martedì 16 ottobre 2012

.Witch Craft : Samhain.



.Witch Craft : Samhain.

Ecco una nuova puntata della mia nuovissima rubrica che con piacere ha riscosso un discreto successo tra voi che mi seguite! Grazie di tutto!

Per questo sabba ho realizzato ben 5 lavoretti di fa da te ora ve li mostro.
Lasciatemi un commento e guardate il video!

.Specchio Nero.



Famosissimo compagno di streghe e stregoni quasi quanti la scopa “ Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più strega del reame?”
A parte gli scherzi, lo specchio nero è famosissimo soprattutto tra i wiccan

Questo strumento, spesso sottovalutato, viene utilizzato principalmente per la divinazione ma ha anche altre funzioni: è un mezzo di comunicazione con altre entità, una porta verso altri mondi, un catalizzatore e un contenitore per energie psichiche da utilizzare durante celebrazioni e rituali. Può essere di varie dimensioni, con il vetro piatto o concavo, preferibilmente tondo e rigorosamente con lo sfondo nero. Non è facile trovare in commercio questo tipo di strumento e il più delle volte le streghe lo fabbricano da se ricorrendo anche al vetro di vecchie pendole, televisori e specchietti retrovisori delle macchine. Una volta trovato il vetro adatto, si cerca la cornice adatta o si fa fare su misura, quest’ultima deve essere, se necessario, scartavetrata e ridipinta.
La tradizione vuole che il vetro debba essere sciacquato sotto acqua corrente o di ruscello per qualche minuto, purificandolo sia dalla sporcizia materiale che energetica, visualizzando il passato del vetro, le immagini che l’hanno attraversato e i vari usi, che scorrono via. Una volta lasciato asciugare su un panno bianco va dipinto con più mani di vernice nera, dalla parte inferiore. Lo specchio va poi consacrato e lavato con un infuso di camomilla e eufrasia o alcuni indicano ottima anche l’artemisia. Questo strumento non deve essere utilizzato con un comune specchio, va coperto con un panno scuro e utilizzato solo a scopo magico.


Nel video vi ho accennato che l’origine di questi specchi è attribuibile a lastre di pietra nera, nel video le pietre le ho dette tutte tranne quella che più spesso usano, ovvero l’ossidiana.
Altra cosa che non vi ho detto è appunto quella di cucirvi un bel sacchettino nero in cui riporlo. Menomale che c’è il blog che mi aiuta a spiegare meglio le cose.

Per l’utilizzo come promesso anche le video vi lascio questo link.
@ FralumeBufo: http://www.youtube.com/watch?v=ctgJIJ8vKTE

Ma come ho fatto il mio specchio nero?

  • Cornicetta prese da un pacco da 3 al Brico Centre 1.50  € (in sconto) Voi potete acquisire la cornice che preferite, con una cornice già colorata e |o lavorato o da decorare.
  • Rametti d’albero secchi.
  • Tempera verde. O di qualsiasi colore desiderate per dipingere la cornice, o foglie d’argento\oro o carta da decupage, conchiglie ecc..
  • Flatting Sprey.
  • Colla a Caldo.
  • Acrilico nero.

Ho dipinto una delle due superfici del vetro con l’acrilico nero, passando il colore in due mani per essere sicura che coprisse per bene tutto il vetro.
Mentre il vetro asciugava, ho dipinto la cornice di verde e l’ho fissata con del Flatting trasparente spray. Poi aiutandomi con la colla a caldo ho incolato i rametti sulla cornice, dandogli un po’ di movimento.
L’effetto è quello di una cornice uscita da un bosco, ovviamente se la fate diversa il risultato finale sarà un altro.

-----------------------------------------


. Mangiatoia Per uccelli.



La stagione fredda sembra averci messo un eternità ad arrivare, ma con Ottobre il tempo cambia molto rapidamente e il gelo si fa largo sulla nostra penisola. Per questo motivo ho posticipato un lavoro tipico di Mabon per questo Sabba. In molti paesi in realtà già in questo mese si celebrava l’inizio dell’inverno e per questo motivo, appena un po’ prima dei venti gelidi, ho pensato che fosse carino iniziare a preoccuparci dei nostri piccoli amici animali per quando fuori sarà tutto gelato e magari bianco.
Quale idea migliore se non quella di fare delle mangiatoie per uccelli con un aspetto naturale e a costo zero?

