lunedì 1 gennaio 2018

PRIMA LUNA || FULLA LA SORELLA



PRIMA LUNA
Sotto la luna della Betulla,
bianco alberello di Frigga,
Io prego la tua cara sorella Fulla
Signora dell'abbondanza di tutte le cose.
Come la betulla  rinasce nel campo bruciato 
Signora, riempi la mia vita con una nuova, una nuova crescita,
scaturita dalle ceneri delle mie perdite.
Lasciami sempre credere che così sarà,
abbastanza per andare in giro, abbastanza da condividere
qualsiasi cosa che sia importante nel mondo.

Questa Luna cade durante il periodo freddo, ed è la Prima Luna dell' anno partendo dal solstizio di Dicembre che per molte tradizioni era appunto il momento in cui finiva un anno ed incominciava quello nuovo. Anche conosciuta come la Luna del lupo che ricorda come, nei freddi e nevosi inverni, i branchi di lupi si avvicinassero maggiormente ai villaggi, in cerca di cibo, e facessero risuonare il loro ululato nelle notti di luna piena. Altre associazioni ricorrenti di questa Luna sono frequenti con alberi come l'ontano o la betulla, con profumi come muschio e mimosa e con pietre come onice e giaietto.
Ê una luna di inizi, quindi l'energia ed il potere scorrono pigramente, sotto la superficie. 
Gennaio è un ottimo periodo per dedicarsi alla cerchia ristretta della famiglia: abbiamo già dedicato molto tempo alle attività sociali durante le festività. Ora possiamo prendere una pausa e occuparci della tana e di chi la condivide con noi, adulto o cucciolo che sia.Si ritiene sempre opportuno in questo periodo conservare l'energia lavorando in gruppo con scopi comuni ed aiutare chi all'interno del del proprio cerchio (familiare o di amicizie) si trovi in difficoltà. La Luna Piena può aiutarci a trovare a infondere nella famiglia spirito di solidarietà, amore e mutuo interesse, piacevolezza della compagnia. Chi non ha famiglia può dedicare le sue attenzioni ai vecchi e più cari amici. Non dimentichiamo che non sempre gli appartenenti alla stessa famiglia nascono sotto lo stesso tetto e che esistono anche le famiglie spirituali.

La prima Luna dell' anno è dedicata a Fulla, anche chiamata Folla, Volla, Fylla. E' dipinta come una delle dee più vicino a Frigg e, come Eir e Gefjon, sembra esserci più materiale che conoscerla rispetto che per altre dee- ancella.
Il suo nome significa "pieno" e di solito si riferisce alla pienezza o all'abbondanza. La parola piena era anche il termine usato per il blót, o rituale, o  per tazza. Fulla è citata da Snorri come la quinta dea Aesir e appare in molti miti come una degli dei seduti come giudici nei posti alti nella grande sala di Asgard.
Come molti altri Asynjur, Fulla è descritto come un' ancella di Frigg; tuttavia, sembra essere la più costante, la favorita, e l'addetta più intimo, una specie di damigella d'onore della regina. Nel "Second Merseburg Charm"-"Secondo fascino di Merseburg", Volla (Fulla) è chiamata la sorella di Frija (Frigg). Grimm ipotizza che Fulla potrebbe essere stata associata alla luna piena, sia perché il suo nome è simile alla parola gotica fulliþs, e al lituano Pilnatis (tempo pieno) e perché Frigg è spesso collegata con la costellazione di Orione. Inoltre, Frija e Volla sono seguite nel fascino da un'altra coppia di dee, Sunna (il sole) e sua sorella Sindgund. Tuttavia, questo ragionamento sembra un po' 'forzato, se pensiamo alla luna come una divinità maschile nella mitologia germanica.
Fulla è descritta come una bellissima ragazza con i suoi lunghi capelli dorati sciolti, trattenuti solo da una fascia dorata "snood".
In effetti, una delle parafrasi skaldiche per l'oro era "snood of Fulla"(Skáldskaparmál, 32). I capelli non legati indicano lo status di Fulla come fanciulla; le ragazze non sposate portavano i capelli sciolti nella vecchia società norvegese. Il il cerchietto d'oro è un segno di nobiltà. Come la moglie di Thor, Sif, Fulla ha dei capelli fluenti che possono essere visti come simboli del grano che matura, l'oro
rappresenta il legame del covone raccolto. In questa veste, Fulla rappresenta la pienezza e la generosità della terra. Grimm la paragona alla figura femminile tedesca di fertilità Dame Habonde, o Abundia. De Vries la vede semplicemente come personificazione dell'idea astratta di dispensare
prosperità, basata su modelli romani, anche se la Scandinavia era lontana e meno influenzata dalle idee classiche rispetto all'Europa continentale e alla Gran Bretagna.
È più probabile che lei fosse originariamente una divinità della fertilità o agricola.

 
Il ruolo principale di Fulla sembra essere quello di accompagnatrice di Frigg, confidente e consulente. Fulla ha la custodia della regina del cofanetto cinereo degli Aesir, presumibilmente contenente i suoi gioielli e altri tesori. Mitologicamente, tuttavia, questo cofanetto potrebbe simboleggiare il contenitore delle benedizioni, prosperità e fertilità della madre divina, e Fulla sarebbe quindi l'unica incaricata di preservare questo potere fino a quando Frigg è pronta a dispensarlo.
Si dice anche che Fulla sia responsabile delle scarpe di Frigg. Anche se questo sembra piuttosto banale per noi ora, in passato le scarpe erano più rare e più costose, tanto da essere un simbolo di ricchezza e prestigio come gioielli o panni pregiati. Il piede ha connotazioni di fertilità. Le prime incisioni rupestri dipingono, le impronte dei piedi accanto ai simboli della fertilità. Il piede tradizionalmente aveva un importante significato simbolico nel folklore germanico e celtico; ad esempio, il termine "piede" era spesso usato simbolicamente per indicare il pene e quindi la fertilità e la prosperità. Anche le calzature potrebbero significare viaggi e viaggi, e in effetti Fulla è spesso vista come il messaggera di Frigg in un certo numero di miti.

In un testo tratto dal Grímnismál, Odino e Frigg, travestiti come un vecchi contadini, fanno amicizia con i due  figli di Re Hrauthingi, Agnar e suo fratello minore Geirrod, che si sono persi in mare
durante la pesca. La vecchia coppia si prende cura dei ragazzi durante l'inverno e si affezionano a loro, Odino favorisce Geirrod e Frigg, Agnar. Nella primavera mandano i ragazzi a casa, ma proprio mentre la loro barca raggiunge la riva, Geirrod salta per primo, urla una maledizione a suo fratello, e spinge la barca costringendola a torna al mare, dove viene portata via. Quando arriva a casa,
Geirrod scopre che suo padre è morto e che lui, come unico sopravvissuto è erede, ed è il nuovo re.
Più tardi ad Asgard, Odino prende in giro Frigg: dicendole che il suo figlio adottivo è diventato un re, mentre lei sta vivendo con una gigantessa in una grotta da qualche parte. Frigg risponde che Geirrod è noto per essere inospitale e crudele con i suoi ospiti, un orrendo crimine per codice norvegese. Odino si allontana per controllare che sia vero e Frigg, sapendo di essere reputata spesso bugia, manda sua sorella e confidente Fulla da Geirrod per ingannarlo con il messaggio di fare attenzione, non fidarsi di uno stregone in un mantello blu e un cappello floscio, che può essere riconosciuto dal fatto che i cani non lo abbaiano.
Quando arriva Odino, Geirrod lo ha cattura legata tra due fuochi fino a quando il presunto mago confessa chi è: Odino, ed essendo stato trattato così male  alla corte di Geirrod gli revoca il suo favore.  
In Saxo's Gesta Danorum (libro 1, cap.7) un testo a volte è confuso con il mito diFreyja  sul gioiello di Brisingamen, si legge che Fulla arruola l'aiuto di un nano per aiutare Frigg a impedire a Odino di scoprire che la sua regina ha rubato un pezzo d'oro da una delle sue statue per farsi una collana. In entrambi questi miti vediamo Fulla come la cara amico e aiutante di Frigg, che condivide con la regina le sue caratteristiche di intelligenza, acume strategico e astuzia.
Come aiutante di Frigg, Fulla è simile a Loki nel suo ruolo di aiutante di Odino e partner nell'inganno.
Fulla è una dea di  alto rango. Questo è implicito nella sua inclusione con altri prominenti Asynjur in occasioni importanti. Per esempio, è nominata tra i legislatori Aesir nello Skáldskaparmál (capitolo 1) nell'Edda di prosa. Nel "Secondo fascino di Merseburg" lei è in coppia con sua sorella Frija, moglie del leader di Aesir, ed è tra quelli chiamati a cercare di curare il puledro di Balder. A causa della somiglianza del suo nome con il dio Phol, un dio oscuro che è anche menzionato nel fascino, alcuni hanno suggerito che Volla, o Fulla, avrebbe potuto essere una la metà di una coppia di dio e dea, simile a Frey e Freyja.  Phol è spesso considerato come un altro nome di Balder. C'è anche un dio prussiano dell'abbondanza con un nome simile, Pilnitus.
Fulla appare di nuovo in un mito di Balder nello Skírnismál nell'Elder Edda. In questa storia la moglie di Balder, Nanna, manda indietro i regali di Frigg e Fylla dall'Altromondo e Fulla ne prende un anello d'oro. Balder rimanda l'anello magico di Odino, Draupnir, che si riproduce ogni nove notti, che  rappresenta la ricchezza e la prosperità. Allo stesso modo, l'anello di Fulla potrebbe essere un simbolo dell'abbondanza e delle ricchezze che lei dice di dispensare. 
Venendo che l'anello arriva dal mondo dei morti, potrebbe anche essere un simbolo del legame tra la vita e la morte. Grimm ipotizza che abbia poteri magici, forse l'invisibilità, continua sottolineando che Aventiure, Frau, il messaggero di Ehre ha un anello simile. Confrontando Aventiure con Saga a causa della loro associazione con poeti e storia, Aventiure risulta simile a Fulla in quanto ciascuno funziona come messaggero della sua regina.
L'inclusione di Fulla in queste storie suggerisce una sorta di possibile relazione tra questa dea e Balder, anche se in che modo non è chiaro. Come la più cara amico di Frigg, Fulla avrebbe certamente condiviso l'amore e la preoccupazione di Frigg per suo figlio, e il fatto che lei è vista come la sorella di Frigg, farebbe di lei la zia materna di Balder. Il legame di Fulla con il raccolto
potrebbe anche collegarla a un dio che con la propria morte simboleggia il ciclo annuale. In ogni caso, Fulla era ovviamente considerata strettamente connessa a Frigg e abbastanza importante da essere presentato, insieme a lei per l'aiuto e per essere ugualmente onorato con un regalo.

Fulla può esser vista come piccola, rotonda, prosperosa, solida. I suoi capelli sono biondi, le sue guance rosse. vestita di colori rosati, è luminosa, profumata, energica, vivace. Può esibire sopratutto  i tratti della lealtà, e supporto, generosità, amicizia e sorellanza, che sono ben attesi dalla lettura dei miti, ma anche una grande quantità di vitalità, divertimento, scherzo. Sembra essere il miglior archetipo di "ragazza" e particolarmente devoto alle donne e alle loro amicizie. Anche se lei
appare esteriormente fanciullesca, frivola e amante del divertimento, c'era una sottocorrente di potere, capacità di manifestare e gestire le cose, e il lato nascosto di segreti che vengono rivelati solo in brevi scorci.
Fulla sembra non essere né lontana né ostile agli uomini ma particolarmente preoccupata per le donne e le loro relazioni con altre donne, come sorelle e amiche; questo integra il ruolo di Frigg come moglie e madre. Fulla è la migliore amica, sempre pronta ad aiutare, a scambiare i segreti, a discutere
relazioni amorose e obiettivi di vita, e condividere un buon tempo. 
Fulla è la parte di ogni donna che rimane giovane e l'individuo, nonostante i molti altri ruoli e responsabilità creati da obblighi familiari e lavorativi, che si sovrappone alla personalità originale.
Nel suo ruolo di confidente, fedele membro della famiglia e abile stratega, Fulla è una buona fonte di consulenza e aiuto su varie imprese, particolarmente dove sono coinvolti astuzia e sottigliezza. Come messaggero e consigliere di Frigg, è brava ad arruolarsi come emissario della regina degli Aesir. Come un "deposito" di vari segreti e pettegolezzi cosmologici, Fulla è una preziosa fonte di saggezza e illuminazione.
Potrebbe anche essere d'aiuto nel migliorare la propria apparenza fisica e negli eventi sociali come dare feste, cene, o altri raduni, oltre ad iniezioni di divertimento e piacere nella propria vita in generale.





