venerdì 31 agosto 2012

riflessioni nordiche

avevo una domanda da farti e magari se anche qualcun altro ha un'opinione va bene:) come mai moltissimi neopagani seguono le tradizioni nordiche? guardo un sacco di video, sia tuoi che anche i tell the owl, e noto che nella maggior parte dei casi è così..poi chissà quanti ce ne sono che non seguono quei pantheon e culture ecc... ma... sapresti darmi una risposta?? :) grazie .

Oggi mi sono accorta di avere questa domandina sulla mia pagina facebook Skayler-Hägse-Ulver e in effetti è un po quello che negli ultimi giorni mi stavo chiedendo.  Le discussione al riguardo non sono mancate, e davvero mi chiedo come dobbiamo sembrare al di fuori a chi ci guarda, forse per i neofiti o pseudo tali siamo interessanti, ma per chi è un po più avvezzo? ( sempre che ci guardi) credo appariamo come un manipolo di deficienti che si copiano l'un l'altro.
Già, perché le vie nordiche e sopratutto Odino sembrano essere la moda del 2012 almeno tra i neopagani che fanno video. Non so perché, non so se ho contribuito a lanciare una moda e purtroppo ho paura di si. No, non lo dico per tirarmela, ne per avere la prerogativa di poter essere l'unica, no, perché ho consorelle che sono tali proprio perché questo ci ha accomunate, conosco chi ha incontrato Odino prima di me. Lo dico perché tra le persone che hanno abbracciato una scelta ponderata indipendentemente da influenze esterne ne conosco, ma vedo che è pieno anche di chi probabilmente non può nemmeno ponderare cosi bene questa cosa.
Lo so sembro una che vuole il primato come figlia di Odino, e no! non è il mio intento, se lo fosse stato ne avrei parlato, invece ho detto così poco ( ma forse troppo), nulla a confronto a cosa potrei dire al riguardo.
Ho pensato di non far vedere il suo altare, di non parlare con tutti di come è arrivato, di come ci sono arrivata... era mio, solo mio, mio privato e intendo continuare abbastanza su questo pensiero.
Perché è giusto così, l'ho dato già troppo in pasto a tutti e poi vedi che chiunque ora a casa ha un altare per Odino, chiunque ne parla. Prima di gennaio a parte qualche blog straniero non avevo conosciuto nemmeno mezzo devoto e non solo di Odino, ma per un qualsiasi altro Dio. Mha!

Odino è arrivato nella mia vita in un botto, tra gennaio e febbraio, come un regalo per i miei 27 anni. Non lo sentivo, non lo vedevo mio, ero attratta da altre divinità del pantheon nordico e come Dio, mi sono sempre aspettata un Cornuto.
Quando ho chiamato il Padre perché avevo bisogno, dopo 10 anni di pratica "solo per la Dea" ero sicura che avesse risposto un Dio selvaggio dalla corna di cervo e che con i suoi zoccoli mi avessero fatto smuovere la terra sotto i piedi perché io prendessi una decisione, "con lui o senza". In quei giorni che cercavo di capire, Odino si è fatto largo nella mia vita, per una serie di combinazioni, prima come il riferimento casuale di qualche post, di qualche libro e nel giro di poco si è trasformato in un vero tormento.
Volevo le prove, volevo capire come mai, non lo avevo "scelto" non questo archetipo, dovevo esserne sicura... ma come fai? Un dio non deve dimostrare proprio nulla a nessuno, tanto meno Odino.
Si è messo le corna per me, ha strappato la terra sotto i mie piedi, mi ha preso le viscere e ci ha giocato per giorni, togliendomi la serenità, facendomi anelare, e sperare in una briccola, mi ha guardata senza tendere mani, mentre mi domandavo cento cose. Soltanto quando l'ho accettato dentro di me, allora ho avuto i segni, i simboli e la mia anima se placata.
Ho praticato anni senza avere dei patroni, tuttora non ho una Dea con un nome. Ora non posso fare a meno di lui in compenso.
Benché forse a qualcuno piacerebbe sapere cosa ho fatto poi, cosa faccio oggi della mia "rivelazione", del mio "rapporto con Odino", non lo dirò. Non darò nuovi spunti per parlare.
Mi spiace e mi sento in colpa se a causa del mio amore e della mia devozione abbia causato "invidia" o smania di "possedere" e se così ho creato nuovi figli di Odino, che non conoscono davvero il loro padre.
Ma cosa posso farci? chi sono io per dire chi è e chi non è suo figlio? forse ho aiutato qualcuno a conoscerlo, forse ce chi gioca con il suo nome. Fa nulla, alla fine non è un problema mio ne una mia responsabilità.
Apprezzerei quantomeno un po più di fantasia, esitino cosi tanti Dei.. possibile che lui risponda a tutti?.. dopotutto io ci ho messo solo 10 anni per trovarlo... <.<

2 commenti:

  1. Già, ma è sempre stato un po' così in questo ambito, come alla fine è in tutti gli altri ambiti della vita. Troppo spesso influenze, e mancanza di reali percorsi, fabbrica "masse" senza "fantasia".

    Mel

    RispondiElimina
  2. bellissimo post, mi ha emozionato soprattutto la descrizione di come lo hai "trovato", credo che tu sia una persona molto carismatica e sicura del tuo percorso,questo può causare, volente o nolente, che i tuoi video o i tuoi blog lascino una traccia più o meno profonda nelle persone che ti seguono. quello che posso dirti è di non crucciarti delle altre persone, chi vuole solo copiare prima o poi si stanca e passa ad altro chi invece trova delle verità assolute nelle tue parole potrà solo ringraziarti per averlo avvicinato al tuo Dio ^_^

    RispondiElimina