domenica 18 ottobre 2015

Lo spazio sacro -Il cerchio magico.


"Formare o aprire un cerchio magico è un elettrificante esperienza di grande potere e si avverte scorre in noi nel preciso istante in cui si comincia. Quando formate il cerchio, vi renderete conto di essere una strega perche siete in grado di 'sentire' la Divinità. Il cerchio sacro è il vostro tempio, e non avrete bisogno di pietre ne di denaro per costruirlo."
-Phyllis Currott


C'è molto da dire sul cerchio magico, innanzi tutto le sue funzioni, questo infatti, ha il compito di proteggerci e di metterci in contatto con gli Dei. Ora vi darò inizialmente una breve spiegazione neopagana, adatta ai neofiti, per poi passare a un argomentazione piu seria.

Creare un cerchio o uno spazio magico non è assolutamente cosa semplice, alcune streghe si pongono al centro di esso delimitando la sua circonferenza con una corda, con candele, fiori o foglie, con sale grosso, pietre.
Altre pongono i simboli dei 4 Elementi a ogni angolo corrispondente. Altre ancora pongono il proprio altare (in genere rivolto a nord o a est) al centro di esso. Questo è puramente soggetto al vostro gusto, vale dire che non incide assolutamente con la creazione energetica di esso.
Il cerchio magico è prima di tutto una forza che risiede dentro di voi, che attraverso voi esce e vi circonda.
Non è facile come dicevo prima, sicuramente non tutti sono in grado quasi subito di crearlo, o sempre, anche per me dopo tanti anni è spesso difficile innalzare questa energia. Ci sono troppe cose che ci prendono, lo stress, la frenesia e i ritmi veloci ai quali siamo soggetti, spesso fanno pressione su questo potere, impedendoci di essere liberi, di gestirlo quando vogliamo.

Per creare un cerchio magico prima di tutto bisogna avere chiaro in mente quello che un cerchio magico è:
Un confine tra il mondo reale e il mondo degli Dei e i mondi sottili, come un gradino che ci innalza a percezioni diverse. Come gia si era detto, il cerchio viene alimentato al potere della strega o della congrega e dagli elementi, Aria , Terra Fuoco e Acqua.
Prima dell' pertura del cerchio magico è meglio optare per una pulizia interiore dello spazio di dove si vuole praticare.
Molte streghe utilizzano la scopa magica a questo scopo, spazzano lo spazio sacro, puliscono con acqua e sale, bruciano incenso per purificare l'aria, uno smudge etc. Mentre per l purificazione personale si può fare un bagno rituale, o un meditazione profonda, o anche in questo caso usare palito santo o uno smudge..
Molte streghe si vestono ritualmente, con abiti leggeri e tessuti naturali, alcune si truccano anche il volto in modo particolare come si conveniva nelle tribù, oltre praticano senza vestiti. Una cosa importante è che non teniate i capelli legati, intrecciati e che il bracciali collane e gli anelli non vi costringano, l'ideale è non indossarli proprio perché le energie fluiscano libere dal vostro corpo a fuori e viceversa.


  • Come Aprirlo?

-Una volta pronti per aprirlo, questo può essere tracciato nella vostra mente o con l'ausilio della banchetta, di un cristallo o dell'athame, può essere tracciato nella terra, sabbia o avere una tracciatura immaginaria, anche qui va a vostro gusto.
-Va senza dubbio tracciato in senso orario.
-Potete fare ausilio di un formula da ripetere per accrescere il potere dentro di voi e poi liberarlo attraverso le vostre mani o uno strumento, ma prima di tutto visualizzatelo nella vostra mente.
Molti lo vedono come un fuoco blu o scintille e anche voi credetelo come meglio volete. L'importante non è ne la formula ne gli strumenti che usate per tracciarlo, ma tutto sta nella concentrazione, nel vostro potere, nel vostro volere.
Quando sarete riusciti a crearlo, lo sentirete, non c'è un emozione precisa con il quelle descrivere come ci si sente dentro un cerchio, ma quando ci sarete lo saprete senza dubbio.

Forse voi vorreste in senso pratico una traccia da seguire, ci sono manuali che da anni assolvono a questa funzione, un esempio è il libro di Phyllis Currott " L'arte della Magia" dove l'autrice dedica un intero capitolo su come tracciarlo. vi lascio un estratto da scaricare sperando di farvi cosa gradita.
Qui sotto riporterò anche un esempio di invocazioni agli elementi da cui trarre ispirazione o da riutilizzare tratte dallo stesso libro.
Vi consiglio vivamente se siete neofiti  anche il libro The Inner Mysteries. Stregoneria progressiva e connessione con il divino. di Farrar Janet e Bone Gavin che spiega molte cose in un capitolo dedicato all'argomento.

- DOWNLOAD: Cap 4. Lo Spazio Sacro- L'arte della magia. P.Currott



  • Come chiuderlo?

-Potete rievocare una formula di chiusura dopo i ringraziamenti agli Dei e i congedi agli elementi. -Potete ripercorrere il cerchio in senso antiorario cancellando la tracciatura o assorbire il suo potere rimettendo le energia a terra. Questo concetto e assai complicato,
Rimettere le energie a Terra e come aprire il cerchio, dovete riassorbire il potere che ve l' ha fatto creare e conservarlo in voi, rimetterlo a terra, appunto, come si dice in gergo stregonico. Abbassare quindi l'energia che avete innalzato. Con l'inesperienza capiterà di non essere del tutto in grado di fare questo paesaggio, e anche qui ve ne accorgerete facilmente, ma con il tempo imparerete, Se non riuscite a rimettere l’ energia a terra, lo sentirete, perché anche fuori dal cerchio continuerete a sentirne il potere, a volte è una sensazione che fa girare la testa , è anche piacevole, ma non deve succedere!

Ma ora vediamo in modo più approfondito di capire questo argomento.

Il Cerchio Rituale e L' Axis Mundi

Sia che si chiama cerchio rituale, calpestando il mulino, la siepe, o la bussola che gira, l'intenzione di questa pratica è quello di creare uno spazio ritualmente purificato per aprire una porta tra i mondi protetti, in modo che il Ritualista può comunicare con le divinità o gli spiriti di altri regni. Il metodo di creazione del cerchio, come si fa oggi nella Wicca, è basato su quello della Golden Dawn e anche della chiave di Salomone, ed è pressapoco quello descritto poco sopra e nel file che vi ho lasciato.
"Il Cerchio" tuttavia, è un concetto molto più antico, precedente alla Wicca, ma creato non invocando i quattro elementi e l'elemento dello Spirito, attraverso pentagrammi,  con un athame ( o latro strumento) etc come abbiamo visto. Nonostante la sua giovane età, questo metodo Wiccan è molto efficace e una buona pratica con cui inziare ma anche con cui proseguire  sopratutto se seguite le tracce di autori come Gerald Gardner, Paul Huson, o La Chiave di Salomone stessa.

Ciò di cui le streghe moderne e i neopagani oggi non si rendono conto, è che creare un cerchio è effettivamente e universalmente considerato anche creare l'accesso all'albero dei Mondi o Axis Mundi .
"Come sopra così sotto!" forse è una frase che avete già sentito, anche solo il film Giovani Streghe era meglio informato sulla creazione di uno spazio sacro piuttosto che altri autori contemporanei. Ecco come spiegare questo concetto:
Creare il Circolo è in realtà un termine improprio. Non è un cerchio o un anello ad essere creato, ma invece una sfera perfetta con una cupola che sovrasta la terra dall'altro al basso. A mio parere personale, quando si getta un cerchio invocando i quattro elementi e lo spirito Akasha, uno sta solo creando una metà della sfera. Questa è la metà l'accesso al mondo di sopra degli Dei e ignorando il regno dei morti, sotto. Creare un cerchio è l' atto di duplicare l'Albero del Mondo o l'accesso all'Axis Mundi.
Questo concetto nonché modo di vedere il cerchio è molto più antico della Wicca e si trova in tutte le culture pagane in tutto il mondo, sia di credenze politeiste, che animiste. Ad esempio, gli egiziani e le loro djed di Osiride che è considerato dio della colonna vertebrale dell' axis mundi del mondo, proprio come Legba Dio Voodoo haitiano e africano è associato al - 'Mitan Poteau del hounfour peristilio s ',Legba è anche considerato la spina dorsale e l'Albero del Mondo. Il Poteau mitan (palo) viene utilizzato per disegnare le LWA o redigere gli antenati conosciuto come il ghédé.

