sabato 23 maggio 2015

Specie Chiave -Lavorare con il Genius Loci

Oramai scrivo un articolo al giorno anche se i commenti sotto non ci sono mai, vabbè per me è importante continuare. Sopratutto perche il mio precedente articolo fuori tema forse *incrocia le dita* sarà davvero pubblicato da Bossy.it. E' piaciuto e mi hanno anche chiesto se per caso non penso di entrare in redazione....
Comunque non è questo quello di cui volevo parlare. Torno sulle mie orme, con questo articolo più che mai.

"Non lo puoi conquistare né sconfiggere perché non ha brame di vittoria!
Il lupo è vagabondo e scorre dovunque, tutte le direzioni gli appartengono.
Non rifiuta mai niente. La sua via è un "cammino senza cammino."

Sono passata per caso (esiste il caso?) per blog stranieri e ho trovato un interessantissimo articolo che parlava delle Specie Chiave.
Il video che vi sto per lasciare, è un esempio del lavoro che queste specie facciano. In particolare qui potete vedere come i Lupi cambiano il percorso dei fiumi.
Questo video per me è un vero inno al Lupo, ma anche a Madre Natura, a quando tutto era semplicemente nelle sue mani e si governava con leggi che noi abbiamo piegato alla nostra volontà, ottenendo solo la sterilità della terra.


Questo video è l'esempio di come la reintroduzione di alcune specie possa cambiare un intero ecosistema. Questi lupi nel 1999 sono stati reintrodotti nel parco di Yelloston e la loro presenza ha iniziato il cambiamento ripristinando un equilibrio unico. Sono diminuiti gli erbivori, permettendo solo attraverso una selezione naturale, ai più forti di vivere, sono diminuiti i piccoli predatori, che erano liberi di figliare senza alcuna minaccia, diventando in soprannumero. La terra ha tratto giovamento, nuovi alberi nuove praterie hanno preso il largo in una vera e propria rinascita. Solo grazie a questo piccolo passo, un intero ecosistema è stato ripristinato, portando con sè nuove specie di uccelli, nuovi colori nuovi percorsi.

Questo video è l'esempio di come le Specie Chiave siano fondamentali e di quale sia il loro effetto. Questo mi riempie di speranza, qualcuno potrebbe pensare che tutto ciò è permesso solo in parchi con la reintroduzione dell uomo. Non dubitate, Madre Terra non è sciocca, ogni cosa al suo tempo, tutto torna, tutto è un ciclo che cerca equilibrio e lo trova. Pensate, solo il 12 Maggio a Sauxr D'oulx, è stato avvisato un lupo. Gli Appennini le Alpi si ripopolano, senza andare lontani come a Yellostone.
L'uomo capirà l'importanza delle Specie Chiave, e si inchinerà perché esse sono portatrici di salute, di rigenerazione, di vita.
Ed è cosi che un animale come il Lupo, denigrato per secoli come animale infernale, un demonio, un portatore di morte, appare nella sua vera e maestosa luce.
Ma non dimentichiamo che esistono moltissime varietà di Specie Chiave a prescindere dal Lupo, ed esistono ovunque, anche negli ecosistemi vicino a casa nostra.
In ogni Ecosistema le Specie Chiave hanno il potere di plasmare e sostenere l'equilibrio, la salute la vitalità della terra.
E' importantissimo conoscere le Specie Chiave per poterle ricercare anche nel nostro quotidiano, esse fungono come animali totem, come spiriti guida, poiché insegnano un senso di appartenenza e di rispetto, spingono i membri della comunità umana ad agire, rendendoci un po' più selvatici e vicini alla Grande Madre.
Le Specie Chiave possono divenire potenti alleati per il nostro lavoro spirituale, collegandoci alla Terra e al suo potere. Ci insegnano lezioni universali su come possiamo essere individui migliori, riconoscendo il nostro potere e ciò che possiamo fare.
Non è nulla di nuovo, è anni che vado avanti propinandovi l'importanza che ha per me conoscere il Genius Loci della mia piccolissima fetta di terra, racchiusa tra un parco nazionale e la città, e questo, le Specie Chiave, non sono altro che parte di questo percorso che già seguo da anni.
Se state cercando un modo per iniziare, fatelo da questo, osservate, ascoltate, restate in silenzio. Molti parchi hanno dei tabelloni che non solo propongono i percorsi, ma segnalano anche le specie che vivono in quella zona, piante e animali. Partite da questo per impostare un lavoro spirituale con alleati animali che si palesano nella vostra vita. attraverso loro cercate i messaggi di Madre Terra.

