellere nei discorsi, e nella persuasione, armi assai utili nell'epoca moderna. Queste rune venivano combinate tra loro a seconda della necessità.  Ansuz, Os, Yr, Ken, Dagaz e Stan.



Fonti :
bifrost.it
Northrn Mysteries a Magick - Freya Aswynn
Hávamál. La voce di Odino, Il testo sacro degli antichi vichinghi - Diana edizioni.wikipedia.
Raven Kaldera www.northernpaganism.org
Rune. Tomo I Norak Odal e Fiordo Bianco.
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE!

2 commenti: