lunedì 1 ottobre 2012

Stav. Arte marziale Nordica


Stav
Lo Stav è uno stile nordico di arti marziali basate su posture runiche, utilizzando le 16 rune del Futhark Giovane Ciascuna.

Stav (pronunciato st-arv) è un sistema tradizionale europeo che ha lo scopo di migliorare il corpo, la mente e lo spirito. E' Stato mantenuto e sviluppato per oltre 44 generazioni dalle famiglie norvegesi Hafskjold.
Anche se in conformità a una filosofia antica, Stav è un sistema dinamico e in continua evoluzione che può essere adattato per soddisfare le esigenze dei singoli nel mondo di oggi. I principi sono stati messi a disposizione di un pubblico più ampio, al fine di conservare e valorizzare il sistema per le generazioni future. 

Origini:
E’ abbastanza recente la discussione sulle origini dello Stav, persino lo stesso nome spesso desta confusione e dubbi-. Lo Stav dovrebbe essere considerata come un arte marziale norvegese e come tale insegnare i principi del combattimento in generale, quindi sia che questo avvenga con armi che a mani nude.
Quest’arte marziale è così chiamata in mancanza di un termine migliore, ed è da sempre definita semplicemente come" Stav "all'interno della famiglia Hafskjold. Tuttavia, come la maggior parte di voi sapranno, è una po’più di un’ arte marziale o di un semplice gioco di armi. La base dell'arte marziale è l'uso di cinque principi che sono collegati a cinque "classi" (Trel, Karl, Erse, Jarl e Könge) e cinque elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Ghiaccio e Vento), ma oltre a questo prevede l'uso di sedici posizioni e tecniche respiratorie associate a "incantesimi" (chiamati "Galdor"). Le sedici posizioni sono utilizzate per interpretare con il proprio corpo la forma delle 16 rune del Futhark (nella variante utilizzata dal Hosling). Quando una runa si forma, sia essa scolpita in legno, scritta su carta, o formato con il corpo, divine la runa stessa (il "mistero" e il suo potere) ed è una rappresentazione simbolica della runa - una runa-pentagramma.
Lo Stav è dunque un altro semplice modo di usare, essere incanalare le rune.
Questa è allo stesso tempo era un modo per conciliare una partica di lotta, pubblicamente accettabile nella Norvegia cristiana l’uso di rune che invece non lo era. Per chi non conosce lo Stav potrebbe non capire, e trovare bizzarro associare il combattimento all’ uso delle rune, tuttavia, l'aspetto marziale dello Stav e la filosofia su cui si basa.
La tradizione Hafskjold è un po’ più ampia di una semplice arte marziale, difatti le rune son state impiegate anche in altre attività come l’erboristeria e la pratica della Seidrh . Rimane inteso che, mentre questi sono in stile tradizionale, le arti della famiglia in questione non sono state originariamente denominate "Stav" (ad esempio, nella tradizione Seidrh, gli Hafskjold non hanno quasi nulla che fare con le rune ed è un fenomeno molto diverso).
Quando Ivar Hafskjold ha iniziato a insegnare al di fuori della sua famiglia, ha fatto riferimento alla tradizione insegnandola come" Stav ". Inizialmente ha in sostanza insegnato il lavoro delle armi, concentrandosi in un primo momento sul singolo individuo, così come l'uso delle posture runiche e per tutti gli interessati egli ha tramandato anche altre pratiche del seidrh.
Essendo privi di qualsiasi menzione specifica tradizionale per queste pratiche, Ivar è diventato per noi una specie di riferimento a tutto ciò che è riconducibile alla tradizione Hafskjold, come lo "Stav". In questo senso Ivar (e dei suoi allievi) sono considerati i responsabili del coniare il termine "Stav" come un modo per descrivere l'intera tradizione, ma in nessun modo hanno inventato il termine stesso.
Le cose sono diventate ancora più complicate quando si è cominciato ad usare il termine Stav per riferirsi a diverse pratiche all'interno della tradizione Hafskjold, lo Stav è stato usato anche come termine generico per riferirsi alle tradizioni Nordiche in generale o all’Asatru, o ancora alla filosofia nordica pagana ecc. Questo non è necessario nemmeno dirlo è stato un termine alquanto improprio, ma soprattutto superficiale, è un po come chiamare ogni tradizione nativa, sciamanesimo, o indicare come kung fu ogni arte marziale cinese.
Si tenede quindi a chiamare spesso “l’arte marziale stav” piuttosto che solo stav, proprio per non confondere nessuno che potrebbe fraintendere la cosa pensando a qualche tradizione pagana. Tuttavia, in un certo senso, è corretto dire che Stav sia il termine usato dalla famiglia Hafskjold e che allo stesso tempo sia anche una moderna invenzione - il punto è che ciò che è stato alterato è il significato del termine non il termine stesso. Certamente il termine Stav era in uso dalla famiglia Hafskjold prima che Ivar iniziasse a insegnare al di fuori della famiglia.

Stav e Guarigione:
Lo Stav è una tradizione runica 1500 anni che è stata conservata in Norvegia dalla famiglia Hafskjold. Lo Stav contiene molti aspetti, tra cui le arti di guarigione. Questo tipo di Stav contiene l'uso di posture, tecniche di respirazione, fitoterapia, manipolazioni articolari, massaggi, consulenza (tramite le rune) e molti altri aspetti.


Nessun commento:

Posta un commento