giovedì 20 ottobre 2011

L' ereen - Bambolina scimanica


L’ Ereen è il nostro doppio, la nostra protezione ed è il nostro aiutante, tutte le forze magiche e misteriose sono contenute nell’ ereen. Lo sciamano crede completamente nell’ ereen, nel suo potere di difesa e di purificazione.
Lo sciamano può aprirsi completamente all’ ereen, può anche arrabbiarsi con lui dicendogli”… pecche non mi aiuti, perché sei lì inerme?” , cosa che non può fare con una persona, non deve arrabbiarsi, non deve inviare energia distruttiva, perché le conseguenze potrebbero essere terribili.
Lo sciamano deve avere fiducia completa nel suo ereen e raccontargli tutto. L’ ereen purifica anche i sogni. Bisogna sempre averlo con sè, metterlo anche vicino al letto durante il sonno. E’ la difesa più grande dello sciamano, è la ricchezza più grande perché l’ ha confezionato con la sua immaginazione e mettendovi dentro tutte le cose più magiche.

All’inizio dopo essere stata riconosciuta come sciamanna, le persone venivano da me e mi chiedevano di aiutarle; io stavo tutto il giorno con loro: parlavo, spiegavo la loro situazione e davo dei consigli, raccontavo quale sarebbe stato il loro futuro, qual era stato il loro passato. Però ero come senza difese, proprio perché volevo aiutare tantissimo, mi comportavo come loro. Se ridevano , ridevo con loro , se piangevano piangevo con loro e cosi via… ero senza difese, proprio per questo mio grande desiderio di aiutare. Poi ho capito che il mio ruolo non era quello, che dovevo indirizzare le persone sulla loro strada e fare in modo che proseguissero da sole, che non potevo attaccarmi così emotivamente ad ognuna di loro. Quindi mi sono fermata ed ho capito che non potevo andare avanti così, quello che mi raccontavano a volte poteva anche farmi impazzire e così ho confezionato il mio ereen che mi ha difeso da tutto questo e mi ha protetta nel mio lavoro. Anche perché poteva purificare tutte le situazioni in cui mi trovavo coinvolta.
L’ereen può diventare vecchio e sporco ma non deve essere lavato.
Io ho tanti ereen, quello più piccolo sembra molto vecchio, ma ha solo tre anni, mi ha aiutata molto proprio perché diventato così vecchio, mi sembra che mi accompagni da tanto tempo, forse perché nell’ altro mondo ne avevo uno così.
L’ ereen più grande mi assomiglia molto. E’ stato cucito con pelle di orso e ha occhi di fuoco, che bruciano proprio come i mie quando mi trasformo. Vedrete che anche voi quando vi trasformate assomigliate ancora di più al vostro ereen.
L’ ereen mi aiuta a combattere la negatività e la falsità. Io odio il male e l’inganno, combatto sempre per il bene e per la pace e l’ ereen mi assiste in questo mio compito. Quando combatto contro le malattie divento molto severa, mi trasformo e il mio ereen si trasforma con me.
Io purifico il mio ereen nelle notti di luna piena, allora nel momento in cui passa sa uno stato di pesantezza ad uno di leggerezza, io sento che quello che sta avvenendo si ripercuote in me. La purificazione che avviene mi fa piangere e dopo mi sento più leggera. Spunta la luna nel cielo chiaro e limpido, ed io ballo, ballo all’ alba: è molto bello, io mi sento come trasportata verso il cielo ed è in quei momenti che si possono vedere tutti i colori.
L’ ereen è un tramite mentale per lo sciamano, attraverso di lui può capirsi meglio e può capire meglio le situazioni che si sviluppano intorno a lui.
L’ereen che è di fronte a voi, quello che voi stessi avete confezionato non è così come lo vedete, per caso, lui contiene tutta una serie di informazioni e manifesta quelle che saranno le vostre trasformazioni. Nel vostro ereen c’è la vostra forza e il vostro amore. Gli addobbi e gli ornamenti che vi avete cucito hanno un significato particolare per voi proprio per questo contengono una grande forza e rappresentano la vostra protezione.
Quando fate le Kamliane notturne, dal tramonto fino all’ alba, dovete cercare di vestirvi il più simile possibile al vostro ereen. Se avete messo degli ornamenti ai piedi, dovete mettervi delle scarpe addobbate, se gli avete messo un cappello dovete indossarlo, se indossa una cintura dovete procuravene una simile. Se qualcuno ha aggiunto delle piume deve mettersele, lo stesso vale per chi ha aggiunto pezzi di legno di conchiglia o di osso. La conchiglia in particolare è un grande simbolo di forza proprio perché per i suoi suoni che contiene all’ interno rappresenta un mondo in movimento; così quando voi vi mettete le vostre intenzioni, la conchiglia che già vive di per sé le trasmetterà ancora più velocemente. Se sui vostri indumenti avete cuciti dei simboli come cani e gatti, sui vostri caffettani dovrà apparire questo simbolo, forse stampato sulla stoffa del costume.
Chi l’ha ornato con bottoni deve stare attento a non perdere i bottoni dei propri indumenti, perché sarebbe un cattivo presagio, se invece queste stesse persone trovano dei bottoni smarriti da altri è un buon segno. Chi ha fatto i capelli molto lunghi significa che vuole essere molto ricco e cha ha tanti sogni. Chi ha disegnato la bocca vuol dire che ha grande energia nella bocca, può con questa energia offendere o dire delle cose buone. Chi al contrario non ha disegnato la bocca vuol dire che è una persona profondamente buona e molto misteriosa.
Osservando il vostro ereen ognuno di voi più capire meglio il proprio carattere quando si trasforma durante i riti.
Se volete curare qualcuno portatelo con voi. Nel momento in cui dobbiamo curare qualcuno, aiutare o fare del bene, lo Spirito che ci viene in aiuto entrerà dentro l’ ereen, attraverso di lui, dentro di noi per trasmetterci la sua forza. Al termine della guarigione, passando nuovamente attraverso l’ ereen, questo Spirito ritornerà al suo mondo e farà in modo che possiamo ritornare indietro , alla realtà.
L’ ereen una protezione molto potente per ognuno di voi, quindi vi consiglio di tenerlo vicino nei momenti di difficoltà e di metterlo vicino al vostro letto durante la notte perché farà in modo che, durante i vostri sogni, non vediate nulla di negativo e non facciate incubi; al contrario i vostri sogni saranno buoni e puri perché purificati dalla sua presenza.

