martedì 14 febbraio 2012

:Yellow: Inchiostri D'arte :Yellow:

image



Volevo parlare dell inchiostro d'arte, è una cosa che io non ho mai utilizzato, ma negli ultimi giorni mi si è riproposta ben due volte.
Intanto credo sia una cosa che nessuno o quasi usa, anche perche a noi come al solito certe parti tradizionali non arrivano manco a pregare.
In ogni caso, Nel "Dominio della magia Nera" l'inchiostro d'arte va ad annoverarsi tra il bagaglio minimo di strumenti della strega.
La trovo una cosa carina ecco.
Di certo non penserei mai di scrivermi il Bos con pennino e inchiostro fatto da me, ma magari qualche pergamena qualche sigillo per incantesimi, avrebbe sicuramente un lato" spirituale e scenico migliore" che la solita bic blu XD

Nel libro l'autore lo indica all undicesimo posto delle Scorte della Strega e dice:

Un denso inchiostro nero impermeabile da usare con la penna: il vostro inchiostro dell' arte. Dovete aggiungervi un profumo o un erba al momento in cui fate l'incantesimo, che si accordi con la sua natura, come basilico in polvere per incantesimi d' amore, cinnamomo per incantesimi di intelligenza ecc..
Le streghe tradizionaliste si fabbricano da sole il loro inchiostro con una delle seguenti ricette:

Noce di galla in polvere
Vtriolo romano o capparosa verde
allume o gomma arabica


oppure

Gomma arabica
Polvere di mandorle di pesca bruciate
Fuliggine o nerofumo
Acqua distillata


personalmente aggiungo da altre fonti altre indicazioni e ricette

Bollite la corteccia di ontano per circa 5 ore per ottenere un marrone molto scuro. Bisognerebbe farlo bollire in eterno per rendere la tintura nera. In America alcuni nativi locali utilizzano questo colorante semplice per colorare le loro reti da pesca di nero in modo che il pesce non possa vederla. . Una volta abbiamo avuto un colorante concentrato dalla corteccia potete filtrarlo con una garza e aggiungere le resine di gomma arabica e la mirra con ragni schiacciati secchi e nerofumo.

Ora da dove ho preso la ricetta non so realmente se tradotto si parli di ragni ma presumo di si, e voi potete anche farne a meno. Non penso che al fine di colore siano cosi necessari, immagino già le vostre facce nel dover prender dei ragni seccarli e pestarli con il mortaio.
Più di tutto non includei la cosa, per dispiacere verso i ragni e perché qui non ne ho di cosi grossi da usare e schiacciare, insomma..

Si può fare il vostro inchiostro anche solo, proprio attraverso la raccolta di nerofumo da lanterne da candela o di petrolio da acquistare o candele. Per raccogliere il nerofumo basterà essere in possesso di un cucchiaio e appoggiarlo sopra una candela e raccogliendo il residuo nero (nerofumo) che si forma sul metallo.
( anche con una lama si forma, lo so perché spesso uso il nero fumo per scurire le incisioni sulle candele)Questo metodo però vuole una vita per accumulare abbastanza nerofumo per un inchiostro - soprattutto se si stanno creando una grande serie.
Se ne state solo facendo abbastanza per una piccola fiala per voi , allora questo metodo è praticabile Un modo per ingannare è quello di acquistare un tubo di alta qualità di acquerello nero e aggiungere resina pura di gomma arabica e nerofumo - Due ingredienti di cui puoi avere bisogno in ogni caso.
Si ha ancora bisogno di altre basi per il colore però (come la corteccia Ontano) o se ti basta l'acquerello diluito, non avrà comunque un risultato cosi forte.
Si raccomanda semplicemente questo trucco per un inchiostro nero.

Un altra ricetta prevede la corteccia di faggio, usata come quella di ontano, per onorare odino, questo è un inchiostro dedito più a scrivere rune, essendo appunto sotto lo sguardo di Odino, si aggiungerà ancora corteccia di Ontano per render l'inchiostro piu scuro e longevo. Anche qui sarebbero previsti i ragni secchi sminuzzati.

Una volta che l'inchiostro è stato mescolato e il test di scrittura ha mostrato il giusto grado e l'oscurità di colore, si mette l'inchiostro a raffreddare e poi filtrato attraverso un colino molto fine (gli inchiostri artigianali possono essere molto ricchi di pezzettini).potete aggiungere un po' di alcool a questo punto, per diluire e conservare l'inchiostro inspessito durante il raffreddamento.

Poi si imbottiglia l'inchiostro in una boccetta con il buco abbastanza largo da permettervi di infilare la penna o il pennino. e si fanno altre prove di scrittura. E voilà, l'inchiostro magico nelle vostre mani!
Se riuscite a trovare metodi alternativi trovando erbe che danno colori differenti avrete una vastità di inchiostri blu, verde, marrone e rosso, da impiegare magicamente nel modo piu adatto.
Un inchiostro rosso per una magia d'amore, un inchiostro verde per la prosperità ecc...


Fonti: Il dominio della magia nera e Witch of forest grove blog

Nessun commento:

Posta un commento