I Norvegesi e gli scandinavi avevano anche pali di legno al centro dei loro templi e luoghi di culto all'aperto. Questi pali erano di legno o erano piante vive e rappresentavano Yggdrasil - l'Albero del Mondo norvegese. Quando i vichinghi navigarono per stabilirsi in Islanda, hanno portato i loro pali scolpiti con loro e li gettavano in mare perche si credeva che, se i pali galleggiavano era un segno che la terra era stata benedetta, e potevano stabilirsi lì.
Credevano anche che per comunicare con gli Dei li devono raggiungere attraverso l'Albero del Mondo e fù lo stesso per gli spiriti dei morti e gli dei degli inferi. I Maya, Aztechi, Sumeri, Assiri, i Celti, i Greci, gli indù, così come le tribù ed i nativi hanno tutti avuto un albero del mondo o "albero della vita". In alcuni casi, l'Albero del Mondo è un "Mondo a montagna" o una pietra colossale in piedi.

In alcune culture pagane, l'Axis Mundi stesso è considerato un Dio in grado di custodire le porte tra tutti i regni e invece di creare un cerchio. Il Dio è chiamato attraverso l'uso di un albero, palo, pilastro, o la bacchetta personale in cui si crede che il Dio dell'Albero del Mondo abiti. In molte culture le cui rappresentazioni giungono a noi, ritraggono uomini che ballavano intorno a pali cantando per indurre la trance.
Allora questa divinità veniva deliziata dai partecipanti, con le offerte e le veniva chiesto di aprire il cancello (per la parte superiore o inferiore). Per i norvegesi questo Dio era Heimdal o Odino, per i Greci fu Hermes, per i Galli su Esus, per gli haitiani su Papa Legba, e così via. Un negromante romano avrebbe chiamato a Ecate, piuttosto che Mercurio per aprire la porta agli inferi.
A seconda della cultura, c'erano anche delle divinità che stavano specificatamente a guardia di un cancello o del regno dei morti o del regno degli Dei.



  • Creare un cerchio Rituale per singoli o gruppi

C'è più di un metodo per accedere all'Albero del Mondo. Uno è interno e uno è esterno. Per il metodo esterno, che è di origine sciamanica, le quattro direzioni sono chiamati (nord, est, sud e ovest), ma non hanno elementi corrispondenti a loro. Quindi, sia il mondo di sopra che quello di sotto sono chiamati, dopo i quattro punti cardinali per un totale di sei direzioni invocando la duplicità dell'Albero del Mondo e per aprire la porta verso il aldilà.
Quando si tratta di chiamare le quattro direzioni principali si potrebbe invitare i quattro nani ad essi associati nella fede norrena, le quattro api della fede Maya, o le quattro creature soprannaturali connesse con le quattro direzioni in un'antica credenza cinese, a seconda di ciò che la tradizione pratica personale prevede.
Per il Sopra e il Sotto si possono usare i termini: il regno degli Dei e il regno dei morti,utilizzati nella propria tradizione culturale o della mitologia.
Drumming (pratica di suonare il tamburo rituale) è un metodo comune per convocare le sei direzioni e in molte immagini dell'Albero del Mondo, questo viene ritenuto il ritmo della terra o la batteria della terra. I Tamburi erano considerati dagli sciamani come fossero un cavallo o un cervo, che permettevano allo sciamano di viaggiare su e giù l'Albero del Mondo o invocare l'Albero del Mondo stesso. I tamburi a cornice sono particolarmente utili per questo scopo.
Intonare un canto mentre si suonano i tamburi è un metodo efficace per creare la sfera e di accesso l'Albero del Mondo.


Se si pratica la stregoneria tradizionale è possibile utilizzare un bastone in rituali per l'accesso l'Albero del Mondo. Per i rituali, il bastone è conficcato nel terreno all'aperto (a un bivio è la cosa migliore).
Prevede la parte in terra, che scende agli inferi come le radici di un albero, il ramo che rappresenta il nostro regno, i denti che raggiungono il cielo che unisce i tre regni e l'apertura di una porta verso il ultraterreno. Dopo aver richiesto alle sei direzioni agli Dèi o agli spiriti, questi possono essere richiamati o attraverso il bastone possono essere interpellati o durante il rituale. Un albero personale può essere utilizzato in modo simile.

Quelli con un interesse per etimologia può trovare il significato storico di bastone molto interessante. Nella lingua scozzese e anglosassone a cui più comunemente il bastone chiamato "Stang" si riferisce, lo intendono, palo, bastone, o albero, ed è spesso una forca dentata, conocchia, bastone da passeggio, il raggio di un aratro, o l'asse di una macchina. Se si scava un po 'più in profondità la parola prende altri significati diversi, "Stang" è stata anche usato per indicare chiave, fallo, freccia, serpente, intossicazione, o "un mezzo per stimolare la coscienza" ( Dizionario della lingua scozzese ). Interessante no?
Si spiega certamente con l'esempio del bastone che accompagna di solito gli sciamani, stregoni e maghi delle storie, nel folklore e nella mitologia.