Per nutrire l’ ereen bisogna spettare che il cielo si limpido, è meglio darlo di notte perché durante la notte, quando c’è la luna piena vi è una grande forza. Inoltre se il cielo è pulito e vi sono le stelle, questa grande forza pulita che entra nell’ ereen, nel momento in cui voi lo cibate, si trasmetterà così potente anche a voi. Quindi non cibatelo quando c’è la pioggia o il vento. Se avete cucito al vostro ereen dei vestiti lunghi dovete fare in modo di nascondere i piedi. Lo stesso vale per chi non ha confezionato le gambe la proprio ereen. Se vi avete messo qualcosa all’ interno va molto bene, perché così conterrà una forza invisibile.
Vi consiglio di cucire il costume, che indosserete durante le kamlanie, il più simile possibile a quello dell’ ereen perché quello rappresenterà una grande difesa per voi, visto che durante i riti notturni vi è una grande forza, data dal fatto che si manifestano gli Spiriti della Terra che sono molto potenti.

Sicuramente non si possono confezionare gli ereen da regalare a qualcun altro, così semplicemente, perché quando noi facciamo l’ ereen gli trasmettiamo le nostre intenzioni, tutta la nostra bontà. S’ instaura un grande scambio di sentimenti a livello spirituale, quindi un grande scambio di sentimenti a livello spirituale, quindi non credo che, per ogni persona , voi abbiate la forza di trasmettere tutto questo coinvolgimento e questa compassione. Certo se c’è qualcuno di molto vicino a voi e volete aiutarlo potete farlo cucendo un’ ereen, ma state attenti a non perdere la vostra forza. Fatelo con molta attenzione.

Se nella vostra cultura si mettono gli spilloni alle bambole io non posso farci nulla. Voi dovete capire che nella nostra cultura l’ ereen ha un significato , non tutti posseggono un ereen, di solito lo hanno gli sciamani e non è qualcosa che hanno inventato, ma gli è stato tramandato dell’ antichità. Se qualcuno vi mette degli aghi deve capire che farà del male se stesso, l’ereen siete voi.

Gli ereen hanno caratteri diversi: certi sono morbidi bisogna rivolgersi con dolcezza quasi cullandoli, altri sono più duri e bisogna parlargli con una certa severità- Cercate di capire quel è il suo carattere per sapere come rivolgervi a lui per trasmettergli le vostre intenzioni. Nel momento del rituale dovete pensare all’ ereen spiegandogli che deve aiutarvi. Che deve essere la vostra difesa, che dovete vivere. Raccontategli delle vostre intenzioni potete animarlo e fare in modo che lui vi aiuti.

