giovedì 3 agosto 2017

Lagertha

Voli lo sapete sono una Fans di Vikings, e Lagertha è il mio personaggio preferito esempio di forza ama anche di fragilità. Nella saga di Ragnar, il personaggio di Lagertha non è menzionato, difatti viene menzionata come prima moglie di Lodbrok Thora.
Nelle mie varie letture di settore non ho incontrato Lagertha in nessun'altra saga, tanto che pensavo che gli autori del celebre telefilm avessero inventato il suo personaggio invece no. Bastava una semplice ricerchina ed ecco che vi riporto le fonti.


Lagertha era, secondo la leggenda, una shieldmaiden e governatrice di quella che ora è la Norvegia, Fu moglie un tempo, del famoso Vichingo Ragnar Lodbrok . La sua storia, è registrata dal cronista Saxo nel XII secolo, può essere il riflesso dei racconti su Thorgerd (Þorgerðr Hölgabrúðr), una divinità nordica.
Il suo nome registrato da Saxo, Lathgertha , è probabilmente una latinizzazione del vecchio norvegese Hlaðgerðr (Hlathgerth). È spesso citato nelle fonti in lingua inglese come "Lagertha", ed è stato anche registrato come Ladgertha , Ladgerda o simili.

Secondo Saxo Grammaticus 

Secondo Saxo, Lagertha ha vissuto nella valle di Gaula nella Norvegia meridionale.
La storia di Lagertha è registrata nei passaggi del nono libro della Gesta Danorum, un lavoro del secolo dodicesimo della storia danese di Saxo Grammaticus . Secondo la Gesta (¶ 9.4.1-9.4.11), la carriera di Lagertha come guerriera cominciò quando Frø, re di Svezia, invase la Norvegia e uccise il re norvegese Siward . Frø miseo le donne della famiglia del re morto in un bordello per umiliarle pubblicamente e umiliare la memoria dello stesso re. Sentendo questa notizia, Ragnar Lodbrok venne con un esercito per vendicare suo nonno Siward. Molte delle donne che Frø aveva umiliato e abusato si vestivano in abbigliamento maschile e combatterono con Ragnar.  Ragnar diviene il loro capo insieme a Lagertha e ottennero la vittoria.

Ladgerda, era un abile "amazzone", che, pur essendo una fanciulla, era famosa per avere il coraggio di un uomo, il suo valore venne decretato dall'aver combattuto di fronte ai più coraggiosi uomini. Tutti rimasero meravigliati per le sue azioni ineguagliabili, i capelli sciolti sulle spalle e le sue forme però la tradirono e dimostrarono che era una donna.

Impressionato per il suo coraggio, Ragnar la corteggiava da lontano. Lagertha fece un'offerta e Ragnar arrivò a chiedere la sua mano, chiedendo ai suoi compagni di attenderlo nella valle Gaular. Fu attaccato da un orso e da un grande cane che Lagertha aveva accudito  nella sua casa, ma uccise l'orso con la sua lancia e soffocò il cane fino alla morte. Così vinse la mano di Lagertha e si unì a lei in matrimonio. Secondo Saxo, Ragnar ebbe un figlio con lei, Fridleif, e due figlie, i cui nomi non sono registrati.

Dopo essere tornato in Danimarca per combattere una guerra civile, Ragnar (che, secondo Saxo, era ancora infastidito nel fatto che Lagertha avesse mosso delle bestie contro di lui) divorziò da Lagertha per sposare Thora Borgarhjört (Þóra Borgarhj ǫrtr), figlia del re Herraud (Herrauðr) Svezia, e qui inizia la Ragnar's Saga:
Ottenne la mano del suo nuovo amore dopo numerose avventure, ma tornato in Danimarca, di fronte a una guerra civile, Ragnar mandò in Norvegia una richiesta di sostegno a Lagertha, che lo amava ancora, e andò in suo aiuto con 120 navi, secondo Saxo. Quando durante della battaglia, il figlio di Ragnar, Siward fu ferito, Lagertha salvò Ragnar con un contrattacco:
Ladgerda, che aveva uno spirito senza pari, sebbene fosse una delicata fanciulla, coperta dal suo splendido coraggio, fece vacillare i soldati nemici. Poi fece una pausa, e volò verso le retroguardie del nemico, prendendoli alla sprovvista inaspettatamente e trasformando così il panico dei suoi amici nella sua vittoria.
Al suo ritorno in Norvegia, Lagertha che si era risposata dopo il divorzio da Ragnar,  uccise suo marito con una lancia che lei nascose nel suo abito. Saxo conclude dicendo che lei "ha usurpato il marito di tutto, il suo nome e la sua sovranità, perché la signora ha ritenuto più piacevole governare senza il marito che condividere il trono con lui".

Identificata con Thorgerd 

Secondo Judith Jesch, la ricca varietà di racconti nei primi nove libri di Gesta di Saxo, che comprendono il racconto di Lagertha, sono "generalmente considerati in gran parte fittizi". Nel ritrarre le varie donne guerriere in questi racconti, Saxo ha richiamato la leggenda delle Amazzoni dall'antichità classica, attingendo anche ad una varietà di vecchie fonti  (soprattutto islandesi), che non sono state chiaramente identificate. La rappresentazione di Saxo delle guerriere donne è anche colorata dalla misoginia: come la maggior parte dei religiosi del tempo, Saxo pensava alle donne solo come esseri sessuali. Per lui ,i Vichinghi che hanno rifiutato questo ruolo della donna, rappresentavano un esempio del disordine nella vecchia religione pagana in Danimarca che è stata successivamente curata dalla Chiesa e da una monarchia stabile.

Una donna chiamata Hlaðgerðr, che sostenne Hlaðeyjar, appare anche nelle saghe del Scylding King Halfdan del VI secolo . Lei gli invia venti navi per aiutare a sconfiggere i suoi nemici. Hilda Ellis Davidson , nel suo commento sulle Gesta, nota anche suggerimenti nella letteratura, dove il nome venne usato anche dai Franchi, ad esempio da Luitgarde di Vermandois (914-978) ed il racconto di Lagertha potrebbe avere origini dalla tradizione franca. [4]

Quando Saxo descrive Lagertha come "volare" ( circumvolare ) nelle retroguardie del nemico, le attribuisce il potere della fuga, secondo Jesch, indicando una parentela con le valchirie.  Il racconto ricorda notevolmente quello di Kára , l'amata valkiria di Helgi Haddingjaskati , che vola sopra Helgi in battaglia come un cigno, lanciando incantesimi per sostenere l'amato.

Davidson ritiene possibile, come Nora K. Chadwick riteneva molto probabile, che Lagertha è identico a Thorgerd (Þorgerðr Hölgabrúðr), una dea riflessa in diverse storie.

Thorgerd è stata venerata dal sovrano norvegese Haakon Sigurdsson (937-995), che ha vissuto a Hlaðir ( Lade ). Questo può essere l'origine del nome Hlaðgerðr . Gaulardal, la valle Gaular - dove Lagertha abitava secondo Saxo - si trova nelle vicinanze ed è stato il centro del culto di Thorgerd. Era anche, secondo Snorri Sturluson, la dimora della moglie di Haakon, Thora. Infine, la descrizione di Lagertha che arriva in aiuto di Ragnar con i capelli volanti è simile a come Flateyjarbók descrive Thorgerd e sua sorella Irpa.


1 commento:

  1. Anche io adoro Lagertha, è in assoluto il mii personaggio preferito, mi ha fatto un sacco piacere leggere la sua storia vera :D

    RispondiElimina