domenica 21 giugno 2015

Lavorare con gli elementi e i suoi spiriti

Ed eccoci alla terza settimana, L'acqua, sinceramente non vedevo l'ora perche questo è il MIO elemento, la settimana scorsa non ho fatto un resoconto finale con il fuoco perche la settimana non è andata particolarmente bene, sapevo sarebbe stato ostico, e credo che dopo la Terra riprenderò il lavoro con quell'elemento. Bando alle cinace. Siete pronti?

NB: Posterò questi articoli in linea di massima nel weekend così che possiate preparavi per partire il lunedi successivo. Precedentemente al lavoro con gli elementi vi fornirò una scheda delle elemento per uno studio più approfondito e una conoscenza maggiore.

Mi rendo conto che svolgere anche solo la prima parte in una settimana è impegnativo, ma questo può essere anche un buono spunto per trovare il vostro momento "spirituale" nella giornata, assentandovi da ogni cosa dedicandovi solo a voi e alla vostra pratica.


3° settimana: ACQUA


Prima di iniziare leggi qui: SCHEDA ACQUA
Acqua - questo elemento corrisponde al centro emozionale è importante scegliere attività che vi piacciono veramente. Potrebbe essere il nuoto, un bagno con oli profumati, giocare con le pistole ad acqua, passeggiare sulla spiaggia, oppure sguazzare in un torrente. Abbracciare una persona che amate, farvi un bel pianto, brindare alla Luna Piena con un bicchiere d'acqua.

Primo Giorno: Occupatevi solamente dell' elemento Acqua. Scrivete sul vostro diario ogni apprendimento, in modo da non dover tenere tutto a mente.
La prima mattina inviate con un esercizio di respirazione a vostra scelta. Pensate alle molteplici forme che può prender l’acqua. E’ una giornata in cui può piovere…ce umidità. Informatevi su questo elemento, imparando a conoscerlo profondamente nelle sue caratteristiche naturali e magiche, dai suoi spiriti ai suoi movimenti ecc..

Il secondo giorno cominciate nuovamente con l'esercizio di respirazione, durante il giorno raccogliete quante piu informazioni potete sull'acqua. Esplorate l'elemento nella sua natura naturale, e raccogliete informazioni su questo.

Durante il terzo giorno seguite l’acqua nel vostro corpo. Il sangue che fluisce continuamente è la cosa più evidente, ma potete scoprire altri liquidi che richiamano l’elemento. Verificate i cambiamenti del vostro corpo quando assumete bevande calde o fredde, quando bevete tanto o poco. Da dove trae maggiormente energia il vostro corpo? Non occorre esattezza anatomica. La cosa importante è la vostra sensibilità per il movimento, l’impressione che riportate, riguardo le qualità di ciò che avviene nel vostro corpo. Il sanguer scorre veloce lento? Ci sono vortici? Sentite la circolazione del braccio destro diversa da quella del braccio sinistro? Non fatevi sviare dai dati medici che possono limitare la vostra capacità percettiva. Se avete una sensazione bene precisa e altrettanto utile e veritiera del responso del termometro.
Idealizzate un dono da fare a questo elemento come ringraziamento per il lavoro e le scoperte che state facendo. Meditate su cosa regalare alla aria come vostra" opera d'arte” o "dono", può essere una semplice, acqua colorata aromatizzata.. come la promessa di ridurre personalmente l'inquinamento di questa ecc..

Il quarto giorno ricominciate a osservare, per capire come l’elemento Acqua vi influenzi quotidianamente: l’acqua con cui vi lavate ala mattino, con cui preparate il caffè e cosi via.
Non modificate nulla osservate e basta, il fine di questa esperienza e conoscere meglio voi stessi.
Immaginate come climi diversi portino acqua diversa, come luoghi o eventi atmosferici portino con se modifiche nella struttura dell’ acqua, immergetevi nella rievocazione di quelle sensazioni e scrivete sul diario cosa queste suscitano in voi, quali vi fanno sentire meglio e come potreste utilizzarle nella vita come nella magia.
Non fatevi influenzare da cio’ che avete magari studiato o letto il primo giorno, è vero ogni cosa ha la sua corrispondenza, ma non per tutti le corrispondenze sono psicologicamente uguali alle sensazioni che si provano. Fatevi guidare dall’ intuito e confrontate poi con i vostri studi.
Se non siete in grado di rievocare sensazioni portati da tipi di aria diversi, ripromettetevi di fermarvi qualche istante a meditare quando avvertite i cambiamenti nella realtà.

Il quinto girono eseguite un piccolo rito per gli spiriti dell’Acque chiedete cosa potete fare per l' acqua stessa.