Ecco come:
Andate in un bosco e raccogliete delle pigne molto grosse e una volta a casa staccatele dal corpo centrale.
Conservate la rosa da cui inizia la pigna e dove questa si attacca all’albero, in modo da avere un nodo centrale sul quale sviluppare la base.
Iniziate quindi con la colla a cado, avendo cura di non sporcare le parti e di non lasciare fili di cola in giro, ad attaccare i pezzetti di pigna prima per farne una base e poi dal lato opposto per creare una forma a ciotola.

  • Se pensate di non riuscire a farlo potete usare questo trucchetto: conservate uno di quei tappi di plastica nei quali sono conservati, i cereali sopra agli yogurt, come vedete sono delle ciotoline, ecco incollate i pezzi di pigna su quello, in modo che vi aiuterà a tenere una forma. In oltre in questo modo la mangiatoia potrà ricevere anche acqua nei periodi estivi di siccità.

Quando siete soddisfatti scegliete che cosa mettere per poterla attaccare agli alberi, un cordino, un arco di fil di ferro, un nastro colorato così che attirerà ancor più gli uccelli. Vedete voi ma mi raccomando saldatelo bene alla struttura perché oltre a tenere il cibo dovrà tenere anche i passerotti che vi entreranno.

Potete mettere nella mangiatoia dei sementi che comperate in qualsiasi negozio di animali, frutta secca ecc… nelle stagioni più calde anche le briccole.
Quando il tempo è più rigido vi consiglio questi preparati qui. Che potete fare anche se non avete realizzato la mangiatoia. Io l’anno scorso ne ho fatto un po’, ed è stato bellissimo portarli in mezzo alla neve e vedere un sacco di uccellini come anche ei pettirosso in città.


Tortine per uccelli.
Ingredienti:
• 0,5 kg circa di farina di frumento per dolci
• 1 kg circa di farina per polenta di mais giallo
• 0,5 kg circa di zucchero (possibilmente grezzo)
• Almeno 4 confezioni di margarina vegetale da 250 grammi
Ingredienti facoltativi:
• una bustina di uva passa
• 1 o 2 mele tagliate a cubetti
• fichi secchi tagliati a cubetti o strisce
• un etto di semi di girasole
• 1 bicchiere di riso crudo
• 1 o 2 bustine di pinoli
• Una manciata di riso soffiato (per cani)
Preparazione:
Si mettono in una terrina tutti gli ingredienti con l’esclusione della margarina. Si mischia tutto in modo da creare un prodotto il più possibile omogeneo. A parte si mette in una pentola la margarina e la si scalda a fuoco medio fino alla sua completa fusione. Si versa la margarina fusa sopra nella terrina sopra il miscuglio. Si mischia il tutto con un cucchiaione o con le mani sino ad ottenere un impasto il più possibile omogeneo. Con le mani si formano delle tortine a forma di palla (evitare di comprimerle troppo) che si mettono a raffreddare a parte.
Somministrazione
Le tortine vanno somministrate agli uccelli in luoghi non accessibili a cani e gatti perché appetitose anche per loro. Possibilmente vanno messe su davanzali, sopra i tetti, tra i rami degli alberi, ecc. Non appena qualche Pettirosso o Cinciarella si accorgerà della leccornia non mancheranno le successive scorribande di Passeri, Storni e Merli. Nelle giornate invernali di neve o gelo se si fornisce questo od altri alimenti per uccelli riduce o elimina la mortalità dei piccoli passeriformi che nell’arco di un inverno raggiunge anche il 70% di una sola popolazione.
Specie che si nutrono di questo alimento:
Merlo, Storno, Cinciallegra, Cinciarella, Cincia Mora, Pettirosso, Passero d’Italia, Passera mattugia, Fringuello, Verdone, Ballerina bianca, Tortora dal collare orientale, Picchio rosso maggiore, Picchio verde, Codirosso spazzacamino, Gazza, Ghiandaia.
http://sacerdotessediavalon.forumcommunity.net/?t=49854719
Un'altra cosa carina che potete fare sempre con le pigne, e con questo pappone calorico è quella di inserirlo all'interno della pigna e poi appendere la suddetta ai rami degli alberi. Come nella foto.
-----------------------------------------


. Porta candela.


Un'altra lanternina in tema con la stagione, molto facile da realizzare. Per fare questa lanterna dovete avere:

  • Un barattolo vuoto di marmellate, vaso, bicchiere ecc..
  • Colla a caldo.
  • Rametti secchi

Spezzate i rametti di una lunghezza che superi di poco il bordo del vostro vasetto, poi iniziate ad incollarli senza essere troppo precisi, non andate mettendoli uno in fila all'altro  ma create un po’ di movimento.

  • Come decorazione finale potrete attaccare un nastrino colorato a metà vasetto e fare un fiocco, oppure  un pochetto di rafia, insomma come desiderate.

All'interno secondo la dimensione de vaso scelto, potete mettere delle Thea light, o delle candele man mano più grandi.



-----------------------------------------


. Bottiglia di Protezione – Acqua di Guerra.


Intorno alla stagione di Samhain, si consiglia di fare un po 'di magia protettiva per se stessi, e di creare una bottiglia della strega a scelta. L'idea generale della bottiglia della strega è non solo di proteggersi, ma restituire l'energia negativa a chiunque o qualunque cosa è l'invio a modo tuo. Per realizzare quella da me scelta hai bisogno dei seguenti elementi:
•Una bottiglietta
•Oggetti arrugginiti, come chiodi, lame di rasoio, piedini piegati, viti,
•Oggetti appuntiti, come spilli, e spine di piante.
•Aceto
•A seconda delle varianti: sale, sale nero, lana rossa.

[Variante 1] Riempire il vaso quanto basta di aceto, se volete ( non l’ho detto nel video) potete aggiungere anche del sale, magari del sale nero e un pezzo di lana rossa che è conosciuto per dare protezione. Dopodiché aggiungete tutti gli oggetti che desiderate. Chiudete la bottiglia e scuotetela.
Lasciatela riposare per un po’ al buio, soprattutto se la bottiglia non è di vetro scuro.

[Variante 2] Questa è una variante possibile, la ricetta originale dalla sola Acqua di Guerra, non prevede l’uso di sale e del cordino di lana rossa, ma in realtà vorrebbe all’interno bacche di sandalo radice di assafetida, muschio spagnolo e pezzetti di ossidiana.
Questo tipo di bottiglia risale a tempi antichi e rientra nella stregoneria tradizionale. Nel video io vi ho dato una variante molto semplice, leggendo questo post potete insomma ricavarne la variante che preferite.

[Variante 3] Un altra variante ma questa volta per una sola bottiglia di protezione, prevede che all’ interno della bottiglia vi siano solo sale, lana rossa e gli oggetti arrugginiti.

[Variante 4] Riempite la bottiglia con aceto e con gli oggetti appuntiti e arrugginiti come vi ho mostrato nel video.

Non è necessario decorare la bottiglia a meno che non la vogliate esporre, ma non è consigliabile, è un arma da usare contro i vostri nemici per mandare al mittente ciò che vi arrecano. Come fare?
Dopo un po’ di tempo che l’acqua ha macerato, voi  buttatene un po’ sulla porta d’ingresso, o bagnatevi un po’ con essa, o ancora se potete gettatene un po’ ai piedi del vostro nemico.

