mercoledì 27 maggio 2015

Cosmologia nordica e Ruota dell'Anno

Voglio iniziare a fare un lavoro sul mio BoS, sui sabba, cambiando definitivamente parte dei miei vecchi rituali che ho adottata per tanti anni (a stampo wicca) e improntarli un po' di più sulla tradizione che mi accompagna da ormai diversi anni. In realtà è ciò che gia faccio da tempo, ho gia rielaborato le celebrazioni dei sabba, ma le ho trascritte su fogli volanti, su file spariti e non ho un ordine. Questa cosa mi sta dando fastidio. Fastidio, anche perché non ho nemmeno su questo blog delle schede chiare e improntate su ciò che faccio.
Un po di fastidio deriva anche dal fatto che dopo aver tradotto mallopponi di schede dei sabba generici ora non li senta più andare bene per me. Da questo nasce persino l'idea di aprire un nuovo libro delle ombre!
Questa necessità si è fatta ancora più viva ieri notte, quando parlando con un amico che ha appena abbracciato una tradizione specifica, si parlava appunto della difficoltà che, non solo c'è nel dover quasi riniziare da capo,(questa è la sensazione comune che si ha quando si accoglie una tradizione) ma anche nel reperire informazioni specifiche.
Come vi ho già detto io sono una strega tradizionale a impronta nordica, con pantheon norreno; le tre cose sono correlate tra loro ma non sono evidentemente sinonimo l'un dell'altra. Pertanto ciò che vado a scrivere ha impronta nordica-norrena e non puramente norrena.
Questo accade per diversi motivi, uno perché le festività norrene sono leggermente sviluppate in modo diverso rispetto i Sabba conosciuti nel pagenasimo e neopaganesimo, sia anche perché il contesto moderno in cui opero è totalmente diverso da quello norreno. Non solo per un fatto di tempo (anni), ma anche climatico e di necessità sostanziali. Non celebrerò mai un vero blòt, neppure volendo, poichè non avrei nemmeno la necessità, ne avrebbe senso che io sacrificassi un capo di bestiame che ovviamente non toglierei al mio bestiame, non avendone uno. Di questo probabilmente avevo già parlato in qualche post, quindi non vado oltre.
Ho cercato di dare nomi alle festività più opportuni, mantenendone sempre otto, collazionandoli con la tradizione nordica e quindi con rituali più contadini, più semplici e anche più antichi rispetto ai sempre ben accetti suggerimenti wiccan, perché così mi sembra di sentirli maggiormente, relazionandomi meglio con il tema stagionale. E' un lavoro per me, semplicemente più profondo. Attraverso poi ricerche varie e letture, relaziono i sabba anche con le divinità del pantheon che seguo.
Non è un lavoro semplicissimo, ma mi fa piacere condividerlo con voi nella maniera in cui sto cercando di avviarlo, con le conoscenze che ho ora, che forse saranno minime, ma con l'amore e la devozione di sempre.

Iniziamo da qui.

Cosmologia nordica e  Ruota dell'Anno 


All'interno della mitologia nordica ci sono 9 regni, e 8 giorni sacri come in molte altre tradizioni (più anche altre festività). Dall'Edda sappiamo che nel mondo nordico è possibile raggiungere i diversi regni viaggiando in diverse direzioni.
Ma quali sono queste direzioni?
Su un ipotetico asse trasversale possiamo immaginare che :
A Nord, Niflheim - regno di ghiaccio.
A Est, Jotunheim - il regno dei giganti.
A Sud, Muspellheim - regno di fuoco.
A Overst, Vanaheim - regno dei Vanir, le divinità della fertilità. 

Procedendo invece in verticale:
Helheim è il regno che si trova più in basso di tutti.
Poco più sopra troviamo Svartalfheim - regno dei nani.
Al centro dell'asse che collega ogni direzione c'è Midgard, il nostro regno.

Tra Helheim e Midgard, troviamo Alfheim - regno degli Elfi. 
Asgard invece, è il piu altro dei regni - il regno degli Dei.

Come questa mappa sopra tracciata collega la ruota dell anno, quindi un ciclo progressivo che sia coerente con i regni del mondo nordico?
E' semplice, si collegano bene perché quando sono state decise le direzioni a cui corrispondevano gli equinozi e i solstizi, le stagioni sono state collegate ai punti cardinali (Inverno- nord; Primavera est; Estate - sud; Autunno - ovest) ed anche perché Ghiaccio e Fuoco sono paradigmi delle rispettive stagioni. In questo modo le altezze, o punti centrali delle stagioni sono caratterizzate dall'influenza dei rispettivi regni orizzontali.


