~ A C Q U A ~
L'Acqua è l'elemento vitale da cui tutto nasce, il grembo e la fonte del nutrimento.
Sin dai tempi piu' remoti l'uomo ha riconosciuto nell'acqua la sorgente di tutta la vita, e il legame con la spiritualità.
L'Elemento Acqua incarna lo stato liquido della flessibilità, della ricettività e inerzia. Essa assimila, interiorizza, ammorbidisce, mescola, inibisce, omogeneizza, riempie e dissolve.
Essa vince cedendo, cambiando forma, adattandosi alle circostanze, aggirando gli ostacoli che incontra, ma inesorabilmente dalla sorgente in cui nasce piano piano giunge al mare, diventando prima torrente e poi fiume in un continuo processo di trasformazione che è la sua vera forza.
L'acqua è tutti i liquidi, è fluida, in costante movimento, in costante cambiamento, a volte lento e quasi impercettibile, a volte veloce e precipitoso. In nessun momento è uguale a se stessa.
L'acqua è profonda, è ricettiva e purificante; è terapeutica, portatrice di energie segrete e guaritrice.
All'acqua appartengono le emozioni profonde che scorrono, appaiono in superficie o scompaiono sotto terra secondo le proprie leggi, inafferrabili, imprevedibili, indefinibili, a volte sconosciute, a volte dominanti.
L'altruismo, la capacità di abbandono, la dipendenza, i sensi di colpa, l'attaccamento, la compassione, la condivisione sono i suoi sentimenti più caratterizzanti. I corsi d'acqua tendono a incontrarsi, a riunirsi, a crescere insieme, così l'acqua tende ai legami, all'unione fino alla dipendenza, anche se interrotta da cicliche separazioni. I legami a loro volta si rinforzano attraverso i liquidi (sessualità, allattamento, bere in compagnia ecc.).
L'Acqua è privilegiata rispetto agli altri elementi, perché, nella sua imprevedibilità possiede tanto la calma, la gravità e la profondità abissale della Terra, quanto l' orbitante inquietudine dell'Aria, quanto la mobilità del Fuoco.
L'Acqua, immobile incanto dei laghi, instancabile viaggiatrice dei Cieli, perforatrice della Terra e regnante degli abissi, è il vincolo e veicolo più affascinante.
Appartengono all'elemento d'acqua i segni zodiacali del Cancro, Scorpione e Pesci che ne rappresentano rispettivamente le emozioni, l'inconscio e i sentimenti spirituali.
Simboli:
- L'elemento d'acqua è un'energia yin, come la terra femminile e passivo.
- La luna è la Signora delle acque e suo simbolo per eccellenza. Essa rappresenta la ciclicità, i ritmi individuali in comunicazione con i ritmi cosmici; esprime il potenziale pieno e il potenziale vuoto, la creatività e la capacità distruttiva, la faccia nera e la faccia illuminata; la luna domina le acque, sia corporee, sia degli oceani, domina i sentimenti, le emozioni e i legami.
- La sua direzione è l'Ovest ed è associata ai ricordi, i sogni, l'intuito, i sentimenti, le emozioni.
- Tutte le creature marine sono sotto la sua protezione e in particolare quelle con le pinne (delfini, balene, focene).
- In natura gli oceani, i fiumi e la pioggia.
- Lo strumento ne è la coppa
- gli spiriti elementali le ondine.
- Le sue piante sono la ninfea il loto e il giglio d'acqua,
- l'ora del giorno il crepuscolo,
- la gemma l'acquamarina.
- Le Dee associate all'elemento Acqua sono Afrodite, Yemanjà, Tiamat;
- gli Dei Poseidone, Nyord e Agwe.
Magia di Acqua
L'Acqua è l'elemento della purificazione, quindi adatto in magia per rimuovere preoccupazioni, guarire ferite, lenire l'anima e tornare in contatto con i propri sentimenti e il proprio cuore.
Contrariamente la fuoco, attraverso il nucleo dell' elemento Acqua fluiscono qualità magnetiche. Percepiamo l' attenzione di questa forza nella corrente del fiume e la vediamo in azione nelle maree che cambiano con le fasi lunari. Questa forza viene chiamata fluido magnetico. Possiede una carica negativa ed è direttamente collegata con le caratteristiche dell' acqua quali il freddo, la chiusura, la contrazione.
Diagramma delle particolarità dell acqua.
Positivo: Amore, compassione, devozione, modestia, nutrimento, perdono, serenità tenerezza
Negativo: Amarezza, colpa, depressione, egoismo, indifferenza,rabbia, stagnazione, timidezza
Ancora:
sentimento, intuito, arrendevolezza, pigrizia, pessimismo. adattamento ai cambiamenti, devozione,sensibilità, interiorizzazione, introspezione, tenerezza,trasognatezza, fantasia, erotismo, negativismo, speranza,. emozioni, credenze forti e profonde, poca fiducia
Potere soggetto all elemento: INTUIZIONE( l'intuito nelle cose)
Chi possiede questo potere sa intuire ogni cosa se vuole davvero, Sa condizionare le precipitazioni atmosferiche e ad alcuni soggetti capita quando sono tristi di non controllare il potere, fino a far piovere (.-.)
influenza dei Sotto Elementi:
- Acqua dell' Acqua: adattamento alle circostanze, agisce e reagisce per intuito, passiva,tolleranza, assenza di obbiettivi, arrendevolezza, fragilità, profonda.
- Terra dell' Acqua: legami sentimentali seri, mancate emozioni, passione, sentimenti estremi, fedeltà, introversa, poco socevole
- Aria dell' Acqua: Sentimenti labili, mutevoli, superficiali, disonestà, spontaneità, insidia, incoscienza, pettegola, ricerca di esperienze mistiche.
- Fuoco dell' Acqua: sentimenti intensi e violenti, passione sessuale, sfrenatezza, precisione, furore, collera, ottimismo, allegria, serenità, gelosia, entusiasmo.
Fonti
ilcerchiodellaluna
Skayler BOS
l'arte della strega
per approfondire la magia delle Aria:~ Magia naturale Cunningham
NON COPIARE SENZA CITARE LA FONTE DELL ARTICOLO. GRAZIE!
Nessun commento:
Posta un commento