martedì 30 aprile 2013

Walpurgisnacht


Walpurgisnacht

La notte di Valpurga è una notte di festa e baldoria, si esce finalmente dalle tenebre dell’ inverno e della cattiva stagione. Molti popoli specialmente al nord celebravano questa festa come “l’arrivo della primavera”.
Le nove notti che intercorrono tra il 22 e il 30 (durante le quali cade anche la moderna Festa della Terra, proprio il 22) sono venerate in ricordo dei nove giorni in cui Odino “ All Father” rimase appeso a Yggdrasil l’albero del mondo. Durante la nona notte Walpurgisnacht (30 Aprile) Egli vide le rune, le afferrò nella sua morte rituale momentanea. In quel momento tutta la luce dei nove mondi si spense e per un istante regnò il caos più totale. Allo scoccare della mezzanotte poi, la luce tornò in modo abbagliante, così come tornò la vita del Dio dopo il suo sacrificio e in onore di ciò ci sono fuochi danzanti accesi ancora oggi. Durante la notte di Walpurgisnacht i morti hanno spazio sulla terra e in oltre in questa data si conclude anche la Caccia Selvaggia.
Il primo Maggio è invece la festa di Thirimilci ( nome germanici del mese di Maggio) – l’inizio dell’ estate, festa di gioia e di fertilità quanto Ostra, in questo periodo la maggior parte della gente del Nord era finalmente uscita dal freddo e dalla neve.

Walpurgisnacht inoltre, pare essere una festa nata dopo la conversione cristiana in Germania e quindi, una delle poche feste che i pagani avrebbero adottato, derivante da una festa cristiana, anziché viceversa. Nel diciassettesimo secolo in Inghilterra furono soppresse la maggior parte delle celebrazioni. Nell’ aprile del 1644 il governo decretò lo sradicamento di tutti i Pali di Maggio permanenti, fortunatamente sebbene molti non son stati distrutti, molti altri non son più stati eretti.
Famosa per i falò che illuminarono le colline di Svezia, i brindisi di champagne in Finlandia, e gli scherzi della Germania meridionale, fu conosciuta come festa di santi ma anche di streghe.
Secondo vecchie tradizioni germaniche le streghe, nella notte tra il 30 aprile e il 1º maggio, uscivano dai loro rifugi per danzare in onore della luna( o con il diavolo) sul monte Bocker. Questa tradizione si sovrappose alla festa di santa Valpurga, fino a divenire la "notte di Valpurga".
Vi sono voci, senza alcuna prova storica certa, che vedrebbero come antica protagonista di riti pagani di questa festa invece una dea, Valburga.
Alcune correnti (come l’Asatru) celebrano questo festival proprio in onore di Odino e della sua morte. Si spengono le luci a mezzanotte e si riaccendono non appena si passa al giorno nuovo in onore della sua rinascita.
Alcune persone iniziano le celebrazioni nove giorni prima, iniziando il 22 Aprile e finendo appunto il 30, giorno conosciuto anche come Yggdrasill Day.
Con l’inizio del primo Maggio, conosciuto come Beltane, Walpurgis – i festeggiamenti sono ricchi di fuochi luminosi, invitando la luce a rinascere e la grazia dell’estate avvolgere di ricchezza, fertilità, salute e gioia.

Questa festa rappresenta l’unione mistica, la pianta che cresce in perfetta armonia con l’ambiente circostante. E’ in oltre il momento in cui vengono celebrati gli spiriti domestici.
In Germania è consuetudine raccogliere alberi caduti portati poi in luoghi tradizionali dove vengono eretti e adornati proprio alla vigilia del primo maggio. Alcune varianti di questo simbolo prevedono la potatura massiccia di conifere, il taglio di alberi o alberi dipinti in spirali. Solitamente su ogni palo viene posta una corona-ghirlanda, o più ghirlande a rappresentare i piani dell’ asse cosmico. In cima ad alcuni Pali di Maggio veniva attaccato un manico di scopa al posto del fogliame non tagliato. In altre occasioni venivano eretti su dei gradini al fine di riprodurre la corrispondenza tra Asse Cosmico e Montagna Terrestre.

Fonti Varie

1 commento:

  1. Ciao :) E' un po' di tempo che ti seguo qui sul blog e su you tube e mi sembrava ingiusto non lasciarti nemmeno un commentino!!
    I tuoi articoli sono sempre molto interessanti, questo in particolare l'ho letto tutto d'un fiato. Se ti va fai un salto sul mio blog, non è a tema pagano ma.. Mi farebbe comunque piacere :-) ciao!!

    RispondiElimina