Come cibarlo.
Dovete stare nella natura in una notte di luna piena.
Ognuno di voi sa qual è il prodotto che vi da forza e questo prodotto dovrà cibarlo, prendendone un po’ e massaggiandolo sopra l’ ereen.
Prima di questa operazione dovete purificarlo con il latte.
Dovete sempre rivolgervi all’ ereen come se fosse vivo, dovete sederlo sulle vostre gambe e parlargli, comunicandogli le vostre intenzioni, specificandogli in quel modo avete bisogno del suo sostegno e del suo aiuto. Potete usare il tamburo per purificartelo e innalzarlo verso la luna e le stele perché ne riceverà forza.
Ogni ereen deve portare alla cintura il sacchetto della felicità che ho preparato e che contiene il cibo sciamanici.
I bianchi devono offrirgli il latte, i gialli l’olio, i blu e i verdi il caffè, i neri ed i rossi la vodka e possono purificarlo aspergendolo con un po’ di vodka che avranno preso in bocca.
Nutrendolo dovete pensare e mettervi le vostre intenzioni; ad esempio tu ereen che mi aiuti, mi sostenei farai in modo che la sua anima sia pura. Il vostro ereen dovrà riconoscere una formula con cui voi gli chiedete aiuto e questa sarà la forza della vostra magia.

Come Usarlo
Molti sono i modi in cui uno sciamano da uso del suo ereen, io vi posso spiegare qualcosa rispetto al suo uso, ma come al solito, toccherà ad ognuno di voi capire cosa fare e come utilizzarlo seguendo le proprie percezioni.
Se dovete fare un massaggio potete portarlo un po’ fra le vostre mani e vi aiuterà nella cura.
Se invece dovete fare un rito di purificazione per qualcun altro potete farlo reggere nella mani della persona che volte aiutare perché dato che lui è impregnato del vostro potere e della vostra forza gliela trasmetterà.
La vostra energia, passando attraverso l’ ereen, si trasmetterà alla persona malata. L’ ereen vi aiuterà a curare per fare questi potete posarlo sull’ ammalato.
Il fatto che lo portiate con voi già determina una protezione q quindi una difesa anche per la vostra salute. Se vi capita di curare qualcuno particolarmente allarmato ricordatevi di purificarlo con un po’ d’ acqua pura e poi di rivolgerlo verso il sole; un’ ottima purificazione consiste anche le lasciarlo alla luce di una candela.
Certo può essere che qualcuno di voi non voglia che il suo ereen venga toccato e questo atteggiamento può avere una sua motivazione, nel senso che la persona si comporta in questo modo perché sete che così facendo preserva il potere del proprio ereen.
Ognuno deve fare come si sente, come gli dice la sua anima di comportarsi: quindi non datelo a chiunque, non tenetelo solo per voi senza motivo e anche non obbligate nessuno a tenerlo fra le mani, se gli altri non riescono ad accettarlo.
Se una persona non ha una grande bontà e non ha abbastanza forza non deve dare il suo ereen agli altri perché potrebbero trasmettergli delle negatività e farlo impazzire.
Comunque, la cosa fondamentale che dovete reggere nel pensiero, quando praticate le kamlanie con il tamburi ed il vostro ereen, è che non solamente le forze del male sono vincitrici, ma al contrario le forze del bene e la bontà possono compiere il miracolo. Non allontanate solo le energie negative ma mandate la bontà-
Se qualcuno non se la sente di usarlo per curare gli altri non c’è nessun problema, ognuno deve seguire il suo istinto; in tal caso consideratelo come la cosa più bella che avete. Potete tenerlo in casa e vi porterà felicità, sarà come un talismano, quindi abbiatene cura. L’ uso dell’ ereen può darvi equilibrio nella vita proprio perché vi trasmetterà fiducia, vi rende meno vulnerabili e vi aiuta a credere in voi stessi.
L’ ereen aiuta anche a purificare la strada che state percorrendo, dandovi la possibilità di accrescere sempre più la vostra ricchezza spirituale. Anche senza dover parlare senza dover dire alcuna parola, le persone che incontrate percepiranno la vostra ricchezza, sentiranno la vostra forza e sarete più rispettati e considerati sulla strada che percorrete nell’ aiutare gli altri e riuscirete ad elevarvi sempre più nel vostro cammino spirituale.
Mentre confezionate l’ ereen potete trasmettergli tutti i vostri desideri, potete chiedergli di aprirvi la strada perche questa è la cosa più importante per voi. Conoscendo quella che è la vostra forza potete potenziarla attraverso l’uso dell’ ereen.