Ma cosa sono le Bottiglie della Strega?
Le Bottiglie della Strega sono strumenti magici usati comunemente da molte streghe o pagani, vengono conosciute anche come Bottiglie per Incantesimi. Appartengono alla magia simpatica e sono splendidi esempi di magia popolare.
Le Bottiglie della Strega sono un modo carino per fare i primi lavori di magia possono essere fatte insieme ai bambini e dare un tocco di decoro alla vostra casa.
In Inghilterra la loro fama è ben nota, ma probabilmente la loro origine è Europea, in particolare nel nord Europa e Europa continentale. Sono sempre state un oggetto comune alla gente che praticava magia, donne sagge, maghI e cosi via fino ad arrivare a clienti veri e propri che le acquistavano.
Le Bottiglie della Strega in passato erano usate per proteggere se stessi dalla altre streghe. La protezione schermava da maledizioni e da attacchi di vario genere e questo fu il loro utilizzo principale per diversi secoli. Le Bottiglie della Strega oggi sono ancora più comunemente utilizzate con scopi di protezione, ma anche per qualsiasi altro intento magico. 
Spesso queste bottiglie sono state seppellite con le fondamenta della casa come fossero il fulcro del focolare, oppure neri pressi di recinti o della soglia di casa ( come porte e finestre) , sotto le pietre di una passerella o vialetto, in cortili e giardini ecc..
Si riteneva che camini , porte, finestre fossero il punto di ingresso per l’energia, e spesso le Bottiglie della Strega erano collocate in questi posti o sul bordo della proprietà.
Il focolare era quel luogo della casa nel quale si sentiva ci fosse una sorta di energia concentrata, dove si svolgevano la maggior parte delle attività quindi non solo ingressi e finestre, esso era la dove veniva preparato il cibo, era il cuore e il centro della casa.
Alcune bottiglie erano messe sul fuoco, e il loro contenuto veniva fatto bollire, durante l’ebollizione veniva cantato l’incantesimo e quindi fatta la magia. Con questa pratica spesso si rischiava che la bottiglia esplodesse, il che era pericoloso e anche disgustoso poiché queste bottiglie contenevano spesso urina, e schegge.
Pare che molte bottiglie ritrovate furono seppellite a testa in giù, questo non voleva dire nulla, poiché possono essere sepolte in qualsiasi posizione. Si è ipotizzato che il motivo per cui alcune furono state seppellite in questa maniera fosse per dare un maggior intento all’ incanto, quello di invertire la funzione deleteria o distruttiva, nel caso per espio ci si dovesse proteggere da una maledizione ecco che la bottiglia a testa in giù non solo proteggeva ma rimandava anche al mittente la fattura. 
Nel XVI e XVII secolo venne alla luce una sorta di bottiglia di pietra tedesca chiamata "bartmann" o bottiglia "bellermine" essa fu la preferita da usare in quei tempi. Su di essa si potevano trovare dei volti scolpiti, e qualsiasi brocca, vaso e contenitore allungato si adattava allo scopo. Oggi è facile trovare bottiglie di vetro davvero interessanti e belle, magari nei mercatini delle pulci o nei negozi di pegno. Alcune streghe dopo aver consumato una bottiglia di qualche bevanda alcolica usata come offerta, riutilizzano le bottiglie che hanno un tappo di sughero per qualche scopo magico.
Durante la creazione di una bottiglia, una strega può caricare o programmare ciascun oggetto che verrà inserito nella bottiglia prima di farlo con la bottiglia gia piena in un'unica soluzione. Questo rende la bottiglia ancor più potenzialmente potente. Le Bottiglie della Strega possono essere anche programmate per ricaricarsi con l’energia che catturano, sia questa del sole o della luna ecc. o anche energia negativa.
Le Bottiglie della Strega si considero funzionanti ed efficienti solo fintanto che la bottiglia resta sigillata e finché il contenuto resta intatto. Si può scegliere di utilizzare ingredienti che si rompono o dissolvono nel tempo come il contrario, quale scegliere dipende dall scopo dell’ incantesimo e della stessa bottiglia – deve durare all’ infinito o consumarsi piano piano?
Le prime bottiglie intatte trovate dagli archeologi erno brocche di gres che contenevano testimoni umani (in gran parte capelli, unghie, urine e simili), nonché (spesso piegati) chiodi, aghi e spilli. Inoltre spine, pezzi di legno e ossa, pezzi di tessuto, filo annodato, pelle, vetro, cocci di specchio, sangue e altri fluidi corporei sono tradizionalmente presenti nelle Bottiglie della Strega.
Oggi, questi ingredienti sono ancora comunemente utilizzati. Le streghe moderne utilizzano anche altri ingredienti, per esempio una bottiglia a tema romantico può contenere profumi, capelli dell’amato, petali di rosa e poesie d'amore. Una bottiglia per la prosperità può contenere monete, una bottiglia di guarigione conterrà erbe e cristalli adatti all'interno e così via. Tutto ciò che si sente di aggiungere sarà vantaggioso per l'incantesimo e che può essere inserito nella bottiglia. Alcune persone mettono molti elementi diversi in una bottiglia, mentre altri sceglieranno pochi ingredienti chiave.

Una bottiglia di strega 17 ° secolo trovata in Ipswitch, Inghilterra conteneva:
Un pezzo di feltro tagliato in una forma di cuore e nel quale erano inseriti spilli di ottone
Un pezzo di capelli castano chiaro umano
40 chiodi di ferro
40 frammenti di vetro
2 Forchette
24 borchie in ottone
Diversi pezzi di legno
Urina umana 
Si trova nel Sussex, in Inghilterra fu sepolto intorno al 1720 e aveva in sé: 
Peli pubici
Una ciglia
Urina umana
Otto piedini in ottone piegati 
Quando questa bottiglia è stata aperta, in modo che i ricercatori potessero esaminare il contenuto vi fù un sibilo come quello delle fughe di gas.
Una Bottiglia della Strega può essere nascosto in casa, sepolto, nascosto nelle radici o rami di un albero, immerso in una massa d'acqua, posta in un vaso, nascosto in una siepe ecc.. ci sono molte possibilità.
Una Bottiglia della Strega può essere appeso ed usata come una palla di strega.
Una Bottiglia della Strega piccolina può essere indossata come un Talismano o Amuleto.
Inserita in una borsa di medicina, in un sacchetto, in una sacca porta rune ecc.. una Bottiglia della Strega può proteggere il contenuto o aiutarlo a infondere più energia.
Potete tenerla sull’ altare in casa o in qualsiasi luogo che desiderate anche come vero e proprio strumento magico.
Le Bottiglia della Strega piene di cose come l'urina o aceto possono rischiare di esplodere spontaneamente in una giornata calda, chi intende esporle all’ esterno della casa o sotterrarle dove batte il sole farebbero meglio ad utilizzare acqua o olio, o non mettere un contenuto liquido.
Come facciamo a sapere cosa mettere nella nostra bottiglia? In primo luogo, dobbiamo decidere qual è lo scopo o che intento ha. In secondo luogo, è necessario capire quali oggetti corrispondono a quello scopo, guardarsi intorno e vedere che cosa c’è di disponibile, a volte le cose improvvisamente saltano fuori. Si può anche meditare sulla bottiglia e il suo scopo, chiedere ai vostri spiriti alleati di guidarvi, o fare ricerche attraverso i libri, o le tabelle con le corrispondenza on-line. La raccolta e l'immissione di oggetti per una Bottiglia della Strega spesso fa pensare a uno sciamano e il suo sonaglio.
@http://walkingthehedge.net/
@http://steghedellasiepe.forumcommunity.net

-----------------------------------------

.Sugar Skulls.


Il Giorno dei Morti, in spagnolo Día de Muertos, è una forma particolare di festa dei defunti tipica della cultura messicana che si osserva anche nel sud-ovest degli Stati Uniti. Il Giorno dei morti è festeggiato anche in Brasile come “Giorno delle Anime”, ma la festività non presenta radici precolombiane. La festività messicana è diventata patrimonio dell'umanità il 7 novembre 2003.[1]
Le celebrazioni hanno luogo dal 1 al 2 novembre, nello stesso momento in cui vengono celebrate le feste cristiane dell'Ognissanti e della Commemorazione dei defunti. I festeggiamenti possono durare molti giorni, riprendendo le tradizioni precolombiane che ne sono all'origine, prima che la festa venisse recuperata e adattata dalla Chiesa cattolica.
La festa viene celebrata con musica, bevande e cibi tradizionali dai colori vivi, combinati a numerose rappresentazioni caricaturali della morte.
Nell’antichità gli indigeni credevano che la morte non fosse la fine della vita ma un suo proseguimento e durante il Giorno dei Morti preparavano un altare per le anime dei defunti poichè si credeva che queste avrebbero fatto visita alle loro famiglie.
Questi altari non solo vengono decorati e ornati con oggetti che potrebbero essere utili ai defunti o con loro effetti personali, ma anche con piatti colmi di pietanze per contribuire ad alimentare e nutrire le anime in viaggio.
L’offerta più popolare nel “Dia de los Muertos” sono i teschi di zucchero,”sugar skulls” tipici del Messico Meridionale e Centrale. Cumuli di teschi di zucchero colorati vengono venduti dai venditori nei mercati all’aperto del villaggio nella settimana precedente il Giorno dei Morti. I crani sono fatti di una miscela di zucchero che è stato pressato in stampi e poi asciugata. In seguito i teschi di zucchero secchi vengono decorati con glassa e a volte con oggetti non commestibili, come stagnola colorata, piume e paillettes.
Questi sono diventati  anche un status simbol tipico per alcuni tipi di tatuaggio e negli ultimi anni molto di moda tra le maschere di Halloween.

