lunedì 15 aprile 2013

Witchy Books Challenge Poject 7 MWL 6#



Witchy Books Challenge


L'Oracolo delle Rune: una moderna interpretazione di un antichissimo metodo di divinazione
Nigel Pennick
Prezzo € 21,50
Armenia Edizioni
Tipo: Libro
260 - 25 carte
25 carte a colori

Presso gli antichissimi popoli nordici le rune consistevano in legnetti dalle diverse forme simboliche, parallele nel loro significato alle figure dei tarocchi e venivano consultate come un oracolo, per osservare il futuro e lo stadio di evoluzione spirituale.
Nigel Pennick ripropone le rune immutate nella loro struttura rispetto a 2200 anni fa, ma disposte su 25 carte disegnate da Hermann Haindle arricchite dalla simbologia dei colori e dei numeri.
Nel mare immenso dei sistemi di divinazione, l’autore indica dunque la rotta delle rune sulla cui isola d’approdo non soltanto è possibile osservare il futuro, ma anche raggiungere l’ideale stadio di evoluzione spirituale e vivere in armonia con gli altri.

E' uno dei libri che mi sento di consigliare a chi si appresta a voler studiare le rune, mi sembra un buon punto di partenza, e anche un buon testo per integrare lo studio delle stesse anche per chi non è propriamente all'inizio. Ogni scheda runica è ben curata e da informazioni utili per poter addentarsi nel profondo significato di ogni segno, non è solo una guida mirata alla divinazione ma anche al conoscere le corrispondenze e l'anima profonda di questo antico e misterioso strumento.
Le carte illustrate da Haindle non le ho amate particolarmente sebbene abbia apprezzato il ricco contenuto di significati e simboli di ognuna, ma tuttavia ritengo che per chi non possiede altri mazzi o non abbia delle rune da utilizzare siano utili e incentivino la "pratica" nonché lo studio profondo e riflessivo.
Nel panorama italiano ci sono pochi libri sulle rune e pochi sono da ritenersi validi, questo a mio parere può ritenersi tale.

Nessun commento:

Posta un commento