sabato 6 giugno 2015

Lavorare con gli elementi e i suoi spiriti



Ciao a tutti, questa settimana sono stata nuovamente un po latitante, ma ho avuto delle belle cose a cui pensare quindi non ho avuto molto tempo per il blog.
Come accennato e promesso in video, ma anche su Sacerdotesse di Avalon FB, avevo intenzione di riproporvi un articolo postato anni fa sul forum, per aiutare chi è interessato a lavorare seriamente con gli elementi.
E' uno spunto per un lavoro mensile con gli elementi e i suoi spiriti. Il testo è in parte tratto da Magia moderna di Ulrike Ascher, integrato da me attraverso mie rivisitazioni. Ovviamente vuole essere una traccia da seguire ma anche uno spunto per integrare e fare da voi la vostra settimana.
Questo lavoro consiste nel dividere in lavori settimanali i quattro elementi, quindi il lavoro totale durerà un mese. Lo scopo basilare è quello di ampliare la conoscenza degli elementi, e dei suoi spiriti, ma dalla semplice attività guidata di ogni settimana potrebbe nascere un vero studio personale con i flussi energetici, le proprietà e gli spiriti.
Rispetto all'articolo proposto sul Forum farò un'altra integrazione, che spingerà sicuramente il vostro lavoro a un livello superiore.
Ad ogni modo, il lavoro diviso in quattro settimane, una per elemento, può benissimo essere svolto più a lungo se lo ritenete opportuno, magari dandovi un mese di tempo, se non una stagione, sopratutto se aggiungete anche l'integrazione "sciamanica". Non abbiate fretta, lavorare a fondo con gli elementi non è semplice come può sembrare.

NB: Posterò questi articoli in linea di massima nel weekend così che possiate preparavi per partire il lunedi successivo. Precedentemente al lavoro con gli elementi vi fornirò una scheda delle elemento per uno studio più approfondito e una conoscenza maggiore.

Mi rendo conto che svolgere anche solo la prima parte in una settimana è impegnativo, ma questo può essere anche un buono spunto per trovare il vostro momento "spirituale" nella giornata, assentandovi da ogni cosa dedicandovi solo a voi e alla vostra pratica".
Partiamo subito.

1° settimana: ARIA


Prima di iniziare leggi qui: Scheda ARIA
Aria - Questo elemento corrisponde come sappiamo alle idee, alle ispirazioni, al pensiero alla comunicazione. Per rimediare a una carenza, prima di iniziare a lavorare con questo elemento, bruciate dell' incenso, profumate la casa, gli abiti, il corpo, scrivete lettere o racconti, oppure meditate. Potreste vistare una galleria d'arte o un museo, giocare a carte, o ballare. Fate qualcosa giusto per il gusto di divertirvi.


Primo Giorno: Occupatevi solamente dell' elemento Aria. Scrivete sul vostro diario ogni apprendimento, in modo da non dover tenere tutto a mente.
La prima mattina inviate con un esercizio di respirazione a vostra scelta. Durante il giorno fate attenzione alle diverse qualità dell' aria intorno a voi: ha profumo di fresco, ci sono spifferi, sentite il vento, l'aria è calda ecc..
informatevi su questo elemento, imparando a conoscerlo profondamente nelle sue caratteristiche naturali e magiche, dai suoi spiriti ai venti ecc..

Il secondo giorno cominciate nuovamente con l'esercizio di respirazione, durante il giorno raccogliete quante piu informazioni potete sull' aria. Guadate il giornale se ha qualche articolo scritto sull' aria, chi ne parla, se avete in mente un proverbio sul tema.
Esplorate l'elemento nella sua natura naturale, e raccogliete informazioni su questo.

Durante il terzo giorno respirate aria dai vari colori, unendo questo nuovo esercizio alla solita respirazione giornaliera che effettuate il mattino. Se siete stanchi provate aria arancio o rosso. Se avete un appuntamento serale provate a respirare profondamente una nube rosa ecc..
Idealizzate un dono da fare a questo elemento come ringraziamento per il lavoro e le scoperte che state facendo. Meditate su cosa regalare alla aria come vostra" opera d'arte” o "dono", può essere un semplice incenso, come la promessa di ridurre personalmente l'inquinamento di questa ecc..

