giovedì 28 gennaio 2016

Protezione della Terra - Charming of Plough

Esistono mezzi rituali per proteggere la terra e gli edifici. Questi usano una versione della magia della consacrazione che erige una barriera intorno al luogo da proteggere, con rinforzi locali nei punti d'accesso e in tutte le parti piu deboli, attraverso le quali potrebbero entrare forze dannose.
La cerimonia anticamente veniva eseguita, per porre rimedio ai campi che avevano prodotto pochi frutti. Tali riti sono stati conosciuti come “Æcerbot" detto anche “Fascino del Plough”, rito di fecondità registrato nell’11° secolo. Il rituale prevedeva una parte cristianizzata della cerimonia, ma dal momento che non è questo nel nostro interesse, in oltre non essendoci riferimenti specifici per tale rituale vi propongo l'alternativa nordica del rituale dei Quattro buchi.
Questo è un rito di consacrazione di una appezzamento di terra, affinché sia fertile e non venga danneggiato da influssi nocivi. E' un rimedio particolarmente adatto ai giardini e ai terreni coltivati e si basa sulle tradizioni inglesi più antiche che ho menzionato. Se non possedete un giardino, potete fare questo rito nel posto dove siete soliti celebrare all'aperto, è un modo per consacrarlo e proteggerlo. E' importante avere una terra fertile anche se non di nostra proprietà, ed è importante tenerla al sicuro, magicamente parlando. Potete anche fare questo rituale individuano quattro spazi verdi intorno a casa vostra, in modo da creare un perimetro, intono alla vostra casa, che sia magicamente consacrato.

Materiali per il rito:
  • Schegge di pioppo tremulo incise con delle rune
  • Sementi vari
  • Incenso
  • Semi di finocchio
  • Sapone
  • Latte
  • Miele
  • Lievito
  • Olio vegetale
  • parti appropriate di alcuni alberi e piante


Il giorno prima di quando volte effettuare la consacrazione, meglio se di notte, prelevate quattro zolle di terra erbose, o piote. Dovrebbero essere prese ai quattro angoli di un campo, ma ciò che più conta e che sia presa nota di dove sono state prelevate, posizione specifica e identità.
Le zolle vengono trattate con il latte, il miele, il lievito, l'olio vegetale, e le parti appropriate di alcuni alberi e piante, mentre pronunciate questa formula:


Cresci e moltiplicati e riempi la Terra
Nel nome di Frey e Freyja.
Ka!

Le zolle poi vengono portate in un luogo consacrato, dove sono oggetto di un rito, prima del tramonto saranno poi collocate dove sono state prese.
Al momento del prelievo, nei quattro buchi che avrete carato vanno inserite delle schegge di pioppo tremulo, sulle quali avrete inciso rune di crescita e abbondanza;Poi le zolle vengono messe apposto , iniziando dal lato meridionale e procedendo in direzione deisal intorno all'appezzamento.
Nel farlo dovete pronunciare nove volte per ogni buca la formula pronunciata sopra. Dopo averle rimesse a posto tutte e quattro, vi troverete al lato occidentale del terreno e, piegandovi nove volte verso est- direzione della luce crescente, della primavera e della "dea" runa Berkana dite:



Sono rivolto ad oriente
E prego il grande Freyr e Freyja.
La potenza di Vanaheim e i nobili Palazzi di Asgard
Di farmi gridare questa formula magica con tutta la loro potenza;
Affiinchè crescano le messi per il bene del mondo,
E questi campi diventino magnifici 
Ka!

A questo punto compiete tre giri nella direzione del moto del sole, intonando le rune Berkana e Laguz. Poi bisogna procedere alla semenza e metterla insieme agli utensili che serviranno per seminarla.
Se non si tratta di un vero campo agricolo potete scegliere dei semini misti, piuttosto che bulbi etc, e anche solo una semplice paletta che userete per scavare la loro dimora.
Accanto alla senza mettete dell'acqua consacrata, dei semi di finocchio, e un pezzo di sapone, fate bruciare un pizzico di incenso e pronunciate:



Erce, Erce, Erce, madre della Terra,
Possa Odino, il potente, concederti
Dei campi rigogliosi e fiorenti,
Fertili e vivificanti,
Abbondanza alle messi scintillanti,
E ampi raccolti di orzo,
E raccolti di grano bianco,
E tutte le messi della Terra.
Che questa terra possa essere abbastanza eloquente,
Nè alcun uomo abbastanza potente
Da alterare queste parole così pronunciate
Ka!

Potete quindi porre i semi in dimora con questa invocazione:

Salute a te, o Terra madre di tutta la gente!
Sii fertile e colma di cibo per il nostro bene!
Ka!

A questo punto si dovrebbe offrire alla terra il grano dell'anno prima o una rimanenza di ortaggi dell'anno passato. Un offerta di cibo andrà comune bene.
Alla fine , quando la semina è terminata, si dice:


Campo pieno di cibo per l'umanità,
Che fiorisci vivacemente, sii benedetto,
Nel nome santo di Frey e Freyja

E che questa Terra sulla quale viviamo,

Siano concessi dei doni crescenti,

Affinché ogni pianta possa esser utile
Ka.


Varianti e Aggiunte:
  • Oltre al latte e al miele potete aggiungere delle uova e del vino, ingredienti in uso nei riti di fertilità come dono alla terra.
  • Parti appropriate di alcuni alberi e piante, il rito non specifica quali, scegliete tra quelle che propiziano protezione e fertilità.
  • Potete includere nelle invocazioni anche dei riferimenti ai Landaettir ovvero gli spiriti della terra, i protettori, più comunemente conosciuti come Genius Loci.
  • L' offerta se non puç essere di grano o ortaggi può essere del pane, o un dolce cotto da voi, o qualsiasi cibo ottimo, che riteniate opportuno.


Fonti:
radizione Nordica - Nigel Pennick
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE!

Nessun commento:

Posta un commento