I riti dell’ Ereen

L’ereen dopo essere stata confezionato deve essere animato dallo sciamano; per fare questo esistono delle circostanze particolari dei momenti che vengono scelti per trasmettere maggiore forza e potere all’ ereen.
Le circostanze riguardano la possibilità di trovarsi in mezzo alla natura, per cui lo sciamano alimenterà L’ ereen durante un rito di purificazione all’ aperto, in montagna,presso un fiume, al mare, o durante le kamlanie. In questo modo si ha la possibilità di trasmettere all’ ereen il potere delle forze pure della natura.
L’ ereen in questa occasione sarà purificato, innanzitutto con il latte e, rispetto a quello che è l’elemento a cui ogni persona può trasmettere la propria forza in base all’ anno di nascita( il caffè, l’0acqua pura, il latte,la grappa, l’ olio o un decotto di erbe) col l’ elemento di potere.
L’ ereen, insieme a voi dovrà inchinarsi ai luoghi di potere: quindi alla Madre Terra, la Mare, allo Spirito della Terra e all’ Ovaa.
Durante il rituale per animarlo, si può purificarlo anche con dell’ incenso e passandolo sopra le fiamme purificatrici del fuoco, nel caso si partecipi a una kamlanie. Mentre il rituale procede, ogni persona deve cercare di entrare in contatto con il proprio ereen: cercare di sentire ciò che ha da trasmettergli, capire come deve approcciarsi, sentire quali sono i canti ch’egli trasmette o percepire in che modo si muova.
Tenete quindi il vostro ereen tra le braccia, sedetelo sulle vostre ginocchia e fatte tutto quello che sentite che lui vi ispira. Potete sentirvi liberei di agire sotto il suo influsso: in questo modo capirete quella che è la sua forza e, di conseguenza, quella che è la vostra forza.
In questo modo, durante il rituale condotto dallo sciamano, il vostro ereen si animerà.
Proprio per questi sarà necessario, da quel momento in poi, occuparsi di lui come vi occupereste di voi stessi.
Dovete quindi purificarlo e cibarlo.
Per la purificazione usate del latte lo passate sopra il suo corpo e alle sue vesti, come fate durante il rito di purificazione con il latte, potete anche purificarlo con i fumi dell’ incenso o passarlo sopra la fiamma di una candela, quando ne avete l’opportunità sopra il Sacro Fuoco che arde.
Per cibarlo potete usare il latte, potete fargli offerta di dolci, cioccolato o caramelle: capirete presto quali sono i suoi cibi preferiti e potete nutrirlo con quello che è il vostro elemento di potere( latte, caffè. Grappa, decotti di erbe)
Tutto questo lo potete fare quando ne sentite voi stessi la necessità, certamente non quotidianamente, vi sono però dei momenti particolarmente indicati per queste pratiche rituali.
Dei giorni ottimi per cibarlo sono il 15°, 16° e 17° giorno del calendario lunare, nei giorni di luna piena, quindi cercate di farlo almeno una volta al mese durante questo periodo; un altro giorno buono è il 9° giorno del calendario lunare, proprio perché il nove nella tradizione sciamanica è considerato un giorno molto potente.
Chiaramente ogni luogo e ogni situazione propone delle possibilità diverse: vicino a una sorgente potete purificarlo cola sa sua acqua pura, al mare con l’acqua salata e cosi via.

Ricordate non dovete mai lavare l’ ereen perché altrimenti perderebbe la sua forza: può diventare sporco e forse vecchio, ma rimane così com’è affinché mantenga la forza che gli avete trasmesso e affinché possa mantenere il suo potere di difesa e protezione nei vostri confronti.
In caso dobbiate aggiungere qualcosa al vostro ereen, una protezione, dei bottoni,o delle perline potete farlo, ma ricordatevi che ogni volta dovete celebrare un rito. Certo un rito molto semplice però, mentre cucite qualcosa di nuovo, dovete accendere una candela e dell’ incenso, prendere un po’ di latte in più ognuno aggiunga quello che è l’elemento della sua forza, la grappa, l’erba, l’ acqua. Ogni volta che aggiungete qualcosa bisogna fare un piccolo rituale.




Riferimenti:
Attributi Sciamanici AI-TCHUUREK OJUN Cuore di Luna

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi ero interessata all'argomento ed avevo tradotto informazioni su siti stranieri, sulle Wanga dolls,che non sono molto differenti come usi, ma più come manifattura forse. Se ti interessa appena faccio un po' di ordine nelle scartoffie se vuoi ti passo ciò che avevo trovato!ciao!

    RispondiElimina