Con questo articolo, finiamo il percorso degli 8 Sabba Nordici, spero vi abbia fatto piacere seguirmi in questi per quasi un anno.
I festeggiamenti di questo sabba possono variare leggermente a seconda della tradizione alcuni aspettano la luna piena di maggio per latri si comprende un periodo che va dal 22 aprile al primo maggio, in ogni caso la giornata ricorrente nella maggior parte dei casi è 1 ° maggio. Un momento per celebrare la fioritura della terra, della sua vitalità e fecondità e per estensione, una festa che celebra anche la nostra vitalità, la fecondità, e la sessualità.
Storicamente, questa festa celebrava la possibilità di aver una dispensa ben fornita. Gli anglosassoni la chiamavano Thrimilci, 'mese a tre latte', perché questo è stato un momento in cui, dopo il freddo dei mesi duri dell'inverno, le mucche venivano munte tre volte al giorno. Si usciva dal Freddo e dalla neve e dopo i mesi dove razionare era necessario, le uova e il latte tornavano in abbondanza. Così molte celebrazioni coinvolgono il cibo, dove banchettare è essenziale, ed è parecchio eloquente se si pensa ai nostri antenati.
Essi non avevano i supermercati come oggi noi abbiamo, vivevano della propria terra, ed erano vincolati dai suoi cicli. Se un raccolto non andava per il meglio si poteva soffrire la fame. Il lato positivo di ciò era che la gente antica era senz'altro connessa a Erda, Jord, Nerthus, Madre Terra molto più di quello che siamo noi oggi. Tutti sapevano che un anno di abbondanza e di favore da parte della Dea, non assicurava che il successivo lo sarebbe stato altrettanto.
Mentre con le celebrazioni dell' Equinozio si celebrava il risveglio della terra a Valpurgisnacht, si onora ciò che finalmente osserviamo come frutto di questo risveglio. Gli alberi in fiore, i campi
pieni di colori e erba rigogliosa.
Tutto parla di sessualità e agitazione del sangue, in questo momento gli elementi tradizionali incitano la celebrazione della carne ed il suo imponente richiamo sessuale.
A testimoniare ciò vi sono le raffigurazioni di emblemi sessuali come il palo di Maggio, o il "Wicker Man": un simbolo fallico.
Probabilmente proprio perche questa festa avviene poco dopo la prima coltivazione della terra che vi sia un collegamento naturale tra l'impianto di colture e l'impianto di un diverso tipo di seme. È per questo che il sesso in tutte le sue varie forme è un'offerta così comune nei riti di Beltane. E 'un momento meraviglioso per coloro che sono collegati alle divinità fortemente associate con il sesso,e la prosperità o che hanno un forte legame con la terra, un dono alle divinità e spiriti terrestri con energie sessuali ... se possibile, avendo rapporti sessuali fuori, sul prato, consacrando l'energia a loro così che la possano trasformare. Dopotutto questo è anche il periodo in cui iniziano, nel mondo animale, i richiami d'amore e i primi accoppiamenti.
In oltre, e non in ultimo, era in uso in questa feste celebrare le Nozze Sacre (o Mistiche).
Anticamente per Maggio erano eletti una Regina di Maggio e il suo sposo o Re della Foresta, chiamato anche Green Man. Di solito i candidati erano giovani e non maritati, oppure essi erano rappresentati da un Sacerdote e dalla Sacerdotessa.
La tradizione voleva che la Regina di Maggio sia molto giovane o comunque fertile poiché doveva rappresentare la Dea fecondata dal Dio. Il Re della Foresta - rappresentava il Dio, anche in questo caso, un giovane era piú indicato, poichè rappresentava il vigore maschile della comunità intera che portava prosperità durante l’anno.
Walpurgisnacht non è solo questo, ha anche un altro aspetto più arcano. E 'tradizionalmente una festa associato con la magia, la stregoneria, e il rinnovamento del potere. Nella tradizione del Nord sia la dea Freya e la dea Holda sono fortemente collegate a questo particolare momento. Entrambe sono dee della stregoneria e di potere occulto. Tradizionalmente questo viene celebrato non il 1 ° maggio, ma il 30 aprile, Walpurgis era considerato un momento di immenso potere occulto. Proprio come la fecondità sta tornando alla terra, fiumi invisibili e correnti di energia percorrono lo spazio affinché possiamo attingerne.
Dopotutto, Walpurgisnacht fu conosciuta come festa di santi ma anche di streghe.
Secondo vecchie tradizioni germaniche le streghe, nella notte tra il 30 aprile e il 1º maggio, uscivano dai loro rifugi per danzare in onore della luna( o con il diavolo) sul monte Bocker. Questa tradizione si sovrappose alla festa di santa Valpurga, fino a divenire la "notte di Valpurga".
Vi sono voci, senza alcuna prova storica certa, che vedrebbero come antica protagonista di riti pagani di questa festa invece una dea, Valpurga.
Questa festa rappresenta l’unione mistica, la pianta che cresce in perfetta armonia con l’ambiente circostante. E’ in oltre il momento in cui vengono celebrati gli spiriti domestici.
E' tipico celebrare durante questo tempo gli dei Vanir. Questa famiglia di divinità è fortemente associata con l'abbondanza, la fertilità, la sessualità, e la ricchezza in tutte le sue forme. E 'anche un momento per onorare la Terra, e l'elemento sacro del Fuoco. Il Fuoco detiene un ruolo molto importante nella cosmologia norrena: è il nostro antenato più anziano, essendo che insieme al ghiaccio, diede origine alla vita. Il fuoco è molto importante su tanti livelli sia ritualmente che nella nostra vita di ogni giorno. Per i nostri antenati è stato un regalo immenso: con la benedizione del fuoco, si poteva cucinare il proprio cibo, avere una casa calda, scacciare gli animali nella notte. Si potrebbe temperare il metallo, lavorare il vetro, cuocere l' argilla per creare oggetti utilizzabili, forgiare non solo le armi ma le cose che hanno reso la vita migliore per la propria tribù e per la comunità. Il Fuoco è intimamente legato con la civiltà. Per tutta il suo selvaggio e distruttivo potere, il fuoco è essenziale per la creatività umana.
Tipici quindi per le celebrazioni di Beltane sono i falò che ora come all'ora, illuminarono le colline di Svezia, insieme ai brindisi di champagne in Finlandia, e gli scherzi della Germania meridionale,.
Il Fuoco è intimamente legato alle celebrazioni di questa festa, perché il fuoco non è essenziale solo per la vita civile, ma rappresenta simbolicamente la vitalità, la vita, la lussuria, e la passione. Così Beltane è anche un buon momento per onorare le divinità del Fuoco così come divinità dell'abbondanza e della sessualità. E 'un buon momento per ridere, gioire, versare le offerte e dire "grazie" per tutte le benedizioni che abbiamo ricevuto durante tutto l'anno. Onorare gli spiriti del fuoco, i quali, con la loro presenza sacra possono trasformare. Celebriamo l'abbondanza che ci è stata data.
Un altra divinità adatta a questo momento è la dea Gefion, che è associata sia con la ricchezza che con la terra in questo momento.
Alcune correnti (come l’Asatru) celebrano questo festival proprio in onore di Odino e della sua morte. Si spengono le luci a mezzanotte e si riaccendono non appena si passa al giorno nuovo in onore della sua rinascita. A questo proposito alcune persone iniziano le celebrazioni nove giorni prima, iniziando il 22 Aprile e finiscono appunto il 30, giorno conosciuto anche come Yggdrasill Day.
Le nove notti di Odino.
Le nove notti che intercorrono tra il 22 e il 30 (durante le quali cade anche la moderna Festa della Terra, proprio il 22) sono venerate in ricordo dei nove giorni in cui Odino “ All Father” rimase appeso a Yggdrasil l’albero del mondo. Durante la nona notte Walpurgisnacht (30 Aprile) Egli vide le rune, le afferrò nella sua morte rituale momentanea. In quel momento tutta la luce dei nove mondi si spense e per un istante regnò il caos più totale. Allo scoccare della mezzanotte poi, la luce tornò in modo abbagliante, così come tornò la vita del Dio dopo il suo sacrificio e in onore di ciò ci sono fuochi danzanti accesi ancora oggi. Durante la notte di Walpurgisnacht i morti hanno spazio sulla terra e in oltre in questa data si conclude anche la Caccia Selvaggia.
