domenica 29 novembre 2015

4# Divinità Norrene: Baldur



Baldur:
Il primo Nato. Il suo nome significa "Giorno Splendente." Dio della luce, appartenente alla stirpe degli Æsir. Venne ucciso da Hǫðr su istigazione di Loki, ma sarà destinato ad aprire il nuovo ciclo cosmico dopo il Ragnarǫk.
Detto anche Baldr, il dio bianco, figlio di Odino e Frigg. "Il secondo figlio di Odino è Baldur, e le cose buone dicono che Lui è migliore, e tutti lo lodano. È così corretto, così luminoso, che la luce risplende intorno a lui. Alcune erbe bianche vengono paragonate a lui; di tutte le erbe è la più bianca, e da essa tu possa giudicare la sua imparzialità, sia nei capelli che nel corpo, Egli è il più saggio degli Æsir, e la più bella parlata e più la più gentile, ha anche la qualità dell'attesa, nessuno può contraddire i suoi giudizi. Egli dimora nel luogo detto Breidablik, che è nei cieli.. in quel luogo può vi essere nulla di immondo "
Gylfaginning, Edda in prosa.



Lui è  anche il dio dell'amore, Luce, Bellezza, Fedeltà, Innocenza, e Rinascita. Si è sacrificato a mezza estate, a causa del dardo di vischio, e rinasce a Yule.
E 'sposato con la dea della gioia, Nanna, ed è padre di Forseti. E' pensato come il migliore tra gli dei, bello e dall'aspetto luminoso, saggio e eloquentissimo. Egli è splendente  che vi è un fiore candidissimo, che prende nome dalle sue sopracciglia: si chiama infatti Baldrsbrà f. " sopracciglio di Baldr", il Pyrethrum inodorum ( o Matricaria inodora).
Questo dio, si deduce dalle fonti, è molto coraggioso. Egli dimora a Breidablik " ampio splendore" in quella terra dove, si dice, esistano "pochissime rune malvagie".
Nel prologo dell'Edda, Snorri cita Beldegg, figlio di Odino " che noi chiamiamo Baldr". Beldegg è la forma nordica  dell' anglosassone Bӕldӕg, nome mitico che compare nell genealogie come figlio di Odino. La seconda parte di questo nome dӕg, significa "giorno" e ciò sottolinea una volta in più il carattere luminoso del dio. Lo stesso nome Baldr, per il quale prevale verosimile il significato "signore" potrebbe avere un valore più riposto di "lminoso". L'essenza di questa figura è, senza dubbio, quella di un principe della luce, perfetto in tutte le sie manifestazioni. Egli è amato dagli dei e dagli uomini ed è per loro fonte di saggezza e di soccorso costante. Le sue qualità ne fanno un nemico mortale delle forze del caos, e dell'oscurità e sulla sua morte, provocata dal maligno Loki, è incentrato il principale  mito che lo riguarda.
Frigg chiese che ogni cosa non potesse nuocere a suo figlio e per dare prova di ciò invitò tutti a una prova di forza che Baldr avrebbe eseguito a dimostrazione che la richiesta della dea era stata ascoltata. Tuttavia Frigg si era dimenticata di chiedere questa cortesia anche al vischio, e Loki geloso di Baldr, lo scopri!
Colpito a morte da un rametto di vischio scagliato dal cieco Hodr su istigazione di Loki, egli dovrà scendere in Hel, regno degli inferi. Di là potrà tornare solo dopo la fine del mondo pere regnare sul nuovo ciclo.
Racconti analoghi, più o meno corrispondenti a questo, si trovano in altre tradizioni, a rappresentare la metà oscura e la metà luminosa dell anno.
Il culto di Bldr è testimoniato da diversi toponomi: Balleshol, Basberg, Balsness (Norvegia), Balllersberg (Svezia), Bollesager (Danimarca), Baldursheimr, Baldurshagi (Islanda), Baldrsheimr, Baldresshagii (Norvegia). A questo culto fanno allusione due fonti, una piuttosto antica, l'altra più recente. La prima è il nome Baldruus, riferito al dio, che si trova su un iscrizione del IIIsecolo ritrovata a Utrecht nei Paesi Bassi; la seconda è la testimonianza della Saga di Fridpjofr che forse però si riferisce maggiormente a Freyr

Corrispondenze:      
  • Rune: Fehu, Raidho, Sowilo 
  • Colore: oro, bianco 
  • Giorno: Domenica 
  • Incenso: cannella, incenso 
  • Pianta: frassino, camomilla, calendula, Iperico 
  • Domina: consigli, la bellezza, la dolcezza, l'armonia, la riconciliazione, la reincarnazione 
  • Pietra: l'oro, Goldstone 
  • Simbolo: il sole
Fonti :
I miti nordici - G. C. Isnardi
http://www.patheos.com/
http://natasailincic.blogspot.it/

NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE!

1 commento:

  1. Non avevo mai letto niente su questa divinità, lo prendo come un segno del fatto che devo approfondire ;)

    RispondiElimina