lunedì 15 aprile 2013

Witchy Books Challenge Poject 7 MWL 5#

Witchy Books Challenge

Gli Ultimi Curanderos
Hernàn Huarache Mamani
Prezzo € 12,50
Piemme Edizioni
Tipo: Libro
Pagine 176
Formato: 13x21
Anno: 2012

Sulle cime delle Ande, un curandero va in cerca degli ultimi guaritori dell'anima e del corpo. Uomini e donne di straordinaria competenza, i curanderos ricevono ancora oggi nei villaggi di montagna migliaia di pazienti e da generazioni tramandano gli antichi segreti della medicina peruviana.
Un viaggio affascinante sulle orme di una civiltà che ha faticato a conservarsi, il cui prezioso tesoro di saggezza e tradizione non può andare perduto.
I curanderos non sono solo medici come noi li intendiamo in Occidente. Il loro approccio alle patologie consiglia infatti l'uso di rimedi e piante medicinali, ma soprattutto aiuta il malato a guardare se stesso e a individuare la propria personale via di guarigione.
I più famosi curanderos, nascosti in luoghi impervi, tramandano una vasta conoscenza medicinale a pochi discepoli. La loro competenza è tale che alcuni ricevono ancora oggi da ogni parte del mondo.
Migliaia di malati, anche in fase terminale, preferiscono l'aiuto di questi specialisti invece delle lunghe trafile nei sofisticati ospedali moderni. Insieme alle terapie, questi taumaturghi del terzo millennio insegnano un modo diverso di concepire la vita: meno affannato, meno consumistico, più umano.

Nella sua documentata ricerca, Hernàn Huarache Mamani restituisce dignità a queste figure che da tempo immemorabile incarnano l'arte del "prendersi cura" e di cui la modernità non può più fare a meno.

Libro carino, e particolarmente esaudiente se si è interessati a conoscere in modo più approfondito  la cultura andina e la tradizione dei curanderos. A differenza di altri libri dello stesso autore infatti, questo appare come un saggio e non è un romanzo sebbene ogni capitolo sia aperto da brevi racconti.
L'ho apprezzato molto sebbene la pratica di questi popoli non corrisponda affatto al mio sentiero spirituale, tuttavia questi colori, sapori, e insegnamenti restano cari al mio cuore senza un motivo preciso e pertanto sono contenta di aver appreso di più avere spunti di riflessione e insegnamenti di cui tornare a leggere.



Nessun commento:

Posta un commento