Per approfondire:
Lo stang


  • Accesso l'Albero del Mondo 

Il metodo interno di accesso l'Albero del Mondo è il metodo elementare. Se l'Albero del Mondo è una spina, allora possiamo anche considerare la nostra colonna vertebrale proprio come un asse del mondo in miniatura.
Molti miti della cultura e del folklore dicono che gli esseri umani sono stati creati da alberi, ma forse siamo stati creati dall'albero? Io credo in tre elementi sacri della terra (terra), acqua (mare), e l'aria (cielo) e che il fuoco è l'elemento in più che ci completa e ci dà la nostra intelligenza e astuzia - il fuoco è lo spirito.
Se ho voglia di camminare tra i mondi nel mio corpo io vado in un posto dove i tre principali elementi sono presenti portando il fuoco nel mio stesso corpo. Quando ho voglia di comunicare con la mia divinità e spiriti familiari, o di lasciare il mio corpo, invito i quattro elementi contenuti nel mio stesso corpo, mentre vado in trance, al fine di incrociare i mondi. Si tratta di un metodo interno, perché è fatto senza alcun movimento o le azioni esterna, oltre forse all'uso del canto o metodi di respirazione per indurre la trance.
All'interno di noi tutti, c'è una porta per l'Albero del Mondo. Alcuni possono accedere e altri no. Se siete in una tradizione che è influenzata dalla Kabbalah, il metodo interno potrebbe già essere molto familiare. Io personalmente non uso l'Albero della Vita cabalistico, ma per questo metodo, può anche essere molto efficace. Quelli influenzati dalle pratiche dello yoga può utilizzare il chakra per accedere al proprio mundi asse interno. Questi metodi orientali non sono necessari per ottenere lo stesso effetto, di quelli che esercitano in un contesto culturale diverso.
Il metodo interno è l' accesso per strega o sciamano, è la strada per altri mondi e per passeggiate tra gli stessi. Alcuni chiamano questo metodo di viaggio astrale, alcuni Viaggio sciamanico altri Siepe da attraversare.




La siepe e l'Hedgwitchcraft

Non starò a spiegarvi questa tradizione, che altro non è che la stregoneria tradizionale congiunta a pratiche sciamaniche, che insieme ad altre, ha dato nome a questa "tradizione antica" ma nuova di cui faccio parte. Voglio piuttosto spiegare il concetto di siepe sempre nell'abito del cerchio rituale, ma per farlo necessito di premesse che definiscono l'Hedgwitchcraft.

"Hedgewitch" deriva dalla parola anglosassone "haegtessa" e il Vecchio inglese "hægtesse", che può approssimativamente tradurre in "hedge-rider" (colui che attraversa della siepe), con "haeg" che significa una "copertura" o " recinto ". Tuttavia "hægtesse", è l'accorciamento "haeg", non solo si traduce in "hedge-rider" ed "hedge", ma può anche essere tradotto come "strega", e "furia" ". Da questo abbiamo la parola inglese moderno "Hedgewitch". Dal momento che prendono il nome di questa forma di Stregoneria, diamo un'occhiata a ciò che una siepe significa per le Hedgewitch.
Il concetto di una siepe di confine, in senso spirituale e magico nasce dalla tradizione di hedgelaying, o siepi che crescono. Le siepi sono accuratamente architettati strati complicati di vita vegetale. Il paesaggio europeo è stato attraversato da siepi fin dai tempi delle occupazioni romane e forse anche prima. Gli Anglo-Sassoni utilizzavano ampiamente le siepi, e molte di queste siepi antiche esistono ancora oggi. I primi coloni europei nel Nuovo Mondo metterono siepi, anche se spesso con specie diverse di piante. In Europa le specie più comuni che crescono in siepi sono il biancospino e prugnolo, mentre in Nord America cedro e ginepro sono più comuni.
Questi, spesso file di arbusti di grandi dimensioni, sono confini per borghi, pascoli, fossi e strade. Nei tempi antichi, al margine di un insediamento umano, c'era una siepe robusta per mantenere la fauna selvatica fuori campo, e proteggere il pascolo ed il giardino. Attraversando una siepe significa attraversare un confine di qualche tipo, come camminare in libertà, passando dal campo di grano al pascolo mucche, o di entrare in proprietà di un'altra persona.
Una siepe non è solo un confine, ma è anche una casa di protezione e rifugio a tutti i tipi di fauna selvatica, come conigli e uccelli. Essi forniscono ombra e funge da frangivento. La siepe è anche un luogo dove volpi e lepri, braccati possono nascondersi e dove i cacciatori si mandano i loro cani per stanare gli animali. Le Siepi erano anche molto importante nel proteggere gli allevamenti dai predatori.
Gli alberi da frutto e bacche sono cresciuti in siepi, che li rende una fonte di cibo per gli animali e gli esseri umani allo stesso modo. Possono anche avere erbe e piante con proprietà curative che crescono funesti al loro interno. Mentre, queste siepi in genere i cespugli spinosi e la vita vegetale possono essere pericolosi se non siete rispettosi della copertura e ciò che cresce e vive dentro.
Per la Hedgewitch, "La siepe" non è solo un confine fisico, ma anche una metafora per la linea tracciata tra questo mondo e l'altro, tra realtà e paesaggio da sogno. Esso rappresenta la soglia tra i molti mondi. In breve, l'Hedge è quello che molti pagani chiamano il velo. E 'anche il confine tra civiltà e natura, il luogo dove la foresta selvaggia e la giungla urbana si incontrano.

Ovviamente se avete intenzione di utilizzare questa immagine per la creazione del vostro spazio sacro sarebbe opportuno invocare quindi la Siepe attraverso una formula.
Io personalmente nei mie rituali seguo questo ordine qui:
  • Offerta allo spirito del Luogo
  •  Accensione Incenso
  • Accensione Fuoco
  • Invocazione Spiriti Familiari
  • Posa della Siepe
  • Invocazione Elementi
  • Benedizione delle libagioni
Create una vostra traccia personale anche utilizzando esmpi di altre streghe se volete, ma cercate di rendere personale il vostro lavoro. trovate formule semplici che magari potete imparare facilmente  a memoria, perche a volte leggere non aiuta a innalzare l'energia.

Ogni invocazione dovrebbe avere il presupposto di ricalcare a voce le"caratteristiche" di quello che state chiamando e visualizzare tali caratteristiche mentre recitate le vostre chiamate.
Per scrivere le invocazioni agli elementi, osservate l'ambiente in cui vivete, le montagne che avete vicino cosi come le colline, che tipo di vento tira, se siete vicino a un fiume o al mare etc.
Ricordate che ogni elemento ha dei colori adatti, corrisponde a una direzione, a una stagione, a una stella, a un momento della giornata.
Vi aiuto con l'ennesimo esempio concreto da cui potete prendere spunto. Si tratta delle invocazioni di una strega che ammiro molto, Juniper, un Hedgwitch, che ha condiviso questi testi con noi a proposito del suo rituale devozionale per Cernunnos (le invocazioni sono costruite per questo specifico rituale ovvaimente dovete adattarle se decidete di copiarle uguali). Forse alcuni di voi che frequentano il forum di Sacerdotesse di Avalon, l'hanno letto per intero. E' stata fonte di ispirazione e passaggio di crescita e personalizzazione della mia pratica anche per me pertanto spero vi aiuti e vi ispiri.
L a posa della siepe può essere sostituita con la chiamata di un cerchio, dell albero del mondo, di una sfera o di quel che volete.



-Offerta al Genius Loci
Prima di iniziare voglio fare una piccola offerta agli spiriti del paesaggio e della zona dove sto eseguendo il mio rituale. Credo di essere un ospite educato.
"Chiedo agli spiriti del luogo (bosco, parco, spiaggia, ecc)
E alle rocce e agli alberi ed alle cose selvagge
Che mi si permetta di svolgere il mio Lavoro qui
Abbaiate il coraggio perché non c’è nulla di male
Sapete che siete invitati a partecipare
Se lo farete sarete, sia nella gioia che nella pace
Siete liberi di evitare il mio lavoro e lasciarmi da sola
Fino a quando il mio rituale sarà finito
Offro questo dono umile
In segno di gratitudine per l'ospitalità
Spiriti di questo posto! "

-Dichiarazione
Annunciando lo scopo del rituale ad alta voce, in modo chiaro e modo fiducioso, informerà gli spiriti del luogo cosa sta per accadere. Aiuta a realizzare anche dentro me stessa cosa sto andando a fare. Queste parole sono sempre spontaneamente scelte in quel momento a seconda dello stato d'animo che ho per il rituale.

-Accendi la Incenso
Mi soffio il fumo su me stessa, respiro il suo profumo. Mi assicuro che per tutto il rituale ci sia sempre l’incenso che brucia, come offerta, come una preghiera e per creare la mentalità rituale. Anche per indurre uno stato di trance.
"Accendo questo incenso
Questo fumo sacro
Per invogliare un dio
Per chiamare Lui qui
E piacere a Lui "

-Accendi il fuoco
Naturalmente è sempre una buona idea avere il fuoco pronto prima di iniziare il rituale. Se si utilizza un pozzo del fuoco si può usare un bastone come un "marchio di fuoco" se serve.
"Fuoco del focolare, il fuoco che forgia, il fuoco del cuore, il fuoco sacro
Simboleggia ogni fuoco che abbia mai bruciato
Per mantenere l'umanità al sicuro, calda e nutrita
Simboleggia il fuoco che brucia nella mia testa
Simboleggia la passione del Dio Selvaggio
Sii il simbolo della creatività e d' ispirazione
Che esplode quando l'umanità e la divinità si incontrano
Rifletti la luce del Sole e delle stelle sopra
Non ho bisogno di benedire te
Perché sei sacro
Illumina la strada per Cernunnos
Grandine il fuoco sacro! "

-Posa della Siepe
In primo luogo mi siedo a terra e al centro dello spazio, poi mediato per un tempo sulle energie della terra attorno a me.
Piuttosto che gettare un cerchio o sollevare un boschetto, come fanno in altre tradizioni, mi piace porre una siepe che comprende il perimetro dell’ area del mio rituale. Creo una siepe intorno alla zona rituale sia come barriera protettiva e anche per aiutarmi a stare sull'asse dei mondi, sul varco nella siepe.
La siepe non è solo il cerchio, lo spazio rituale, ma ha le sue radici che crescono sotto di esso e si incontrano nel centro e si diramano per raggiungere oltre lo spazio rituale e ritornano ancora al centro: La siepe sferica, lo spazio rituale è il divario all'interno.
Questo viene fatto attraverso la manipolazione dell’ energia di base e la visualizzazione come con qualsiasi altra creazione del confine dello spazio rituale (Avrei bisogno di scrivere un articolo completamente diverso per andare nel dettaglio di questo lavoro.)
" Fiori e uccelli, chiamate gli spiriti buoni
Spine e le api tenete lontano il male
Tenete questa siepe con questa promessa
L’opera di una strega deve essere fatta
Qui dentro tutto il mondo
Segna un posto tra tempo e spazio
Le erbe e gli arbusti proteggano la mia pelle
Viti e serpenti tenete a bada il male
benvenuta copertura di protezione! "

-Paesaggio sacro
Una sorta di chiamata degli angoli dei quarti della bussola, io uso caratteristiche all'interno del mio paesaggio proprio per marcare la mia posizione all’ interno del mio “ Mondo di mezzo”. Si può o non può porre una rappresentazione dell’ elemento per ogni direzione, accendere una candela o di segnare il terreno in qualche modo. Ho anche una "mappa" del mondo e delle direzioni incise sul mio Stang, a volte premo il mio pollice contro ogni direzione corrispondente.
Questo esempio è il Paesaggio Sacro che ho usato quando si vivevo nella fattoria di famiglia e lavoravo nel mio boschetto :
Nord
"Invito i Monti Monashee
Forza della pietra, della terra e della roccia
Invito i boschi selvaggi
Alberi, laghi e le cose selvagge
Montagne venite tranquille! " 

Stagno (circa a nord-nord-est)
"Faccio appello allo spirito del laghetto sacro
Spirito di acqua e porta degli Inferi
Sede di rane, oche e pesci
Io prima di celebrare questo rito chiamo le tue acque
Salve Sacro Stagno! "

Est
"Mi appello al cielo orientale
Orizzonte orientale, dove il sole si alza
Ogni alba è una promessa di rinascita
Tu sei fatto di terre ancestrali
Salve cielo orientale ! "

Sud
"Invito i Cieli del Sud
Dove il Sole / Luna fa il suo cammino quotidiano
Invito il fiume Kettle Valley
Valle illuminata dal sole / luna, fiumi, pascoli, giardini
Salve sole / luna nella valle! "

Ovest
"Invito i venti occidentali
Che soffiano in questo modo dal mare lontano
Ogni tramonto porta la notte santificata
A Primavera / Estate e Autunno piogge brezza / Inverno congelante
Salve Venti occidentali! "

Centro
"Faccio appello allo spirito della terra
L'anima di questo luogo sacro
Spirito di questo bosco/ foresta, non temere stasera
Sono lieto di unirti al mio rito
Salve Acri Misti! "

-Piantare lo Stang
Prendo lo Stang
"Questo, mio stang
Un simbolo modesto di qualcosa di più grande "
Lo tengo sopra la mia testa per qualche istante, in piedi o in ginocchio sopra il luogo che ho scelto per infilarlo nel terreno.
"Qui pianto l'Albero del Mondo
Per agire come un marchio sul bivio
Per essere il crocevia
Il pilastro dei mondi "
Guido lo stang nel terreno.
"Oh Grande Albero del Mondo!
Le tue radici sono profonde nei regni dei morti
Attorno al tronco ruotano i mondi
Sui vostri rami fate abitare
La vostra corona è dimora del dio
Scendi Albero del Mondo! "
Visualizzo lo stang in crescita, il suo tronco, i rami che raggiungono l’ alto sopra la mia testa, la sua radice penetra profondamente nella terra.



- Spirale e apertura del Divario
Ora comincio a camminare attorno al bordo del mio spazio rituale come in un anello, poi lentamente raggiungo il centro in una danza a spirale fino allo Stang. Trascino i piedi batto le mani, agito il mio sonaglio o suono la campana, o colpisco il mio tamburello a tempo con i miei passi.
Mentre cammino mi connetto un po' di più con il cuore sacro della terra. Visualizzo un solco, come se si fosse formato da un aratro, o un piccolo fosso che si scava con i miei passi.
Le mie mani sopra la mia testa, battono o scuotono uno strumento,
Mentre vado in giro io viaggio sempre più vicino all'Albero del Mondo (stang).
Mi sento come se mi immergessi nell'acqua con i piedi e le gambe e spingendo nel fitto sottobosco con le mie mani.
Con i piedi e le mani mi levo contro il tessuto della realtà.
Quando lo avverto io aggiungo questo canto mentre cammino:
"Albero del Mondo, Albero del Mondo
Apri le vie tra i mondi ,
Albero del Mondo
Apri le Porte a me "
Quando raggiungo il mio Stang, il mio Albero del Mondo, il mio Albero di Dio, io poso le mie mani a terra alla base per "bucare" il tessuto del Velo; scendo attraverso le radici della siepe.
"Qui, creo un varco nella siepe
Un assottigliamento nel Velo
Un luogo che non è un posto
Un momento che è senza tempo
Un cancello tra i mondi
Una soglia al limite di ogni cosa
Qui ho aperto la porta agli Inferi! "
Lentamente le mie mani spingono in modo sempre più ampio una lacuna nella siepe che cresce tra di loro. Quando ho raggiunto la lunghezza del mio braccio mi segno i confini del divario sulla terra utilizzando qualsiasi metodo mi sembra giusto in quel momento. ( avrei bisogno di scrivere un articolo completamente diverso per entrare nei dettagli su questo lavoro.) Un metodo preferito prevede di usare polvere magica o attraverso le fila di radici create in precedenza.
Poi il confine è sopra la mia testa, sopra lo stang. Io "Buco" il tessuto del velo, io afferro i rami superiori e dico:
"Qui, creo un varco nella siepe
Un assottigliamento nel Velo
Un luogo che non è un posto
Un momento che è senza tempo
Un cancello tra i mondi
Una soglia al limite di ogni cosa
Qui ho aperto la porta del Mondo Superiore! "
Spingo le mie mani verso l'esterno, l'apertura del secondo divario è più ampio. Quando ho raggiunto la lunghezza del mio braccio mi segno i confini del divario sulla terra utilizzando qualsiasi metodo mi sembra giusto in quel momento. Preferisco usare il fumo d'incenso o un disegno in basso sui rami dalla siepe che ho creato in precedenza.

-Chiamata a Spiriti Famigli
Ora devo chiamare il mio spirito guida, famigliare o ogni spirito custode del cancello o ancora una divinità che possono fare da guardia al buco che ho creato. Posso fare offerte a loro per ringraziarli. Una volta che li ho chiamati poi chiedo a loro di:
"Guarda oltre la Porta del Mondo Superiore
Non lasciare trasgredire nessuno
Guardare oltre la Porta del Mondo Inferiore
Non lasciare trasgredire nessuno
La guardia davanti a me
La guardia dietro di me
La guardia sopra di me
La guardia sotto di me
La guardia a destra di me
La guardia a sinistra di me
Stai di guardia all'interno di questo luogo
Non lasciare trasgredire nessuno "

______________________
-Chiusura del Varco
Rimuovo gli oggetti appesi sullo stang con attenzione e rispetto, li lascio da parte. Poi pongo le mie mani a terra alla base del mio Stang, afferro i bordi del varco nella siepe, bandendo tutto ciò è stato utilizzato per ancorarlo. Porto lentamente le mie mani ad unirsi per colmare il divario.
"Qui chiudo il varco della siepe
E restituisco questo spazio al presente
Do l'addio agli Inferi
Addio al regno dei morti
E torno al banale
Io chiudo la Porta! "
Mi capita spesso di finire con un applauso forte e definitivo delle mie mani. Poi porto lo stand e sopra la mia testa, afferro i bordi del varco nella siepe, bandendo tutto ciò è stato utilizzato per ancorarlo. Porto lentamente le mie mani ad unirsi per colmare il divario
"Qui chiudo il varco della siepe
E restituisco questo spazio al presente
Do l'addio al Mondo Superiore
Addio al regno del dio
E torno al banale
Io chiudo la Porta!"
Anche qui solitamente batto le mai.

-Abbassamento dello Stang
Lo stang è ormai saldamente afferrato e tirato fuori dalla terreno. Sistemo con cura la terra. Mormoro addio l'Albero del Mondo, e al Dio dentro di lui.
Esempio:
"Addio Yggdrasil, Cernunnos addio, addio Potente
Spirto, un altro re Stag , grazie Éormensyll ... "

-Paesaggio sacro
Le direzioni sono ora rilasciate. Se qualche simbolo è stato posto o qualche segno è stato tracciato è or adi rimuoverlo. Diverse tradizioni preferiscono iniziare dalla direzione che è stata chiamata per ultima e procedere con un certo ordine. Io in genere utilizzano lo stesso ordine con cui li ho chiamati.

Nord
"Ringrazio Monti Monashee
E il verde dei boschi selvaggi
Salve Montagne tranquille! "

Stagno
"Ringrazio lo spirito del laghetto sacro
Spirito di acqua e sede di molti
Salve laghetto sacro! "

Est
"Ringrazio i Cieli Orientali
Dove il sole si alza
Salve Venti orientali! "

Sud
"Ringrazio il cielo australe
E la valle giù sotto
Ave alla fertilità della valle! "

Ovest
"Ringrazio i venti occidentali
A Primavera / Estate e Autunno piogge brezza / Inverno congelante
Salve Venti occidentali! "

Centro
"Ringrazio il cuore della terra
L'anima del bosco paura
Salve Acri Misti! "

-Abbassamento della Siepe
Riprendendo la mia lama (o forse la mia falce) vado in giro ai margini dello spazio rituale, affetto la siepe. Foglie cadono e gli uccelli volano via, una sorta di autunno o in inverno si presenta e affonda nella terra ... poi scompare.
" Fiori e uccelli è ora di andare a dormire
Spine e riposo alle api per il giorno
Ho creato questa siepe con questa promessa
L’ opera di una strega ora è fatta
Qui dove i mondi si incontrano
Ora per tornare al mondano
Le erbe e gli arbusti vadano sottoterra
Viti e serpenti possono strisciare via
Salve e addio copertura di protezione! "

-Fuoco 
Ora il fuoco deve essere spento
"Fuoco del Focolare , il fuoco che forgia, il fuoco del cuore, il fuoco sacro
Anche se puoi essere spento
Sarete sempre bruciante e vivace nel mio cuore
Un regalo per la mia fiamma nel cuore del focolare, della casa e della testa
salve e addio fuoco sacro! "

-Dichiarazione
Ho annunciare il rituale all’ inizio ora posso iniziare la pulizia dello spazio.
Ringraziando gli Spiriti del Luogo, lasciandoli andare dopo averli trattenuti un ultima volta non appena sono pronta.
"Ringrazio gli spiriti del bosco
E le rocce e gli alberi e le cose selvagge
Grazie per aver tollerato la mia presenza
E non aver disturbato il mio rito
Io rivolgo un affettuoso addio a tutto ciò che abita qui
Spiriti Salve e addio da questo boschetto! "



Fonti:
arahannelawless.com
L'arte della Magia, P. Currott
Hoofprints in the Wildwood: A Devotional for the Horned Lord
sacerdotessediavalon.forumcommunity.netNON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE!

Nessun commento:

Posta un commento