L' altare di Fulla potrebbe essere decorato con colori vivaci, come la rosa,
blu brillante, verde foglia o oro. 

Fiori, frutta sopratutto mele, pane e cereali, o gioielli (un anello d'oro) potrebbero essere ottimi simboli. Si potrebbe ro portare i capelli sciolti con un cerchietto d'oro, nastro o banda come quello di Fulla, o mettere un cerchietto sull'altare come un simbolo per la dea.

Durante il rituale dedicate un po’ di tempo alle questioni familiari. Per ricucire uno strappo con un familiare o un amico.
Fulla può essere invocata come mezzo per intercedere con Frigg  può aiutare e favorire il contatto, per promuovere un raccolto prospero, e per avviare o approfondire le amicizie, in particolare
con le donne e soprattutto tra le donne. 
Questo Infatti, è un ottimo periodo anche per consolidare una relazione già buona.  Un amuleto propizio potrebbe essere fatto da una corona di mele benedette (circa 6)
Tagliate le mele in diagonale per rivelarne il cuore a forma di pentacolo. Disponete le fette su un foglio di carta forno e spolverizzatele abbondantemente con cannella, e zuccherini se preferite; cuocete in forno per due ore a 150°C. Quando sono cotte potete infilarle in un uncino di un attaccapanni o in un uncino fatto di fil di ferro. Potete aggiungere un fiocco per migliorarne l’aspetto insieme ad, anice stellato, foglie di alloro essiccate, nastri e fantasia, poi si carica sotto i raggi del plenilunio e si appende nel soggiorno per infondere amore e armonia nella casa.
La forma circolare ha il significato simbolico di rinforzare i legami d'amore che dovrebbero essere, a loro volta, sorgente di forza per ognuno di noi.

La musica, le canzoni, i balli, i giochi e altri divertimenti sono piacevoli per Fulla e in armonia con il suo carattere; questi possono essere inclusi durante il rituale.

Sull'altare potresti voler mettere le foto di donne parenti o amiche o indossare regali di gioielli o vestiti dati dalle donne della tua vita. Dopo il rituale, prova a chiamare o scrivere ad una parente o un amica per chiacchierare.

Fulla, Volla, Fylla, Abundia-
Sorella di Frigg, damigella d'onore!
Signora della camera,
Padrona della ricchezza,
Guardiana dei tesori,
Portatrice di abbondanza.
Indossatrice del nastro,
Signora della cenere,
Custode dello scrigno,
Adorna le nostre vite.
Custode di gioielli,
Custode di scarpe,
Custode di segreti,
Custodisci bene i nostri sogni.
Vieni con un regalo e un saluto,
Vieni con il divertimento e la follia,
Vieni con le tradizioni e le risate
Dolce sorella degli dei: vieni!


Fonti :
Norse Goddess Magic: Trancework, Mythology, and Ritual - Alice Karlsdóttir
Grimm, Teutonic Mythology, 
De Vries, Altgermanische Religionsgeschichte, 2:328.
Medieval Scandinavia (1993): An Encyclopedia -Routledge Revivals
Skírnismál-Elder Edda
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE!

1 commento: