martedì 5 marzo 2013

Modern Witch League 5#: Alfabeto di strega: Z come Zodiaco- Il Tredicesimo Segno



Modern Witch League 5#: Alfabeto di strega:
 Z come  Zodiaco-  Il Tredicesimo Segno



Con la Z finalmente chiudo questa attività e questo progetto che è stato un momento di ricerca e riflessione anche quando ho sfruttato altri testi copiandoli. Anche quei momenti sono di interesse e di studio. La Z era un altra lettera ostica, e cosi pensando  e ripensando ho giocato un po il jolly dello Zodiaco, però parlandovi del tredicesimo segno, ormai scomparso con l'aiuto di Devon Scott e il libro I giardini Incantati.

Non tutti sono a conoscenza che oltre allo Zodiaco solare, è stato elaborato un altro sentiero, basato sulle rivoluzioni della Luna intorno alla Terra durante il corso di un anno, legato alla vita animica e subconscia. Nello Zodiaco lunare, diversamente da quello più conosciuto, sono supposti esserci 13 segni in corrispondenza delle lunazioni (i cicli lunari) che durante un anno sono più di dodici e meno di tredici. Gli antichi conoscevano ed usavano lo Zodiaco lunare con scopi magici e profetici, e così che il calendario dei Celti Druidi constava di tredici mesi, ciascuno composto da 28 giorni (rivoluzione lunare) (Febbraio, ancor oggi, è normalmente di 28 giorni e riflette l'antico mese sinodico). I Druidi avrebbero dato una grande importanza alla stella della "Piccola Capra" che si trova nella costellazione dell'Auriga, avrebbero collegato proprio questa costellazione a al misterioso tredicesimo segno dello Zodiaco lunare: Arachne, il segno della pura forza psichica.
Jhon Thomas Sladek (1937-2000), Scrittore di fantascienza molto attratto dalla dimensione esoterica, nel 1977 pubblicò sotto lo pseudonimo di James Vogh il libro Arachne Rising: The Thirteenth Sing Of the Zodiac ( Aracne sorgente: il tredicesimo segno dello zodiaco ).
Vogh sosteneva con esempi storici, letterari e mitologici  che la Luna in origine aveva il proprio segno zodiacale : il Tredicesimo Segno (tra il 13 maggio e il 9 giugno), rappresentato da Aracne, la fanciulla abilissima tessitrice che secondo il mito greco fu tramutata in ragno da Atena, gelosa della sue straordinarie capacità.
Le persone nate in questo periodo sarebbero dotate di straordinarie poteri psichici. Questa tesi non è campata in aria come si potrebbe pensare.
Le stelle sono state raggruppate fin dai tempi più antichi in costellazioni, costituite per convenzione da gruppi di stelle, anche lontanissime,l'una dall'altra, alle quali sono stati dati nomi fantasiosi derivati dalla mitologia; le più famose sono quelle dello Zodiaco.
Gli antichi astrologi divisero la fascia zodiacale in dodici parti, i segni), corrispondenti ciascuno a una costellazione; ma nella fascia vi sono altri gruppi di stelle che sono stati del tutto ignorati: ad esmpio, tra Scorpione e Sagittario che una costellazione in più, chiamata Serpentario ( o Ophiucus), ben nota da millenni; la stessa cosa potrebbe essere successa con Aracne, posta tra Toro e Gemlli.

Come è noto, " il Tredici", è un numero alquanto particolare, non solo è legato all'irrazionale, alle vincite al gioco (le carte da gioco francesi - in Italia al Totocalcio), a Re Artù e ai 12 Cavalieri, ma è anche il numero che designa Cristo, la Luce che splende attraverso un corpo che è diventato Uno con l'Universo. Difatti nello Zodiaco lunare non troviamo soltanto i quattro elementi della tradizione astrologica (terra, acqua, fuoco, aria), ma anche un quinto elemento: l'ETERE, che si manifesta proprio attraverso il tredicesimo segno lunare. Secondo l'astrologia lunare, il segno di Aracne sarebbe l'origine dei dodici segni; non a caso la costellazione dell'Auriga (la costellazione corrispondente situata tra gli ultimi 5° del segno del Toro e i primi 23° del segno dei Gemelli) potrebbe essere intesa come un modello per l'intero Zodiaco: essa è infatti l'unica costellazione nelle vicinanze dell'Eclittica,che consta esattamente di dodici stelle.

