giovedì 10 gennaio 2013

Snake and Groundhog Day


 Snake and Groundhog Day




Si avvicina il sabba di Imbolc, ed è usanza in questo periodo dire che il serpente Brighid emerge dal ventre della Madre Terra, per testare il clima, e pare essere il Giorno della Marmotta:

Oggi è il giorno della sposa;
Il serpente entra dal foro,
Non molestare il serpente,
Né il serpente molesterà me.

In Scozia il serpente era considerato l'oracolo di questo giorno. I serpenti sono stati associati con la dea Brighid, la luna, il sole, il mondo di sotto, tumuli, e la terra. Nei climi freddi come la Scozia, i serpenti vanno in letargo durante l'inverno. Scompaiono nei loro buchi nella terra come le radici di piante e alberi. Questo porta alla verità letterale delle leggende perché i serpenti dormono sotto le radici di alberi sacri come il Sorbo associato anch’esso alla dea Brigid.  Durante il giorno della sposa un usanza antica documentata da Alexander Carmichael  era quella di battere la terra con un pezzo di torba infilato in una calza recitando una runa come quella sopra. Questa pratica aveva lo scopo di risvegliare i serpenti per far sapere loro che la primavera era tornata ed era tempo di venir fuori.  Questo rito è simile a quello greco per invocare Ade, con le mani si danno colpi sulla terra per ottenere l’attenzione del dio e per fare la propria richiesta

Sveglia perché siamo stufi dell’ inverno e del freddo!
Sveglia per il Sole che si sta rafforzando!
Svegliatevi perché è tempo per crescere il nuovo verde! "
Hai lasciato la tua pelle in autunno
e ora è tempo di rinascere!

Nei culti del serpenti una volta abbondavano nelle religioni precristiane, ma a causa di un fraintendimento del Libro della Genesi, nella Bibbia il serpente è stato dipinto come il male e associato con il Diavolo. Le storie di San Giorgio che uccide il drago e San Patrizio a caccia di serpenti fuori d'Irlanda sono metafore per la distruzione del culto pagano. Tumuli di serpente si trovano in Scozia (Loch Nell), Canada (Keene, Ontario), e negli Stati Uniti (Ohio). Quanti altri tumuli di tutto il mondo si perdono nelle sabbie del tempo e non lo sapremo mai, ma ci sono altri resti del culto del serpente: Le pietre dei Pitti, pitture rupestri preistoriche di serpenti, i serpenti di Cernunnos al calderone Gundestrup, i serpenti di Ecate su amuleti e medaglioni antichi, e molti miti in tutto il mondo  dipingono i serpenti come creatori, guaritori, psicopompi, messaggeri sotterranei, e maghi. Ci sono anche molti racconti popolari in Nord America di spiriti di serpente pericolosi e potenti che si crede siano maghi  potenti in grado di e mutar forma come Sisiutl, Jipijka'm, Weewillmekq ', Angont, e molti altri. La maggior parte di loro sono serpenti di mare, lago, fiume o serpenti, ma si credeva fossero in grado di viaggiare sulla terraferma. Quasi tutti erano cornuti che collega ancora una volta loro a serpenti mitologici dell'Europa come il dio Veles slavo. Grandi serpenti cornuti che possono viaggiare tra i tre regni di acqua, terra e cielo ricordano un sacco di draghi .
Il serpente è l'essenza stessa del genius loci. È lo spirito della terra e la terra stessa. E 'facile vedere come i nostri antenati sono arrivati a questa conclusione, entrambi dipendono dal calore del sole, il serpente che cambia pelle, la terra perde il suo Green Man, ed entrambi rinascono di nuovo. Sbriciolato foglie marroni sbriciolando la pelle secca.



Un altra usanza è quella del giorno della Marmotta - Groundhog Day (Grundsaudaag , Murmeltiertag ), il 2 febbraio sia che si tratti soleggiato o nuvoloso, quando la marmotta esce dalla sua tana determinerà il meteo per il resto dell'inverno
Per l'esattezza secondo la tradizione, se il cielo è nuvoloso quando una marmotta esce dalla sua tana in questo giorno, la primavera arriverà presto, se c'è il sole, la marmotta  vedrà la sua ombra e spaventata di questo si rintanerà nuovamente nella sua  tana, l'invero quindi, durerà ancora per sei settimane.
Ai giorni nostri questa celebrazione viene ancora festeggiata, vi sono grandi feste che partono sin dal mattino per vedere la marmotta uscire dalla tana.
Nel sud-est della Pennsylvania, Lodges Groundhog ( Lodges Grundsow ) si festeggia con grandi eventi  sociali in cui viene servito cibo , si fanno discorsi e si mettono in atto commedie e scenette per intrattenere le persone.
Il dialetto "Pennsylvania German" è l'unica lingua che viene parlata durante l'evento, chi parla in inglese pagherà pegno, generalmente una moneta( un nickel o un dime) per ogni parola detta. I soldi vengono raccolti in una ciotola sul un tavolo.

Il dialetto Pennsylvania German solitamente indica la lingua Pennsylvania olandese , o semplicemente l'olandese, in inglese americano, è una varietà  linguistica centro-occidentale di tedesco forse parlato da più di 250.000 persone in Nord America .
E 'sempre stata una lingua parlata in Pennsylvania per via dei suoi discendenti immigrati verso il tardo 17 ° e all'inizio del 18 ° secolo in Pennsylvania , Maryland , Virginia e Carolina dal Nord della Germania meridionale, Francia orientale ( Alsazia e Lorena ) e dalla Svizzera. Anche se per molti, il termine 'Pennsylvania olandese' si riferisce all'Old Order Amish e a gruppi correlati, il termine non dovrebbe avere alcuna connessione a qualsiasi gruppo religioso. Ed è bene anche dire che non si tratta dell' olandese parlato in Olanda.

La celebrazione più grande del Groundhog Day si svolge a Punxsutawney, in Pennsylvania dove accorrono folle di 40.000  persone circa, riunite per celebrare la festa almeno dal 1886. Groundhog Day, già una tradizione ampiamente riconosciuta e popolare, a cui è stata data ancora più attenzione a seguito del film de 1993 Groundhog Day.

Le origini di questa tradizione sono imputabili agli immigrati che portarono in america le loro tradizioni europee tra il 18° e 19° secolo, in Europa la tradizione probabilmente vedeva un orso o un tasso uscire dalla loro tana, poche questi erano animali sacri  sicuramente più adatti a pronosticare qualcosa rispetto alla marmotta.  Quest' ipotesi è anche correlata al sabba stesso di Imbolc e alle tradizioni celtiche connesse ad esso.
In un diario del 4 febbraio 1841, vi sono riferimenti su questa festa:
Martedì scorso, il 2 °, era il giorno della Candelora, il giorno in cui, secondo i tedeschi, la marmotta fa capolino dalla sua tana d'inverno e se vede la sua ombra si prepara di nuovo per un altro pisolino di sei settimane, ma se il giorno è nuvoloso rimane fuori, ed il tempo sarà moderato.

In Scozia, un poema dice:
Se il giorno di Candelora è luminoso e chiaro,
ci saranno due inverni nell'anno.

Un poema inglese:
Se la Candelora sarà onesta e luminosa,
l'inverno ha un altro volo.
Se la Candelora porta nuvole e pioggia,
l'inverno non tornerà.

In realtà il giorno della marmotta appare quindi come un annuncio della primavera arrivata, è noto infatti, che sebbene il sistema dei paesi occidentali dell'emisfero settentrionale dinchi che l'arrivo ufficiale della primavera quasi sette settimane (46-48 giorni) dopo il Groundhog Day, il 20 marzo o il 21 marzo, già nella antiche tradizioni era questo il periodo del suo arrivo. Imbolc celebra proprio il tempo in cui la luce fa molti progressi e riempie maggiormente le nostre giornate, era considerato il tempo dell' arrivo della nuova stagione, le nuove nascite del bestiame promettano che il periodo più rigido era terminato. In altre tradizioni antiche si sosteneva tuttavia, che finché le ore di luce di una giornata non superavano quelle della notte, allora l'arrivo della primavera non poteva essere dichiarato.
La marmotta in questo caso divine una sorta di arbitro tra le due questioni, sarà in reltà il tempo che ci dirà se la primavera è giunta o dovremo seguire il calendario tradizionale e l'arrivo dell' Equinozio.



Fonti Wikipedia e http://xsacerdotessediavalonx.jimdo.com

Nessun commento:

Posta un commento