Albero di Maggio
Una delle cose più difficili da sopprimere durante il periodo della conversione, fu proprio la gioia umana che accompagnava ogni anno il ritorno della primavera. I contadini di tutte le età e di tutti i tempi non esitavano a lasciarsi andare e rispondere la richiamo della natura. A Beltane, ultima notte di Aprile, innumerevoli coppie inglesi e russe "si incontravano nei boschi" - meglio se in in allegre radure di betulle - per essere "creativi". Proprio a causa di queste connotazioni sessuali, da prima già elencate, le feste di primavera divennero all'occhio cristiano una perenne provocazione poiché costoro non potevano parteciparvi. Quando infine, fu proibito andare tra le betulle, si trovò un escamotage: le betulle vennero portate nel villaggio.
Dal XIII secolo in poi, l'abitudine di portare in paese l'Albero di Maggio o Palo, si diffuse in tutta Europa. Nonostante le proteste dei proprietari dei boschi, religiosi o laici, le genti sciamavano per "andare a prendere maggio". Come tradizione si tornava con l'albero scelto, che veniva erette al centro del villaggio e decorato festosamente con fiori nastri colorati e dolci. Allora iniziava la festa . "Il primo maggio del medioevo era una festa più allegra del Natale." Tutto con il biasimo delle autorità che combatterono tali usanze per secoli.Nel diciassettesimo secolo in Inghilterra furono soppresse la maggior parte delle celebrazioni. La repressione del primo maggio del 1517 di Londra finì con quattordici persone impiccate, affogate e sembrate. Altre quattrocento persone già con il cappio al collo, si salvarono solo perché furono graziate da Enrico VIII. Furono soprattutto i protestanti e i puritani a lottare contro l'idolo disgustoso rappresentato dal Palo di Maggio, che era "coperto di fiori e erbe, sotto la supervisione di Satana, il principe dell'inferno".[ cit. The anatomie of Abuses, 1583, citato in Chetan].
Nell'aprile del 1644 il governo decretò lo sradicamento di tutti i Pali di Maggio permanenti, fortunatamente sebbene molti non son stati distrutti, molti altri non son più stati eretti.
Tiuttavia, in Germania è consuetudine raccogliere alberi caduti portati poi in luoghi tradizionali dove vengono eretti e adornati proprio alla vigilia del primo maggio. Alcune varianti di questo simbolo prevedono la potatura massiccia di conifere, il taglio di alberi o alberi dipinti in spirali. Solitamente su ogni palo viene posta una corona-ghirlanda, o più ghirlande a rappresentare i piani dell’asse cosmico. In cima ad alcuni Pali di Maggio veniva attaccato un manico di scopa al posto del fogliame non tagliato. In altre occasioni venivano eretti su dei gradini al fine di riprodurre la corrispondenza tra Asse Cosmico e Montagna Terrestre.
In Boemia i giovani lanciavano in acqua un fantoccio a grandezza naturale che rappresentava la morte, e poi si precipitavano nei boschi a cercare un albero giovane. Gli attaccavano un secondo fantoccio chiamato "Lito" (estate), e lo decoravano con gusci d'uovo, nastri , perle,etc. Lo portavano in processione di casa in casa, cantando: " Fuori dal villaggio la morte portiamo, Dentro il villaggio la vita Portiamo"
In scandinavia festività simili si celebravano in stagione più avanzata a causa del clima, Fino al XIX secolo, ogni fattoria aveva ancora il suo Palo di Maggio, o Palo di Mezza Estate, intorno a cui avvenivano danze e festeggiamenti. Anche gli appartamenti di Stoccolma erano decorati con foglie e fiori, mentre la mercato si vendevano rami e pali di maggio in miniatura per i bambini.
Indipendentemente da quale divinità e usanza si decide di onorare: gioite. Questo è ciò che questa festa è tutto in un modo: onorare la scintilla sacra della vita e la sua continua trasformazione poiché la notte di Valpurga è una notte di festa e baldoria.
Essendo Beltane Walpuris una festa dedicata a Freyja le rune corrispondenti sono Mannaz, Laguz e Ingulz; Mannaz rappresenta l'intelletto; Laguz l'intuizione e Ingulz integra entrambe, poiché una è prettamente maschile e l'altra femminile; Laguz è anche la forza di attrazione di queste due polarità, e rappresenta il matrimonio sacro delle due divinità. Nell'antica Germani si celebrava proprio l'unione di Odino e Freyja o di Njord e Nerthus.
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CELEBRAZIONE
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-Apertura dello spazio sacro
°Lo nostro spazio rituale:
Il fuoco sarà a sud, spesso simboleggiato da un falò.
Potrebbe essere situata anche un altra fiamma a sud est, per gli Elfi della luce e per usare questo fuoco per bruciare.
Ci sono nella tradizione nordica tre pozzi, uno a nord, uno a est e uno a sud ovest, quest' ultimo rappresenta anche la saggezza delle norme è quello che viene chiamato pozzo del Wird.
A Nord-ovest è situata anche la dimora dei morti, qui è possibile porre un santuario in loro onore, o qualche simbolo.
L'ovest corrisponde al raccolto ed è un buon posto dove porre le offerte di cibo.
A Nord- est potete porre le offerte e i doni rituali, anche un fuoco di fucina potrebbe esser posto in questa direzione.
Al centro cresce Yggdrasil l'albero del mondo e vi siete voi, in Midgard che collegate tutto.
In questo caso il perimetro del cerchio potrebbe essere tracciato con 9 erbe d'estate raccolte prima del rito.
°Abluzione:
Si può procedere con una sorta di purificazione prima del rito, potete utilizzare l'acqua che avete posto ad ovest.
Beneditela:
"Dal pozzo del Wyrd questo flusso d'acqua, e per il bene del Wyrd, al Wyrd deve tornare"
Con un ramoscello di pino (o tasso o frassino) con un segno che ricordi un martello schizzate l'acqua sugli elementi rituali:
"Benedico questo ______ con le acque del Pozzo del Wyrd"
Ora nello stesso modo benedite ogni persona presente o semplicemente voi stessi.
"Benedico ______ con le acque del Pozzo del Wyrd"
Ancora spruzzate lo spazio rituale:
"Benedico questo spazio con le acque del Pozzo del Wyrd"
Fate qualche respiro profondo e poi silenzio.
IL RITUALE
Celebrate alla aperto se è possibile, stabilitevi nei pressi di un albero. Se celebrate in casa portate un lungo ramo in un vaso e decoratelo con nastri colorati rossi e bianchi , fiori e foglie.
Preparate degli amuleti e nastri colorati da appendere.
Preparate degli amuleti e nastri colorati da appendere.
° Chiamata degli angoli: sono private e tali resteranno, sono scritte in contesto in cui lavoriamo, quindi ovviamente richiamano le caratteristiche tipiche della nostra terra, le montagne, le colline, i fiumi importanti. Se ci dovessimo trovare in un territorio diverso probabilmente le modificheremmo per essere in sintonia con il luogo.
° Invocazioni Divinità:
Ci riferiamo a Odino in questo caso può prendere parte al rituale come dio della Fertilità, sopratutto in riferimento alla sua unione con Jord. Odino si innamorò di lei, con ogni probabilità in queste vesti l’“All’ Father” ricoprì il ruolo di Padre Cielo ”Sky Farther” accompagnando e unendosi a Madre Terra “Earth Mother”per generare la vita. Si narra sui due che Jord sia stata concubina di Odino prima che esso prendesse una moglie “ufficiale” Frigg, dalla loro unione nacque Thor, che seppure rientri nella stirpe degli Aesir per molti versi assomiglia ad un gigante, sia nell'aspetto che nel comportamento. Alcuni testi riportano l’esistenza di un secondo figlio Meili, nato dai due, ma di cui non si sà in sostanza nulla. Prova di questo ne sono comunque alcune statue e raffigurazioni che la vedono allattare due bambini.
Le divinità Femminili collegate a questo Sabba come dee della fertilità e della primavera, Jord e Nerthus sono scelte come madre terra e spose di questa festività.
° Accensione del fuoco: se non accendiamo un Falò useremo tre candele, recitando anche qui una formula evocativa per il potere del fuoco.
° Accensione dell’Incenso:
Onoriamo con una formula anche questo momento, poiché riteniamo che il fumo dell'incenso sia qualcosa di sacro che va a deliziare gli dei, aiutando il flusso di messaggi, e anche gli spiriti del luogo.
°Offerta al Genius Loci:
Posta a nord'est o in un luogo prefissato, quasi sempre si tratta di cibo. In questo momento specifico lasciamo i dolci sono tradizionalmente graditi.
Questo momento è accompagnato da una formula che saluti ogni cosa che vive li dagli alberi alle piante, agli animali, al piccolo popolo...etc. Chiediamo il benestare per poter eseguire il rito in accordo e fiducia.
Per le celebrazioni in casa solitamente salto questo passaggio, sopratutto durante i mesi invernali se pratico con le finestre chiuse. Per quanto mi piacerebbe vivo in un condominio, e essendo nella mia stanza, diciamo che non devo accordare il permesso con nessuno. Piuttosto opto per un invito.
° Antinati:
A nord'ovest che è la dimora dei morti, lasciamo un offerta di pane e lette per i nostri cari, in nessun momento dimentichiamo il sangue che ci ha generato, in questa vita e nelle altre. Dichiaravamo questo momento attraverso un altra preghiera di ringraziamento.
°Dichiarazione e tema stagionale
Come otto volte l’anno,
Come tutti gli anni,
Il sabba di Beltane, Notte di Valpurga
Festa di fuochi e danze,
i canti si odono da ogni dove,
per ricordare e celebrare dal Monte Broken,
per due giorni dal tramonto al tramonto
gli spiriti rivivono l’origine.
Seme e uovo, germoglio e terra.
I primi passi sono stati mossi,
la fine di un viaggio, un nuovo inizio.
°Invocazione divinità:
Regina di tutte le streghe Freyja,
Signora che hai trovato e creato l’amore.
Il seme hai accettato, gira la ruota.
Tua è la stagione.
Tua l’emozione, sviluppa potere.
Mostrami la Tua magia, che da prima che nascessi mi appartiene.
Dal segreto del tempo, i sussurri giungono a me.
io che percorro i tuoi sentieri.
Sono pronta a imparare le antiche Vie
Forgiate dal Fuoco sacro e dal Ghiaccio.
Tu che sei la prima e l'unica Signora
Padre di tutto, Odino.
Signore e abile amante.
Tu che con astuzia e saggezza fecondi
Tu che viaggi tra i mondi e cerchi la conoscenza
Tu e solo hai conosciuto le arti magiche.
Tu e solo hai conosciuto le arti magiche.
Tu che sacrificato a te stesso insegni
l'importanza del sacrificio.
L'onorare ogni cosa.
Genera abbondanza.
Colma la terra e la mia anima.
- Accendete il falò o una candela bianca o gialla nel calderone, possibilmente all'ora del tramonto.
Fuoco antico e fuoco in cielo
Dall'anima e il cuore
Sciogli il gelo
Illumina la terra la notte accendi
Il tuo potere su di noi stendi.
- Ora recatevi intorno al palo, o l’albero, ognuno porti un nastro da appendere e da intrecciare introno a questo, e gli amuleti preparati
Spiriti che ascoltate la mia preghiera,
in questo giorno in cui l'energia freme
Una profusione di creature
I venti, il mare
Puri e leggeri
possano accogliere e concedere benedizione
- Potete preparare ghirlande per decorare la casa, danzate intorno al palo e preparate i cestini per i bisognosi.
