giovedì 17 gennaio 2013

Modern Witch League 5#: Alfabeto di strega: T come Tolcarne



Modern Witch League 5#:  
Alfabeto di strega: T come Tolcarne



Lettara T, questa volta ho deciso di parlare di una leggenda che si frappone a cavallo tra le tradizioni scozzesi, croniche e  relativamente alle nordiche.
Sulle coste di Newlyn si trova un affioramento naturale particolare, in prossimità della chiesa di San Piero questo luogo è conosciuto come il Tolcarne. E' stato ipotizzato che in questo luogo vennero celebrati antichi riti in epoca pre-cristiana probabilmente in onore del sole. Questo luogo è conosciuto anche come 'Roccia del Diavolo' ed il sito è associato a tradizioni curiose, come quella che lo vedo legato a Bucca - Il diavolo.

La leggenda del diavolo al Tolcarne racconta del giorno in cui il diavolo ha rubato le reti ai pescatori di Newlyn per poter pescare lui stesso. Il furto fù scoperto proprio mentre il diavolo cercava di sgattaiolare via in silenzio, ed i membri della chiesa sopra menzionata lo perseguitarono con canti devozionali per il Signore ed il diavolo fu cosi costretto a fuggire. Nella fretta di scappare tuttavia, inciampò e lasciò nella roccia la sua impronta e i segni delle reti la dove erano cadute.
Arrabbiato si rialzò da terra pronunciando verso il coro: "BUCKAH! BUCKAH! BUCKAH! ' emettendo fiamme dalla sua bocca.

La tradizione del 'Troll Tolcarne' racconta che nella roccia vi sia la dimora di un'entità e che essa, secondo la tradizione locale, risalga ai tempi dei Fenici. Tale spirito è descritto come dai piacevoli lineamenti, vestito con una tunica o una giacca lunga ed un cappuccio e in questo, tale entità è stata associata a Odino Wonderer 'il mago viandante incappucciato'. Si dice che tale spirito passi il suo tempo a viaggiare nel Newly e che un tempo viaggiò fino alla città di Tiro per vedere la costruzione del tempio di Salomone.

Betty Grancan, l'infermiera di un certo signor Henry Maddern, gli avrebbe raccontato come fù possibile invitareil Troll Tolcarne per giuarirlo. recitando un fascino segreto della Cornovaglia, usando tre foglie secche: una di quercia, una di frassino e una di rovo. Siccome il signor Maddern era una persona scettica, lei decise di non rivelarli le parole che usò, quindi, purtroppo ciò che noi sappiamo al riguardo è solamente che si trattava di un incantesimo Cornico per la guarigione.
In oltre, lo scopo dell'invocare il "Troll"  attraverso questo incantesimo era quello di conoscere le proprie vite passate, poiché nella vecchia tradizione Cornish si credeva nella reincarnazione, lo spirito del Troll sicuramente avrebbe risposto all'invocazione bastava specificargli il periodo e l'età

Tratto da  http://www.cornishwitchcraft.co.uk/ 
con l'aiuto di Dorylis per i riferimenti a Odino e al fascino sulle vite passate. http://arsstrigae.wordpress.com/tag/bucca/



Nessun commento:

Posta un commento