mercoledì 22 luglio 2015

Hlæfmæsse / Freyfaxi


Un altra festività presto sarà celebrata, questo articolo mi permetterà di darvi alcune nozioni che comprendono la tradizione Nordica (non solo norrena). Per chi segue come me questa tradizione spesso ha a che fare con una vasta cultura generale che comprende il mondo antico germanico, scandinavo (norvegesi, islandesi, svedesi) e anglo-sassone da cui è possibile trarre fonti.
È importante comprendere che queste antiche culture calcolano il tempo in maniera diversa rispetto l'uno all'altro o rispetto al mondo moderno. Le feste si sviluppavano a diverse latitudini, in diversi tipi di geografia con condizioni climatiche uniche che influenzavano il ciclo agricolo locale. Questo significa che a volte il tempo che intercorre tra la celebrazione di un gruppo, potreva non coincidere con lo stesso momento per un altro gruppo, le eventuali variazione potevano comprendere anche alcune settimane. Questo accade sopratutto per quelli che in gergo neopagano vengono chiamati Sabba Maggiori, che non essendo segnati da uno specifico passaggio solare nel cielo come equinozi e solstizi (Sabba Minori) che erano visibili e calcolabili anche per il mondo antico, erano soggetti alle variazioni stagionali, a ciò che la natura dimostrava, in assenza di un calendario a cui invece oggi affidiamo il calcolo del tempo. Siamo abituati a conoscere questa festa, conosciuta ai più come Lammas o Lughnasadd e farla cadere il 1 di Agosto, ma capite bene che in assenza di un calendario come quello che conosciamo, nel mondo antico questa festa era celebrata, come altre al momento giusto il cui il raccolto poteva essere colto. Lo stesso vale per altre feste come per esempio il celebrare l'arrivo dell inverno già a Samhain, poiché al nord, esso arrivava molto prima del equinozio. O ancora Imbolc nel quale si celebrava già la primavera, poiché il tempo migliorava e gli animali in letargo iniziavano a svegliarsi. Tuttavia, per inverno molto rigidi e duri, è facile immaginare che questa festa, così celebrata poteva cadere ben oltre la consueta data del 2 di Febbraio.
Questa premessa è dovuta per me, visto che voglio affrontare le feste dell anno con voi, anche per farvi ragionare e "non preoccupare" quando eventualmente celebrate un Sabba Maggiore fuori dalla data neopagana. Questa è quindi una mera convenzione, imparate a vivere i tempi della natura anche se non siamo contadini. Guardatevi intorno, e questo vale per qualsiasi tradizione voi seguiate.
In oltre, i vari modi di celebrare potrebbero variare tra una cultura e un altra esattamente come tra una tradizione e l'atra, certo è che tutti hanno una radice, e anche questa festa non fa alcuna differnza in questo senso.

Nella tradizione Nordica questa celebrazione è conosciuta come Hlæfmæsse, o Freyfaxi.
Hlæfmæsse si traduce nella nostra moderna lingua dall'Inglese: Pan-Mass, ed è talvolta chiamato anche Lammas. Dal momento che la massa indica un rito cristiano, alcuni hanno teorizzato che il nome pre-cristiano per questa festa poteva essere Hlæfmæst (festa dei pani), e per questo motivo alcuni pagani utilizzano questo nome invece che gli altri.
Abbiamo numerosi esempi nella letteratura anglosassone (come la poesia Mologium), che parlano di questa particolare celebrazione cristianizzata e alcune delle tradizioni legate ad essa che sono state portate avanti nonostante il bando del culto pagano. Una delle tradizioni che sono un segno distintivo di questa celebrazione, simbolo del perpetrare della vecchi tradizioni è che dopo la mietitura del primo raccolto di grano dell'anno, il grano veniva ridotto in farina, cotto e trasformato in pani e torte poi donate alla Chiesa come offerta. E 'abbastanza facile vedere che questo tipo di pratica parla fortemente di un passato pagano, dove durante i principali punti del ciclo agricolo, come la mietitura del raccolto, le offerte venivano invece, rivolte agli Dei e Dee.

Un altro collegamento possibile, lega  il momento in cui il grano viene mietuto con il taglio dei capelli di Sif. Pertanto anche Thor, marito di questa dea, viene onorato, come colui che continua  a portare la pioggia per rendere fertile la terra, ma anche come colui che domina i temporali, affinché non siano eccessivi e non rovinino il raccolto.
Mentre Thor compare nelle fonti anglosassoni (come Thunor), non vi è alcuna prova di Sif in tali fonti (anche se c'è una teoria che può essere rappresentata in Beowulf); naturalmente Thor e Sif appaiono tra le fonti norvegesi.

A differenza di Hlaefmasse, legato a tutti gli aspetti appena citati, Freyfaxi è po' più complicato da definire. Soprattutto perché il nome Freyfaxi sembra essere un adattamento moderno di qualcosa di antico.
Nella tradizione nordica Freyfaxi è dedicata Freyr, una delle più alte divinità del Nord.
Freyr è una divinità della fertilità e le sue raffigurazioni lo rappresentavano con falli fuori misura come avviene per altre divinità maschili legate a questo aspetto, in tutto il mondo. Queste rappresentazioni sono collegate al raccolto perché nelle culture tradizionali, la fertilità delle colture e la fertilità degli esseri umani erano concetti abbastanza simili da essere spiritualmente legati. Inoltre, nel costume nordico, una produzione del campo (cioè la fertilità del campo) era direttamente collegata alla fortuna del capo clan ‘Chieftain’ (deriva dalla traduzione della parola gaelica irlandese Taoiseach, ma esistono gli analoghi tòiseach e tywysog rispettivamente in gaelico scozzese e in gallese).
In effetti, una delle rare forme di sacrificio umano che si trovano nella storia norvegese, riguarda quando dopo anni di continua "sfortuna" - catastrofe naturale o guerra con vicini di casa o qualsiasi altra cosa – causava danni per il villaggio, impedendo ad esso la crescita si chiedeva quindi, al loro leader di offrire se stesso in sacrificio per placare gli dèi (facendo così spazio ad un nuovo leader che portasse loro fortuna, o almeno meglio del precedente).
A causa di questo legame tra i Cheiftans e la fortuna dei campi, ha senso che Freyr, dio della fertilità, fosse anche considerato un dio di una buona leadership, favorendo pace, libertà da molestie, protezione, sicurezza e prosperità per una comunità.
Mentre Odino è invocato in tempo di guerra per la sua astuzia e la battaglia che infuria, il civile Freyr è venerato durante i periodi di pace. Infatti, "Freyr" significa "Signore", nel senso di aristocratico (ricordiamo che la teoria afferma che dietro un’aristocrazia che chi si prenderà cura delle persone, ad esempio i capi benevoli - che saranno "nobili" in entrambi i sensi della parola) . In alcuni luoghi, Freyr è noto come Yngvi-Freyr, o "Signore Yngvi", e alcuni storici teorizzano che il nome effettivo del dio non è Freyr, ma Yngvi, ma dal momento che che la gente lo chiamava "Signore" (tanto quanto i cristiani spesso chiamano il loro dio Signore, invece di Gesù) Freyr fu considerato come il suo nome.
Freyr è anche sovrano degli elfi, e quando ha perso il suo primo dente gli altri dèi gli ha dato Alfheim come regalo. Egli possiede una barca magica chiamata Skidbladnir che ha sempre il vento favorevole e si piega fino a stare in tasca, e lui cavalca un carro trainato da un cinghiale chiamato "Setole d’oro" ‘Golden Bristles’ (perché le sue setole brillano nel buio ).
In tutti gli atti e le storie, Freyr è amato come un dio che porta fecondità e pace, un dio che è intelligente nella lotta, ma più interessato a questioni di cuore che al campo di battaglia, un dio che insegna sagge decisioni e forti legami di parentela. Onorare Freyr all'inizio del raccolto e chiedere la sua benedizione per il nostro duro lavoro - sia nel campo o negli altri luoghi di lavoro – è un ottima azione per avere ottimi frutti.

Ma non solo, più precisamente Freyfaxi è legata ai cavalli. Esaminando la tradizione (Saga di Hrafnkel e Vatnsdæla Saga) essa rivela che Freyfaxi era un nome usato per descrivere due cavalli diversi, di proprietà di persone fortemente dedicate a Freyr. Il nome del cavallo rivela molto, in primo luogo l'inserimento del nome di Frey fa riferimento il collegamento speciale del cavallo al Dio, e ‘faxi’ il cui significato è criniera accattivante, era un nome comune usato per i cavalli. Sappiamo anche che in Norvegia, il santuario di Freyr Thrandheim era abitato da cavalli sacri dedicati al dio. Ma se guardiamo indietro alle origini ancora più antiche, vedremo non solo somiglianze, ma inizieremo a svelare ciò che i cavalli possono avere a che fare con questo festival.
Nella tradizione germanica, e anche tra le fonti scandinave, i cavalli erano incredibilmente sacri. Tacito, li descrive come bianco latte, e similmente al santuario che vediamo secoli più tardi a Thrandheim, gli equini erano alloggiati in boschetti sacri dove non venivano mai utilizzati per essere cavalcati o impiegati nel lavoro della terra.
I Cavalli in Germania sono stati descritti come i più religiosamente vicini agli Dei e di conseguenza anche i loro sacerdoti; in qualche modo questi cavalli erano ritenuti esser in confidenza degli Dei. Per questo motivo, i cavalli venivano usati per indovinare la volontà degli Dei, venivano aggiogati ad una specie particolare di carro e veniva osservato il loro comportamento.
Anche nella cultura slava, vediamo che i cavalli sono stati usati nella divinazione (ma con un metodo diverso). Abbiamo le prove anche di più di una popolazione collegata ai i cavalli anche nelle età del Bronzo.
Vicino Gallehus, Danimarca furono scoperti corni per bere, riccamente decorati con raffigurazioni di tutti i tipi: equitazione, danza, tiro, acrobazie, giochi con la palla, guerrieri e simili. Di particolare interesse per noi, due cavalli: un cavallo ucciso accanto a una donna che porta un corno. Benché sia difficile interpretare con precisione la storia che viene raccontata in queste raffigurazioni, è del tutto plausibile che esse descrivessero il tipo di attività che si svolgevano durante una festività, e che il cavallo ucciso faceva parte di un rituale religioso e di un sacrificio. Sappiamo con certezza, infatti, da un certo numero di fonti che i cavalli furono sacrificati ritualmente.
Anche i combattimenti tra cavalli erano in tema con molti festival e pertanto son comparsi su diverse raffigurazioni ( per esempio Haggeby Stone, Uppland, Svezia) ed erano tipici di questo periodo dell’anno. Con molta probabilità il cavallo che perdeva era poi quello sacrificato, tuttavia la battaglia poteva avere anche rappresentazioni mitologiche, divinazioni sul raccolto e sulla durata dell’inverno. La prova che queste raffigurazioni parlano di qualcosa di sacro è dovuta  alla presenza di una ruota, da sempre simbolo del ciclo della vita.
Per queste ragioni, i credenti moderni hanno deciso di collegare il nome dei cavalli sacri Freyfaxi, ai duelli rituali e le feste che vediamo celebrate in Islanda in questo momento.

Se saltiamo verso il lato anglosassone, Adamo di Brema ci racconta il mese di agosto era conosciuto come Weodmonað, o il mese delle erbacce. Erbaccia, in questo caso, non sono semplicemente gli elementi indesiderati nel proprio giardino, ma sembrano comprendere altri tipi di piante come zizzania e vecce. Le Vecce erano raccolte in Gran Bretagna in tutta l'isola. Mentre la maggior parte vecce non sono particolarmente utili agli esseri umani, alcuni possono essere trattate come esseri umani di grano possono essere mangiate, e altre possono dare legume commestibile. La maggior parte forniva in ogni caso, ottimo foraggio per alimentare il bestiame e quindi anche per i cavalli.
Dal momento che questo è solo l'inizio della stagione del raccolto, e ci sono molte altre colture non ancora adulte che verranno raccolte in seguito, mantenere il bestiame con un buon foraggio era importante anche per la raccolta a venire.

Adamo di Brema parla del tempio ad Uppsala e del ruolo di Freyr, descrivendolo come il dio della pace, abbondanza e dei matrimoni. Il suo idolo raffigurato con un grande fallo come è da aspettarsi per una divinità della fertilità, trova risonanza nella Völsa þáttr  dove abbiamo menzione della tradizione dell'uso del fallo di un cavallo come simbolo di culto per il Dio. Mentre Freyr non è specificatamente menzionato nella saga, essa fornisce l'ennesima testimonianza del culto cavallo, e potrebbe essere potenzialmente anche la rappresentazione simbolica della fertilità e quindi Freyr.
Come una divinità della fertilità Freyr sarebbe intimamente legato alla terra e al cibo coltivato su di essa. E 'per questo motivo Freyr è anche un Dio molto popolare in questo periodo dell'anno, soprattutto nel neopaganesimo.
Molti tradizionalisti invece includeranno in questo festival altre altre divinità connesse con la terra come Nerthus o Eorde. Alcuni possono scegliere di includere il  Dio fabbro Wayland (o Volundr) nella loro osservanza.
I fabbri rappresentavano la fortuna e l'autonomia di un popolo. Le armi fatte dal fabbro avrebbero difeso la casa, ha creato utensili utili alla cottura o l'uso nelle faccende domestiche, e ha anche creato gli strumenti utilizzati per lavorare la terra. Avere un fabbro nella comunità, non solo dava ricchezza significativa, ma rendeva la comunità non vulnerabile non suscettibile a furti e invasioni.

