domenica 20 dicembre 2015

5# Divinità Norrene: Bragi




Bragi (Brego) degli Aesir: Il bardo degli Dei e il Dio dell' Eloquenza, della Poesia e della Saggezza. Lui è un figlio di Odino e Gunloð (alcuni erroneamente indicano Frigg), e marito di Idhunna.


Marito di Iðunn, Ti saluto.
La tua lingua è scolpito con rune del potere,
E la tua bocca è diventata un cancello
di ispirazione vivente. Parole di bellezza e
di tessitura del destino, di forza sono
versate dalle tue labbra come le perle di una
traboccante tesoro.
Figlio di Gunnloð, figlio di Odino,
Lodo la tua abilità poetica.
Salve, Bragi, ho sollevato questo corno a Te.

Bragi è la progenie di Odino e della gigantessa Gunloð, concepito durante le tre notti di piacere sessuale date da Odino per Gunloð quando Egli ha riconquistato l'idromele sacro, fonte di ispirazione e di estasi.
Bragi è il marito della Dea Idunna e nominato da Odino come i "migliori dei poeti." I Poeti erano figure potenti all'interno della società germanica. Erano figure liminali, capaci di tessere il destino con le loro parole, di dare giudizi e profetizzare, e di essere la voce attiva di vari esseri soprannaturali (Ovvero, gli dei). Erano visionari capaci di plasmare il tessuto della società e la fortuna della tribù con l'effusione delle loro parole. Loro assicuravano che le opere della tribù sarebbero state ricordate, creando così un legame viscerale tra la forza e la potenza dei propri antenati e il potenziali atti di membra vive della comunità. Erano il ponte tra passato e presente, e come tale, Bragi occupa un posto di enorme importanza tra gli Æsir. Ovviamente come progenie di Odino, egli è un dio della poesia, dell'estasi, e dell'ispirazione.
Come per il ruolo tradizionale dello sciamano in molte culture, tra i Norvegesi, era dovere del poeta di aprire le porte della coscienza attraverso le quali gli dei potessero parlare. Attraverso essere imbevute del dono di ispirazione estatica, le loro parole venivano lasciate a tutta la loro comunità.


Corrispondenze: 

  • Runes: Dagaz, Gebo, Mannaz, Othala 
  • Giorno: Mercoledì 
  • Colore: arancione, multicolore 
  • Incenso: legno di sandalo, storace 
  • Piante: faggio, felce, mughetto 
  • Governo: arte, musica, poesia, canzone 
  • Pietre: agata, corniola 
  • Simbolo: arpa, libro
Fonti :

http://www.patheos.com/

Exploring the Northern Tradition - Galina Krasskova
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE!


Nessun commento:

Posta un commento