Vi consiglio di leggere questo articolo Keystone of sacred Land se avete la possibilità, per approfondire il tema; proverò per voi a tradurne un piccolo scorcio:
Un cerchio non ha inizio né fine; simboleggia l'integrità e l'interconnessione infinita. All'interno del cerchio, quattro direzioni nord, sud, est e ovest ci forniscono la guida e la direzione, come i punti di una bussola. La "quadratura del cerchio" stabilisce i punti di contatto che rendono più facile per noi trovare il nostro posto nel cerchio. Le quattro direzioni sono porte in cui possiamo entrare in relazione con il tutto e iniziare la danza a spirale.In questo stesso modo, le Specie Chiave possono agire come guide e guardiani nella nostra esplorazione del paesaggio locale. L'ecosistema in cui si vive è vasto e freme di vita. Cercare di coltivare un rapporto con la terra può essere schiacciante e intimidatorio se non abbiamo un punto di partenza. Ecco come le Specie Chiave possono aiutare. In molti modi,  già agiscono come custodi dell'ecosistema, alimentando la sua salute e vitalità, assicurando che tutti i suoi esseri rimangono in equilibrio. Se vogliamo imparare a vivere in armonia con la terra, e per assicurarsi che il nostro lavoro spirituale e la parte salutare di noi stessi sia in armonia con la terra, le Specie Chiave hanno alcune lezioni molto importanti da insegnarci.

Spero che questo articolo ispiri esattamente come l'originale e che vi ispiri ora, che è bella stagione, ad uscire fuori e cercare un contatto con piante e animali del vostro luogo, non importa dove vivete, non dovete avere una bellissima casa in mezzo ai boschi per farlo. Anzi più gli scorci di natura vi sembreranno rari, più ci sarà bisogno di voi e probabilmente più lezioni avrete da apprendere, la dove nessuno ascolta.
Ricordate: Le Specie Chiave fungono da guardiani di diversi e complessi paesaggi, alimentando la salute e la vitalità di tutto, facendo in modo che i tanti esseri che condividono questi luoghi rimangono in equilibrio dinamico con i cicli della vita, della morte, della decomposizione e della rigenerazione.
A causa del loro ruolo speciale, possiamo lavorare con essi come guide e messaggeri del mondo naturale, che ci propongono spunti preziosi per trasformare la nostra vita e la nostra pratica con la terra sacra. Il più piccolo insetto ha molto da insegnarvi, pensate solo all'importanza delle api...
In ogni caso, la natura è piena di complessità e ogni paesaggio è diverso. Come cerchiamo e incontriamo questi potenti alleati nei luoghi in cui viviamo?
La prima e più importante cosa da capire è che il nominativo 'Specie Chiave' non è attestabile a qualsiasi pianta o animale, non è una specie di per se, non è una qualità intrinseca, ne la sua magnificenza o le sue dimensioni, ma  Specie Chiave è quella che ha un aspetto particolare nella sua relazione con la comunità ecologica in cui vive. In altre parole, una specie potrebbe essere una Specie Chiave in un luogo, ma non in un altro.  Mi viene in mente per esempio l'introduzione delle Nutrie e delle Cornacchie, forse finché questi animali hanno creato equilibrio, tagliando una fetta di sovrappopolazione alle specie antagoniste, esse sono divenute Specie Chiave; oggi giorno la situazione è un po' ribaltata e necessiterebbe di nuovo equilibrio, questo perché ne una, ne l'altra sono specie autoctone italiane, dunque esse non dovrebbero figure in questo luogo come Specie chiave anche se, come esseri viventi, con un ruolo possono insegnare molto.
Scoprire le piante e gli animali che sono Specie Chiave, richiede quindi, discernimento. Abbiamo bisogno di una più sottile comprensione di come tutti gli esseri viventi della nostra zona formano un'unica comunità complessa, e come dicevo poc'anzi di capirne gli equilibri e gli squilibri.




2 commenti:

  1. Interessante articolo!(come sempre). Un punto però, mi ha fatto sorridere particolarmente, lo cito: "...spero che vi ispiri ora che è bella stagione, ad uscire fuori e cercare un contatto con piante e animali del vostro luogo"... Qui sono 3 giorni che piove a catinelle! *_* Mi sa che dovrò aspettare per avere l'ispirazione! Inoltre vivendo in un isola, purtroppo non sono a contatto di molte specie animali e di questo sono dispiaciuta, perché sento che l'incontro con la natura mi sfugge, ed è limitato vivendo in mezzo alla laguna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se senti il contatto sfuggire sei la candidata perfetta x questo lavoro. Chissa quanto hai da scoprire, piu di quanto tu pensi pur vivendo su un isola. Se ho trovato io sorprendente la città, non posso credere che nn lo sia un isola.

      Elimina