domenica 18 ottobre 2015

Lo Stang

Tratto questo argomento prima di parlare del Cerchio rituale.
Il foloklore moderno ha creato il falso mito che le bacchette e i bastoni siano un ‘invenzione’ di Gerald Gardner, ma non sono stati inventati da seguaci della New Age, né sono uno strumento rituale. I bastoni (riferendosi alla bastoni di legno, bacchette, aste e altri) sono uno strumento magico molto antico e derivano dai nostri antenati praticanti e che si estende più indietro rispetto all'età della pietra. Il legno non si conserva bene nel corso dei millenni, i ricercatori devono guardare i documenti sugli usi storico di doghe in legno, strumenti rituali che si sono poi trasformati in simili in metallo, osso o pietra, nei secoli. Le doghe in legno sono stati usati da tribù animiste incontaminate negli ultimi due secoli. Non esistono esempi di questo tipo? In effetti è possibile trovarne moltissimi.



  • Introduzione 

Molti neopagani e streghe tradizionali ,usano i pentagrammi di tracciatura, ma in realtà non hanno idea di ciò fanno e quale sia la è loro storia e lo scopo o come usarli nella magia. Il Dio è l'Albero del Mondo sui quali sono stati formulati, sia volontariamente e involontariamente tutta una serie di miti che riportano la conoscenza mistica di alberi, della loro medicina così come pentagrammi, rune, e ciondoli in legno intagliato dal suo legno. Ogni anno vi è il sacrificio causato da un'ascia, in modo che ogni anno l'albero, che rappresenta questa volta il Green-man fertile della terra, può rinascere a crescere senza il decadimento minerale ricco del precedente albero morto. Dentro la sapienza dei bastoni ci sono i misteri della ricca e antica Foresta - la Terra quando era selvaggia e noi eravamo solo giovani essenze che stavano aprendo gli occhi, i bastoni si trovavano per terra come frutti caduti, sotto il grande Albero del Mondo.


  • I diversi tipi e il loro uso rituale 


Anche se i diversi tipi servono a molti scopi diversi, hanno tutti hanno una cosa in comune: ciò che rappresentano. Semplicemente, i bastoni sono un simbolo dell'Albero del Mondo che è l'Axis Mundi del nostro mondo e dell'universo stesso.

Non solo appartenenti alla mitologia cristiana, ma sono simboli di potere appartenenti a uno status riservato: a sciamani o al sacerdozio di altre religioni. Il Bastone personale è uno strumento rituale magico non solo bastone da passeggio. I Bastoni sono tradizionalmente lunghi dai 3 ai 6 piedi di lunghezza e, in generale, sono predisposti per essere all'altezza delle spalle del portatore.

Nel paganesimo sono stati utilizzati per la protezione, la benedizione, l'abbattimento, l’apertura delle porte tra i mondi, calendari runici, mantenimento della pace o del controllo della folla, così come lo spirito che invoca e per bandire. Sorbo, quercia sono stati scelti perche vengano usati per proteggere il portatore sia da danni fisici che da quelli spirituali. Se un mago porta un personale Bastone di sorbo o prugnolo è di solito per la protezione magica e la distruzione. La distruzione non è solo il lancio di maledizioni, ma anche una carica di potere del mago personale che attacca il nemico con un effetto simile a una scossa elettrica. Bastoni di melo o sorbo sono stati utilizzati per aprire le porte tra i mondi in luoghi di soglia, e alcuni sarebbero stati utilizzati per viaggi agli inferi. Nel folklore celtico il sorbo viene utilizzato per proteggere il portatore da spiriti e le fate, nonché per concedere al portatore la capacità di comandare su di loro, in ragione, come l'invio di un fantasma o impedire uno spirito di fare del male.

Un bastone è fatto per agire nei rituali come l'Albero del Mondo di solito è scolpito con uno o più serpenti. Questo disegno si trova tra le culture, ma più comunemente in quella greca, norvegese e africana. Il serpente rappresenta la saggezza e la conoscenza dell'Universo e concede l'accesso al portatore, all'ispirazione divina che si tratti di magia, guarigione, o di ispirazione per l'arte e la poesia.

  • Bastone 
Ci sono molte idee sbagliate sul bastone nella tradizione moderna e tradizionale stregoneria; a causa di scritti incompleti riguardo questo strumento e anche a causa della mancanza di ricerche da parte della moderna tradizionale da parte di autori, che in altri testi sulla stregoneria non ne hanno mai fatto menzione. Il bastone detto Stang in inglese antico, indica che nella sua forma più antica era semplicemente un ramo di albero biforcuto con due o più denti. Una rocca era uno strumento per la filatura a mano, utilizzati ogni giorno da donne per almeno 2000 anni prima passasse di moda venisse sostituito della ruota che gira da sola e la sua introduzione in Europa all'inizio del secolo 13 °, durante la rivoluzione industriale. La fibra grezza cardata è legata alla parte superiore della rocca che di solito era più alta della filatrice e la fibra è stata continuamente tirato, filato e filato.