Dises (Samhain) corrisponde all'Helheim. 
Midwinter (Yule) corrisponde al Niflheim
Disting (Imbolc) corrisponde a Svartalfheim
Ostara (Eostre) corrisponde a Jotunheim
Maitag/Valpurgisnacht (Bealtane) corrisponde a Alfheim 
Midsummer (Litha) Assoicato a Muspellheim
Loaf-fest (Lughnasadh) coincide con Asgard 
Winterfinding (Mabon) corrisponde a Vanaheim 


Dises (Samhain) è ovviamente il momento in cui i veli tra i mondi sono più sottili, soprattutto i veli tra Midgard e l'Helheim. E 'il momento di onorare gli antenati e placare i morti. Con l'inizio dell'inverno, non solo sono le colture sono oramai tutte raccolte e la terra è messa a l riposo, ma questo è anche il momento per la divinazione, dove la connessione con Hel ci permette di parlare con i morti. In oltre, tutte le indicazioni tradizionali come l'Edda, dicono a proposito di Helheim " a nord verso il basso"questo sottolina ancora meglio la corrispondenza nord-est del regno.

Midwinter (Yule) arriva nel momento più buio e più freddo dell'anno. Naturalmente il ghiaccio è il tema principale, ma un ulteriore collegamento con Niflheim, associa questo momento con l'oscurità e gli inizi. Prima che ci fosse il sole o la luna o la terra, c'era vita solo in Niflheim e Muspelheim. Una mucca leccò il ghiaccio, creando il primo gigante del gelo, Ymir, e continuò a leccare il ghiaccio per creare il nonno di Odino, Hoenir e Lodur, i primi dèi Asi. Sono stati loro che alla fine uccisero Ymir e usato il suo corpo per fare Midgard, il mondo in cui viviamo. Così Niflheim ha il potenziale per generare la vita all'interno di esso, ed è buio, pieno di nebbia, impenetrabile che precede il sole. Quale migliore regno di associare con la notte più lunga dell'anno?
                         

Segue Disting, (Imbolc) noto anche come il "Charming del Plough."  Corrisponde al regno di Svartalfheim dove vivono i nani, famosi sia per la loro metallurgia che per le loro dimore sotto terra, Questa è quindi, l'associazione più naturale con questa festa che celebra le prime"nascite" dalla terra, nonché l'uscita di animali simbolo di questo momento, capaci di determinare il clima futuro (serpente e marmotta) Disting è anche associato con smithcraft, ovvero i nani, fabbri famosi, che modellarono gli strumenti magici per tutti gli dei, dal martello di Thor, la barca di Frey, etc.

Ostara, l'equinozio di primavera è il momento in cui si consumano le uova per trasmettere fertilità e forza per il resto dell'anno. la gente mangia le uova per la forza per durare l'anno. Questa festa è legata a Jotunheim, terra dei giganti, noti sia per la loro forza e la loro fecondità, e, inoltre, nella mitologia, è dal ghiaccio che nacque il primo gigante. Così la progressione dall'inverno alla primavera è naturalmente una progressione da ghiaccio ai giganti. È interessante notare che le uova tradizionalmente venissero nascoste in luoghi spinosi. Chi è più strettamente associato con il pericolo e il dolore che i Giganti, coloro che sono antagonisti degli dei?

Il simbolo centrale per Maitag/Walpurgisnacht nella tradizione nordica non è l'albero di maggio, come lo è per i Celti, ma i fuochi fatati. In questo momento di festa, dopo l'accensione dei falò e le celebrazioni è il momento in cui sulle colline potrebbero apparire gli elfi.  Ecco perche questa festa è collegata a Alfheim. Gli scherzi di solitofatti ad Halloween con la domandina "trick-or-treat", pare abbiano avuto origine in questa festa. Frey, il Dio della fertilità, è anche il principe degli Elfi, quindi non sorprende se il Popolo di Frey si fà piu presente in questo periodo dove la vita è subisce una forte accelerazione.

Midsummer (Litha) Solstizio d'estate non è solo la festa della dea Sunna, o un'associazione evidente con il fuoco, ma rappresenta anche il momento della morte di Balder. La sua morte segna l'inizio della fine, è il primo passo sulla strada per il Ragnarok. È allora quando i giganti del fuoco escono da Muspelheim a combattere gli dei. Questo è un passo necessario, perché è attraverso il fuoco di Muspelheim che Balder rinasce a stabilire il nuovo ordine mondiale. Il solstizio è quindi sia il funerale di Balder che la prefigurazione della sua rinascita sciamanica, come la Fenice dal fuoco.

