venerdì 3 maggio 2013

Il tuo Suono

Secondo argomento per la Modern Witch League: The Pagan Path Project– T2P 


* Il tuo Suono * - lasciate un canto canzone legata al percorso, o una che richiama una sensazione / emozione relativa alla vostra spiritualità. Può essere in forma di parola, ma anche il video sarebbe sicuramente interessante. A livello spirituale, qual è la vostra musica del momento? Si tratta di un brano bloccato nella vostra testa che continuate a canticchiare, o la colonna sonora di un rituale? Spiegalo.







Cummer go ye before, Cummer go ye 
If ye willna go before, Cummer let me 
Ring-a-ring-a-widdershins 
Linkin lithley widdershins, 
Cummer Carlin Crone and Queyn 
Roun gae we 

Cummer go ye before, Cummer go ye 
If ye willna go before, Cummer let me 
Ring-a-ring-a-widdershins 
Loupin' lightly widdershins 
Kilted coats and fleein' hair 
Three times three 

Cummer go ye before, cummer go ye 
If ye willna go before, cummer let me 
Ring-a-ring-a-widdershins 
Whirlin' skirlin' widdershins 
De'il tak the hindmost 
Wha'er she be


Questa canzone arriva dalla Scozia ed è stata datata per l'anno 1591. Le parole sono tratte dal processo per stregoneria del conte di Bothwell Francis Stewart, accusato di usare la magia per  uccidere re Giacomo VI. Egli fù stato giudicato colpevole, ma sfuggì dal castello dove era detenuto e causò ogni sorta di putiferio - si sa che sollevò piccoli eserciti per uccidere il re - o roba del genere ... 
La litania in lingua scozzese  ed appare incomprensibile per chei non consoce la lingua, "Ring-A-ring uno Widdershins" non sembra infatti avere senso. Tuattavia essa rivela molto di piu una volta che si studia e viene tradotta.

In primo luogo è una danza popolare (una danza da strega) accompagnata da una melodia e / o una canzone. In The Witches 'Reel le istruzioni per la danza sono riportate nella canzone stessa . Il brano è cantato per tre volte mentre si gira in senso antiorario nove volte in totale, una volta per ogni verso, sempre più veloce ogni volta. Le streghe non si tengono per mano quando ballano, ma piuttosto stendono le braccia per prendere sotto braccio a strega  accanto, cambiando man mano compagna. 

In oltre il termine Widdershins è una vera e propria "formula" per aprire una porta nel mondo sotterraneo, o con altri mondi, per chiamare divinità come Nicnevin regina del Elphame e il giudice unseelie su una scogliera poiché alcuni popoli ritenevano che il mare fosse la porta degli inferi.
Personalmente ho usato questa canzone in un rituale/ danza nato dall'istinto. Ballare  queste note ha cambiato la mia percezione e ha dato vita a una vera e propria iniziazione che porterò nel cuore così come quell'incontro tanto bramato, per sempre.

3 commenti:

  1. Ciao :) c' è un premio per te nel mio blog :
    http://sabrinaspersonalspace.blogspot.it/2013/05/premio-versatile-blogger.html

    RispondiElimina
  2. The Witches 'Reel è veramente bella, l'ho ascoltata parecchie volte :)
    Al momento ho sempre in testa questa http://www.youtube.com/watch?v=9KzOyCwvQ9o Dúlamán degli Altan *-*

    RispondiElimina