Noi non realizzeremo, però i teschi di zucchero commestibili, anzi li andremo a fare di sale, e saranno delle lanterne.
Per questo progettino avete bisogno di:

  • Pasta al sale: quantità uguali di farnia00 e sale fino (mezzo bicchiere)  acqua q.b. Un goccio di olio.
  • Cola vinilica da aggiungere all’impasto per renderlo più compatto.
  • Carta di giornale , scotch e pellicola trasparente per fare una palla

Con il foglio di giornale e lo scotch formato una palla di carta simile a una cipolla, potete anche racchiudere tanti pezzetti di carta in mezzo foglio, dandoglisi sempre una forma a cipolla, lo scotch dovrebbe aiutarvi a dare una forma sferica. Coprite la palla con la pellicola, avendo cura di tenere i lembi sempre sul lato  che sporge dandogli appunto la forma a cipolla.
Impastate la pasta molto bene, e adagiatela su un foglio di carta forno. Stendetene una parte leggermente e appoggiate la cipolla su di essa in orizzontale.
Iniziate a coprire la palla per tutta la sua parte tonda di pasta al sale, lasciando un buco per la parte allungata della cipolla.
Quando l’avete fatta, dovreste aver una sorta di semisfera, ora modellatela come fosse un teschio e fate i buchi per gli occhi e il naso.
Se siete soddisfatti infornate rapidamente in un forno pre riscaldato a 200°C.

  • Nel video ho detto di tenerlo tra i 75 e i 100 ma questa è solo al temperatura di cottura, per sigillare immediatamente il lavoro prima che crolli su se stesso, fate passare qualche minuto con il forno a 200, non perdete di vista il teschio in questo momento, potrebbe spaccarsi la pasta se il calore è troppo.
    Quando la superfice è secca e asciutta abbassate il forno tra i 75 e i 100 °C e lasciate cuocere più che potete.

Circa 2-3 ore se avete fretta di finire il lavoro.

Quando tutto sarà ben asciutto, aprite la colla di pellicola e carta e pezzetto per pezzetto estraetela , piano piano altrimenti romperete tutto.. riducete il volume della carta strappandola a pezzi finché no resterà solo al pellicola.
Prima di questa operazione potete anche già decorare lo sugar skulls.
Passate una mano di finitura e mette una tea light dentro quando sarà asciutto e finito.
Attenzione. La tea light potrebbe bruciacchiare il cranio del vostro teschio all'interno e se cosi fosse sentirete un profumo simile a quello di biscotti XD

Presto la foto del mio! 


Buon Lavoro!
Fatemi sapere se vi sono piaciute queste idee e taggatemi se ne rifarete qualcuna ^^

2 commenti:

  1. ciao,ma per le bottiglie non fai nessun rituale?
    metti tutto nella bottiglia,la chiudi ed è finita cosi? voglio capire perchè io le faccio diversamente e con più oggetti...queste mi piacciono di più perchè sono molto veloci da fare...

    RispondiElimina
  2. dipende, ora nel video l'ho fatta cosi, per far vedere... ovviamente la si può caricare ritualmente dopo, dò per scontato che se qualcuno fa una cosa" magica" sappia che nn basta ficcare gli oggetti dentro e basta, quindi può elaborare il rituale che meglio crede, caricando gli oggetti o la bottiglia alla fine...
    :) altrimenti è solo una bottiglia piena di cose.

    RispondiElimina