mercoledì 22 luglio 2015

Capire le Parole - Wyrd e Orlog



I concetti di Wyrd e Orlog sono interconnessi, ma a volte può rivelarsi difficile comprendere la relazione che esite tra questi termini.
Le tradizioni che abbracciano queste espressioni di "tempo" non hanno un assoluto concetto di destino predestinato. Esso è costituito dalle scelte che facciamo, alcune cose possono essere "tessute" in un modo definito, altre possono essere cambiate a seconda di cosa decidiamo.
Per capire come Wird e Orlog sono collegati, cerchiamo di esplorare il significato di queste parole.

Wyrd
Il Dizionario Barnhart ci dà uno sfondo illuminante per definire etimologicamente il termine anglosassone Wyrd. Esso deriva dal temine comune germanico Wurđíz . Wyrd,  ha connessioni con l'antico sassone Wurd, l' antico alto tedesco Wurt , e il norreno Urðr . La radice proto-indoeuropea è * wert- "per attivare, ruotare", nel comune germanico wirþ- che significa "per venire e passare, a diventare, sia dovuto" (anche conosciuto con weorþ, "pena "sia nel senso di" prezzo, valore, importo dovuto "e" l'onore, la dignità, a causa stima ").
Questa è una risposta complessa, ma è per illustra come questa parola abbia molte sfumature.
Semplicemente Wyrd viene definito come il nostro concetto originario di destino, è la parola radice ma anche il luogo dove risiede la dea Urd, lei e le Norne attingilo dalle acque dal pozzo per bagnare le radici del grande albero del mondo Yggdrasil.
I tessitori del web (tela), le Norne, conosco il destino gli Dei e le Dee, a loro essi si rivolgono per la loro sapienza; questo può essere dimostrato etimologicamente. Paul Bauschatz amplia la nostra comprensione nella sua opera Well and Tree, dove descrive l'origine del nome di Urðr e del verbo "verda" che significa 'girare'  esso non deriva solo dalla fonte tedesca werden, ma anche da wirtel e spidel, ovvero la canocchia in tedesco, quindi lo strumento per filare.
La tessitura e la filatura di tessuti potrebbe ricordare facilmente un microcosmo, che applicata nel macrocosmo si identifica con il tessere la tela dell'assistenza.
John Lindow illustra come le Norne erano molto associate con la filatura e poste a controllare il destino di una persona, e noi sappiamo che Urðabrunnr (Pozzo di Urðr), radicato all'albero mondo, era il luogo dove gli dei avevano loro luogo di giustizia. Questo collegamento con la giustizia ha inoltre sottolineato, come le origini etimologiche per la parola "contro" (come nei casi legali) deriva anche da questa stessa famiglia di parole (vertere, torcere, wert).

Orlog
Christy Ward, influenzato da altre opere accademiche, ci dice che Orlog è letteralmente "ur", che significa antico o primordiale, e "log" è legge: Orlog è la legge di come saranno le cose, prevista dal wyrd o destino tessuto dalla Norne. Le Norne, Urðr ("ciò che è"), Verðandi ("Quel che sta diventando") e Skuld ("ciò che dovrebbe diventare") sono l'incarnazione del Wyrd.
Le Norne danno a noi il nostro Orlog (o le leggi assolute del nostro destino), tanto quanto in concomitanza con noi stessi, esse tessono il Wyrd che sta diventando.
E' un concetto semplice quanto complicato da descrivere, Gli unici punti assoluti e definiti dei nostri destini sono gli elementi che non possono essere cambiati, come ad esempio chi sono i nostri genitori biologici, la situazione e le circostanze in cui siamo nati. Il 'passato' influenza sempre il nostro presente e il nostro futuro.
In oltre sappiamo che ci sono alcune leggi scientifiche e principi che riguardano tutte le cose, come la gravità. La gravità può essere pensata come un tipo di Orlog. Mentre la gravità detta la legge del restare ancorati alla terra, attraverso il nostro ingegno abbiamo costruito aerei, veicoli spaziali, ecc che possono lasciare la terra e anche l'atmosfera. Questi elementi sono ancora influenzati dalla gravità, naturalmente, e la gravità esercita sempre la sua forza e la sua presenza. Allo stesso modo, è per il DNA. Il DNA può essere l' Orlog che ci viene dato, si può essere molto sensibili a certi tipi di malattie, ma se si conosce questa inclinazione genetica e questa vulnerabilità  si possono compiere passi in questo senso per evitare  o migliorare la condizione.

Il Wyrd, quindi, è il nostro concetto di destino, non assoluto, che possiamo mutare,  mentre l' Orlog, e L'insieme delle leggi non mutabili e delle nostre scelte e azioni, e le scelte e le azioni di coloro che ci circondano; questi due elementi insieme 'tessono' che cosa il nostro Wyrd sarà.
Per capire meglio l'interconnessione come Orlog e Wyrd, proviamo pensare ad esso come alla tessitura di un arazzo. Quando si tesse un arazzo o un tappeto, ce il flusso in una sola direzione di alcuni fili (questi sono chiamati fili di ordito) esistono sempre questi fili. Essi sono il fondamento, o se si vuole le regole. Tali elementi, come l'Orlog, che non possono essere modificati.
Per poter procedere col modello di ciò che volte creare si necessita dei fili che compongono la trama, il disegno, essi si intrecciano perpendicolarmente a quelli dell ordito e in questo modo si formerà il tessuto.
Continuando con l'empio della tessitura ribadisco che l'Orlog resta il quadro o ordito, e quindi le nostre azioni, e tutti gli altri fattori rappresentano la trama, e  attraverso la combinazione di questi fattori che Wyrd si tesse.



NON COPIARE SENZA CITARE LA FONTE DELL ARTICOLO. GRAZIE!

Nessun commento:

Posta un commento