giovedì 7 giugno 2012

Costruire un giardino Esoterico




[ Tratto da i Giardini Incantati - Devon Scott ]

Costruire un Giardino esoterico

I comuni parchi e giardini sono oasi di verde, piacevoli e rilassanti per fare due passi, una passeggiata in bicicletta, una corsa alla aria aperta o un picnic.
Ma se volete crearvi un giardino speciale, che sia anche uno "spazio esoterico" fatto su misura per voi, allora dovete rispettare alcune regole fisse:


  1. Le piante presenti devono essere multipli di sette, numero sacro secondo Ippocrate " per le sue virtù occulte, tende a realizzare tutte le cose; è il dispensatore di vita e fa parte di tutti i cambiamenti, come la Luna che cambia ogni sette giorni". Il sette è considerato da sempre un numero completo, perché composto dal tre ( lo spirito) e dal quattro (la materia).
  2. Deve esserci il simbolo della Terra Madre, fatto da tre cerchi concentrici.
  3. Deve essere presente dell'acqua , simbolo della Luna insieme dono della Terra.

Scegliete le piante a seconda della vostre possibilità economiche, dello spazio che avete a disposizione, alla regione in cui abitate. Non mettete piante del tutto aliene rispetto alla vostra zona: resterebbero sempre delicate e potrebbero perfino morire.
Pianificate tutto attentamente: anche se andate pazze per le orchidee, non piantatele all esterno in montagna; inoltre, fiori e alberi sono ancora più belli se riescono ad armonizzarsi con le caratteristiche del territorio circostante.
Al momento di piantare un albero, versate nella buca del vino e acqua lunare.


Per preparare l'acqua lunare, prendete un vaso pieno di acqua distillata e una catena d0argento. La catena del essere stata lavata sotto l'acqua corrrente e messa per 24 ore in acqua con un pugnetto di sale grosso marino. Sospendete la catena sul tappo (non metallico)del boccale, in modo che penda dentro, a contatto con l'acqua. Mettete il boccale davanti alla finestra, esponendolo alla luce lunare, la sera al tramonto, cominciando con la prima notte di Luna Piena, per tre notti; ritiratelo e mettetelo al buio alle prime luci dell' alba, prima che sorga il Sole.
L'acqua lunare si conserva in una bottiglia di vetro scuro, coperta con un panno, per un ciclo lunare, fino alla seguente Luna Piena.

Per il simbolo della Terra Madre potete usare cerchi di pietre. Anche per questo prendete tempo: quando andate a fare una gita al mare, in montagna, in campagna, portatevi a casa le pietre che vi piacciono per forma e colore, piccole o grandi che siano. Potete fare cerchi , mucchietti, perfino piccole imitazioni dei Dolmen e dei Menhir presenti in zone si influenze magiche coma Cornac o Stonehenge.
Se avete tanto spazio , costruite un triplice cerchio magico di pietre decorato con piante da consacrare alla Terra, come ciuffi di erica, primule, piccole conifere, rosmarino, salvia, verbena, menta, ginepro,felci: sarà un percorso magici che farete, camminando in senso orario dall' esterno verso l'interno, ogni volta che sentite il bisogno di isolarvi per meditare o per prender qualche decisione.
Alcune fanno una ruota fiorita , sempre a triplice cerchio concentrico, dividendo i raggi con le pietre o mattoni e inserendo in ogni settore fiori diversi; in piccolo, la ruota può essere fatta anche in casa sul balcone.
Se amate i cristalli e le pietre potreste disseminare nel vostro cerchio.
Le migliori sono l' agata che protegge, attira energie positive e salute fisica psichica; l'ambra, che è una resina fossile sacra alla Madre Terra; il corallo , che allontana il malocchio e la negatività; l'ematite , che regala vigore; la madreperla, che attira influenze lunari benefiche sui vegetali; l'onice, che calma la mente e dona serenità; la tormalina che da pace alla casa. Utili anche pezzetti di alluminio, che isola dal male; ferro che protegge dai malefici; magnetite, che attira denaro, e rame , metallo di Venere, che richiama amore.

per quanto riguarda l'acqua può esser un laghetti, uno stagno, un bacile, un semplice contenitore di legno a seconda delle dimensioni del giardino e di quanto potete spendere.
Per onorare particolarmente la luna, fate un piccolo cumulo di terra, seminato a prato. Sopra segnate con i sassolini bianchi il simbolo della triplice Luna )O(.
All' interno della Luna Piena centrale mette fiori in primavera, ortaggi in estate, frutti freschi e noci in autunno e una ciotola di vino aromatizzato con pepe, cannella e scorza d' arancio in inverno.
Quando inserite qualcosa nel centro, a ogni cambio di stagione potete fare questa invocazione, adattamento di una preghiera gallese ad Arianrhod dea della Luna.


Io ti saluto,
Signora della Ruota d' Argento.
Madre delle stelle,
splendore del cielo,
gioiello della notte,
che avanzi sul tuo carro
fino al regno delle anime.
Con la tua luce
illumina la mia vita,
poiché racchiusa in tè la magia
della terra e le cielo.



Non dimenticate di lasciare un angolo di giardino completamente incolto, in cui si possa sviluppare la flora selvaggia, in omaggio alla dea Terra. Finito l'impianto del vostro giardino esoterico, consacratelo.


1 commento:

  1. Davvero splendido questo post, proprio perfetto per questo periodo di esplosione in guardino (per chi ce l'ha) o in terrazzino (come me!). Ti linko se non ti discpiace, così non mi perdo più dei post così interessanti :)

    RispondiElimina