"La cosiddetta” ' rocca’ oggetto sacro' tenuto in venerazione tale da alcune streghe, era in realtà una conocchia tessitrice, e potrebbe facilmente essere scambiato per un simbolo fallico. La conocchia tessitrice legata con canne o paglia, appare spesso in sculture rurali e altrove. Ha nuovamente riferimento l'attività artigianale e divinità suprema. Sembrerebbe che le streghe non erano affatto influenzate da concetti freudiani ".

-– Robert Cochrane, On Cords



Nella mitologia, la rocca rappresenta l'albero universale del mondo e il mandrino è l'Axis Mundi della Terra. La rocca è stata anche visto da culture pagane come l'incarnazione del potere creativo dell'universo, per una donna era il mezzo per creare qualcosa dal nulla proprio come l'Universo stesso è stato creato. In alcuni miti antichi della creazione, la Dea della terra ha usato solo la sua conocchia e  ha utilizzando le fibre prima del caos, creando l’universo. Nella mitologia greca era Cloto, una delle tre Parche che teneva la conocchia e girava il filo della vita.

Nei rituali il bastone è piantato nel terreno all'aperto. La parte in terra, che scende agli inferi come le radici di un albero, il ramo portante che rappresenta il nostro regno, i denti che raggiungevano il cielo che unisce i tre regni e l'apertura di una porta verso il ultraterreno. 
Allora gli Dei o gli spiriti possono essere prelevati dai lor mondi o attraverso il bastone possono risalire e discendere, ed essere interpellati o possono comunicare con noi durante il rituale. Un albero personale può essere utilizzato in modo simile. 
In molte raffigurazioni medievali di streghe che volano al sabba, sono in volo sulle loro rocche, le fibre filate alle estremità causando spesso confusione con i manici di scopa pur avendo un uso totalmente diverso.
Così la strega volava al sabba sul suo "Stang" è in realtà una metafora, che rivela che per la strega, la sua rocca le permetteva di viaggiare tra i mondi come gli sciamani delle culture animistiche volavano verso l'alto o verso il basso sull'Albero del Mondo utilizzando il loro personale bastone, scolpito come un cavallo o cervo .

G li uomini sono di solito associati con un  bastone piuttosto che una conocchia . Per esempio, una punizione nel Medioevo britannico chiamato "in sella allo Stang" era ustato per un uomo che aveva abusato di sua moglie o la madre. Veniva seduto al contrario su un asino, mentre era costretto a tenere la conocchia della donna e veniva fatto sfilare attraverso il villaggio. Per l'uomo, questa era una grande umiliazione.

Nella magia la canocchia e il mandrino hanno un uso rituale: possono essere usati per la filatura magica, in collaborazione con gli Dei del Fato, invocando e bandendo, per ricerca di oggetti perduti, lasciando offerte, o come una trappola spirito.

Per approfondire:

  • La bacchetta
Stang o bacchetta - rappresenta ancora l'Albero del Mondo. II Bastoni si trovano in tutte le culture, ma soprattutto in quelle derivanti dalle religioni proto-indo europea, nonché le tribù native americane. I Bastoni migliori sono realizzati in legno e permettono di collegarsi direttamente con l'associazione dell'Albero del Mondo.

Le Bacchette di cristallo non rappresentano l'Albero del Mondo, ma sono invece utilizzate per lavori di guarigione e con lo spirito come pietre, hanno la capacità di tenere spiriti familiari o energia. Le bacchette di metallo, inoltre, non sono rappresentativi dell’Albero del Mondo, né usate come bacchette di legno, invece sono conduttori di elettricità e energia.

Le bacchette di legno e doghe vengono utilizzati per la divinazione, come con Ogham o barrette runiche Futhark, la divinazione con bastoni, o in lavori rabdomantici per trovare l'acqua, ley lines, luoghi di potere, dei beni rubati, luoghi di sepoltura, o tesori, ecc..le bacchette di legno sono anche tradizionalmente utilizzate per la distruzione, e per l'invio o il "lanciare" incantesimi se sono create per la guarigione, protezione, maledizione o anche come arma.
Una bacchetta di legno può essere utilizzato anche per aprire le porte tra i mondi e viaggiare in modo sicuro all'interno dei regni. Tradizionalmente vengono utilizzati anche per invocare gli Dei o gli spiriti e rispedendoli nei loro regni e, a seconda del legno utilizzato, potrebbero anche essere utilizzati per comandare gli spiriti.

I Bastoni sono stati utilizzati dalla Volva dei norvegesi e sono stati trovati nelle loro tombe, usati anche dagli egizi in forma di djeds (zed), dai maghi celtici, così come dagli sciamani delle tribù animiste delle culture di tutto il mondo, come le tribù Salish della Costa della British Columbia in Canada. Ciò che tutti hanno in comune è che sono uno strumento rituale magico, usato da iniziati "sciamani" e non laici.

  • In conclusione 
E 'solo nel presente con la nostra tecnologia moderna e le macchine, che l'uso e il  significato delle doghe è stato dimenticato, ma i resti sono ancora disponibili per il mago determinato che li può cercare nella tradizione e nel racconto popolare. E’ importante non dimenticare e conoscer il profondo significato degli strumenti, da dove nasce il pentagramma e soprattutto, è importante per non dimenticate gli alberi, i nostri antenati, essi hanno la conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento