lunedì 22 giugno 2015

Raccolta e Uso delle erbe

Skayler - Post Office


ciao! scusa il disturbo, volevo chiederti se volevi fare un video nel quale vai in un bosco, oppure dove vai tu a prendere le varie erbe e fai vedere come prenderle, lavorarle, conservarle etc.. sono una pippa in questo campo e mi affascina tanto, ma non so come iniziare, ci ho solo provato e ho ottenuto un barattolo pieno di insetti grazie in anticipo
-A.



Non farò un video su questo, anche se ammetto che non è male come idea, la conserverò magari per il prossimo anno, benchè per me comunque quello sia un affare abbastanza privato. In ogni caso, è un argomento semplice ma abbastanza complicato. Vi lascio della tracce generali da seguire. Sarà un post lunghino ma spero vi interessa. Ringrazio la mia consorella per parte del materiale fornito sul forum.


*Raccogliere le erbe e conservarle:

Quando raccogliere le erbe va in base alle vostre esigenze, se si riesce è meglio rispettare i tempi balsamici delle varie piante e magari fare una piccola scorta di una pianta che sapete utilizzerete spesso, ma evitate di riempirvi un cassetto di erbe che poi non userete mai. Cercate la vostra pianta in montagna o in un posto il più lontano possibile dall'inquinamento, ed ovviamente accettarvi che sia sana, e senza parassiti.
Una volta trovata l’erba che cercavate, fermatevi , create un legame con la pianta, cercate di armonizzarvi con la sua energia sfiorandola. Anche solo con il pensiero, dite alle erbe per che cosa vi servono e chiedere il permesso di coglierla. Se avvertite una sensazione di disagio, è meglio cercare un'altra pianta.
Lo stesso vale se vi serve un ramo di un albero e non ce ne sono per terra. O per prelevare della corteccia. Quindi, mentre raccogliete la pianta, pensate all'uso che ne farete e ringraziate la pianta per il dono che vi stà facendo. Dovreste anche lasciare un dono,un offerta appropriata.
Gradite sono offerte di acqua, semi, pane, latte, miele, alcool (sopratutto per le piante velenose) tabacco, cristalli, il solo semplice pensiero, un po’ della vostra energia o quello che pensate possa fare piacere alla terra e all'albero!

Ecco un esempio di come vengono colte le erbe : Prima di tagliare con il coltello dal manico bianco (bolline wicca), armonizzatevi con la pianta attraverso la visualizzazione. Sentite le sue energie. Mentre tagliate, dite queste parole, o qualcosa di simile:

O piccola pianta (dite il nome, tipo issopo, ecc.)
Io ti chiedo di darmi il tuo dono
Affinché possa aiutarmi nel mio lavoro.
Cresci più forte con il mio colpo,
Più forte e più potente,
O pianta di (nome)!

Tagliate delicatamente solo quello che vi serve, e mai da piante molto giovani o per più del venticinque per cento della crescita. Alla base della pianta lasciate un’offerta.


Come conservare le erbe se non le utilizzate in tempi brevi o vi servono secche? Le erbe devono essere conservate in posti asciutti, non troppo caldi e lontano da fonti di luce. Alcuni usano il forno, non superando i 30°C per le foglie e i fiori e i 50°C per le radici e i rizomi, personalmente io le faccio seccare all'aria o pressate tra dei pannelli di legno o all'interno di un libro, in questo caso è un accorgimento mettere della carta velina per evitare che la pianta macchi. In questo modo le piante raccolte si conservano per qualche mese, messe all'interno di barattoli di vetro preferibilmente. Niente plastica. Ovviamente ci sono molti altri metodi di essiccazione delle erbe utilizzate però a livello industriale perché costosi.


*Incantare le erbe:

Una volta raccolte le erbe è necessario incantarle. Questa che vado a descrivere è il metodo che Scott Cunningham riporta nel suo libro, Enciclopedia delle Erbe Magiche. Occorrono le erbe da incantare, una ciotola possibilmente di legno o ceramica, due candelabri e le candele colorate adatte all'occasione. Sistemate la ciotola al centro dell'altare e le erbe tutte attorno. A lato i candelabri con le candele accese. Concentratevi, aprite il cerchio se volete, assicuratevi che nessuno possa disturbarvi e .. iniziate con l'incantesimo!
Versate le erbe nella ciotola (un tipo alla volta, ad esempio prima incantate le foglie di ortica, poi l'acacia e così via) e armonizzatevi con esse, percepitene le vibrazioni magiche, visualizzatele avvolte da una luce colorata. Toccate con al vostra mano di potere le erbe e visualizzate il vostro desiderio, trasmetteteglielo. Per rimanere concentrati potete pronunciare i nomi delle erbe e il vostro intento, come un mandra.
Una volta che avrete caricato le erbe, sono pronte a essere usate per i vostri magici scopi! Se usate diversi tipi di erbe tutte per lo stesso scopo, potete aggiungerle una alla volta tutte nella stessa ciotola, se sono destinate a magie diverse, ovviamente incantate prima le erbe di una miscela, svuotate la ciotola e procedete con l'altra, ricordandovi anche di cambiare candele! Scott Cunningham suggerisce di polverizzare le erbe prima di incantarle, se vi servono in sminuzzate.

Personalmente, quando devo utilizzare le erbe in un incantesimo, innanzitutto mi accerto di sceglierle in numero dispari, perche mi è stato insegnato che esse non devono mai essere pari. Seconda cosa le metto nel mortaio e impongo le mie mani sopra. Ho la fortuna di praticare il reiki quindi spesso lo faccio, ma prima di imparare imponevo comunque le mie mani sopra la mistura di erbe e poi recito una formula che le attivi per il loro scopo.


Come si usano le erbe?

Gli utilizzi delle erbe in magia così come in erboristeria sono molteplici, ecco un breviario di come le potete usare.

Bagno - se avete una vasca da bagno in casa, siete fortunati perché potete fare un bagno rilassante di tanto in tanto, e utilizzare anche le erbe. Si può preparare un sacchetto con delle erbe e lasciarlo nell’acqua calda in infusione (come fare il bagno nel tè!), preparare direttamente un infusione o fare un vero e proprio bagno circondato dalle erbe. In quest’ultimo caso consiglio di farlo con pezzi grandi di pianta, come petali, fiori o foglie intere.

Bambola - si possono utilizzare le erbe per imbottire delle bamboline magiche, possono essere preparate a uso curativo, attrattivo o altro

Cataplasma - polveri vegetali mescolate con acqua fredda o calda in modo da formare una pasta della giusta consistenza che viene posta su un pezzo di tela, ricoperta con un velo di garza e applicata.

Decotto - la pianta viene messa in una quantità d’acqua che sarà portata e mantenuta in ebollizione per un tempo precisato. Questo metodo si adatta bene alle parti più dure e legnose. Questo metodo provoca la perdita di sostanze volatili e la decomposizione dei principi attivi sensibili al calore. Aggiungendo dello zucchero si può ottenere uno sciroppo.

Fumigazione - inalazione di vapori d’acqua addizionato con prodotti volatili (oli essenziali ad esempio) per ottenere un’azione antisettica, calmate, balsamica o congestionante.

Impacco - applicazione su una parte del corpo di compresse di garza o di pezzuole di tela intrise di acqua calda o fredda o di soluzioni medicamentose, a scopo decongestionante.

Incenso - parti di vegetale essiccate, pestate nel mortaio e unite a una base per formare un incenso da bruciare sopra un carboncino

Infuso - la pianta viene messa in una quantità d’acqua bollente appena tolta dal fuoco e lasciata in infusione per un tempo precisato, da 5 o 20 minuti, e poi si filtra; è lo stesso metodo di preparazione del tè

Macerato - la pianta viene lasciata in un liquido per un tempo stabilito, 8 o più giorni, può essere acqua, alcol, aceto, vino, olio, latte o liquore. Alcuni macerati devono riposare all’ombra, altri alla luce del sole.

Olio - se pensate di estrarre l’olio essenziale da una pianta, iniziate a mettervi via parecchi soldi per comprare un distillatore e prendere grosse quantità di vegetale! Se volete gli oli essenziali, comprateli, oppure procedete con una macerazione - oliolito. I principi attivi e le proprietà della pianta permangono.

Pomata - preparazione semisolida costituita da una miscela di grassi, che fungono da eccipienti. Può essere a base lipofila o idrofila. Questa è una buona ricetta: sciogliete a bagnomaria, lentamente 100g di olio, 15g di cera d’api, 2 o 3 gocce di olio essenziale, si conserva bene nei vasetti! Usate anche quantità dimezzate o minori! Se vi serve io ho della cera d’api.

Sacchetto - un modo magico ottimale per far si che le energie delle piante influenzino la nostra vita, è conservarle in un sacchetto da portare addosso o appendere in casa. I sacchetti possono essere semplici o complessi, se non siete bravi con ago e filo prendete un pezzo di stoffa, metteteci al centro le erbe, tirate su i lembi e chiudete il sacchetto con un nastrino!

Tintura - soluzione idroalcolica ottenute per doppia macerazione. La pianta, contusa o polverizzata, viene posto a macerazione con metà dell’alcol prescritto e poi, una volta filtrato, con l’altra metà. Il residuo viene spremuto e, riuniti i due liquidi, si procede a una nuova filtrazione su carta. Si conserva il tutto al buio, meglio usare una bottiglia con vetro scuro. Si assumono a gocce.

Tisana - vedi la voce infuso

Sciroppo - vedi la voce decotto

Succo - sono i liquidi trattenuti all'interno della pianta e estratti in seguito a pressione o centrifuga. Metodo usato per bulbi, frutti e radici. Si assumono così come sono o diluiti in acqua.


*Erbe e corrispondenze veloci

-ACCRESCIMENTO
Erbe e alberi che favoriscono la crescita personale, il potenziamento delle proprie facoltà e l’accrescimento del potere e delle proprietà di altre Erbe e alberi.
Alchemilla; Assenzio; Mandragora (velenosa); Potentilla; Alloro; Salvia; Edera; Frassino; Noce; Mandorlo; Melograno; Giusquiamo nero (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Quercia.

-AMICIZIA
Erbe e alberi che favoriscono i rapporti con le altre persone, che stimolano e attirano i buoni sentimenti, l’affetto, la fratellanza/sorellanza.
Basilico; Lavanda; Margherita; Viola mammola; Erica; Cumino; Olmo.

-AMORE
Erbe e alberi che favoriscono e attirano l’Amore in tutte le sue forme, mantenendolo costante. Rappresentano anche l’Amore materno, l’Amore puro della Madre.
Alchemilla; Aneto; Arancio; Basilico; Camomilla; Cannella; Cardamomo; Cardo; Chiodi di garofano; Coriandolo; Gelsomino; Ginepro; Iperico; Digitale; Girasole; Lavanda; Maggiorana; Malva; Mandragora (velenosa); Melissa; Margherita; Menta; Mirto; Grano; Potentilla; Rosa selvatica; Edera; Vaniglia; Verbena; Viola mammola; Erica; Valeriana; Caprifoglio; Achillea; Castagno; Melo; Betulla; Olmo; Tiglio; Biancospino; Mandorlo; Melograno; Muschio; Luppolo; Ortica; Calendula; Patchouly; Vite; Vischio (velenoso); Cipresso (velenoso); Salice; Cicoria; Sambuco; Nocciolo.

-ARMONIA
Erbe e alberi che favoriscono il benessere spirituale, l’equilibrio interiore, la gioia, la serenità e i rapporti con il mondo in cui albergano le meravigliose e armoniose presenze fatate, nonché il Divino.
Camomilla; Artemisia; Arancio; Campanella; Gardenia; Gelsomino; Ginepro; Iperico; Digitale; Girasole; Lavanda; Malva; Melissa; Margherita; Menta; Pervinca; Verbena; Viola mammola; Erica; Timo; Prezzemolo; Valeriana; Caprifoglio; Melo; Biancospino; Sandalo; Muschio; Calendula; Vite; Sambuco; Nocciolo, Ontano nero.

-ATTACCO
Erbe e alberi che favoriscono la difesa attiva, il ritorno al mittente, l’attacco verso chi costituisce un pericolo per il nostro essere, fisico o spirituale, o per le persone che amiamo.
Iperico; Limone; Menta; Mandragora (velenosa); Elleboro nero (velenoso); Tasso (velenoso); Stramonio (velenoso); Giusquiamo nero (velenoso); Aconito (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Aglio; Cicuta (velenosa).

-BAMBINI
Erbe e alberi che proteggono i bambini, il loro sonno, i loro sogni e la loro innocenza. Inoltre richiamano l’attenzione e la protezione degli esseri fatati, nonché i loro insegnamenti di libertà e naturalezza.
Aneto; Camomilla; Campanella; Lavanda; Margherita; Rosa bianca; Betulla; Biancospino; Mandorlo; Salice.

-BELLEZZA
Erbe e alberi che aiutano a mantenere la bellezza fisica e interiore, la grazia, il fascino e l’armonia delle forme. Sono erbe e alberi usati anche in medicina per gli stessi scopi.
Alchemilla; Aneto; Gardenia; Limone; Malva; Melissa; Rosa selvatica; Melograno.

-CHIAREZZA
Erbe e alberi che stimolano la lucidità di mente, la concentrazione, l’intelligenza e l’attenzione; sono utili per lo studio, non solo mentale ma anche interiore.
Coriandolo; Ginepro; Garofano; Limone; Potentilla; Ginestrone (velenoso); Aconito (velenoso).

-CONCORDIA
Erbe e alberi che favoriscono il mantenimento dei buoni rapporti, dissipando litigi e incomprensioni e riportando la serenità.
Basilico; Lavanda; Valeriana; Salvia.

-CONOSCENZA
Erbe e alberi che aprono alla percezione, al sentire profondo, alle dimensioni sottili; stimolano l’ispirazione, la ricezione di eventi armoniosi e appartenenti al mondo divino della Grande Madre e favoriscono l’acquisizione di profonda conoscenza e saggezza.
Assenzio; Artemisia; Cannella; Giusquiamo nero (velenoso); Mandragora (velenosa); Menta; Rosa selvatica; Rosa bianca; Elleboro nero (velenoso); Trifoglio; Iris; Erica; Felce; Melo; Betulla; Sorbo; Frassino; Biancospino; Mandorlo; Melograno; Papavero; Vite; Salice; Sambuco; Nocciolo; Quercia; Ontano nero.

-CORAGGIO
Erbe e alberi che favoriscono il superamento della timidezza, accrescendo la forza personale, l’intento e la determinazione a superare gli ostacoli, sia personali che appartenenti al mondo esterno.
Assenzio; Cardo; Genziana; Iperico; Girasole; Margherita; Potentilla; Timo; Edera; Alloro; Caprifoglio; Achillea; Borragine; Frassino; Noce; Olmo; Ginestrone (velenoso); Ortica; Aglio; Nocciolo; Quercia; Pioppo; Ontano nero.

-DIVINAZIONE
Erbe e alberi che favoriscono le operazioni divinatorie, l’interpretazione chiara e significativa di segni e messaggi provenienti dalle dimensioni sottili.
Alloro; Melo; Sorbo; Sambuco; Papavero; Stramonio (velenoso).

-DOLCEZZA
Erbe e alberi che addolciscono i caratteri burberi e scontrosi, richiamandone i lati dolci e tranquilli.
Assenzio; Lavanda; Erica; Caprifoglio; Luppolo; Salice.

-ESORCISMO
Erbe e alberi dal forte potere purificatorio, che può essere rivolto non solo a influenze negative e impurità sottili ma anche e soprattutto a presenze ostili, larve e residui psichici pericolosi per la propria armonia interiore.
Assenzio; Basilico; Cardo; Limone; Malva; Ruta; Rosmarino; Elleboro nero (velenoso); Betulla; Sandalo; Stramonio (velenoso); Giusquiamo nero (velenoso); Ginestrone (velenoso); Ginepro; Angelica; Pino; Agrifoglio (velenoso); Cicuta (velenosa); Sambuco.

-FELICITA’
Erbe e alberi che favoriscono il benessere interiore, l’allegria, la gioia, la contentezza incondizionata, il buonumore e la soddisfazione.
Campanella; Girasole; Lavanda; Maggiorana; Biancospino, Riso.

-FEMMINILITA’
Erbe e alberi legati al mondo femminile, ai suoi cicli armoniosi, che crescono e decrescono come le maree, e alle influenze lunari; sono usati anche nei rituali rivolti alla Luna, nei suoi aspetti di Crescente, Piena e Calante, e all’aspetto femminile del Divino. Stimolano la sensualità femminile, il languore, la dolcezza, la consapevolezza del proprio essere specchi della Dea e il superamento di vergogna e pregiudizi inferti dal mondo maschilista, dalle religioni patriarcali e dalle forme di intolleranza femminile.
Alchemilla; Camomilla; Arancio; Gardenia; Maggiorana; Mirto; Pervinca; Rosa selvatica; Iris; Artemisia; Salvia; Melo; Betulla; Noce; Mandorlo; Melograno; Ortica; Calendula; Salice.

-FERTILITA’
Erbe e alberi che favoriscono il concepimento e che accrescono la fertilità, sia maschile che femminile.
Acetosa; Mirto; Orzo; Grano; Arancio; Rosa selvatica; Avena; Melo; Noce; Biancospino; Mandorlo; Melograno; Papavero; Pino; Patchouly; Riso; Vischio (velenoso); Nocciolo.

-FORTUNA
Erbe e alberi che attirano la Fortuna e l’attenzione favorevole di presenze appartenenti al mondo sottile (ma è importante porsi in modo più amorevole e sereno possibile verso di esse).
Basilico; Campanella; Digitale; Mandragora (velenosa); Pervinca; Quadrifoglio; Erica; Anice stellato; Prezzemolo; Caprifoglio; Felce; Frassino; Noce; Biancospino; Melograno; Muschio; Papavero; Ortica; Abete; Riso; Agrifoglio (velenoso); Aglio; Sambuco; Nocciolo, Ontano nero.

-GENEROSITA’
Erbe e alberi che favoriscono la generosità, la disponibilità e l’altruismo.
Orzo; Grano; Castagno; Noce.

-GIOVINEZZA
Erbe e alberi conosciuti per la loro simbologia legata all’Immortalità; favoriscono il mantenimento della giovinezza, esteriore ed interiore, ovvero la connessione con la propria anima che, paragonata ad un bimbo per la sua purezza, ha il potere di mantenere realmente giovani; si riteneva che queste erbe ed alberi potessero persino riportare la verginità alle fanciulle che l’avevano persa.
Alchemilla; Limone; Margherita; Mirto; Rosa bianca; Rosmarino; Edera; Salvia; Tasso (velenoso); Melo; Sorbo; Mandorlo; Melograno; Abete; Vischio (velenoso); Cipresso (velenoso); Nocciolo.

-PACE
Erbe e alberi che favoriscono la calma, la tranquillità e la quiete interiore.
Camomilla; Gardenia; Lavanda; Melissa; Margherita; Verbena; Papavero; Luppolo; Cipresso (velenoso).

-PROSPERITA’
Erbe e alberi che attirano l’abbondanza, la crescita e la maturazione dei “frutti” dei propri sforzi e dei propri desideri, il fiorire dei propri progetti, la creatività e il benessere.
Cardamomo; Girasole; Orzo; Grano; Avena; Felce; Betulla; Noce; Melograno; Papavero; Abete; Patchouly; Riso; Agrifoglio (velenoso); Sambuco; Nocciolo; Quercia.

-PROTEZIONE
Erbe e alberi che creano uno scudo protettivo da influenze nefaste, maldicenze e attacchi fisici o sottili da parte di entità o persone ostili; proteggono i viaggi, il sonno e la propria abitazione, soprattutto da eventi atmosferici distruttivi.
Basilico; Camomilla; Cardo; Chiodi di garofano; Ginepro; Iperico; Lavanda; Malva; Mandragora (velenosa); Margherita; Pervinca; Potentilla; Ruta; Rosmarino; Edera; Trifoglio; Verbena; Viola mammola; Erica, Timo; Alloro; Anice verde; Artemisia; Finocchio; Salvia; Felce; Achillea; Cumino; Betulla; Sorbo; Frassino; Noce; Tiglio; Biancospino; Sandalo; Aconito (velenoso); Ortica; Angelica; Calendula; Abete; Riso; Vischio (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Aglio; Cipresso (velenoso); Salice; Cicoria; Sambuco; Quercia; Pioppo.

-PURIFICAZIONE
Erbe e alberi che liberano dalle negatività, dalle impurità sottili e dagli influssi disarmonici e sfavorevoli; si usano anche per purificare lo spazio prima di iniziare piccole operazioni magiche.
Assenzio; Basilico; Camomilla; Cannella; Cardamomo; Cardo; Ginepro; Iperico; Lavanda; Limone; Maggiorana; Malva; Menta; Ruta; Rosmarino; Tarassaco; Trifoglio; Verbena; Erica; Timo; Alloro; Anice verde; Iris; Issopo; Artemisia; Finocchio; Salvia; Tasso (velenoso); Achillea; Acacia; Betulla; Frassino; Sandalo; Ginestrone (velenoso); Ortica; Angelica; Abete; Pino; Vischio (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Aglio; Salice; Cicoria.


-RICCHEZZA
Erbe e alberi che attirano l’entrata di denaro e favoriscono la ricchezza, non solo materiale ma anche spirituale, dato che l’oro non è solamente visto come metallo brillante ma anche come luminosa elevazione e arricchimento interiore; per la loro proprietà di attirare denaro possono aiutare a trovarne la fonte, ovvero un buon lavoro.
Aneto; Basilico; Camomilla; Cannella; Chiodi di garofano; Gelsomino; Genziana; Girasole; Acetosa; Mandragora (velenosa); Menta; Orzo; Grano; Tarassaco; Avena; Felce; Castagno; Melograno; Papavero; Ginestrone (velenoso); Calendula; Patchouly; Cicoria; Nocciolo; Quercia.

-RINASCITA
Erbe e Alberi che favoriscono la Rinascita spirituale nei momenti di simbolica discesa negli inferi, aiutando l’apprendimento di ciò che si ha bisogno di conoscere e la successiva risalita, accresciuti e rigenerati.
Betulla; Sorbo; Tasso; Abete; Vischio (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Cipresso (velenoso); Sambuco; Nocciolo.

-SALUTE
Erbe e alberi che stimolano la guarigione, sia fisica sia psichica e interiore, e che operano sottilmente per mantenerla, apportando benessere e resistenza.
Cannella; Coriandolo; Gardenia; Genziana; Ginepro; Iperico; Lavanda; Limone; Maggiorana; Malva; Melissa; Menta; Ruta; Verbena; Timo; Finocchio; Salvia; Felce; Achillea; Melo; Sorbo; Frassino; Angelica; Calendula; Pino; Vite; Vischio (velenoso); Salice; Sambuco; Pioppo.

-SESSUALITA’
Erbe e alberi che stimolano il desiderio sessuale e l’attrazione fisica; aiutano l’uomo a mantenere la sua potenza sessuale, se questa è scarsa, e la donna a conoscere, sentire e vivere la propria sensualità e languore innati, anche a prescindere dal rapporto col maschio.
Cannella; Cardamomo; Arancio; Chiodi di garofano; Coriandolo; Ginepro; Mandragora (velenosa); Pervinca; Rosa rossa; Vaniglia; Viola mammola; Prezzemolo; Cumino; Ortica; Patchouly; Vite; Aglio; Quercia.

-SESSUALITA’ (diminuirla)
Erbe e alberi che placano, affievoliscono e calmano i desideri sessuali.
Luppolo; Cicuta (velenosa).

-SOGNI
Erbe e alberi che favoriscono i sogni profetici, ovvero i sogni che provengono dal profondo della propria interiorità e che possono suggerire messaggi e visioni del mondo sottile.
Cannella; Melissa; Felce; Erica; Olmo; Papavero.

-SONNO
Erbe e alberi che calmano e tranquillizzano il corpo e la mente (che interferisce troppo con il sentire profondo), favorendo un buon sonno, sereno e riposante.
Camomilla; Lavanda; Verbena; Timo; Valeriana; Tiglio; Papavero; Luppolo; Sambuco, Biancospino.

-SPIRITI
Erbe e alberi usati per onorare, con amore e affetto, il ricordo delle persone scomparse.
Rosa bianca; Tasso (velenoso); Melo; Cipresso (velenoso).

-SPIRITUALITA’
Erbe e alberi che favoriscono la crescita spirituale, il sentire profondo e il contatto con la propria Anima, la quale non è altro che una piccola parte dell’immensa Anima della Grande Madre.
Cannella; Gardenia; Gelsomino; Giusquiamo nero (velenoso); Rosa selvatica; Trifoglio; Acacia; Melo; Sorbo; Mandorlo; Papavero; Vite; Vischio (velenoso); Cipresso (velenoso); Nocciolo.

-STABILITA’
Erbe e alberi che favoriscono la resistenza, la stabilità e l’equilibrio, anche nelle situazioni difficili che richiedono forza e fermezza.
Castagno; Frassino; Noce; Olmo; Abete; Pino; Quercia, Ontano nero.

-SUCCESSO
Erbe e alberi che favoriscono il raggiungimento di obiettivi importanti per la propria vita, il superamento di ostacoli e di ardue prove.
Melissa; Trifoglio; Alloro; Ginestrone (velenoso).

-VITALITA’
Erbe e alberi che stimolano positività, solarità, ottimismo, buonumore, allegria, forza fisica e interiore, resistenza e reattività; aiutano a mantenere una volontà attiva e costante, a ravvivare rapporti o situazioni personali che si stanno spegnendo e favoriscono l’uscita da depressione e tristezza, soprattutto per coloro che spesso e volentieri si lasciano avvolgere da esse senza reagire.
Alchemilla; Assenzio; Camomilla; Cardo; Coriandolo; Genziana; Ginepro; Iperico; Girasole; Mandragora (velenosa); Margherita; Orzo; Grano; Potentilla; Menta; Sandalo; Verbena; Alloro; Salvia; Avena; Achillea; Borragine; Frassino; Edera; Noce; Olmo; Ginestrone (velenoso); Ortica; Calendula; Abete; Pino; Riso; Vite; Vischio (velenoso); Cicoria; Nocciolo; Quercia.


Su sacerdotesse di Avalon nella sezione Erbario trovate molto altro materiale
NON COPIARE SENZA CITARE LA FONTE DELL ARTICOLO. GRAZIE!

3 commenti:

  1. Meraviglioso!! Grazie Skayler, che ci spieghi sempre tante cose interessanti!! Cara amica che hai chiesto spiegazioni riguardo la conservazione delle erbe... grazie anche a te!! Tranquilla che non sei l'unica ad essere imbranastrega! Adoro davvero tantissimo tutte le proprietà delle erbe, dico sul serio! Ma anche io ho problemi a recuperarle! Ci vorrà del tempo e molta pratica mi sa!

    RispondiElimina
  2. Solo, una domanda: come usi, o si possono usare, le piante velenose?

    RispondiElimina