lunedì 20 agosto 2012

Modern Witch League 5#: Alfabeto di strega: A- come AMULETO


Modern Witch League 5#: Alfabeto di strega:
 A- come AMULETO



Nonostante si attribuiscano diverse origini a questa parola, da quella Araba: "Hamala" o "Jamalet", a quella Latina-usata per la prima volta da Plinio il Vecchio nel 50 d.C.- "Amuletum", o dal latino a-molior (allontanare, tener lungi), o dal greco amulon, un "specie di focaccia" che si soleva offrire sugli altari o sulle tombe per rendersi propizi gli dei e gli spiriti dei trapassati., il significato che ne viene tramandato è lo stesso: "Portare con sé"; l' Amuleto, infatti, è un piccolo oggetto che, indossato, preserva da qualsiasi tipo di malattia o di influsso maligno. Esso quindi svolge un compito "difensivo".
Spesso come sinonimo della parola Amuleto è erroneamente usata la parola Talismano ( che deriva dal persiano telsaman (o tilsaman), "figura magica" o "oroscopo") che compie un'azione del tutto diversa, se non addirittura opposta. Esso infatti viene indossato come polo d'attrazione, o induttore, delle forze benevole, per la "buona sorte": il suo è dunque un "compito" attivo, e va consacrato e creato ritualmente con una certa consapevolezza e precisione per potersi avvalere poi di questo nome e dei suoi poteri d'azione.
Gli amuleti invece non necessitano di particolari "accortezze" religiose per essere creati.  Gli amuleti includono: gemme o semplici pietre, statue, monete, illustrazioni, pendenti, anelli, piante, animali, ecc.; anche frasi pronunciate in alcune occasioni ("Va de retro Satana", "In bocca al Lupo" ecc..)

I primi amuleti utilizzati dagli uomini primitivi - per lo più cacciatori - venivano ricavati da ossa, denti o corna di animali, e davano al possessore un senso di sicurezza e fiducia nel proprio destino.
Le grandi migrazioni, e le successive età del ferro e del bronzo fecero sì che le diverse tradizioni e conoscenze di questi oggetti si diffondessero e sviluppassero. Nacquero così Amuleti creati da metalli nobili, da pietre preziose e addirittura dalle piante officinali.
Gli Amuleti acquistarono quindi ulteriori proprietà, e vennero visti come curativi e alleviatori di sofferenza.
Queste forse furono le proprietà maggiormente ammirate dal popolo Egizio, che fece degli Amuleti una vera e propria religione.
Dalla loro eccezionale cultura infatti nacque l'idea di creare - con la Steatite o la Maiolica Blu- lo Scarabeo , simbolo di rigenerazione nella vita terrena dopo la morte. Non solo, Amuleti riportanti le immagini degli Dei, o dell'occhio di Horus o della Dea della fertilità Iside, iniziarono a diffondersi in tutto il territorio egiziano, a ad essere considerati oggetti indispensabili per la buona salute in questo mondo e come assicuratori della pace ultraterrena.
E' grazie anche a queste antiche fonti che l'Amuleto giunge nella nostra civiltà e nelle culture odierne, inducendoci a riconoscergli caratteristiche necessarie e fondamentali per un suo corretto utilizzo.

L'Amuleto oggi viene confezionato in diversi modi, utilizzando metalli come secondo la tradizione e pietre che posseggano qualità speciali e idonee, per finire con sacchettini di erbe e con simboli scritti su carta o pergamena.
I ciondoli oggi giorno sono forse la più chiara espressione dell' amuleto tra i neopagani ad esempio il pentacolo che talvolta può svolgere anche la funzione di talismano, passando poi da monili composti da simboli di animali di potere (totem), divinità o simboli di queste: Mjöllnir, Valknut, Vegvísir, Aefishjalmur molto cari a me oggi.  Ancora, il Triskel, che rappresenta la triplice Dea, passando ancora poi per nodi celtici, simboli medievali, rune, ching, simboli egizi, simboli Salomonici, simboli Maya ecc..  presenti su ciondoli, anelli e bracciali e talvolta anche tatuati sul corpo.
Ogni simbolo che viene usato come Amuleto spesso ha anche un utilizzo leggermente diverso come Talismano, è possibile quindi programmare la sua attività o sfruttare la sua polarità tenendo però ben conto degli effetti che questa ha.

Sono solita indossare alcuni simboli che concedano a me i loro influssi, in diversi momenti scelgo di utilizzare alcuni di essi a me più affini.
In questo momento indosso Vegvísir, Aefishjalmur in un bracciale insieme ad altri simboli che hanno solo lo scopo di rappresentare altre divinità per me importanti. sempre come bracciale indosso un quarzo citrino perché infonda sicurezza. Ancora su un altro bracciale ho un hamsa perché tenga lontano il malocchio, cosi come l'occhio di Allah legato al ciondolo del cellulare, che benché appartengano entrambi a tradizioni diverse dalla mia, mi attraggano molto. Al collo porto il pentacolo come protezione e come simbolo che rappresenti il mio credo, un dente di lupo come amuleto, la rappresentazione di un corvo e un anello di turchese e una pietra di ametista sempre perché infonda le sue proprietà. Indosso anche altri simboli di valore inferiore, e spesso semplicemente perché mi piace il loro simbolo, o perché l'istinto mi guida nel sceglierli.
Meno sovente mi capita di confezionare sacchettini di erbe che assolvano un compito specifico per un tempo limitato o illimitato, come per esempio un sacchetto per gli esami universitari che porto con me a ogni esame nel portapenne da ormai 3 anni, di certo non mi ha fatto passare tutti gli esami, ma a volte mi ha regalato buona sorte e qualche aiuto o perlomeno mi ha dato maggiore sicurezza.
Infatti credo che al di là del potere che un simbolo abbia, spesso molto faccia il potere che noi gli attribuiamo.
Basta pensare a una pietra forata che per me può avere un valore inestimabile, ed essere un "dono della natura" raro, mentre per una persona ignara del suo valore, possa considerarla solo una pietra bucata.
Amuleti e Talismani quindi spesso ricoprono anche il ruolo che si attribuisce ai portafortuna, dai più semplici ai più elaborati, traggono la loro forza non solo dalle conoscenze antiche, ma anche dalla proiezione del potere personale. In quest' ottica tutto potrebbe essere un amuleto, perché no? l'importante per me e che esso abbia un potere "residuo proprio", e che si conosca cosa rappresenta e non sia solo puramente estetico.
Forse questo è un dettaglio che può sembrare trascurabile, ma non lo è. Pensate al valore che può avere il tatuarvi una runa, per sempre.. e per sempre essa rilascerebbe il suo potere nel bene e nel male. Ovviamente un ciondolo si può togliere al contrario di un tatuaggio, ma non per questo va indossato con trascuratezza per il suo potere.
Sappiamo tutti inoltre cosa succede quando l'ignoranza si appropria di simboli che non le spettano e cerca di modificarli. Si deruba, si trasforma, si violenta qualcosa e non è giusto, pensate solo al pentacolo pagano e quello satanico, o a chi usa il pentacolo solo per dichiarasi non cattolico ecc..
Conoscere prima di usare è importante come sempre.

ALFABETODISTREGA-WML5




Nessun commento:

Posta un commento