Sia Hlaefmasse e Freyfaxi quindi sono momenti sacri connessi al l'inizio del raccolto e della vendemmia. Taluni li descrivono come cugini spirituali, in sostanza entrambi rappresentano la stessa  cosa, ma con specifiche variazioni regionali. Dal momento che vi è un po 'di varietà qui, è possibile vedere come la cultura moderna affronta questo momento. Alcuni fondono le diue festività fondendo gli aspetti, altro le scindono osservando rigorosamente Hlaefmasse, o Freyfaxi. Alcuni celebrano questa festa agli agli inizia di Agosto, alcuni prima e altri dopo ancora.

Indipendentemente da quale approccio un individuo o gruppo potrebbe avere, alla fine, nei confronti di questa festa, il suo punto focale è quello di dire grazie per il primo raccolto, e chiedere  continue benedizioni per le colture non ancora colte. Come tale è opportuno condividere il cibo stagionalmente  e fare un appropriata offerta agli dei, antenati e agli spiri terreni Vaettir. Molti opteranno per cuocere pane fatto in casa, o bevande o infusi preparati con frutta di stagione in offerta.



Le Rune utilizzate per questo Sabba sono Ansuz, Uruz e Thurisaz.  Ansuz, che rappresenta Odino nel suo aspetto di ispirazione (ispirazione riconosciuto come un attributo solare) Le altre due rune da utilizzare  Uruz e Thurisaz, entrambe sono associati con Thor e che soprattutto evocano temporale.
In aggiunta è possibile anche utilizzare Fehu poichè essa è la runa che rappresnta Freyr e Freya( e la Madre terra) e Jera la runa del raccolto e della stagione fertile.

 ---------------------------------------------
CELEBRAZIONE



Per quanto riguarda la celebrazione vi lascio una traccia di quello che farò, il rito è stato elaborato da me e dalla mia consorella ed è a stampo Hedgwitch - Nordico. 
⌘Figlie della Nebbia e del Fuoco ⌘
✱·Over the Hedge, to the North·✱  
Le formule di invocazione rimarranno quasi tutte private, potete benissimo scriverne di personali proprio seguendo questi suggerimenti. 

°Lo nostro spazio rituale: 
Il fuoco sarà a sud, spesso simboleggiato da un falò.
Potrebbe essere situata anche un altra fiamma a sud est, per gli Elfi della luce e per usare questo fuoco per bruciare.
Ci sono nella tradizione nordica tre pozzi, uno a nord, uno a est e uno a sud ovest, quest' ultimo rappresenta anche la saggezza delle norme è quello che viene chiamato pozzo del Wird.
A Nord-ovest è situata anche la dimora dei morti, qui è possibile porre un santuario in loro onore, o qualche simbolo.
L'ovest corrisponde al raccolto ed è un buon posto dove porre le offerte di cibo.
A Nord- est potete porre le offerte e i doni rituali, anche un fuoco di fucina potrebbe esser posto in questa direzione.
Al centro cresce Yggdrasil l'albero del mondo e vi siete voi, in Midgard che collegate tutto.
In questo caso il perimetro del cerchio potrebbe essere tracciato con 9 erbe d'estate raccolte prima del rito.

°Abluzione:
Si può procedere con una sorta di purificazione prima del rito, potete utilizzare l'acqua che avete posto ad ovest.
Beneditela:

"Dal pozzo del Wyrd questo flusso d'acqua, e per il bene del Wyrd, al Wyrd deve tornare"

Con un ramoscello di pino (o tasso o frassino) con un segno che ricordi un martello schizzate l'acqua sugli elementi rituali:

"Benedico questo ______ con le acque del Pozzo del Wyrd"

Ora nello stesso modo benedite ogni persona presente o semplicemente voi stessi.

"Benedico ______ con le acque del Pozzo del Wyrd"

Ancora spruzzate lo spazio rituale:

"Benedico questo spazio con le acque del Pozzo del Wyrd"


Fate qualche respiro profondo e poi silenzio.


IL RITUALE


° Chiamata degli angoli: sono private e tali resteranno, sono scritte in contesto in cui lavoriamo, quindi ovviamente richiamano le caratteristiche tipiche della nostra terra, le montagne, le colline, i fiumi importanti. Se ci dovessimo trovare in un territorio diverso probabilmente le modificheremmo per essere in sintonia con il luogo.
-Noi utilizziamo anche una speciale chiamata per gli stirpi di un laghetto e del fiume che vivono nel luogo dove noi celebriamo.

°Invocazioni Divinità: 
Ci riferiamo ancora ad Odino, Baldur e a Thor come signori dell'estate, ma sopratutto a Freyr signore della ferilità e dei cavalli.
Ci riferiamo a Figg come moglie e madre, a Freyja come giovane signora della fertilità e a Sif, moglie di Thor e a rappresentare il suo legame con la mietitura del grano.

° Accensione del fuoco: se non accendiamo un Falò useremo tre candele, recitando anche qui una formula evocativa per il potere del fuoco.

° Accensione dell’Incenso:
Onoriamo con una formula anche questo momento, poiché riteniamo che il fumo dell'incenso sia qualcosa di sacro che va a deliziare gli dei, aiutando il flusso di messaggi, e anche gli spiriti del luogo.

°Offerta al Genius Loci: 
Posta a nord'est o in un luogo prefissato, quasi sempre si tratta di cibo. In questo momento specifico lasciamo della frutta di stagione, dei fiori e un uovo.
Questo momento è accompagnato da una formula che saluti ogni cosa che vive li dagli alberi alle piante, agli animali, al piccolo popolo...etc. Chiediamo il benestare per poter eseguire il rito in accordo e fiducia.
Per le celebrazioni in casa solitamente salto questo passaggio, sopratutto durante i mesi invernali se pratico con le finestre chiuse. Per quanto mi piacerebbe vivo in un condominio, e essendo nella mia stanza, diciamo che non devo accordare il permesso con nessuno. Piuttosto opto per un invito.

° Antinati:
A nord'ovest che è la dimora dei morti, lasciamo un offerta di pane e lette per i nostri cari, in nessun momento dimentichiamo il sangue che ci ha generato, in questa vita e nelle altre. Dichiaravamo questo momento attraverso un altra preghiera di ringraziamento.


°Dichiarazione e tema stagionale
“Celebro il tempo del primo raccolto,
La natura si offre ai suoi figli.
Gli Dei detengono il poter sulla vita come sulla morte
Grande è il loro potere, grande!

Celebro te mia Signora Freyja, che governi questo tempo di manti dorati, 
Gli alberi sono carichi di frutti, ma è un tempo che non dura.
Tutto gira nell'eterna spirale di morte e rinascita,
e così celebro il mio Signore Baldur che lascia le sue spoglie per ricongiungersi alla terra amara,
nel Mondo Oscuro, sotto la Luna Nera 
Celebro te Madre Frigg che piangerai tuo figlio,
vittima dell'inganno….
Celebro il tuo potere Signore della fertilità, Freyr ,
della fertilità selvaggia, e del mistero.
Tu che governi la morte stessa, tua serva sterile e fredda, 
Tu che di lei conosci ogni segreto.
Tu Padre di tutto, Odino, che ogni cosa conosci, e a tutto provvedi
Proteggi Midgard attraverso Thor tuo figlio 
e la sua Signora dlla chioma dorata Sif
che di campi e focolari anche lei è guardiana in questo tempo.
Il raccolto a noi è dato
Il segreto perpetrato.
ed il potere tramandato.
Potere agli Dei
Potere per il declino,
Potere per la morte,
Potere per la rinascita,
Potere della ruota dell’infinito”


°E’ il momento di ringraziare per questo raccolto, sia materiale che spirituale.

“Alba e tramonto sono stati i confini del  caldo regno,
la terra  feconda, saggezza e conoscenza dispensata
ciò che ho seminato è cresciuto,è stato reso arido ciò che non ho saputo,
Ringrazio perché da questo posso imparare,
di questo posso nutrirmi e riseminare.
Onore al tuo nome degli Dei
Asi e Vani come una sola stirpe
Commemorando il patto che li unisce.
Ka!”

° Si solleveranno i fasci di cereali

“E' giunto il tempo de primo raccolto, quando la natura si offre a noi, per la nostra vita,
Oh Freyr del grano e dei campi maturi, fai che comprenda il sacrificio.
Oh Freyja della Luna Oscura, donami il segreto della tua conoscenza,
 mentre nelle notti fredde mi guiderai”

Fate cadere i chicchi delle spighe sull'altare sfiorandoli con le dita.

Prendere uno dei frutti e tagliatelo distribuendo un pezzo ad ogni presente perché assaporarlo.

“Dono di primo raccolto, unisco le mie energie alle tue
per continuare la mia crescita, dalla saggezza, alla perfezione,
Fertile terra accogli ancora i semi che il sole lascerà
così che tutto possa rinascere.”

° Si può finire di magiare il frutto, e si conserva il seme che viene o piantato in casa, o lasciato alla terra nel luogo dove si è celebrato.

°Liberarsi dalle ingiustizie e dalle negatività

-Se sentite di essere stati trattati ingiustamente o di aver subito torti che non potete perdonare o avete vissuto situazioni che è impossibile mettere a posto, o di sentirvi affliggere da della negatività, annodate per ogni situazione dei ciuffi d’erba essiccati con delle spighe di grano, o pizzicate via i petali di un fiore morente per ogni ingiustizia subita.

-Accendete una candela arancione possibilmente. Posizionate i ciuffi legati intorno alla fiamma.
Cospargere con un pizzico di sale lo stoppino e la base dove la cera verrà sciolta dalla fiamma in questo modo propiziate l’allontanamento di ogni ingiustizia, avversità e negatività, dalla quale vi libererete osservando la fiamma che la discioglie.

-Quindi aggiungere un pizzico di salvia essiccata alla fiamma e nominare una benedizione per quanto piccola o una gentilezza che avete ricevuto nei mesi precedenti.
Pensate a un atto gentile che potete fare verso qualcuno nei giorni seguenti come segno della vostra gratitudine

-In seguito puoi gettateli tra le fiamme o in un corso d’acqua corrente, o ancora seppellire, le erbe annodate con il grano o i petali pizzicati cosi che i torti e le negatività vi abbandonino totalmente.


°Amuleti protettivi.
-Cipolla e aglio. 
La cipolla è sacra al sole - a causa della sua forma, e la sua pelle è spesso dorata come oro. Se Tagliata la cipolla rivela il simbolo della Dea ed è bianca come l’astro lunare. Anche L’aglio è sacro alla luna per la sua forma di mezzaluna, intrecciando teste di aglio e puntinando gli spicchi con i chiodi di garofano si fa un amuleto perché esorcizza e protegge dal male.
Confezionate gli amuleti con l’aglio come preferite, potete anche intrecciarli con dei fiori di campo.

°Bamboline
Usare il Grano o qualsiasi cereale o erba secca per creare delle bamboline che ricordino figure femminili e materne, legatele con fili rossi e blu, oppure trecce di grano con fiori di campo, tenetele con voi per i mesi che verranno. Appendere in casa questi amuleti durante l'inverno per portare protezione bruciateli il primo Lunedì dopo La dodicesima notte (6 gennaio) o il prossimo anno durante i falò di primavera.
E’ possibile confezionare anche delle pecore \ montoni con le foglie di granoturco, che sono sacre a Thor e saranno anch’esse conservate per tutto l’inverno.

°Bottiglia della strega
E 'un buon momento per fare una bottiglia della streghe o una borsina. Trova gli oggetti per la magia precedentemente, come: monete, trifogli, simboli che richiamino la prosperità, cannella, un amo da pesca ecc.. Quando hai finito di riempire la bottiglia o il sacchetto,  tutto con cera di candela  puoi decidere quindi di seppellirlo nel luogo dove ti trovi, o nel giardino vicino alla porta d'ingresso, o metterlo dove non sarà disturbato dentro o fuori dalla vostra casa.


Questo è anche un momento adatto per il rituale del Charming del Plough di cui prima o poi vi parlerò.


-Banchetto
Benediciamo con una formula adatta alla scopo sia il cibo che il vino.

°Congedi e chiusura:
E' il momento di riformulare le invocazioni questa volta per il bando, si congedano i Guardiani degli elementi, il Fuoco, le Divinità e il Genius Loci.

---------------------------

Per maggiori approfondimenti sulla festa di Lammas visitate il sito di Sacerdotesse di Avalon
LAMMAS 1 Agosto - Sabba Maggiore




Fonti:
Ricerche personali, e lavoro personale - Figlie della Nebbia e del Fuoco ⌘ / ✱·Over the Hedge, to the North·✱
Rune & feminine power - Nothern Mysteries & Magick - Freya Aswynn
Tradizione Nordica - Nigel Pennick
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE!



Nessun commento:

Posta un commento