martedì 12 luglio 2016

18 Incantesimi Runici - Ljóðatal || #6


Ljóðatal || Dissertazione sui canti magici
CLI.
150. Þat kann ek it sétta: 
Questo conosco per sesto:
ef mik særir þegn 
se un guerriero mi ferisce
á vrótum hrás viðar, 
con radici di un albero verdeggiante,
ok þann hal 
quell'uomo
er mik heifta kveðr, 
evoca da me furore:
þann eta mein heldr en mik.
ché il male divori lui e non me.






Qui bisogna confrontare il testo della Grettis saga, cap. LXXIX., in cui una vecchia strega trova una grossa radice e ...


and then she took her knife and cut runes on the root, and made them red with her blood, and sang witch-words over them; then she went backwards and widdershins round about the tree, and cast over it many a strong spell;thereafter she let thrust the tree forth into the sea, and spake in such wise over it, that it should drive out to Drangey, and that Grettir should have all hurt therefrom that might be. 
Poi prese il suo coltello ed incise rune sulla radice, [le] intrise col suo sangue e vi recitò carmi magici. Camminò all'indietro in senso contrario al corso del Sole introno al legno e pronunciò molte aspre parole. Dopodiché spinse il legno in mare e dispose che questo dovesse giungere fino a Drangey e nuocere fatalmente a Grettir
Canto sì da diventare simile a monte aspro e serene, terribile e imperturbabile. Niente mi scuote, Chi vuole Fermarmi, ha cantato la sua sventura.

Il sesto incantesimo fornisce una difesa simile a consentire una maledizione, in particolare perche questa venga restituita al mittente. Il potere per fare questo deve provenire dal regno di Hel, e la runa da impiegare è Halgalaz. Le rune di accompagnamento sono Jera, che trasforma un incantesimo fatto su noi stessi, inviando indietro nel tempo al mittente; e Raido dirige e garantisce le conseguenze "karmiche".

ᚺ ᛫ ᛃ ᛫ ᚱ

Personalmente, attraverso i miei studi, trovo maggiormente indicate per questo passo le Svatrunar - Rune Svart,  già viste la volta precedente, si prestano appositamente al capitolo 150 dell Hàvàmal. Ripassiamo: impiegate negli incantesimi di negromanzia e per i giuramenti. Chiamate anche "Rune Nere" erano anche utilizzate per comunicare con i defunti, erano utili nei rituali di Utìseta.
Sono quindi Rune Oscure usate per il lavoro oscuro, magie pesanti, pericolose,che fanno uso delle tenebre, di un regno come quello di Hel e anche della magia nera.


ᛈ᛫ᛠ᛫ᛡ᛫ᛢ
Perthro, Ear, Ior e Cweorth, sono considerate rune della morte, quelle delle pire funebri, il serpente che mangia, il fato inevitabile. Vincolano, sono armi che  rilevano e distruggono in caso di bisogno.
ᛗ᛫ᛟ᛫ᛝ
Mannaz, Othalaz e Ingwaz ci legano alla linea di sangue, alla reincarnazione e al wyrd.
Algiz, Tyr e Eihwaz sono proiettive e distruttive.
Raido Ehwaz e Isa sono rune di movimento, fermano o attivano.


alla prossima puntata:)
Fonti :
bifrost.it
Northrn Mysteries a Magick - Freya Aswynn
Hávamál - Wystan Hugh Auden
Raven Kaldera sito.
Rune. Tomo I Norak Odal e Fiordo Bianco.
Hávamál. La voce di Odino, Il testo sacro degli antichi vichinghi - Diana edizioni.
www.snerpa.is/net/isl/grettir.
agadb.org/grettis_saga.en
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE!

Nessun commento:

Posta un commento