Acqua di vita

L’ovest è associato all’ elemento acqua , preposto alla sfera dei sentimenti. E’ qui che avviane anche il passaggio nel mondo ulteriore: chi dunque vuole parlare con i morti, si volga a occidente. Nella tradizione celtica vi troviamo le Isole dei Beati, dove si recano i defunti.
L’ambiente acquatico è il regno delle ondine e delle sirene( e non solo). Proprio così, quelle signorine verdastre che adescano i giovani ignari con i loro canti, che inducono in tentazione qualsiasi rispettabile marinaio.
Ondine e sirene possono comunque mostrasi anche sotto forma di molluschi o esseri cristallini oppure altrettanto piccole creature dal corpo pressoché trasparente, che potete osservare nell’ acqua accanto a una barca in movimento. Gli spiriti dell’ Acqua sono versatili come l’elemento stesso da cui provengono ( e come l’acqua sottostanno malvolentieri alle leggi fisiche). Se abitate nelle vicinanze di un fiume o di una altro bacino idrico, vale la pena ogni tanto portare alle creature acquatiche un po di vino o di succo , ma sanno apprezzare anche le gocce di profumo.
Per prender contatto con gli essere elementari, iniziate con i soliti esercizi.

* Sdraiatevi, copritevi se necessario e con un fazzoletto copritevi gli occhi.
* Inviate con la respirazione e la visualizzazione, finché non siete rilassati e calmi.
* Quando siete tranquilli e svegli , seguite il sangue che vi scorre nelle vene. Seguite le minuscole gocce che emettete espirando e fatevi trasportare in alto come foste voi stesse gocce d’acqua, fino alle nuvole, unitevi alle altre gocce, lasciativi “piovere” , seguite l’acqua nella terra, nelle sorgenti, nei fiumi, nei mari, nelle tubazioni, negli animali e nelle piante. Provate tutte le circolazioni che volete
* Quando avete esplorato a sufficienza , fermatevi un istante e invocate gli spiriti dell’ acqua. State a guardare chi arriva, vedete quale figura per voi rappresenta l’”acqua". Potete domandargli qualcosa o farvi raccontare qualche lezione sull' acqua, e chiedergli cosa fare per gli spiriti dell' Acqua.
* Quando avete la sensazione che sia sufficiente congedatevi e ringraziate, volate nel vostro corpo.
* Concludete respirando profondamente e con calma, iniziando a muover dita dei piedi e delle mani, rendendo consapevolezza di chi siete e di dove vi trovate.

Utilizzate il giorno seguente, Sesto Giorno, per eseguire l'incarico o perlomeno cominciare dopo averci riflettuto il giorno prima o se vi è stato consegnato da uno spirito dell’ acqua durante la meditazione.

Il settimo ed ultimo giorno. Usatelo per leggere cio che avete scritto sul diario nel corso della settimana e lasciate che la settimana produca il suo effetto.


__________________________

Livello Sciamanico.
A questo punto  vi vengono proposte delle attività spirituali per imparare a gestire l'energia del Fuoco in modo completo. Decidete voi come gestire queste sette indicazioni nell'arco della settimana o nell'arco del tempo che vi siete prefissati per il lavoro con l'elemento.

Difficilmente a meno che non sia qualcosa che sapete già fare, potrete metterci una sola settimana. Potrebbe essere necessario piuttosto il lavoro di mesi. Ad ogni modo, attraverso questi lavori, è possibile davvero avere padronanza dell'elemento.
Ancora più che per l'aria il livello sciamanico richiede non solo tempo ma talvolta anche le circostanze per poter eseguire alcune cose.



1* Osservare e sentire: Osserva e poi ascolta un fiume, lo scorrere sulle rocce, osserva quadri e rappresentazioni dell'acqua e che stato d'animo essa vi trasmette. Sperimentate diversi tipi di Acqua, durante le diverse stagioni e il diverso clima atmosferico.

2* Raccolta: Utilizza bottiglie dove conservare diversi tipi di Acqua per il lavoro sacro: acqua di Fiume, Mare, ruscello, lago, pozzo, palude

3*Nuoto: Impara a nuotare se non ne sei capace.

4* Raffreddamento: Raffredda il tuo corpo attraverso l'acqua, l'acqua fa parte del nostro corpo, questa è una tecnica sopratutto da usare quando avete caldo. Raffredeate il corpo attraverso la ghiandola del pireno
(Consiglio: cerca la voce Bagni Derivativi- France Guillain sul web)

5* Energia-Chi: Regola il CHI del corpo e impara a muovere e bloccare anche quello degli altri.

6* Shapeshifting: Muta forma in una animale acquatico.

7* Bloodwalking: Il cammino del sangue ( Ve ne parlo in settimana)

8* Cantare: in questo caso la "O", cantata o vocalizzata con voce medio-bassa, è affine all'Elemento Acqua e ci riconduce 

Nessun commento:

Posta un commento