martedì 8 gennaio 2013

Modern Witch League 5#: Alfabeto di strega: Q come Queen of Elphame



Modern Witch League 5#:  
Alfabeto di strega: Q come Queen of Elphame




Mi gioco un jolly utilizzando un post che scrissi già due anni fa, e che utilizzai per un altra delle attività della MWL i 44 Giorni stregati. Di tempo ne è passato e non mi sembra neppure, quindi ne approfitto qui questa lettera ostica per parlarvi di una divinità che ho amato molto fin da quando ho letto qualcosa su di essa. E' una dea Dai lati oscuri, originaria delle tradizioni scozzesi.


Nicnevin è la Regina della Elphame, la regina delle fate, spiriti e strane creature, regina della Corte Unseelie di Alba. Lei regna con un partner di sesso maschile al suo fianco, ma il suo nome non viene mai menzionato, per ipotesi esso cambia a seconda dei suoi umori. Lei è la Carline Gyre e talvolta appare nei racconti scozzesi come Habetrot, uno spirito Crone-come noto per i suoi poteri magici di filatura, tessitura . Si dice che lei indossa un lungo mantello grigio e porta una bacchetta bianca e può apparire come una vecchia megera o di una donna giovane e bella. Le oche bianche sono sacre a lei e i loro schiamazzi possono preannunciare il suo arrivo. In questo si vede che è collegato con la germanica dea Holda ... Hel, regina degli Inferi, il leader della Caccia Selvaggia nella leggenda norrena. Ella è Madre Nicnevin, regina delle streghe, la Madre delle streghe, il "grande Wallowa Muckle". "Questo era il nome dato alla grande Madre Strega, la stessa Ecate della Scozia nella superstizione popolare. Il suo nome era dato, in uno o due casi a streghe, che si sono temute a sono somigliare a lei per la loro abilità superiore nella pratiche oscure '"(Fonte).

Samhuinn Eve è la notte di Nicnevin. Alcuni dicono che i suoi giorni sacri sono 9 novembre e l'11, ma è Samhuin quando cavalca il cielo con il suo ospite Unseelie, e tra le ore 9 e 22:00 si lascia essere visibile agli occhi mortali ... Si dice in questa notte al crepuscolo si alza dagli inferi, passando per gli Shoni regno sotto il mare a crescere nel mondo dei mortali e aprire il cancello ultraterreno così gli spiriti dei morti possono attraversare al nostro mondo. Il suo ospite Unseelie o spiriti e creature oscure che volano con lei nel cielo, e guai ogni uomo che attraversa il loro cammino. Yule, o Midwinter è anche noto per essere uno dei suoi giorni sacri.
Le nostre antenate racconterebbero che starebbe sempre garanto finire prima di Yule operazioni di filatura e lasciare vuote le loro rocche.
Nicnevin potrebbe punire ogni donna trovata a lavorare nel suo giorno sacro rubando le preziose fibre..

Contrariamente a quanto dicono alcuni folcloristi  Nicnevin non è proprio la Cailleach - la Beira scozzese. Invece, Nicnevin è una parte della Cailleach; la sua metà più scura, la strega-megera, un pezzo del tutto. Cailleach è una dea di creazione primordiale, una gigantessa, le pietre e le ossa di Alba - l'antica Dea della Terra. Nicnevin è la figlia del Cailleach come "il nome" significa "figlia di" e Nevin la raggiunge a Ben Nevis, il trono della Cailleach luogo di potere, la montagna più alta di Alba. La Cailleach si dice incarni la montagna e Ben Nevis è la sua preferita, cosi lei può vedere tutta la sua creazione e il suo regno dalla sua altezza.

Nicnevin è una dea delle streghe, magica, del crocevia, ed è legata al buio della luna - non si deve invocarla per qualsiasi rituale-, o per un incantesimo di stregoneria come un Wiccan avrebbe invocato il dio e la dea in ogni rito. Deve essere invocata recandosi presso il mondo ultraterreno o di sotto, ed è ancora meglio chiedere la sua protezione quando si viaggia di notte.
Il suo dominio e le associazioni sono molto simili a Hekate e Hel, ma con differenze culturali scozzesi ovviamente. Lei può concedere la capacità di parlare con gli spiriti di tutti i regni e di viaggiare tra i mondi. Lei può anche concedere specifici poteri magici se passare la notte in una delle sue colline, un incrocio, o al mare in un luogo dove terra, mare e cielo sono tutte rappresentati. Si può chiedere per il potere di una strega, per le competenze divinatorie, la conoscenza delle piante, abilità con gli incantesimi e pratiche di stregoneria ... Per fare questo è necessario portare un offerta per lei, arrivare al crepuscolo, invocare Nicneven e aspettarla. Se lei non arriva, venite la prossima notte e le prossime nove al massimo.
Se lei non arriva la nona volta vuol dire che il suo potere non è fatto per voi. Se lo fa arrivare - o invia uno spirito al suo posto, dite ad alta voce ciò che si desidera e lascia la tua offerta subito. Non urlare, non scappare di paura, altrimenti si perde il dono. Come una dea scozzese preferisce libagioni - la cosa migliore è whisky, idromele, sidro o una buona birra. Non roba a buon mercato, darle la roba buona, birra fatta in casa se lo fate.


Sir Walter Scott la descrisse così:" una donna gigantesca e maligna, la Ecate di questa mitologia, che ha cavalcato la tempesta e schierato l'ospite vagante di vagabondi sotto la sua bandiera cupa. Questa strega (sotto tutti gli aspetti il rovescio della Mab o Titania del credo celtica) è stato chiamato Nicneven in quel sistema che poi mescolato la fede dei Celti e dei Goti su questo tema. Il grande poeta scozzese Dunbar ha fatto una descrizione vivace di questa guida Ecate alla testa di streghe e di buon vicinato (fate, cioè), streghe e folletti, indifferentemente, alla vigilia spettrale di All-Hallow Messa In Italia si sente di megere arraying stessi sotto gli ordini di Diana (il suo personaggio in triplice Ecate, senza dubbio) e di Erodiade, che erano i leader comune dei loro coro, ma torniamo alla credenza fata più semplice, come intrattenuti dai Celti prima di essere conquistata dai i Sassoni."

Alexander Montgomerie, nel suo Flyting, la descrisse come: "Nicnevin con le sue ninfe, in numero di nuovo. Con charms da Caitness e Chanrie di Ross.La cui astuzia consiste nel lanciare un bugna."
 Molti altri hanno raccontato di lei, grazie agli incontri avvenuti con essa, nonostante questo la Regina dell' Ephane resta un figura abbastanza misteriosa e poco conosciuta.



Nessun commento:

Posta un commento