- Se avete la possibilità di accendere un fuoco sacro potete recitare qualcosa di propizio in onore dei legni sacri:
«Brucio te, Betulla, per onorare la Dea;
e ora aggiungo te, Quercia, in onore del Dio.
Aggiungo te, Sorbo, per una vita di magia;
Salice, per celebrare la morte.
Biancospino, io ti brucio per chiamar le fate vicino a me;
Te brucio, oh Nocciolo, per la saggezza ottenere.
Bene posso aggiungerti, Melo, perchè porti l’amore nel mio cuore;
e te, Vite, il cui frutto é il simbolo della gioia.
Aggiungo infine te, Abete, come il simbolo della rinascita;
il tuo profumo dolce mi ricorda la mia immortalità.
Invoco la tua benedizione su tutte le creature,
e invito la tua benedizione a restare su di me.
Cosí voglio, tutto torni nella polvere, cosí sia!»
-- Ora e il momnto di saltare i falò o le 2 candele, saltatelo anche da soli, magari con i vostri animaletti(famigli).
Per la mente, Per il corpo, Per il cuore e lo Spirito
Il fuoco mi purifica, Al di la lascio il male
Che mi è stato fatto e che in me si insidia
Il male che stringe di dolore e inaridisce i cuori
E ci credo cosi ho fatto!
Alzate le mani al cielo:
Ti accolgo rassomigliandoti
Tu che tutto fai girare e saluti la vita
Nella frescosa ebbrezza odo i tuoi respiri
Se ho sete le tue lacrime cadono come pioggia su di me
Quando sono stanca tu mi dai riposo, affetto e conforto mi ritiri sù
Senza nulla in cambio e io Ti amo e Ti rendo onore
Cercando di amare tutto come tu fai
L’amore mi insegni è vita è sempre presente
Sta a me vederlo, non dovrei pretendere e cercare lontano perche è celato in me.
L’ amore è inizio e la fine di ogni cosa e Tu sei amore.
- A questo punto, eseguite l’ unione simbolicamente. Prendete l’athame con la mano destra, e il calice nella sinistra, o in alternativa altri simboli, come un corno e un cristallo, etc teneteli di fronte a voi, visualizzate l’energia divina contenuta da loro e dite:
Saluto il tempo eletto per rendere onore a Odino e Freyja
per la loro feconditá!
Questa sera sono testimone delle unioni sacre!
Abbassate la lama fino a farla penetrare nella coppa e dite:
Come sono due, cosí saranno una sola cosa.
Man mano che si uniscono, essi sono uno.
Ed io sono uno con loro.
- Prima di terminare i festeggiamenti o proseguire con le danze sfrenate a ritmo di tamburi prendetevi un attimo per raccogliervi e ricordare i vostri antenati.
°Banchetto
Benediciamo con una formula adatta alla scopo sia il cibo che il vino.
°Congedi e chiusura:
E' il momento di riformulare le invocazioni questa volta per il bando, si congedano i Guardiani degli elementi, il Fuoco, le Divinità e il Genius Loci.
Benediciamo con una formula adatta alla scopo sia il cibo che il vino.
°Congedi e chiusura:
E' il momento di riformulare le invocazioni questa volta per il bando, si congedano i Guardiani degli elementi, il Fuoco, le Divinità e il Genius Loci.
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Per maggiori approfondimenti sulla festa di Beltane visitate il sito di Sacerdotesse di Avalon.
Fonti:
Ricerche personali, e lavoro personale - ⌘Figlie della Nebbia e del Fuoco ⌘ / ✱·Over the Hedge, to the North·✱
Rune & feminine power - Nothern Mysteries & Magick - Freya Aswynn
Lo spirito degli Alberi - Fred Hageneder
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE!
Ricerche personali, e lavoro personale - ⌘Figlie della Nebbia e del Fuoco ⌘ / ✱·Over the Hedge, to the North·✱
Rune & feminine power - Nothern Mysteries & Magick - Freya Aswynn
Lo spirito degli Alberi - Fred Hageneder
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