Secondo James Vogh, , il culto del "Tredicesimo Segno" sarebbe ricollegabile a una Dea femminile che sarebbe stato con il tempo represso a favore di un culto per un Dio maschile. In certe tavolette magiche egizie e in altri reperti archeologici di carattere astronomico ricorre il numero tredici (i mesi lunari - le 13 lune); Vogh evidenzia nel suo libro come questo numero sia stato osteggiato dalle religioni successive, al punto che, ancor oggi, esso è considerato malefico. Secondo Vogh la luna, viene rappresentata dal simbolo di Aracne, costituendo il tredicesimo segno (poi cancellato) dello zodiaco; questa rimozione è ricordata in una serie di miti, tradizioni e fiabe, ove, il tredicesimo personaggio di un gruppo (il più amato), tradito e ucciso, risorge successivamente annunciando la possibilità di una redenzione. Così anche i giornalisti Baigent, Leigh e Lincoln, autori de "Il sacro Graal"; nel volume dedicato al mistero di Rennes-Le-Chateau rivelerebbero che il culto della Dea Bianca sarebbe ancora praticato segretamente; lo custodirebbero i fratelli di una società esoterica denominata "Il Priorato di Sion ". Anche Dan Brown, nell'ormai celeberrimo best seller "il Codice da Vinci", ipotizza una teoria similare: "l'occultamento della Maddalena, quale rappresentante archetipiale del Femmineo Sacro".

La cancellazione violenta del segno in più verrebbe ricordata secondo Vogh, da tutti quei miti e leggende che parlano del tredicesimo elemento, fattore di disturbo di un gruppo composto dal magico e iniziatico numero dodici.
Egli elenca Artù, tradito e ucciso dal figlio Morderd (tredicesimo cavaliere della Tavola Rotonda); Baldur, il dio scandinavo della vegetazione , ucciso dal perfido Loki (il tredicesimo dio, non invitato dagli altri dodici al banchetto degli dei del Walhalla); Gesù, tradito da Giuda ( il tredicesimo apostolo); la Bella Addormentata, punta dalla cattiva fata (furiosa per non essere stata invitata al battesimod ella principessa con le altre dodici fate buone).
Filippo il Macedonia volle aggiungere la propria statua a quella delle dodici divinità Olimpiche: Fu assassinatio poco dopo.
Nell' Apocalisse il tredicesimo capitolo riguarda l' Anticristo e la Bestia; nella Cabala il 13 è lo spirito dle male, negli Arcani Maggiori dei Tarocchi il tredicesimo Arcano è la Morte. Negli alberghi spesso mancano il tredicesimo piano e la stanza n°. 13; negli aerei non c'è la tredicesima fila e in alcuni paesi il 13 come numero civico è stato addirittura abolito. Molti sono superstiziosi, nei confronti di questo numero, come Gabriele d'Annunzio, che o scriveva 12+1 o Monet: questi, non distingueva bene i colori, numerava i tubetti saltando da 12 al 14, rifiutando di segnare uno col numero che egli riteneva più sfortunato. Di contro, la Missione Apollo 13 fu un fallimento, ma almeno l'equipaggio si salvò: e non si è mai visto nessuno rifiutare la tredicesima mensilità dello stipendio o una vincita realizzata cl 13 al Toto calcio.
La teoria del tredicesimo segno ha affascinato studiosi e scrittori.

Una curiosità: nella Wicca c'è un gruppo statunitense che si definisce " Sorelle della Luna Nera" e ha un rituale apposito per la Luna nuova di ogni segno zodiacale, con in più il tredicesimo rituale per il segno di Aracne.
I rituali sono divisi in quattro sezioni: riti della Fanciulla (Lina in Acquario, Pesci, Ariete, Toro), della Madre Oscura ( Luna in Gemelli  Cancro, Leone, e Vergine), della Vecchia Oscura ( Luna in Bilancia, Scorpione, Sagittario e Capricorno) e della Tessitrice Oscura (the Dark Weaver) per la Luna Nera dell'ipotetico segno di Aracne.

Nessun commento:

Posta un commento