Loaf-fest (Lammas) è la celebrazione del matrimonio di Thor e Sif. E 'anche il momento delle riunioni delle tribù, quando i capi si siedono in consiglio per disquisire sul prossimo anno. Queste attività, i giuramenti e le leggi cadono sotto il patrocinio degli dei Aesir e sotto nessun altro. Mentre in alcune feste vengono onorati solo alcune divinità, durante il matrimonio sacro a Pan-fest essi vengono celebrati tutti insieme. Questa festa celebra il dono dell'ordinamento sociale che permette agli esseri umani di prosperare. Siamo in grado di competere in giochi piuttosto che nella guerra sul campo di battaglia, spezzare il pane insieme, ed eseguire gli altri riti  necessari per mantenere la società stabile e continua. In questo momento cade forse la più impegnativa di tutte le attività, siamo in grado di offrire in sacrificio i nostri primi frutti del raccolto agli alti dèi.

Infine arriviamo a Winterfinding (Mabon), la raccolta, l'Equinozio d'Autunno. E' una festa di abbondanza, sembra il momento più appropriato per onorare e ringraziare il Vanir, gli dei della fertilità, coloro che producono. Ora è il momento in cui la fertilità della terra è più evidente, e ora il tempo per fare le nostre offerte ai Vanir, per assicurare un altro buon raccolto nel prossimo anno.


La mappa delle festività, che per ora sono state appena accennate, delinea anche se vogliamo il nostro spazio rituale. Il fuoco sarà a sud, spesso simboleggiato da un falò. Potrebbe essere situata anche un altra fiamma a sud est, per gli Elfi della luce e per usare questo fuoco per bruciare.
Ci sono nella tradizione nordica tre pozzi, uno a nord, uno a est e uno a sud ovest, quest' ultimo rappresenta anche la saggezza delle norme
A Nord-ovest è situata anche la dimora dei morti, qui è possibile porre un santuario in loro onore.
L'ovest corrisponde al raccolto ed è un buon posto dove porre le offerte di cibo.
A Nord- est potete porre le offerte e i doni rituali, anche un fuoco di fucina potrebbe esser posto in questa direzione.
Al centro cresce Yggdrasil l'albero del mondo e vi siete voi, in Midgard che collegate tutto.




                                                                                                                                                                                                 



                     

8 commenti:

  1. Ciao Skayler,anche io come te seguo il pantheon norreno.Sto svolgendo molte ricerche in merito alle tradizioni/celebrazioni nordiche ma non trovo nulla di esaustivo(o di poco contraddittorio)per farmi un'idea concreta.Ultimamente sto facendo un pasticcio di informazioni legate alle varie culture e mi serve mettere un po' d'ordine.Per questo,come ti ho già scritto sotto ad un altro tuo post,questo blog è una luce nel buio.Hai delle letture da consigliarmi?Ti ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda purtroppo di specifico no. Cerchero di scrivere rituali io che siano adatti da cui potete prendere spunto. Prova a cercarebtra siti stranieri. Tempo fa cera un ottimo sito su tumbrl ma l. Autore l ha cancellato ed io nn ho salvato tutto. Ci proviamo cmq. Se hai notizie fammi sapere ti prego

      Elimina
  2. Bellissimo post! E complimenti davvero per il lavoro fatto. Mi sembra un ottimo punto di partenza per il lungo e difficile lavoro che ti sei prefissata. Purtroppo è difficile trovare libri che descrivano nel dettaglio le antiche pratiche nei vari periodi dell'anno, ma approvo l'idea di creare il proprio percorso partendo da uno studio serio e approfondito delle fonti per quanto è possibile. Seguirò volentieri il tuo percorso, mi daranno sicuramente degli spunti su cui lavorare anche io, quindi grazie ^^

    RispondiElimina
  3. Finalmente skayler. Questo è anche il mio problema. Sento l'asatru dentro di me ma ho basi wiccan. Questo è perfetto. Mi aiuterà tantissimo. Entrerà a far parte del mio Bos

    RispondiElimina
  4. Finalmente skayler. Questo è anche il mio problema. Sento l'asatru dentro di me ma ho basi wiccan. Questo è perfetto. Mi aiuterà tantissimo. Entrerà a far parte del mio Bos

    RispondiElimina
  5. Finalmente skayler. Questo è anche il mio problema. Sento l'asatru dentro di me ma ho basi wiccan. Questo è perfetto. Mi aiuterà tantissimo. Entrerà a far parte del mio Bos

    RispondiElimina
  6. Negli ultimi consigli che hai dato dove dovremmo porre determinati simboli in base ai punti cardinali, perché non farlo in casa e non solo sull'altare. Con più piccoli altarini. La casa è il nostro tempio.

    RispondiElimina
  7. Negli ultimi consigli che hai dato dove dovremmo porre determinati simboli in base ai punti cardinali, perché non farlo in casa e non solo sull'altare. Con più piccoli altarini. La casa è il nostro tempio.

    RispondiElimina