Il quarto giorno osservate soltanto il vostro respiro: come si modifica, quand'è che respirate piu profondamente, quand'è che interrompete la respirazione.
Non modificate nulla osservate e basta, il fine di questa esperienza e conoscere meglio voi stessi.
Immaginate come climi diversi che portano aria diversa come luoghi o eventi atmosferici portino con se diversi tipi di Aria, immergetevi nella rievocazione di quelle sensazioni e scrivete sul diario cosa queste suscitano in voi, quali vi fanno sentire meglio e come potreste utilizzarle nella vita come nella magia.
Non fatevi influenzare da cio che avete magari studiato o letto il primo giorno, è vero ogni cosa ha la sua corrispondenza, ma non per tutti le corrispondenze sono psicologicamente uguali alle sensazioni che si provano. Fatevi guidare dall intuito e confrontate poi con i vostri studi.
Se non siete in grado di rievocare sensazioni portati da tipi di aria diversi, ripromettetevi di fermarvi qualche istante a meditare quando avvertite i cambiamenti nella realtà.

Il quinto giorno eseguite un piccolo rito per gli spiriti dell Aria e chiedete cosa potete fare per l' aria stessa.

La danza con la Sposa del vento: l' Aria.

A Est - il Levante - troviamo l'elemento aria. Particolare attenzione ne meritano i suoi spiriti, sopratutto quando sono in ballo progetti creativi, accordi scambi, o quando è necessario avere idee chiare.
All'elemento Aria appartengono le silfidi, esseri elementari eterei rappresentati di solito con abiti leggerissimi ed evanescenti. Come queste creature delicate possano dare vita un uragano, rimane un mistero. Si vede bene in questa veste una sposa del vento con le sembianze di Brunilde una vera e propri furia di donna.
Chi desidera lavorare con l'elemento Aria, dovrebbe prender contatti, con le dovute cautele con gli spiriti dell' elemento. Cautela perché è buona norma essere cauti e cortesi nel chiedere a questi spiriti di lavorare con noi.
Non ce da aspettarsi che qualcuno di loro" si occupi" di noi per pura gentilezza. Siate gentili e corretti. All'occorrenza chiedete solo un po’ d'ispirazione, perché potete stare certi, che ogni essere elementale sa meglio di noi di cosa c'è bisogno.
Se volete intraprender un lavoro con essi, un piccolo viaggio, createvi uno spazio e un momento adatti.E' meglio eseguire l'esercizio da sdraiati.

* Sdraiatevi, copritevi se necessario e con un fazzoletto copritevi gli occhi.
* Inviate con la respirazione e la visualizzazione, finché non siete rilassati e calmi.
* Sentite l'aria introno a voi, il vostro stesso respiro,i lievi movimenti delle correnti d’aria sul corpo. Seguirtene i movimenti, fatevi trasportare mentalmente da un soffio d'aria, alzatevi e in volo uscite dalla finestra o dalla porta.
* Sempre insieme al soffio d'aria fondetevi con questo finché non diventate voi stessi , il vento. Muovete le foglie, scompigliate i capelli, sposate le nuvole e tutto ciò che volete.
* Quando avete esplorato a sufficienza , fermatevi un istante e invocate gli spiriti del vento. State a guardare chi arriva, vedete quale figura per voi rappresenta il "vento". Potete domandargli qualcosa o farvi raccontare qualche lezione sull' aria, e chiedergli cosa fare per gli spiriti dell' Aria.
* Quando avete la sensazione che sia sufficiente congedatevi e ringraziate, volate nel vostro corpo. Trasformatevi nel respiro che fluisce dentro di voi, ritornando in contatto con la materia, tornando nel vostro corpo.
* Concludete respirando profondamente e con calma, iniziando a muover dita dei piedi e delle mani, rendendo consapevolezza di chi siete e di dove vi trovate.

Un dono gradito alle creature dell’ aria è il canto, intonate anche una semplice melodia.

I riti dell’ aria sono utili in: capacità intellettive, insegnamento, apprendimento, memoria;
settori della comunicazione, colloqui discorsi, organizzazione di gruppi e progetti, viaggi, redazione di testi;
dipendenza da droghe

Utilizzate il giorno seguente, Sesto Giorno, per eseguire l'incarico o perlomeno cominciare dopo averci riflettuto il giorno prima o se vi è stato consegnato da uno spirito dell’ aria durante la meditazione.

Il settimo ed ultimo giorno. Usatelo per leggere cio che avete scritto sul diario nel corso della settimana e lasciate che la settimana produca il suo effetto.

______________________

Livello Sciamanico. 

A questo punto  vi vengono proposte delle attività spirituali per imparare a gestire l'energia dell Aria in modo completo. Decidete voi come gestire queste otto indicazioni nell'arco della settimana o nell'arco del tempo che vi siete prefissati per il lavoro con l'elemento.
Difficilmente a meno che non sia qualcosa che sapete già fare, potrete metterci una sola settimana. Potrebbe essere necessario piuttosto il lavoro di mesi. ad ogni modo, attraverso questi lavori, è possibile davvero avere padronanza dell elemento.

1* Respirare - Modificate la coscienza attraverso la respirazione, calmate voi stessi, rallentate il vostro battito cardiaco, trattenete il respiro con il corpo rilassato e i polmoni svuotati.

2* Magia - Infondete il respiro con un certo tipo di energia. Utilizzate il vostro respiro pe rinfondere questa energia, un esempio la purificazione.

3* Cantare - E' una tecnica bardica, la voce è un canale per le magie specifiche. Imparate a scrivere un incantesimo sotto forma di canzone, cantatela e spostate l'energia ed il potere attraverso la voce.
Il suono ha effettivamente un potere immenso: la vibrazione può modificare o trasformare la qualità e la consistenza della sostanza che viene fatta risuonare.
Ogni suono ha un significato e una funzione: alcuni suoni possono rendere la materia più sottile, fluida e malleabile; altri possono riorganizzare o consolidare l'energia cristallizzandola in una forma fisica, altri ancora possono disorganizzarla.
La "A", fatta risuonare a livello del plesso solare, attiva gli Elementi Fuoco ed Aria e ci aiuta a trasformare le emozioni pesanti, purificando e aprendo il cuore.
-http://blog.libero.it/Lauridda 

4* Meteo - Imparate ad essere consapevoli del tempo e dei suoi cambiamenti. L'olfatto è un senso fondamentale a questo scopo, imparate a prevedere il tempo dall'odore dell aria.

5* I 4 Venti - E' necessario avere dimestichezza con loro, e aver parlato con lo spirito di ognuno di essi, o quantomeno con alcuni venti minori. E' praticamente impossibile instaurare un rapporto con tutti e 4 i venti, ed è assolutamente impossibile vincolare i venti alla vostra volontà. Tuttavia, è possibile lavorare con uno o più di uno di essi. Per farlo è necessario saper cantare poiché è l'unico modo per ricevere la loro attenzione (punto 3*)

6* Shapeshifter - Mutate forma in quella di un uccello.

7* Filare - Girate le fibre su un mandrino quando c'è il vento, e mettete "sapienza magica nel filo".

8* Parola - Imparate a scrivere e parlare davanti ad un pubblico al fine di ottenere la loro completa attenzione.


FONTI:
Magia moderna di Ulrike Ascher
Raven Kaldera
Sacerdotese di Avalon Forum
blog.libero.it

NON COPIARE SENZA CITARE LA FONTE DELL ARTICOLO. GRAZIE!

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Davvero interessantissimo! È un lavoro molto utile per tutti per armonizzarsi con gli elementi e la natura
    Spero tu continuerai questo progetto anche se magari non ci saranno molti commenti :)

    RispondiElimina
  3. Solo qualche giorno fa ti ho scritto un messaggio privato per avere qualche consiglio su come rapportarmi ad un elementale..e trovo questi post meravigliosi! Appena ho un secondo vorrei dedicarmici a pieno! Grazie! e non smettere di scrivete! ^___^

    RispondiElimina
  4. Questo lavoro con gli elementi mi elettrizza tantissimo!
    Spero di iniziare presto la mia settimana dedicata all'Aria ;D
    Grazie infinite per tutto ciò che fai!!

    RispondiElimina
  5. So che sto riscrivendo, ma ci tenevo a dirti che ho cominciato la prima settimana con L'aria!
    ho suddiviso il lavoro in settimane a causa del periodo caotico che sto passando, però quei momenti in cui mi ci metto a lavorare sono come una pausa dal caos :)
    Grazie di tutto, io adoro questi tipi di lavori.

    RispondiElimina